GENNAIO 2019 - Modelli Live 2019!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
effetto stau
Forumista senior
Messaggi: 5336
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:01 pm
Località: san mauro pascoli

Messaggio da effetto stau »

iniestas ha scritto:Anni a squaternare carte r ancora si crede all oro colato delle prp di gfs a 11 gg


Il modello americano e’ capace di togliere le prp a 36 ore e voi vi fidate di quelle a 250?

Sarà la forza degli americani 😋
NON CI VUOLE MOLTO A CAPIRE CHI BENEFICERÀ DELLO STRATWARMING......E NON È UNA NOVITÀ...!!!
Stropicciamoci gli occhi

Immagine
nicodavide
Messaggi: 1648
Iscritto il: gio feb 14, 2013 9:07 pm
Località: Reggio (Albinea)163mslm

Messaggio da nicodavide »

Penso posso nominare la Rai il che oggi una radio che si occupa di meteo il colonello Guidi ha confermato che in terza decade lo split colpirà anche l italia del Nord. Con precipitazioni nevose Speriamo davvero
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Effetto stau : non ti fare condizionare

Questo forum e la redazione sono stellone dipendenti
Stanno dietro a carte dell’americano a 200 ore quando di batoste ne ha prese anche a 144

Ovviamente L arretramento del canadese visto da reading ieri sera e stamane sotto le 216 ore non se lo fila nessuno

Lasciali fare

Ti ripeto lasciamo sfogare il canadese
Dopo verrà il momento del continentale
Reading traccia la strada

Nel forum c’ e’ molta scaramanzia e maschere
Quindi prendi certi commenti per quello che sono 😋
effetto stau
Forumista senior
Messaggi: 5336
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:01 pm
Località: san mauro pascoli

Messaggio da effetto stau »

Comunque commentate quello che volete, postate gli indici che vi pare, postate grafici allusori e mappe fantasiose stile sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... ma.......chi è obiettivo, onesto e sincero SA GIÀ ..., A PARTIRE DA OGGI, CHE GENNAIO È GIÀ ANDATO...e chi crede ancora ai sogni si procuri vasellina..., oppure si trasferisca negli USA ....laddove i modelli inquadrano e non smontano .....semmai rincarano..! Saluti
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Manu e Iniestas sinceramente faccio fatica a capirci, cioè siccome gli scenari americani non sono da valanghe di neve al nord e da roma bloccata per neve allora denigrate e piuttosto che poco preferite niente? Meglio avanti col favonio Manu? Iniestas tu o 2012 oppure meglio il nulla? Ti manca il gennaio 2018 coi 22 gradi e le camicette senza maglione?
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

nicodavide ha scritto:Penso posso nominare la Rai il che oggi una radio che si occupa di meteo il colonello Guidi ha confermato che in terza decade lo split colpirà anche l italia del Nord. Con precipitazioni nevose Speriamo davvero


SI ma penso si riferisca a ben altro delle articate smozze

Portare pazienza
La propagazione c’ e’ i gm vanno presi fino a 120/144
Avatar utente
driver78
Messaggi: 493
Iscritto il: gio nov 29, 2018 4:17 pm
Località: Oltrepò Pavese

Messaggio da driver78 »

COLD_73 ha scritto:
iniestas ha scritto:Anni a squaternare carte r ancora si crede all oro colato delle prp di gfs a 11 gg


Il modello americano e’ capace di togliere le prp a 36 ore e voi vi fidate di quelle a 250?

Sarà la forza degli americani 😋
non si da assolutamente credito come oro colato alle prp a 11 gg anzi neanche alle emisferiche quasi quasi...ma se si dice che ha 11g le prp ci sono solo in ER... è praticamente lo stesso pensiero .. :D anzi a dirla tutta sono andato a vedere le prp dopo aver letto il tuo commento.... :lol: se uno dice una cosa un altro puo mettere il suo pensiero no ? :P stiamo qua per commentare.. altrimenti che ci stiamo a fare ? :D
Ben appunto. Abbiamo solo commentato ed espresso opinioni in merito all insistenza di svariati run. Poi iniestas a questo punto fammi capire una cosa: è opinione comune che tutti i modelli nutrono di scarsa affidabilità previsionale oltre le 140 ore, salvo quando insistono per piu giorni nel disegnare lo stesso quadro. Perche quindi questa volta non dovrebbe essere così? E ancora, se credi non abbiano alcuna valenza, perche commenti di continuo carte a 200 e oltre ore?

