GENNAIO 2019 - Modelli Live 2019!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
driver78
Messaggi: 493
Iscritto il: gio nov 29, 2018 4:17 pm
Località: Oltrepò Pavese

Messaggio da driver78 »

driver78 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
iniestas ha scritto:Anni a squaternare carte r ancora si crede all oro colato delle prp di gfs a 11 gg


Il modello americano e’ capace di togliere le prp a 36 ore e voi vi fidate di quelle a 250?

Sarà la forza degli americani 😋
non si da assolutamente credito come oro colato alle prp a 11 gg anzi neanche alle emisferiche quasi quasi...ma se si dice che ha 11g le prp ci sono solo in ER... è praticamente lo stesso pensiero .. :D anzi a dirla tutta sono andato a vedere le prp dopo aver letto il tuo commento.... :lol: se uno dice una cosa un altro puo mettere il suo pensiero no ? :P stiamo qua per commentare.. altrimenti che ci stiamo a fare ? :D
Ben appunto. Abbiamo solo commentato ed espresso opinioni in merito all insistenza di svariati run. Poi iniestas a questo punto fammi capire una cosa: è opinione comune che tutti i modelli nutrono di scarsa affidabilità previsionale oltre le 140 ore, salvo quando insistono per piu giorni nel disegnare lo stesso quadro. Perche quindi questa volta non dovrebbe essere così? E ancora, se credi non abbiano alcuna valenza, perche commenti di continuo carte a 200 e oltre ore?

Cosi, senza polemica, giusto per capire il pensiero.
Grazie della risposta iniestas
paoloroma
Messaggi: 1898
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Ostia Lido (RM)

Messaggio da paoloroma »

Vedo troppi commenti che sembrano legati a delusione come se il cambiamento previsto dai modelli per la terza decade (cioè per il target più o meno prospettato) dovessero avvenire tutti all'improvviso con scenari che da un giorno all'altro dovessero passare da Tarzan allo Yeti.

Ci vuole tempo e speriamo che non solo avvengano ma che portino risultati importanti in Italia cosa non scontata ma possibile ad oggi e speriamo probabile più in la.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Burian io penso una unica botta botta continentale
Prima può esserci un artico crudo che però va alto e Italia briciole


Driver per me i gm a quella distanza per le prp non sono validi

Un sacco di volte ho visto articate con la -38 e gfs dava neve a Roma a 200 ore poi a 144 puff sparito tutto

Le prp vanno viste a pochi giorni secondo me
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Burian2012 ha scritto:
iniestas ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Secondo me è troppo presto.
Aspettiamo lunedì, nel frattempo i modelli avranno digerito il passaggio di consegne Strato-Tropo, fino al 20 niente di eclatante.
Burian che ne pensi della mia idea?

Retrogressione cruda
Target approssimativo 27/31 - 4/7 febbraio
Giorno più o meno

Buone possibilità di essere di essere il target
Io penso a tre fasi:

1) Fase artico-marittima dal 21 al 24
2) Fase artico-continentale Balcani e Italia meridionale con Adriatico in podio. 25-31 Gennaio
3)Fase artico-continentale rivolta al Centro Europa, Italia settentrionale in podio con possibile entrata dal rodano, 1-10 Febbraio con antizonalità esasperata.

In sostanza mi viene da pensare che il MMW si concretizzerebbe in Troposfera con due pulsazioni continentali non sempre dirette allo stesso posto...
Ecco perché dicevo di approfittare adesso prima che il pattern si accentui troppo in Troposfera con probabile NAO-- e fuori dai giochi.
A favore di una Nao non troppo negativa mi sembra ci fossero i dati ECMWF che la vedeva in media sulla -1.
Comunque speriamo che anche l'ipotetica articata porti i suoi effetti sui monti e non generi Sciroccamenti vari con più danni che benefici
nicodavide
Messaggi: 1647
Iscritto il: gio feb 14, 2013 9:07 pm
Località: Reggio (Albinea)163mslm

Messaggio da nicodavide »

iniestas ha scritto:
nicodavide ha scritto:Penso posso nominare la Rai il che oggi una radio che si occupa di meteo il colonello Guidi ha confermato che in terza decade lo split colpirà anche l italia del Nord. Con precipitazioni nevose Speriamo davvero


