GENNAIO 2019 - Modelli Live 2019!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 5961
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

Per me siamo su linee differenti
C è chi L inverno lo calcola con evento mj e c è chi lo calcola con le medie pluviometriche o con la media 71-00..

Se venisse confermata L articata de 22 con interesse diretto neve diffusa in collina sicuramente va a autenticare un gennaio ottimo . E fin qui tutto benissimo ,ma se vogliamo accontentare città dove la neve cade raramente bhe li ci vuole L entrata inistes.
Concordo con lui sopratutto a questo punto della stagione bisogna pretendere di più ! Poi se arriva L articata con la -4 smorzata ovvio che sia meglio della campana hp o sciroccste a 100 all ora .
Al giro di boa Vogliamo roba grossa :D
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Robertino ha scritto:E secondo te ha qualche valenza ora a oltre 10 giorni dire neve diffusa o collinare o Romagna o Piemonte? Se vogliamo giocare io ci sto ma con un pizzico di serietà a certe distanze si può inquadrare solo la sinottica, per caso erano previste le nevicate a Mondello porto cesareo taormina ecc ecc appena accadute? Oppure erano state bollate già come buone per Abruzzo interno e Molise.
Se vogliamo fare il teatrino ci sto e mi piace scherzare, ma come fai dieci giorni prima a giudicare se non sai isoterme direzione colonna dell'aria minimi ecc ecc.
E soprattutto non si sa se arriva perché ribadisco che incombe il rischio iberico con solo il nord interessato.
Non è che serve il genio per dire che la continentale è meglio? Ma va? Ma mentre aspettiamo la continentale io dico ben venga l'artico. Che poi se vedi bene sarebbe l'evoluzione seguente come anche gallagher ipotizza. Per me ecmwf ci rimanda a febbraio e a me non va di buttare 20 giorni di gennaio in attesa di cosa non si sa. I saldi li prendo dopo metà febbraio, gennaio non lo vendo all'evento che non esiste su niente ancora
quoto tutto il pensiero
Avatar utente
dic_96
Messaggi: 1445
Iscritto il: sab dic 29, 2018 9:08 am
Località: Passignano s/T(PG)-250 m.

Messaggio da dic_96 »

Gli effetti dello stratwarming sono in atto in troposfera già da alcuni giorni e per tutti gli eventi di questo tipo il nostro emisfero ne risentirà ancora per settimane, naturalmente ogni stratwarming, o meglio genralizzando ogni ESE event, che sia cold o warm, ha dinamiche e soprattutto risvolti differenti.
....per la seconda parte di gennaio ci attendiamo solo di avere qualcosa di più "concreto", come dati, che sostenga delle ipotesi che abbiamo già formulato(ovvero maggiore coinvolgimento dell'area mediterranea occidentale)...gente seria-professionale che non si butta nel mondo del click.... :wink:
forever2012
Messaggi: 1184
Iscritto il: lun gen 02, 2017 2:46 pm
Località: SAVIGNANO SUL RUBICONE

Messaggio da forever2012 »

effetto stau ha scritto:
iniestas ha scritto:Anni a squaternare carte r ancora si crede all oro colato delle prp di gfs a 11 gg


Il modello americano e’ capace di togliere le prp a 36 ore e voi vi fidate di quelle a 250?

Sarà la forza degli americani 😋
NON CI VUOLE MOLTO A CAPIRE CHI BENEFICERÀ DELLO STRATWARMING......E NON È UNA NOVITÀ...!!!
Stropicciamoci gli occhi

Immagine

Da loro non servono tanti incastri, basta che si alzi l'alta pressione sui meridiani ad ovest, e si trovano la - 20 se non la - 25 alla latitudine di Napoli se non più in basso.
Ultima modifica di forever2012 il sab gen 12, 2019 2:14 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Tra un po' nevica sul muro di Trump
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Vedolaneve ha scritto:Per me siamo su linee differenti
C è chi L inverno lo calcola con evento mj e c è chi lo calcola con le medie pluviometriche o con la media 71-00..

