Logo MeteoLive

Il forum di MeteoLive.it
Il più autorevole ed antico forum di Meteorologia italiano, il primo creato in Italia, attivo fin dal 29 novembre 1998

Spaghetti per Roma
Satellite moviola VISIBILE

atten.gif (177 byte)atten.gif (177 byte)  Ti ricordiamo che il forum è moderato e i messaggi contrari al regolamento verranno cancellati.
Non inserire link o pubblicità ad altri siti meteo ITALIANI. Mantieni sempre un comportamento educato e rispettoso e sarai stimato da tutti! SEGNALA ABUSI AL MODERATORE!

Sat moviola Regolamento GFS HR PLUS WRF Inser. img statiche

Segnala il tempo!  

Nowcasting
NORD-OVEST

  Nowcasting
NORD-EST
  Nowcasting
CENTRO-SUD
 
MeteoLive.it :: Leggi argomento - Diario meteo
Log in Registra FAQ Cerca Indice del forum

Diario meteo
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 71, 72, 73
 
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
geloneve
Forumista senior


Registrato: 06/03/11 09:20
Messaggi: 6376
Residenza: San Biagio (RA) - 32 m.

MessaggioInviato: Mon Dec 17, 2018 8:05 am    Oggetto: Rispondi citando

Nevicata iniziata poco prima delle 20:00 del 16/12/18 e finita il 17/12/18 alle 03:15 di notte (per poi continuare solo sotto forma di nevischio).
Accumulati 8,5 cm di neve. Le prime 2 ore molto belle per merito dei fiocchi grossi che cadevano, a seguire alternanza di momenti a fiocchi medio/piccoli, fiocchi medi e fiocchi grandi; intensità sempre moderata.
Tutto bianco, strade comprese, spalaneve in azione ed un'atmosfera ancor più magica per via delle luci natalizie.

Le foto sono frutto di una notte insonne (come sempre in caso di neve) e sono state fatte durante la nevicata e, quindi, soprattutto nelle iniziali l'accumulo è più modesto. SOno tutte scattate tra Faenza (RA), San Biagio (RA) e Forlì (FC). Le ho scattate tutte a mano libera e, perciò, alcune, sono leggermente mosse.



































































Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 1699
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Tue Dec 18, 2018 10:09 am    Oggetto: Rispondi citando

Uhm tanta neve specie di questi tempi che comunque è arrivata su buona parte d'Italia e non solo... di solito non avviene così spesso da noi. Bel reportage in ogni caso.
Very Happy
Qui quasi nuvoloso pioggia stanotte ieri giornata molto ventosa e in serata anche fresca. 11.2 stamattina ieri però gli estremi sono stati più accesi (12.7-18.0) a dimostrazione di un tempo che da un paio di settimane si presenta all'insegna della variabilità con giornate soleggiate anche se non sempre serene e giornate a tratti piovose o nuvolose e talvolta ventose.
Qui tempo in miglioramento ma ancora qualche pioggia permane nel messinese tirrenico con qualche fiocco di neve intorno ai 2000 metri di altitudine.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 1699
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sun Dec 23, 2018 4:34 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buona domenica e buone feste a tutti... come al solito in compagnia dell'alta pressione e con una situazione barica che non è estiva solo per le temperature che comunque al nostro paese per il periodo si mantengono elevate specialmente le massime. Qui in Sicilia da circa una settimana temperature sopra media di circa 1-2 gradi, in un contesto di tempo prevalentemente soleggiato come è tuttora senza vento con ur elevatissima e con intensa rugiada mattutina. Ma non è una novità in questi ultimi anni in cui l'alta pressione prende campo sull'Europa centro meridionale o meridionale in genere. Per ora gira così freddino la mattina per irraggiamento notturno favorito dalla mancanza di vento e cieli sereni nebbie in certe valli e pianure e a volte foschie... credo al momento che non mi resti che augurare a tutti un sereno Natale tanto per stare in argomento serenità.
Alla prossima