SI ma penso si riferisca a ben altro delle articate smozze

Portare pazienza
La propagazione c’ e’ i gm vanno presi fino a 120/144
Grazie iniestas per la risposta cortese. Quoto
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

iniestas ha scritto:Burian io penso una unica botta botta continentale
Prima può esserci un artico crudo che però va alto e Italia briciole


Driver per me i gm a quella distanza per le prp non sono validi

Un sacco di volte ho visto articate con la -38 e gfs dava neve a Roma a 200 ore poi a 144 puff sparito tutto

Le prp vanno viste a pochi giorni secondo me
Secondo me due fasi...un MMW di solito non genera un solo evento antizonale.

I cuori di questi laghi gelidi potrebbero essere davvero gelidi con isoterme fino alla -20 ad 850 hPa.

Tu come la vedresti la tua unica avvenzione alta o bassa?
Stefanovale1410
Messaggi: 26
Iscritto il: dom gen 06, 2019 5:19 pm
Località: Infernetto

Messaggio da Stefanovale1410 »

Telecuscino ha scritto:Tra un po' nevica sul muro di Trump
Mamma Mia
monte capanne
Forumista senior
Messaggi: 7511
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:33 pm
Località: CAMPO NELL'ELBA

Messaggio da monte capanne »

Immaginepiccole variazioni
monte capanne
Forumista senior
Messaggi: 7511
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:33 pm
Località: CAMPO NELL'ELBA

Messaggio da monte capanne »

Immagine
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

Tuttavia credo che tutto quello che verrebbe fuori da questa manovra sarebbe un "bombolone" con il viola in core a prescindere dalla direzione.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Burian2012 ha scritto:Tuttavia credo che tutto quello che verrebbe fuori da questa manovra sarebbe un "bombolone" con il viola in core a prescindere dalla direzione.
Speriamo viola delle isoterme e non geopotenziali!
Ma soprattutto che prenda la via italica!
monte capanne
Forumista senior
Messaggi: 7511
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:33 pm
Località: CAMPO NELL'ELBA

Messaggio da monte capanne »

depressione che scende meglio e alta che si eleva di piùImmagine
Avatar utente
El Granello
Messaggi: 509
Iscritto il: sab dic 10, 2016 2:48 pm
Località: Ancona

Messaggio da El Granello »

Sto probabilmente per dire una cavolata, ma semmai pazienza :D

Mi sembra che buona parte delle ultime emissioni sul long sia stata condizionata dalla "mina vagante" della HP sul Polo, che, muovendosi randomicamente, crea scenari diversi.

In particolare, col suo movimento da Canada occidentale a Siberia Orientale, sembra favorire un riaccorpamento del VP ogni qualvolta questo tende a separarsi in due lobi.

Un paio di giorni fa questa cella di HP veniva vista spostarsi a est della Groenlandia, tanto da aprire un canale di HP verso il Polo dall'Atlantico. Nelle ultime emissioni invece viene vista migrare e ingrandirsi sulla Siberia, tanto che nelle code di alcuni run sembra costruirsi per fine mese qualcosa simile al 2012.

Ai più esperti: quanto siamo legati a quella cella di HP? Quanto è essa determinata / condizionabile
da condizionamenti stratosferici e quanto no?
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

Telecuscino ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Tuttavia credo che tutto quello che verrebbe fuori da questa manovra sarebbe un "bombolone" con il viola in core a prescindere dalla direzione.
Speriamo viola delle isoterme e non geopotenziali!
Ma soprattutto che prenda la via italica!
Isoterme.
Avatar utente
gippalippa
Messaggi: 1793
Iscritto il: mar gen 20, 2015 5:54 pm
Località: Napoli

Messaggio da gippalippa »

Telecuscino ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Tuttavia credo che tutto quello che verrebbe fuori da questa manovra sarebbe un "bombolone" con il viola in core a prescindere dalla direzione.
Speriamo viola delle isoterme e non geopotenziali!
Perché non entrambi?

:wink:
Bloccato