Meteo e modelli...oggettivamente! (x esperti)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
SuperMiky94
Messaggi: 177
Iscritto il: mar mag 20, 2014 6:34 pm
Località: Povo (TN) 400 s.l.m

Messaggio da SuperMiky94 »

Ottimo si, belle conferme oggi :wink:

Aggiungo anche un ulteriore paio di cose interessanti.
La previsione degli indici AO e NAO che sono visti in deciso calo a partire dai prossimi gg (soprattutto il primo):

Immagine
Immagine

e anche in prospettiva si potrebbero trovare spesso negativi:

Immagine
Immagine

La previsione dell'indice NAM del modello GEOS (NASA) che intorno al 20 gennaio fa intravedere il trasferimento dello stratwarming anche alle quote più prossime al suolo:

Immagine

La previsione delle mensili di Ecmwf con la stima delle anomalie di T2m e di precipitazione per le settimane 21-27 gennaio e 28 gennaio-03 febbraio:

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine

Ed infine come sta giustamente segnalando in questi gg SAME74 i segnali sempre più importanti che iniziano a comparire anche nei modelli deterministici.

Insomma un bel po' di carne al fuoco. :lol: :lol:
Continuiamo a monitorare perchè i segnali sono sempre più interessanti :wink: :wink:
Ultima modifica di SuperMiky94 il sab gen 12, 2019 5:43 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Dalla Fu Berlin e non solo arrivano conferme circa ulteriore probabile propagazione del Warm verso le quote Troposferiche.

Immagine

Immagine

Anche dal seguente grafico si può notare una diminuzione delle EPV e un aumento dei valori Zonali alle quote più alte Strato, 1hpa. Sintomo di una imminente e ulteriore propagazione:

Immagine

Il problema principale resta la risposta Troposferica. La MJO viene si vista in uscita verso valori 6-7 ma anche subito smorzata con fase di rientro verso il cerchio. Senza dimenticare dello "stallo" creato dalle SSTA in area Nord Atlantica. Favorevole al mantenimento di una NAO tendenzialmente su valori Neutri o leggermente +. Stando agli ultimi aggiornamenti resta aperta l'ipotesi di una III decade in cui andremo incontro agli effetti legati al trasferimento dell'Input Strato verso la Troposfera. Da qui la tendenza ad avere una risonanza Nord Atlantica con ipotesi Atlantic Ridge

Immagine

e visto lo scarso, ad ora, supporto della MJO non da escludere un ridimensionamento dell'Onda Atlantica con relativo isolamento di una cella Anticiclonica alle quote comprese tra i 60-80°N. NAO-.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Intanto nel medio termine anche GFS dopo ECMWF ci propone l'arrivo di correnti a curvatura ciclonica di origine Atlantica verso l'Europa Occidentale. Ci sono buoni propositi perchè sul lato Tirrenico e Nord Italia, specie lato Occidentale possa arrivare qualche precipitazione:

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Conferme:

Immagine
effetto stau
Forumista senior
Messaggi: 5336
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:01 pm
Località: san mauro pascoli

Messaggio da effetto stau »

luca90 ha scritto:Conferme:

Immagine
È da un mese che abbiamo queste conferme :roll:
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

effetto stau ha scritto: È da un mese che abbiamo queste conferme :roll:
Dipende quali conferme. Senz'altro il MMW è stato confermato e lo abbiamo già archiviato come uno tra i più importanti. Ora spetta la Troposfera e le conferme riguardano il fatto che c'è ulteriore propagazione. Per la neve e freddo nel proprio orticello meglio ripassare più avanti. :wink:
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Fra le nuove pulsazioni di propagazione e il VP di conseguenza disturbato quanto tempo deve passare? Oppure il "blu" che tocca il fondo del grafico indica un VP già debole in quel periodo stesso senza bisogno di tempistiche? (scusate la domanda contorta).
Inoltre possibile che la propagazione massima avvenga a inizio Febbraio? (Supponendo che quel grafico prosegua)
Extremesnow
Messaggi: 317
Iscritto il: gio gen 10, 2013 6:09 pm
Località: Piansano 409mslm

Messaggio da Extremesnow »

luca90 ha scritto:
effetto stau ha scritto: È da un mese che abbiamo queste conferme :roll:
Dipende quali conferme. Senz'altro il MMW è stato confermato e lo abbiamo già archiviato come uno tra i più importanti. Ora spetta la Troposfera e le conferme riguardano il fatto che c'è ulteriore propagazione. Per la neve e freddo nel proprio orticello meglio ripassare più avanti. :wink:
Io ancora non vedo molte conferme di questa propagazione nei gm. Dal grafico sopra sembra che il 17/18 sia il giorno giusto. Come mai ancora non si vede nulla?
SAME74
Messaggi: 626
Iscritto il: ven nov 18, 2016 7:13 pm
Località: Casatenovo 360 s.m.l. LC