Se venisse confermata L articata de 22 con interesse diretto neve diffusa in collina sicuramente va a autenticare un gennaio ottimo . E fin qui tutto benissimo ,ma se vogliamo accontentare città dove la neve cade raramente bhe li ci vuole L entrata inistes.
Concordo con lui sopratutto a questo punto della stagione bisogna pretendere di più ! Poi se arriva L articata con la -4 smorzata ovvio che sia meglio della campana hp o sciroccste a 100 all ora .
Al giro di boa Vogliamo roba grossa :D
Quoto in toto!
Buonissimo inverno ad ora ma senza evento major più di 7 non si prende
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11603
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Robertino ha scritto:Manu e Iniestas sinceramente faccio fatica a capirci, cioè siccome gli scenari americani non sono da valanghe di neve al nord e da roma bloccata per neve allora denigrate e piuttosto che poco preferite niente? Meglio avanti col favonio Manu? Iniestas tu o 2012 oppure meglio il nulla? Ti manca il gennaio 2018 coi 22 gradi e le camicette senza maglione?
Ho detto questo? No
Ho scritto altro, ho scritto quella che può essere l evoluzione che io ritengo più probabile per i prossimi 10-12g da qua alla fase finale di Gennaio (fase prossima alla merla ancora da definire...) ove non vedo sblocchi decisi e affondi decisi per cambiare in modo deciso la circolazione su ampi settori del nord e il sud delle alpi , possibili brevi inserimenti da ovest su bassa padana e poco più (poi si vedra, tutto da scrivere visto che siamo a quasi 300 ore...)
Non ho detto ne meglio ne peggio ne bene ne male...quello che ho scritto lo possono leggere tutti senza che altri mettano in bocca frasi ne dette ne tanto meno scritte.
Felice di sbagliare, visto che in 60 giorni son caduti 6mm felice di sbagliarmi...nei fatti (il bla bla del al nord e il sud delle Alpi l inverno è asciutto avanza, meno piovoso dell autunno è una cosa ma il nulla è un altra cosa....vorrà dire che febbraio porterà magari i 380-400mm annuì medi invernali per queste zone...li aspetto oppure le anomalie dalle medie contano solo altrove?)
Tutto qui poi se la pioggia decisa arriverà a marzo o aprile o maggio ce ne faremo una ragione senza drammi, andremo avanti comunque...io faccio semplicemente le mie ipotesi poi i giudizi del meglio o peggio li lascio agli altri
LHODSE
Messaggi: 1191
Iscritto il: mer nov 25, 2015 10:17 am
Località: SAN VITTORE-CASSINO -FR-

Messaggio da LHODSE »

MAMMA MIA LA -12 NEL GOLFO DEL MEXICO CON ACQUE A 30 GRADI.. NN MI FUNZIONA IL MINUSCOLO. :shock: :shock: :shock: :lol:
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Io confermo la mia linea
Terza decade artica ma nulla di eclatante
Che si traduce no neve diffusa al piano

Poi arretramento del canadese e apertura del canale retrogrado
Il fatto che in terza decade una parte del med possa diventare lacuna barica costituisce un elemento a favore sul target Italia della botta continentale

Vedremo 😋
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

LHODSE ha scritto:MAMMA MIA LA -12 NEL GOLFO DEL MEXICO CON ACQUE A 30 GRADI.. NN MI FUNZIONA IL MINUSCOLO. :shock: :shock: :shock: :lol:
Dove l'hai vista??
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

Secondo me è troppo presto.
Aspettiamo lunedì, nel frattempo i modelli avranno digerito il passaggio di consegne Strato-Tropo, fino al 20 niente di eclatante.
Metropolis
Messaggi: 1161
Iscritto il: mar nov 29, 2016 9:13 pm
Località: Brianza Nord-Milano

Messaggio da Metropolis »

effetto stau ha scritto:Comunque commentate quello che volete, postate gli indici che vi pare, postate grafici allusori e mappe fantasiose stile sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... ma.......chi è obiettivo, onesto e sincero SA GIÀ ..., A PARTIRE DA OGGI, CHE GENNAIO È GIÀ ANDATO...e chi crede ancora ai sogni si procuri vasellina..., oppure si trasferisca negli USA ....laddove i modelli inquadrano e non smontano .....semmai rincarano..! Saluti
Mah....GFS a 300 h sono settimane che disegna colate in USA...a NY e dintorni ad ora, inverno praticamente non pervenuto.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Burian2012 ha scritto:Secondo me è troppo presto.
Aspettiamo lunedì, nel frattempo i modelli avranno digerito il passaggio di consegne Strato-Tropo, fino al 20 niente di eclatante.
Burian che ne pensi della mia idea?

Retrogressione cruda
Target approssimativo 27/31 - 4/7 febbraio
Giorno più o meno

Buone possibilità di essere di essere il target
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11272
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

io sto con reading,penso che nella terza decade 25-31 avremo piu di una semplice articata,chi ne beneficierá maggiormente non lo so,le traiettorie vanno valutate dalle 180 ore in giu
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

iniestas ha scritto:
Burian2012 ha scritto:Secondo me è troppo presto.
Aspettiamo lunedì, nel frattempo i modelli avranno digerito il passaggio di consegne Strato-Tropo, fino al 20 niente di eclatante.
Burian che ne pensi della mia idea?

Retrogressione cruda
Target approssimativo 27/31 - 4/7 febbraio
Giorno più o meno

Buone possibilità di essere di essere il target
Io penso a tre fasi:

1) Fase artico-marittima dal 21 al 24
2) Fase artico-continentale Balcani e Italia meridionale con Adriatico in podio. 25-31 Gennaio
3)Fase artico-continentale rivolta al Centro Europa, Italia settentrionale in podio con possibile entrata dal rodano, 1-10 Febbraio con antizonalità esasperata.

In sostanza mi viene da pensare che il MMW si concretizzerebbe in Troposfera con due pulsazioni continentali non sempre dirette allo stesso posto...
Ecco perché dicevo di approfittare adesso prima che il pattern si accentui troppo in Troposfera con probabile NAO-- e fuori dai giochi.
Bloccato