GENNAIO 2019 - Modelli Live 2019!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
dannysnow
Messaggi: 359
Iscritto il: sab ago 26, 2017 8:02 am
Località: Grotte(ag),612mslm

Messaggio da dannysnow »

Salve,con questa uscita mattutina di ECMWF entra in gioco il sud con precipitazioni e termiche interessanti....chissà :D .
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

iniestas ha scritto:
luca90 ha scritto:
iniestas ha scritto:Tu il corso di educazione quando ?
Non e’ mai troppo tardi
Più che altro mi chiedo perché mai abbassarmi al tuo livello. Esame di coscienza prima scrivere ciò che hai scritto. Forse sarà meglio ripensare ai propri messaggi nel Forum. Il Forum è Nazionale, di persone che scrivono pro-orto c’è ne sono dalla mattina alla sera.
A parte il fatto che ho 14 anni più di te e come minimo dovresti essere più rispettoso di persone più esperte
Anche questo e’ stile

Questo td e’ illeggibile per via dei continui lamenti che possono essere esplicitati in appositi td locali

E su questo c’ e’ ben poco da ribattere


Saluti
Il rispetto va portato a chiunque non solo a chi è più grande. Coloro che si credono grandi e più esperti forse allora è il caso comincino a dare il buon esempio e non a fare i furbetti.👍🏼

Che poi il td sia illeggibile ti appoggio. Ma ormai se fai una percentuale di quelli che ci scrivono forse non sono proprio tutti di una precisa parte geografica. Anzi. E con questo non incolpo particolari residenti ma che si è tutti responsabili delle proprie azioni. Se vogliamo mantenere un td serio e leggibile sarebbe opportuno che tutti si mettessero d’impegno.
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Ens confermano la mia tesi
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

magiadellaneve ha scritto:Ens confermano la mia tesi
ovvero?
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

ICEBOWL ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:Ens confermano la mia tesi
ovvero?
potremmo essere noi lo scontro x il 24 e a seguire gelo x tutti
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

per quanto riguarda noi tirrenici son d'accordo con sun_shine, precipitazioni molto scarse per reading....

Immagine

però la configurazione è quella giusta, quando vedo gli sfondamenti ad ovest sul mar tirreno qualcosa mi aspetto sempre :wink:
Ultima modifica di jacopo90 il mer gen 16, 2019 9:03 am, modificato 1 volta in totale.
Febbraio2012
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar nov 03, 2015 11:17 pm
Località: Macerata

Messaggio da Febbraio2012 »

spaghi reading centro italia lato adriatico...
Immagine
estremamente freddofilo
probabilmente sarà uno sbarellamento bello tosto da parte del modello inglese
Ultima modifica di Febbraio2012 il mer gen 16, 2019 9:04 am, modificato 1 volta in totale.
nocerameteouno
Forumista senior
Messaggi: 6620
Iscritto il: mar gen 15, 2013 9:43 am
Località: NOCERA INFERIORE

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno. Stamattina avevo pensato di fare uno dei miei pochi interventi; poi leggendo i post mi stavo tirando indietro in quanto essendo un forum a livello nazionale bisogna stare attenti a non suscitare suscettibilità di chi aspetta la neve non solo per piacere ma anche per lavoro.
Il primo punto è che Reading resta per motivi noti il gm più affidabile o meglio non ha cambiato le sue solite prestazioni.
Il secondo punto è che la natura a volte e spesso segue strade già collaudate.
Fermo il fatto della retrogressione che confermo target dal 31 di questo mese, ad un certo punto erano sorte speranze per qualcosa di anticipato ma che a quanto pare sono destinate a fallire o quantomeno a fallire dove erano e giustamente più attese.
La stessa configurazione di reading è iniziata con il nord per prendere poi alla fine le solite zone invece di sfilare tutta nel sud est come quella di ieri.
Questa è la realtà dei fatti, piacerà o meno.
Detto questo le attenzioni maggiori sono riservate a fine mese, inizio mese prossimo. Stavolta le cose potrebbero lievemente cambiare ma di quanto basta per una maggiore democraticità visto che ci dovrebbe essere una maggiore persistenza e la colata dovrebbe attraversare tutto il mediterraneo ed in questi casi una volta superata abbondantemente la fascia appenninica ci sta da aspettarsi molte cose.
Ai prossimi aggiornamenti, se ci saranno novità. Buona giornata
Graywolf
Messaggi: 2023
Iscritto il: dom gen 06, 2013 10:11 pm
Località: Val di Susa (350m)

Messaggio da Graywolf »

