Occasioni neve adriatico

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

andryan ha scritto:
ducaneve ha scritto:Buongiorno, è stato un fiasco quasi totale, quest'anno le correnti sembrano prediligere il centro sud marche e ovviamente l'Abruzzo dove nelle zone montane nevica non so da quanti giorni, anche sto effetto ase sto cominciando a capire che è una roba che non riguarda la mia zona o almeno con le ultime colate l'aria si mette sempre in modo tale da schivare la zona del nord marche, vediamo se continua così per il momento Gennaio davvero con poche soddisfazioni meteo.
La direttrice di queste 2 avvezioni artiche erano troppo da nord, per noi delle marche centrosettentrionali ci vuole una componente più orientale, in quel caso c'è anche più umidità in gioco il mare sforna bomboloni compatti e può nevicare per giorni anche con 1030. Così invece si attiva la bora secca l'aria inibisce le precipitazioni e le precipitazioni sono a macchia di leopardo, poi è chiaro oltre i 3/500 basta un rovescio di 20 minuti che imbianca da favola anche così.
Qui da ieri sera pochissimi rovesci di grapuel con temperature tra i 3 e 5 gradi.
Hai ragione, anche se in Romagna anche oggi qualcosa ha fatto anche se poco e a macchia di leopardo, sicuramente per me noi ci vuole più un est puro che però è più difficile che si verifica, infatti nelle ultime irruzioni è sempre stato da nord, al max nord/nord est.
Comesefosseantani
Messaggi: 1558
Iscritto il: sab feb 17, 2018 4:12 pm
Località: Valfornace (mc) 605s.l.m.

Messaggio da Comesefosseantani »

Telecuscino ha scritto:@ComesefosseAntani o qualcun'altro.
Sapete quanta neve c'è a Fiastra, volevo fare una passeggiata invernale sulle Lame Rosse!
Ciao penso che a fiastra ce ne sia un 30/40 cm domani vado in ciaspolata se hai bisogno di qualche info chiedi pure se posso darti delle informazioni lo faccio volentieri
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Comesefosseantani ha scritto:
Telecuscino ha scritto:@ComesefosseAntani o qualcun'altro.
Sapete quanta neve c'è a Fiastra, volevo fare una passeggiata invernale sulle Lame Rosse!
Ciao penso che a fiastra ce ne sia un 30/40 cm domani vado in ciaspolata se hai bisogno di qualche info chiedi pure se posso darti delle informazioni lo faccio volentieri
Grazie mille! Volevo andare là a camminare fino alle Lame Rosse, che non ho mai visto con la neve; credo la viabilitá sia a posto che dici? Avevo letto di una frana.
Comesefosseantani
Messaggi: 1558
Iscritto il: sab feb 17, 2018 4:12 pm
Località: Valfornace (mc) 605s.l.m.

Messaggio da Comesefosseantani »

Telecuscino ha scritto:
Comesefosseantani ha scritto:
Telecuscino ha scritto:@ComesefosseAntani o qualcun'altro.
Sapete quanta neve c'è a Fiastra, volevo fare una passeggiata invernale sulle Lame Rosse!
Ciao penso che a fiastra ce ne sia un 30/40 cm domani vado in ciaspolata se hai bisogno di qualche info chiedi pure se posso darti delle informazioni lo faccio volentieri
Grazie mille! Volevo andare là a camminare fino alle Lame Rosse, che non ho mai visto con la neve; credo la viabilitá sia a posto che dici? Avevo letto di una frana.
C'è stato un piccolo smottamento in località fiegni ma è stato risolto subito le strade sono pulite se vai domattina presto fai attenzione al ghiaccio perché stanotte staccheremo delle belle minime considera che attualmente la temperatura è di -1,7 °
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Comesefosseantani ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
Comesefosseantani ha scritto: Ciao penso che a fiastra ce ne sia un 30/40 cm domani vado in ciaspolata se hai bisogno di qualche info chiedi pure se posso darti delle informazioni lo faccio volentieri
Grazie mille! Volevo andare là a camminare fino alle Lame Rosse, che non ho mai visto con la neve; credo la viabilitá sia a posto che dici? Avevo letto di una frana.
C'è stato un piccolo smottamento in località fiegni ma è stato risolto subito le strade sono pulite se vai domattina presto fai attenzione al ghiaccio perché stanotte staccheremo delle belle minime considera che attualmente la temperatura è di -1,7 °
;) grazie ancora! Wow 30-40 cm che bello
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Vicino a Muccia segnalo -10 :D
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Bellissima passeggiata e Lame Rosse stupende d'inverno.
Al lago -7 stamattina. Alle 12 c'erano -2/-3 gradi all'ombra e mezzogrado al Sole.
Neve 25 cm in bosco e 35 allo scoperto (misurati :D)
21dicembre
Messaggi: 197
Iscritto il: ven giu 27, 2014 9:57 pm
Località: filottrano (an)

Messaggio da 21dicembre »

Scusate ma ho una mia curiosità cade più neve ad Urbino o Cingoli ringrazio anticipatamente per un eventuale chiarimento. :D
LHODSE
Messaggi: 1191
Iscritto il: mer nov 25, 2015 10:17 am
Località: SAN VITTORE-CASSINO -FR-

Messaggio da LHODSE »

21dicembre ha scritto:Scusate ma ho una mia curiosità cade più neve ad Urbino o Cingoli ringrazio anticipatamente per un eventuale chiarimento. :D
cingoli
Avatar utente
maximiliano
Messaggi: 953
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Macerata 315 Mt

Messaggio da maximiliano »

Amarcord, febbraio 1956. Gustiamoci tutta l'evoluzione a 850 hpa dell'evento in assoluto più spettacolare di tutti i tempi.

https://youtu.be/vw_lH3X4MSA

Buona visione!!
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

maximiliano ha scritto:Amarcord, febbraio 1956. Gustiamoci tutta l'evoluzione a 850 hpa dell'evento in assoluto più spettacolare di tutti i tempi.

https://youtu.be/vw_lH3X4MSA

Buona visione!!
Credo dopo il '29 però, giusto?
Che bello comunque.
Febbraio2012
Messaggi: 2601
Iscritto il: mar nov 03, 2015 11:17 pm
Località: Macerata

Messaggio da Febbraio2012 »

Telecuscino ha scritto:
maximiliano ha scritto:Amarcord, febbraio 1956. Gustiamoci tutta l'evoluzione a 850 hpa dell'evento in assoluto più spettacolare di tutti i tempi.

https://youtu.be/vw_lH3X4MSA

Buona visione!!
Credo dopo il '29 però, giusto?
Che bello comunque.
come temperature si come durata penso meglio il 56
Comesefosseantani
Messaggi: 1558
Iscritto il: sab feb 17, 2018 4:12 pm
Località: Valfornace (mc) 605s.l.m.

Messaggio da Comesefosseantani »

Un saluto a tutti stamane ho scattato qualche foto mi scuso anticipatamente se la qualità non è eccellente ma il mio cellulare non è il massimo

il massiccio del Bove visto dal piano di Macereto

Immagine


Immagine


Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Ohh il Bove. Stasera metto un paio delle mie! Fatte a Fiastra+Lame Rosse
Comesefosseantani
Messaggi: 1558
Iscritto il: sab feb 17, 2018 4:12 pm
Località: Valfornace (mc) 605s.l.m.

Messaggio da Comesefosseantani »

Un pò di natura


Immagine


Immagine


Immagine
Bloccato