GENNAIO 2019 - Modelli Live 2019!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11603
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Quando dico "in prossimità" della merla significa l'ultima settimana di gennaio, l'ho già specificato più volte che nella meteo non si deve guardare il giorno e l'ora esatta...fino ai prossimi 10 giorni almeno per mè vale quanto ho scritto stamattina e nei giorni scorsi (non vedo calo deciso pressorio nel mediterraneo centrale e non vedo incursioni ficcanti...ammesse solo brevissime ed effimere varianti, poi vediamo dove siamo gradualmente arrivati e facciamo ipotesi per la settimana della merla e primi di febbraio). Attenzione alla fase nevosa a nord delle Alpi e al favonio a sud nei prossimi giorni.

Ripeto che mi riferisco agli ipotetici cambi circolatori sui settori menzionati sopra....ho visto scrivere di sblocchi ai primi di gennaio, poi al 10, poi al 17, poi al 20, poi al 22....poi poi poi...

Vediamo, per ora in lassi di tempi ragionevoli io cambi non ne vedo per i motivi citati, oltre vedremo ma saremo verso l'ultima settimana di gennaio quindi verso la merla...vediamo, felicissimo di sbagliare

Ciao a tutti
Ultima modifica di manu73 il sab gen 12, 2019 9:05 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

manu73 ha scritto:Quando dico "in prossimità" della merla significa l'ultima settimana di gennaio, l'ho già specificato più volte che nella meteo non si deve guardare il giorno e l'ora esatta...fino ai prossimi 10 giorni almeno per mè vale quanto ho scritto stamattina e nei giorni scorsi (non vedo calo deciso pressorio nel mediterraneo centrale e non vedo incursioni ficcanti...ammesse solo brevissime ed effimere varianti, poi vediamo dove siamo gradualmente arrivati e facciamo ipotesi per la settimana della merla e primi di febbraio). Attenzione alla fase nevosa a nord delle Alpi e al favonio a sud nei prossimi giorni.

Ripeto che mi riferisco agli ipotetici cambi circolatori sui settori menzionati sopra....ho visto scrivere di sblocchi ai primi di gennaio, poi al 10, poi al 17, poi al 20, poi al 22....poi poi poi...

Vediamo, per ora in lassi di tempi ragionevoli io cambi non ne vedo per i motivi citati, oltre vedremo ma saremo verso l'ultima settimana di gennaio quindi verso la merla...vediamo, felicissimo di sbagliare

Ciao a tutti
Chapeau.
Avatar utente
Daniele "Enneberg&
Messaggi: 855
Iscritto il: mer gen 06, 2010 10:19 am
Località: Roma70 Grotta Perfetta

Messaggio da Daniele "Enneberg& »

nevofilo80 ha scritto:ho anche letto che in America sono in sciopero e le uscite del modello americano risultano scarsamente attendibili mi sembra che questa notizia ieri sia stata riportata da qualche utente nel forum ..
Ci sono degli articoli interessanti su CNN e WP su come lo shutdown del governo americano interessi anche, più o meno direttamente, il settore della weather prediction. In particolare CNN commenta il grafico di validazione modelli degli ultimi 31 giorni, evidenziando come l'americano abbia iniziato a perdere in prestazioni dal 26 Dicembre. Reading sempre in testa.
Si può desumere che non sia il processo di run dei modelli ad essere eventualmente interessato, altrimenti non uscirebbero proprio, quanto le azioni ed operazioni ancillari.

https://edition.cnn.com/2019/01/09/us/s ... index.html

https://www.washingtonpost.com/weather/ ... 81c1707f66[/img]
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

Di nuovo buongiorno,

gli aggiornamenti mattutini non portano buone notizie anzitutto per il nord e con riferimento al medio-lungo termine.

La terza decade è ancora un limbo, anche se carte alla mano possiamo certamente dire che se ECMWF è molto buono, GFS manda segnali decisamente meno confortanti e tutti nella direzione di derive occidentali. Questo ovviamente nell'ottica italiana.

Vediamo qualche grafico:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

quando si fanno commenti pessimistici fioccano i chapeau da tutte le parti poi invece quando si fanno analisi ottimistiche sono tutti visionari ..
mah....
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11272
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

manu73 ha scritto:Quando dico "in prossimità" della merla significa l'ultima settimana di gennaio, l'ho già specificato più volte che nella meteo non si deve guardare il giorno e l'ora esatta...fino ai prossimi 10 giorni almeno per mè vale quanto ho scritto stamattina e nei giorni scorsi (non vedo calo deciso pressorio nel mediterraneo centrale e non vedo incursioni ficcanti...ammesse solo brevissime ed effimere varianti, poi vediamo dove siamo gradualmente arrivati e facciamo ipotesi per la settimana della merla e primi di febbraio). Attenzione alla fase nevosa a nord delle Alpi e al favonio a sud nei prossimi giorni.

Ripeto che mi riferisco agli ipotetici cambi circolatori sui settori menzionati sopra....ho visto scrivere di sblocchi ai primi di gennaio, poi al 10, poi al 17, poi al 20, poi al 22....poi poi poi...