Cosi, senza polemica, giusto per capire il pensiero.
sun_shine
Messaggi: 1730
Iscritto il: dom dic 25, 2016 8:11 pm
Località: chianciano

Messaggio da sun_shine »

gfs ci dice solo che per arrivare al gelo continentale dobbiamo passare per le articate discount che ai collinari interni non dispiacciono! tutto qui..... :)
per le pianure ripassare a a data da destinarsi^^ :D
Ultima modifica di sun_shine il sab gen 12, 2019 1:11 pm, modificato 1 volta in totale.
effetto stau
Forumista senior
Messaggi: 5336
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:01 pm
Località: san mauro pascoli

Messaggio da effetto stau »

iniestas ha scritto:Effetto stau : non ti fare condizionare

Questo forum e la redazione sono stellone dipendenti
Stanno dietro a carte dell’americano a 200 ore quando di batoste ne ha prese anche a 144

Ovviamente L arretramento del canadese visto da reading ieri sera e stamane sotto le 216 ore non se lo fila nessuno

Lasciali fare

Ti ripeto lasciamo sfogare il canadese
Dopo verrà il momento del continentale
Reading traccia la strada

Nel forum c’ e’ molta scaramanzia e maschere
Quindi prendi certi commenti per quello che sono 😋
Speriamo caro Iniestas : READING CINTRO TUTTI.....Vedremo ma preferisco prepararmi al peggio. Con stima
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Robertino ha scritto:Manu e Iniestas sinceramente faccio fatica a capirci, cioè siccome gli scenari americani non sono da valanghe di neve al nord e da roma bloccata per neve allora denigrate e piuttosto che poco preferite niente? Meglio avanti col favonio Manu? Iniestas tu o 2012 oppure meglio il nulla? Ti manca il gennaio 2018 coi 22 gradi e le camicette senza maglione?
Però anche tu mettiti d ‘ accordo con te stesso
Ha parlato di neve diffusa con quelle articate
Ora leggo accontentarsi del poco

Quindi per te neve diffusa o poco ?

Io la mia L ho detta chiaro : non sono carte da neve diffusa
Con l’aria artica se non hai ciclogenesi le prp sono sparute poco diffuse
Tutto qui😋
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Pavia:

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

E secondo te ha qualche valenza ora a oltre 10 giorni dire neve diffusa o collinare o Romagna o Piemonte? Se vogliamo giocare io ci sto ma con un pizzico di serietà a certe distanze si può inquadrare solo la sinottica, per caso erano previste le nevicate a Mondello porto cesareo taormina ecc ecc appena accadute? Oppure erano state bollate già come buone per Abruzzo interno e Molise.
Se vogliamo fare il teatrino ci sto e mi piace scherzare, ma come fai dieci giorni prima a giudicare se non sai isoterme direzione colonna dell'aria minimi ecc ecc.
E soprattutto non si sa se arriva perché ribadisco che incombe il rischio iberico con solo il nord interessato.
Non è che serve il genio per dire che la continentale è meglio? Ma va? Ma mentre aspettiamo la continentale io dico ben venga l'artico. Che poi se vedi bene sarebbe l'evoluzione seguente come anche gallagher ipotizza. Per me ecmwf ci rimanda a febbraio e a me non va di buttare 20 giorni di gennaio in attesa di cosa non si sa. I saldi li prendo dopo metà febbraio, gennaio non lo vendo all'evento che non esiste su niente ancora
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Modellame che cambia in continuazione.
Se dovessi dar credito alle uscite di oggi Ecmwf unica luce.
Per il resto aspettiamo fine mese
Alberto13
Messaggi: 1509
Iscritto il: gio ott 05, 2017 9:35 pm
Località: Selino Alto-BG

Messaggio da Alberto13 »

Odio alcuni commenti,le carte vi fanno schifo?Intanto un po di rum di gfs danno neve al nord ovest e sulle Alpi ma a quanto pare l'importante è la neve a Roma o Napoli,posso capirvi ma con Ecmwf le Alpi non vedrebbero un tubo scusatemi
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Occhio al parallelo che lancia le prime miccette tra una settimana
Immagine
Bloccato