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 1699
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Fri Dec 28, 2018 4:40 pm    Oggetto: Rispondi citando

Continua sto tempo, che, a parte le temperature decisamente basse specialmente il mattino (appena sopra lo zero di notte e prima mattinata nelle zone interne e 10 circa in quelle litorali mentre massima in genere ad una cifra nell'interno e tra 12 e 16 lungo le coste) il tutto in un contesto di cieli sereni o poco nuvolosi e senza vento significativi. Terza decade quindi semplice da annotare dato che finora il tempo è risultato tipicamente primaverile se non proprio estivo qui (escluse le temperature ovviamente e questo vale per i settori centro occidentali europei specie mediterranei). Da segnalare qualche pioggia solo nel messinese tirrenico e in certe zone del catanese.
Ecco cosa è successo nel mese di novembre

http://www.osservatorioacque.it/?cmd=article&id=158&tpl=default


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 1699
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Mon Dec 31, 2018 3:56 pm    Oggetto: Rispondi citando

Buon 2019 a tutti.

Tempo peggiorato ieri tra settori centro settentrionali specie messinese sia tirrenico che ionico e in parte settori interni montani e zone Etnee ove non sono mancate piogge over 10 mm ms con punte tra 30 e 60 mm da ieri proprio sul messinese. Altrove qualche millimetro raramente sopra i 10. Qua e là sono tuttora presenti piogge a carattere di rovescio o temporale con grandine e vento temporale breve con grandine anche qui stanotte e a mezzogiorno altra grandinata piuttosto debole ora molto nuvoloso. Vento debole moderato a tratti da nne. Freddino anche siamo 13 gradi. 2 mm per ora gli accumuli qui non è piovuto molto fino ad ora.
Saluti e ancora Buon anno a tutti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 1699
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Wed Jan 02, 2019 4:42 pm    Oggetto: Rispondi citando

Si ricomincia dopo un paio di giorni con il tempo variabile ieri e stamattina adesso tornate nubi e vi è anche un abbassamento delle temperature che stanotte si sono portate a 8.5 gradi. Adesso 12.8.
Ur sempre elevata e di tanto in tanto arriva qualche goccia di pioggia maltempo intorno a capodanno e qualcosina anche dopo. Dicembre sotto media in termini di precipitazione con 70 mm 6 solo il 31, in media per le temperature. Gennaio 1 mm quello del primo. Piovuto di più nel messinese con over 50 in taluni casi, over 30 in buona parte, qualcosina anche sull'Etna e nei settori tirrenici.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 1699
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Fri Jan 04, 2019 4:35 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tempo instabile e freddo. Negli ultimi 2 giorni temperature tra 3-6 sotto media minime nelle sono interne sotto zero e massime poco al di sopra solo lungo le coste ci si avvicina a 10.
Piogge e neve ghiacciata lungo le coste settentrionali isolate e non troppo intense, vento da nord est debole o moderato ma solo a tratti, ur elevata. Neve da 400-500 metri in su.
Tempo attuale molto nuvoloso pioggia a tratti, 6 gradi minime intorno ai 5 gradi poco più massima ieri 9 gradi.
Oggi 6.5.
Sa segnalare neve e freddo sull'Etna già teatro da qualche giorno anche di alcuni terremoti che hanno causato qualche problema.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 1699
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sat Jan 05, 2019 4:57 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ancora instabilità e freddo abbastanza intenso anche se oggi si sono raggiunti i 9 gradi adesso 8. Molto nuvoloso come spesso è stato in questi giorni con sprazzi di sereno ma anche con rovesci non troppo intensi che ieri hanno avuto carattere nevoso fino al livello del mare. Minima ieri 2.8 odierna 3.2 massima 9.2 oggi 6.4 ieri. Tutto spiegato qui pioggia e neve ieri sera in città con 8 mm di accumulo dalle 18 di ieri fino ad ora.
Tempo instabile su tutto il centro sud italiano e come spesso accade con correnti da ne deboli ma umide i settori settentrionali sono soggetti a piogge e talvolta nevicate che hanno causato parecchi disagi anche nei settori orientali e centrali. Ora il vento ha girato da nno restando sempre debole.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 1699
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sun Jan 06, 2019 5:33 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tempo sempre freddo ma più nella media ora. La neve è quasi sparita dai monti qui attorno ma sulle Madonie e Nebrodi oltre che l'Etna è tuttora presente.
Very Happy
Adesso nuvoloso ma non sono mancate piogge neppure oggi seppur deboli. 3 mm di accumulo con tre rovesci da ieri notte l'ultimo dei quali nel primo pomeriggio.
Buona Epifania.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 1699
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Tue Jan 08, 2019 5:00 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tempo un poco migliorato a tratti anche sereno con minime basse a causa proprio dei cieli prevalentemente sereni. Esauriti gli ultimi residui piovaschi anche se sul trapanese sono arrivate altre pioggerelle.
Qui nuvoloso ma non manca il sereno. 13 gradi massima oggi 14.1 minima 7.8 insomma nelle medie vento debole con qualche raffica da sw libeccio quindi.
Per ora è tutto
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 1699
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Wed Jan 09, 2019 4:05 pm    Oggetto: Rispondi citando

