GENNAIO 2019 - Modelli Live 2019!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
terremoto
Messaggi: 960
Iscritto il: ven giu 01, 2012 9:54 am
Località: Tarquinia

Messaggio da terremoto »

La virata di Reading è un segnale a mio avviso importante però amico.
e, d'ora in poi seguiamo il britannico senza stare dietro ai continui stravolgimenti dell'americano. Ne usciamo tutti pazzi per poi scoprire che la strada maestra è quella tracciata da Reading
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

nevofilo80 ha scritto:
effetto stau ha scritto:
manu73 ha scritto:Correnti da nord-est, poi correnti da nord, presto correnti da nord-ovest e poi correnti da ovest poco ondulate e poco penetrative in modo incisivo nel mediterraneo centrale...niente di nuovo per ora di quanto visto nei giorni scorsi sia in termini precipitativi che termici (i tarocchi a 300 ore lascialo il tempo che trovano)...e come detto si arriva in prossimità dalla merla a cercare di sparare l'ultima cartuccia per il colpetto da mettere nel carniere nell'ultima fase stagionale (parlo dei versanti sud alpini, il nord e versanti tirrenici che fino ad ora sono rimasti quasi sempre a guardare).

questa "notiziona Redazionale delle ultime ore in primo piano" la lascio commentare a INIESTAS o a chi se la sente (io in merito avevo già detto la mia tempo fà) :D :D :D………………non nell’immediato ma NON MOLLATE che c’è lo spauracchio della primavera fredda, rimanete con noi……..


Oggi - 07:25
STRATOSFERA: sta per terminare il lungo riscaldamento intervenuto nella parte più alta del vortice polare, che tenderà pertanto ad approfondirsi e a ritrovare lentamente compattezza nei prossimi giorni, pur rimanendo sbilanciato sul nord America. I risvolti sulla circolazione in troposfera, cioè nella parte bassa dell'atmosfera, ci sono stati e ci saranno ma potrebbero non essere determinanti per il tempo di "casa nostra" nell'immediato.
È palese che la redazione non abbia tenuto conto dell’ultima uscita di Reading..!
Affidarsi solo alle uscite di GFS è davvero poco professionale e sa di pochezza meteorologica..!!! Saluti e con stima
ho anche letto che in America sono in sciopero e le uscite del modello americano risultano scarsamente attendibili mi sembra che questa notizia ieri sia stata riportata da qualche utente nel forum ..
...Si, mi sembra anche l'anno scorso si dicevano quest cose.Mah
Avatar utente
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 4473
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Pesaro

Messaggio da jackfrost »

Io non vedo cambiato nulla. Il potenziale è rimasto intatto, la propagazione è in atto, le dinamiche sono favorevoli, occorre solo attendere e verificare strada facendo.

Immagine
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Reading non male,a voi grandi esperti che cosa ne pensate?
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

leonardo 555 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
effetto stau ha scritto: È palese che la redazione non abbia tenuto conto dell’ultima uscita di Reading..!
Affidarsi solo alle uscite di GFS è davvero poco professionale e sa di pochezza meteorologica..!!! Saluti e con stima
ho anche letto che in America sono in sciopero e le uscite del modello americano risultano scarsamente attendibili mi sembra che questa notizia ieri sia stata riportata da qualche utente nel forum ..
...Si, mi sembra anche l'anno scorso si dicevano quest cose.Mah
adesso ci si attacca anche allo shutdown per dire che gfs è inattendibile.
Ragazzi, fate un favore alla vostra intelligenza, non cadete così in basso.
Niente è deciso, la terza decade è ancora sufficientemente lontana, ma niente arrampicate sugli specchi per dire che questo o quel modello che non ci piace non funziona.
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 5961
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

terremoto ha scritto:La virata di Reading è un segnale a mio avviso importante però amico.
e, d'ora in poi seguiamo il britannico senza stare dietro ai continui stravolgimenti dell'americano. Ne usciamo tutti pazzi per poi scoprire che la strada maestra è quella tracciata da Reading
I suoi spaghi completi del 12 non fanno impazzire dalle mie parti
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11271
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

leonardo 555 ha scritto:Reading non male,a voi grandi esperti che cosa ne pensate?
non sono espertissimo,ma ricordi ieri sera che parlammo dell'artico continentale? beh viene riproposta anche oggi da reading :wink:
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Io non capisco questo pessimismo
L inverno termina il 28 febbraio
Manca tantissimo
Che vi cambia se L occasione arriva il 1 febbraio anziché il25 gennaio?
Il 1 febbraio starete a ventilarvi per l’ Afa?
Invece 6 gg prima state con la coperta termica ?
Boh!
Vai a capire😋
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11271
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

forse non capiamo il fatto che alla merla mancano ancora venti giorni
Avatar utente
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 4473
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Pesaro

Messaggio da jackfrost »

Sui presupposti non credo ci siano dubbi.

Immagine
Avatar utente
El Granello
Messaggi: 509
Iscritto il: sab dic 10, 2016 2:48 pm
Località: Ancona

Messaggio da El Granello »

Ieri pomeriggio VP molto disturbato dopo le 240 ore, stamattina, dopo 12 ore, VP molto più compatto alla stessa distanza temporale.
Questa incertezza a livello emisferico non si concilia con alcuna previsione a lungo termine.
paoloroma
Messaggi: 1898
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Ostia Lido (RM)

Messaggio da paoloroma »

vince1986 ha scritto:
leonardo 555 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: ho anche letto che in America sono in sciopero e le uscite del modello americano risultano scarsamente attendibili mi sembra che questa notizia ieri sia stata riportata da qualche utente nel forum ..
...Si, mi sembra anche l'anno scorso si dicevano quest cose.Mah
adesso ci si attacca anche allo shutdown per dire che gfs è inattendibile.
Ragazzi, fate un favore alla vostra intelligenza, non cadete così in basso.
Niente è deciso, la terza decade è ancora sufficientemente lontana, ma niente arrampicate sugli specchi per dire che questo o quel modello che non ci piace non funziona.
Non so se sia inattendibile o meno ma queste sono news che provengono dagli States non inventate dagli utenti. Poi se siano vere o meno non si sa ma dal Washington Post al Necn al Weathernetwork sono news documentabili anche a volte con pareri opposti.
Questo solo per dovere di cronaca.
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

jackfrost ha scritto:Sui presupposti non credo ci siano dubbi.

Immagine
Infatti

Immagine
Avatar utente
dic_96
Messaggi: 1445
Iscritto il: sab dic 29, 2018 9:08 am
Località: Passignano s/T(PG)-250 m.

Messaggio da dic_96 »

occorrerà distaccarsi senza farsi prendere dalle patologie più assurde sopratutto su questi periodi delicati dove il nulla e il tanto hanno un confine sottilissimo...quello che è certo è il tempo a 3gg e che i spaghi della mia zona sono peggiorati :D :lol:
LHODSE
Messaggi: 1191
Iscritto il: mer nov 25, 2015 10:17 am
Località: SAN VITTORE-CASSINO -FR-

Messaggio da LHODSE »

Bloccato