Neve in Toscana

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Antonio80
Messaggi: 238
Iscritto il: lun gen 14, 2019 5:18 pm
Località: MARCIANO della CHIANA

Neve in Toscana

Messaggio da Antonio80 »

Sono un amante della neve nella mia zona abito in provincia di Arezzo la dama bianca raramente bacia il paesaggio. Si parla di una possibile ondata di freddo dal 20 di Gennaio in poi e qualcuno ipotizza successivanente che arrivi addirittura il gelo. Mi chiedo quanto sia possibile che si avveri un evento che abbia una portata storica. La metereologia è una scienza inesatta questo è palese. Quando avremo però un quadro più preciso della situazione? Grazie
Alpiapuane
Messaggi: 1017
Iscritto il: dom gen 06, 2019 12:55 pm
Località: Massa

Re: Neve in Toscana

Messaggio da Alpiapuane »

Antonio80 ha scritto:Sono un amante della neve nella mia zona abito in provincia di Arezzo la dama bianca raramente bacia il paesaggio. Si parla di una possibile ondata di freddo dal 20 di Gennaio in poi e qualcuno ipotizza successivanente che arrivi addirittura il gelo. Mi chiedo quanto sia possibile che si avveri un evento che abbia una portata storica. La metereologia è una scienza inesatta questo è palese. Quando avremo però un quadro più preciso della situazione? Grazie
Le probabilità per la fine del mese sono molte comunque per sapere con certezza maggiore bisognerà attendere almeno altre 72h
Avatar utente
1929 tormenta
Messaggi: 502
Iscritto il: sab gen 28, 2012 2:30 pm
Località: chianciano terme 515 m

Messaggio da 1929 tormenta »

Ancora molta confusione ma credo che da martedì prossimo ci sono delle buone possibilità....con i tasselli giusti il passaggio sucessivo sarebbe B..... ma non diciamo nulla x adesso 8)
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Mah ho molti dubbi di vedere la neve, con questa situazione.Regna ancora molta incertezza.
Mugello
Messaggi: 111
Iscritto il: dom feb 25, 2018 5:23 pm
Località: Vicchio (FI) 230slm

Messaggio da Mugello »

Qui da me è più facile vedere spolverate coreografiche, dovute a sfondamento di perturbazioni provenienti da est, che le care e buon vecchie entrate da Ovest. Cmq speriamo anche se è dura
Avatar utente
Fabri93
Messaggi: 1770
Iscritto il: ven feb 19, 2010 5:44 pm
Località: Empoli (FI)

Messaggio da Fabri93 »

Sono toscano per la precisione empolese di nascita e vinciano di adozione.
Analizzo indici teleconnettivi da ormai anni ed anni, ne è passata di acqua sotto i ponti :lol:
La nostra occasione, è fissata in base a quanto ho analizzato e ci metto già da ora la mano sul fuoco.
Tra il 29 Gennaio ed il 15/20 Febbraio 2019, al di dentro di questo target vedremo una nevicata al piano sulla nostra regione proprio grazie alla seconda e violenta pulsazione troposferica del MMW.
Mi aspetto un evento simile per certi versi a quello di Febbraio 2018 ma potrebbe essere più incisivo e colpire maggiormente la nostra regione in forse più di una occasione, nel senso più di una nevicata al piano.
Chiudo qui, tra 10-20 giorni deciderete se tirarmi le sassate oppure farmi un monumento, ahahah ma che dico.
Un voglio nulla, mi basterebbe una bella tegliata di lasagne :D :D
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Fabri93 ha scritto:Sono toscano per la precisione empolese di nascita e vinciano di adozione.
Analizzo indici teleconnettivi da ormai anni ed anni, ne è passata di acqua sotto i ponti :lol:
La nostra occasione, è fissata in base a quanto ho analizzato e ci metto già da ora la mano sul fuoco.
Tra il 29 Gennaio ed il 15/20 Febbraio 2019, al di dentro di questo target vedremo una nevicata al piano sulla nostra regione proprio grazie alla seconda e violenta pulsazione troposferica del MMW.
Mi aspetto un evento simile per certi versi a quello di Febbraio 2018 ma potrebbe essere più incisivo e colpire maggiormente la nostra regione in forse più di una occasione, nel senso più di una nevicata al piano.
Chiudo qui, tra 10-20 giorni deciderete se tirarmi le sassate oppure farmi un monumento, ahahah ma che dico.
Un voglio nulla, mi basterebbe una bella tegliata di lasagne :D :D
solo per la dedizione e l'impegno negli anni meriteresti anche qualche sopressata che si fa dalle mie parti!
:wink:
Avatar utente
Fabri93
Messaggi: 1770
Iscritto il: ven feb 19, 2010 5:44 pm
Località: Empoli (FI)