Tempo instabile a tratti perturbato da stanotte. Pioggia quasi continua anche se piuttosto debole e a tratti moderata. Proprio ora non piove da quasi mezz'ora ma il tempo resta coperto o quasi con una ventilazione da nw al posto del libeccio di ieri quando non è piovuto. Non sono riuscito ad accedere ai siti di informazione oggi quindi non so come sia il tempo altrove ma da quello che vedo è simile a quello odierno qui.
Durante il pomeriggio è piovuto abbastanza temperature tra 10 e 11 gradi.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 1699
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Thu Jan 10, 2019 3:02 pm    Oggetto: Rispondi citando

Ci risiamo anche se da 3 ore qui non piove stamattina e stanotte le piogge ci sono state anche abbastanza intende e a carattere temporalesco con qualche grandinata annessa in un contesto di tempo instabile a tratti perturbato ventoso per correnti occidentali (Ora da nnw) stanotte piuttosto forti adesso deboli e 7 gradi di minima. Freddo anche nelle zone interne e montane con qualche nevicata. Ora poco nuvoloso con 10 gradi.
Prima decade di gennaio fredda piovosa nei settori settentrionali e relativo entroterra e in parte centrale e ionici ma piogge vi sono state anche bei settori merionali qualche giorno fa. Accumuli abbastanza elevati in certi settori anche oltre 50 mm in un paio di giorni ma senza eccessi. Altrove si viaggia tra 10 e 30 mm.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
minenzino



Registrato: 01/10/12 13:50
Messaggi: 1699
Residenza: Palermo

MessaggioInviato: Sat Jan 12, 2019 3:15 pm    Oggetto: Rispondi citando

Un gennaio freddo questo. Europa centrale e orientale alle prese col freddo e maltempo e parecchie nevicate anche se non ovunque, su tantissime zone. Qui in Italia settori adriatici centro meridionali localmente tirrenici alle prese col tempo instabile. Piogge temporali non mancano di certo da una ventina di giorni continuamo imperterriti e sino tuttora presenti anche se localmente. Il freddo è presente ovunque in Italia con sotto media di circa 2 gradi più a sud.
Qui tempo variabile ieri sera tardi vi è stato temporale pioggia moderata. 8 mm accumulati da ieri sera mentre adesso il tempo è nuvoloso vento da nord debole, 10 gradi dopo una minima di 6.2.
Finora in questo mese qui da me NON è piovuto solo l'otto gennaio poi sempre anche fosse solo un millimetro.
Saluti.


Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum » Previsioni meteo e meteorologia Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 71, 72, 73
Pagina 73 di 73

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Puoi votare nei sondaggi



Powered by phpBB © 2001- 2004 phpBB Group
Theme created by phpBBStyles.com | Themes Database
phpbb.it