Messaggio da SAME74 »

Extremesnow ha scritto:
luca90 ha scritto:
effetto stau ha scritto: È da un mese che abbiamo queste conferme :roll:
Dipende quali conferme. Senz'altro il MMW è stato confermato e lo abbiamo già archiviato come uno tra i più importanti. Ora spetta la Troposfera e le conferme riguardano il fatto che c'è ulteriore propagazione. Per la neve e freddo nel proprio orticello meglio ripassare più avanti. :wink:
Io ancora non vedo molte conferme di questa propagazione nei gm. Dal grafico sopra sembra che il 17/18 sia il giorno giusto. Come mai ancora non si vede nulla?
Per me questa carta "oggettivamente" è un cambiamento:
Immagine
:wink:
Tommy NEVE
Messaggi: 42
Iscritto il: ven set 14, 2012 1:03 pm
Località: Rozzano (Mi)

Messaggio da Tommy NEVE »

Ciao a tutti
Nella pagina precedente ho posto un quesito
sugli indici AO e NAO.
Qualcuno volesse essere così gentile da darmi
spiegazioni. Grazie mille
SAME74
Messaggi: 626
Iscritto il: ven nov 18, 2016 7:13 pm
Località: Casatenovo 360 s.m.l. LC

Messaggio da SAME74 »

Tommy NEVE ha scritto:Ciao a tutti
Nella pagina precedente ho posto un quesito
sugli indici AO e NAO.
Qualcuno volesse essere così gentile da darmi
spiegazioni. Grazie mille
Ciao Tommy, SupeMiKY 94 in alto nella sua disamina ha inserito il grafico che da il forecast previsto per i prossimi mesi della AO e NAO......

Non so è la risposta che cercvi....... :wink:
Tommy NEVE
Messaggi: 42
Iscritto il: ven set 14, 2012 1:03 pm
Località: Rozzano (Mi)

Messaggio da Tommy NEVE »

Ehi SAME ho visto ma la mia domanda è:
quel grafico si riferisce a un run che è uscito e
quindi con il run 12 che dovrà uscire tra poco lo
cambierà oppure rimane così?
SuperMiky94
Messaggi: 177
Iscritto il: mar mag 20, 2014 6:34 pm
Località: Povo (TN) 400 s.l.m

Messaggio da SuperMiky94 »

Tommy NEVE ha scritto:Ehi SAME ho visto ma la mia domanda è:
quel grafico si riferisce a un run che è uscito e
quindi con il run 12 che dovrà uscire tra poco lo
cambierà oppure rimane così?
Ciao Tommy. No, gli indici sono aggiornati giornalmente mentre i modelli deterministici sono aggiornati 4 volte al giorno (00z 06z 12z 18z). Sono due cose differenti: una è il calcolo degli indici l'altra è l'elaborazione del modello fisico-matematico.

I primi due grafici sono quelli elaborati dal NOAA (https://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/ ... ions.shtml)
SuperMiky94 ha scritto: Immagine
Immagine
Mentre gli altri due sono prodotti da un PhD americano (Kyle MacRitchie) e sono ancora in fase di sperimentazione (https://www.kylemacritchie.com/meteorology/ao.php)
SuperMiky94 ha scritto: Immagine
Immagine
Spero di averti risposto :wink:
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

si respira meteo.
bene.
SAME74
Messaggi: 626
Iscritto il: ven nov 18, 2016 7:13 pm
Località: Casatenovo 360 s.m.l. LC

Messaggio da SAME74 »

SuperMiky94 ha scritto:
Tommy NEVE ha scritto:Ehi SAME ho visto ma la mia domanda è:
quel grafico si riferisce a un run che è uscito e
quindi con il run 12 che dovrà uscire tra poco lo
cambierà oppure rimane così?
Ciao Tommy. No, gli indici sono aggiornati giornalmente mentre i modelli deterministici sono aggiornati 4 volte al giorno (00z 06z 12z 18z). Sono due cose differenti: una è il calcolo degli indici l'altra è l'elaborazione del modello fisico-matematico.

I primi due grafici sono quelli elaborati dal NOAA (https://www.cpc.ncep.noaa.gov/products/ ... ions.shtml)
SuperMiky94 ha scritto: Immagine
Immagine
Mentre gli altri due sono prodotti da un PhD americano (Kyle MacRitchie) e sono ancora in fase di sperimentazione (https://www.kylemacritchie.com/meteorology/ao.php)
SuperMiky94 ha scritto:
Immagine
Immagine
Spero di averti risposto :wink:
Super....come il tuo avatar :lol:
Bloccato