Messaggio da Fabri93 »

Lupo Silano ha scritto: solo per la dedizione e l'impegno negli anni meriteresti anche qualche sopressata che si fa dalle mie parti!
:wink:
Troppo buono, grazie...
tufaccio
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: pitigliano (gr) - siena

Messaggio da tufaccio »

Post da super gufata :)... Scherzi a parte è sempre una lotta per noi...ad oggi non vedo grandi occasioni
Avatar utente
1929 tormenta
Messaggi: 502
Iscritto il: sab gen 28, 2012 2:30 pm
Località: chianciano terme 515 m

Messaggio da 1929 tormenta »

Fabri93 ha scritto:Sono toscano per la precisione empolese di nascita e vinciano di adozione.
Analizzo indici teleconnettivi da ormai anni ed anni, ne è passata di acqua sotto i ponti :lol:
La nostra occasione, è fissata in base a quanto ho analizzato e ci metto già da ora la mano sul fuoco.
Tra il 29 Gennaio ed il 15/20 Febbraio 2019, al di dentro di questo target vedremo una nevicata al piano sulla nostra regione proprio grazie alla seconda e violenta pulsazione troposferica del MMW.
Mi aspetto un evento simile per certi versi a quello di Febbraio 2018 ma potrebbe essere più incisivo e colpire maggiormente la nostra regione in forse più di una occasione, nel senso più di una nevicata al piano.
Chiudo qui, tra 10-20 giorni deciderete se tirarmi le sassate oppure farmi un monumento, ahahah ma che dico.
Un voglio nulla, mi basterebbe una bella tegliata di lasagne :D :D
Ciao, non credi in una possibilità di neve, almeno alle quote di bassa collina (3/400 metri) tra il 22 e 25?

io non dispero....
Avatar utente
Fabri93
Messaggi: 1770
Iscritto il: ven feb 19, 2010 5:44 pm
Località: Empoli (FI)

Messaggio da Fabri93 »

1929 tormenta ha scritto: Ciao, non credi in una possibilità di neve, almeno alle quote di bassa collina (3/400 metri) tra il 22 e 25?

io non dispero....
Sto osservando in silenzio ma per ora la situazione, ripeto per ora non mi sembra ottimale comunque ti faccio sapere un po' più in là, verso il 20.
Avatar utente
1929 tormenta
Messaggi: 502
Iscritto il: sab gen 28, 2012 2:30 pm
Località: chianciano terme 515 m

Messaggio da 1929 tormenta »

Fabri93 ha scritto:
1929 tormenta ha scritto: Ciao, non credi in una possibilità di neve, almeno alle quote di bassa collina (3/400 metri) tra il 22 e 25?

io non dispero....
Sto osservando in silenzio ma per ora la situazione, ripeto per ora non mi sembra ottimale comunque ti faccio sapere un po' più in là, verso il 20.
Ok grazie!!! 8) :D
tufaccio
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: pitigliano (gr) - siena

Messaggio da tufaccio »

1929 tormenta ha scritto:Ancora molta confusione ma credo che da martedì prossimo ci sono delle buone possibilità....con i tasselli giusti il passaggio sucessivo sarebbe B..... ma non diciamo nulla x adesso 8)
e' chianciano la foto profilo?
Avatar utente
1929 tormenta
Messaggi: 502
Iscritto il: sab gen 28, 2012 2:30 pm
Località: chianciano terme 515 m

Messaggio da 1929 tormenta »

tufaccio ha scritto:
1929 tormenta ha scritto:Ancora molta confusione ma credo che da martedì prossimo ci sono delle buone possibilità....con i tasselli giusti il passaggio sucessivo sarebbe B..... ma non diciamo nulla x adesso 8)
e' chianciano la foto profilo?
no non credo è una vecchia foto che ho trovato ma non so di dove è...credo primi '900 comunque...
monte capanne
Forumista senior
Messaggi: 7511
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:33 pm
Località: CAMPO NELL'ELBA

Messaggio da monte capanne »

sta per iniziare un'avventura che ci porterà fino alla primavera e che penso sarà piena di soddisfazioni
Rispondi