Vediamo, per ora in lassi di tempi ragionevoli io cambi non ne vedo per i motivi citati, oltre vedremo ma saremo verso l'ultima settimana di gennaio quindi verso la merla...vediamo, felicissimo di sbagliare

Ciao a tutti
ciao manu,bell'analisi personale come sempre,rispettabilissima.. mah... non sono daccordo con te,ovvio che se parliamo di carte over 240 la situazione si ingarbuglia,io vedo per esempio in reading una carta potenzialmente esplosiva,sia perche sono 4 run che mostra qualcosa di simile,sia per le temperature che ci mostra,ricordando che sull'ultimo pannello compare una lingua blu da nord est e una ciclogenesi in pieno meditterraneo pronta per far da calamita,inoltre anche gfs anche se troppo ballerino dice la sua,con termiche meno crude ma insiste su un artico marittima da esiti ancora incerti
Ultima modifica di gandalf il bianco il sab gen 12, 2019 9:17 am, modificato 1 volta in totale.
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

nevofilo80 ha scritto:quando si fanno commenti pessimistici fioccano i chapeau da tutte le parti poi invece quando si fanno analisi ottimistiche sono tutti visionari ..
mah....
C'è chi vive di sogni e chi di realtà.
Anche quando fa male.
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

GallagherRM ha scritto:Di nuovo buongiorno,

gli aggiornamenti mattutini non portano buone notizie anzitutto per il nord e con riferimento al medio-lungo termine.

La terza decade è ancora un limbo, anche se carte alla mano possiamo certamente dire che se ECMWF è molto buono, GFS manda segnali decisamente meno confortanti e tutti nella direzione di derive occidentali. Questo ovviamente nell'ottica italiana.

Vediamo qualche grafico:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Io personalmente continuo a non vedere anomalie importanti nei venti zonali nei bassi strati
Wurm78
Messaggi: 1189
Iscritto il: lun gen 07, 2019 8:20 pm
Località: Somma Lombardo

Messaggio da Wurm78 »

Modelli PESSIMI almeno per la mia zona, niente pioggia né neve sino a fine gennaio dando almeno credito a GFS, reading solo vede cose in prospettiva davvero buone e interessanti. Malissimo, altro phon e pure caldo lunedì dovrò avere e poi il limbo assoluto, anzi, altre zone come l'Emilia qualcosa in termini di pioggia forse avranno, ma Piemonte e Lombardia ovest il nulla a tempo indeterminato. Sembra non sia destino per quest'inverno in queste lande.
terremoto
Messaggi: 960
Iscritto il: ven giu 01, 2012 9:54 am
Località: Tarquinia

Messaggio da terremoto »

Ciao, hai fatto benissimo a postare questi grafici. Sui brutti segnali lanciati da GFS, anche se sono un dato di fatto, prendiamoli come input che lasciano il tempo che trovano. Sappiamo benissimo quante legnate ha preso l'americano sul gelo d'inizio anno. E, a proposito del modello americano, personalmente ho coniato questo detto: "Se per GFS è gelo crudo, prepara il costume e stattene ignudo, se per GFS son margherite, accatta la sciarpa, ti vien la rinite".
So' pure poeta stamani :lol: :lol: :D
monte capanne
Forumista senior
Messaggi: 7512
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:33 pm
Località: CAMPO NELL'ELBA

Messaggio da monte capanne »

intanto stamani un bel -5.2° e poi comunque confermato il cambiamento del 16/17 per il resto vedremo
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 5961
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

mettiamoci comodi entro le 144 h non c è nulla di eclatante nel se si vuole cercare un cambio generale .
Il cambiamento visto a fasi alterne dai modelli americano dovrebbe avvenire in III decAde .
Prendiamo gli aggiornamenti a 300 h per quello che possono valere, non si può aprire il forum essere proiettati in un senso o nell altro in base alle uscite .

Io vedo molta confusione già nel medio gsf cambia le figure ad ogni RUN, ecmwf più coerente , quando i due big saranno allineati cominceremo fare una tendenza ,ad oggi sapere come sarà dal 20 in poi è buttarla lì in base alle sensazioni anche se vendendo l ultima uscita non Lascia molto scampo.

Immagine
Aggiornamenti mattutini senza parte senza lode .
Per botte invernali serie ripassare allo 06 :D
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Bgiorno
Niente di nuovo
Terza decade artica ma onda corta
Intanto il gelo vero si sfoga in usa
Aspettiamo le successive rotazioni che dovrebbero liberare un canale retrogrado crudo
Vedremo la traiettoria
Fine gennaio / candelora
Extremesnow
Messaggi: 317
Iscritto il: gio gen 10, 2013 6:09 pm
Località: Piansano 409mslm

Messaggio da Extremesnow »

iniestas ha scritto:Bgiorno
Niente di nuovo
Terza decade artica ma onda corta
Intanto il gelo vero si sfoga in usa
Aspettiamo le successive rotazioni che dovrebbero liberare un canale retrogrado crudo
Vedremo la traiettoria
Fine gennaio / candelora
La botta o possibile tra il 21/25 è già un lontano ricordo? O.o
Bloccato