Immagine
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

A puro titolo di curiosità, per quanto riguarda l'imminente ondata di gelo in USA.Mi sono andato a vedere le temperature previste per i prossimi 15 giorni per New York e sopratutto Chicago ,che va da una minima di -3 di oggi, ad una minima di -30 per fine mese :shock: ed una massima che va dai +3 gradi di oggi fino ai -17 di fine mese :shock: Incredibile
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

leonardo 555 ha scritto:A puro titolo di curiosità, per quanto riguarda l'imminente ondata di gelo in USA.Mi sono andato a vedere le temperature previste per i prossimi 15 giorni per New York e sopratutto Chicago ,che va da una minima di -3 di oggi, ad una minima di -30 per fine mese :shock: ed una massima che va dai +3 gradi di oggi fino ai -17 di fine mese :shock: Incredibile
E' prevista la -40° a 1500m sui cieli del Minnesota il 28 Gennaio....al suolo siamo sui -35° nel nord ello stato....

e visto che il gelo estremo visto li si manifesta sempre e solo con una LP che scende per poi risalire in prossimità della costa atlantica qui da noi mi aspetterei la piallata azzorriana per lo stesso periodo....si tratta sempre di previsioni a 15g
Avatar utente
dic_96
Messaggi: 1445
Iscritto il: sab dic 29, 2018 9:08 am
Località: Passignano s/T(PG)-250 m.

Messaggio da dic_96 »

jacopo90 ha scritto:per quanto riguarda noi tirrenici son d'accordo con sun_shine, precipitazioni molto scarse per reading....

Immagine

però la configurazione è quella giusta, quando vedo gli sfondamenti ad ovest sul mar tirreno qualcosa mi aspetto sempre :wink:
ok jacopo ma lo sfondamento porta alle briciole una depressione strutturata porta cose potenzialmente più grosse...vediamo se con ciclogenesi mediterranea possiamo avere interazioni con umidità da ovest e freddo che rientra da est visto che lo abbiamo a due passi...
Ultima modifica di dic_96 il mer gen 16, 2019 9:17 am, modificato 1 volta in totale.
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11608
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Parlare di neve , precipitazioni , accumuli etc con carte a 200 ore di distanza non ha mai alcun significato, simili carte possono dare una tendenza circolatoria ma il resto è aria fritta e si dovrebbe saperlo...per i fenomeni e in particolare sulle nevicate si può iniziare a ragionarci seriamente con carte sotto le 90 ore....altrimenti si vedono nevini che si trasformano in cielo terso o in pioviggine e nubi sterili (su queste pagine di nevoni a 200 ore ne ho letti a volontà ...la stra grande maggioranza son fioniti in vacca)

Ritengo come già detto la prossima settimana fondamentale per il proseguio della fase finale stagionale, ritengo per questo fondamentale un calo pressorio deciso ad ovest della nostra penisola entro metà della prossima settimana per i motivi già spiegati nei giorni scorsi e in particolare per mantenere la stagione viva su gran parte del continente e nei paraggi della penisola consentendo al freddo orientale di restare vicino ed evitare un travaso completo sul nord America.
Se da un lato il modello Inglese e in parte anche gli altri vedono questo calo pressorio, dall'altro sia le ens del modello americano, sia le Ens del modello Inglese vedono sul medio-lungo termine ancora alta pressione addossata al continente e non spinta verso nord e vedono sempre più marcato il travaso quasi completo sul Nord America (cosa che fino a ieri il modello inglese non vedeva...)
Situazione delicatissima insomma...spero vivamente che il calo pressorio ad ovest sia deciso e profondo durante la prossima settimana per mantenere in vita la stagione ancora qualche settimana in un modo dinamico e interessante, in caso contrario il rischio della ripartenza forsennata e sparata del getto verso l'Europa centrale entro i giorni della merla con alta pressione invadente a ovest-sud/ovest rischia di essere molto elevato...in quel caso ci può essere una fase temporanea con una sventagliata fredda da nord est (con i versanti Adriatici maggiormente coinvolti dai fenomeni con sventaglita fredda un pò ovunque) ma poi si và ai saldi di fine stagione come si diceva nei giorni scorsi in particolare sui settori sud Alpini e occidentali in genere.

Fase confusa e molto delicata....per ampi settori della penisola è in gioco gran parte della seconda parte stagionale ( e il fiuto dei modelli a lungo termine non è roseo a mio avviso...)

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
LHODSE
Messaggi: 1191
Iscritto il: mer nov 25, 2015 10:17 am
Località: SAN VITTORE-CASSINO -FR-

Messaggio da LHODSE »

Vado a fare le valigie e parto per CHICAGO dove non avro' problemi di termiche o precipitazioni.
La -40 noi ce la sogniamo a 500 hp e questi ce l'hanno a 850 e che cavolo mi viene l'esaurimento nervoso.
Avatar utente
JiX
Messaggi: 501
Iscritto il: ven dic 03, 2010 10:40 am
Località: Torino 252 m s.l.m.

Messaggio da JiX »

LHODSE ha scritto:Vado a fare le valigie e parto per CHICAGO dove non avro' problemi di termiche o precipitazioni.
La -40 noi ce la sogniamo a 500 hp e questi ce l'hanno a 850 e che cavolo mi viene l'esaurimento nervoso.
Vero!! Ma tu quest'inverno ti sei abbastanza diverito. Non sazio ora vai a prenderti qualche refolo fresco..altro che articata DISCOUNT! :D
Bloccato