GENNAIO 2019 - Modelli Live 2019!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Precipitofilo
Messaggi: 2532
Iscritto il: sab feb 25, 2012 3:36 pm
Località: Livorno

Messaggio da Precipitofilo »

magiadellaneve ha scritto:Intanto passaggio piovoso al nord x il 17....con neve a quote basse sulle Alpi....

Questo messaggio me lo segno. No, perché dopo 45 giorni di totale SECCUME al nord e sulle Alp e di annunci da parte dei sapientoni della meteo, qualcosa finalmente arrivi qui.
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

Precipitofilo ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:Intanto passaggio piovoso al nord x il 17....con neve a quote basse sulle Alpi....

Questo messaggio me lo segno. No, perché dopo 45 giorni di totale SECCUME al nord e sulle Alp e di annunci da parte dei sapientoni della meteo, qualcosa finalmente arrivi qui.
Scusa ma magiadellaneve non è mica un "santone" (senza offesa per le capacità e nozioni che hai magiadellaneve ) ma credo che abbia espresso solo il suo punto di vista in base alle uscite modellistiche odierne e al trend con le altre precedenti.... mica ogni cosa che si dice va preso come la bibbia..... :)
Avatar utente
Precipitofilo
Messaggi: 2532
Iscritto il: sab feb 25, 2012 3:36 pm
Località: Livorno

Messaggio da Precipitofilo »

Robertino ha scritto:Spaghi molto buoni, le chiacchiere le porta via il vento, a fine mese il cnr sancirà l'anomalia termica di questo gennaio. l'inverno si giudica dal freddo, se nevica un giorno e fa +2 gradi sopramedia quello non è buon inverno, quella è una ciofeca con un episodio di neve.
il td è nazionale, e i conti e i giudizi si danno su tutto lo stivale, per gli orticellismi ci sono le stanze
Immagine
Te ne sei accorto dello stato comatoso in cui versano le Alpi italiane, la Pianura padana, il seccume che perdura dal 22 novembre al nord?
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Metropolis ha scritto:
iniestas ha scritto:2013/13 no grazie

E ripeto : punto di vista americano

Manca L altro 50%
Calma!
Parla per te. C'è gente che firmerebbe per un 2012/ 2013. Inverno che chiuse in leggero sottomedia. Ma siccome non c’e stato il Burian e le fontane di Piazza Navona ghiacciate passa per un inverno mediocre
Stai sereno
Se vieni a Roma un giro a piazza Navona e’ d’ uopo
Fammi sapere che ti dico cosa vedere comprese le fontane 😋
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

leonardo 555 ha scritto:
ducaneve ha scritto:Il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... ha emesso un comunicato urgente, sull'imminente distruzione del vp polare con burian in arrivo, peccato che anche io non ci trovo niente di bello in ecmwf, anche gfs non un gran che, il controllo palesemente estremo.
...Certo è che se veramente arriva il Burian a fine mese inizio di febbraio, non è che i modelli al giorno 11 gennaio te lo fanno vedere :D
E quindi in base a cosa si annuncia quell evento? In base ai tarocchi? Questa sarebbe meteo? È se per sbaglio una volta su 100 si azzecca magari la si spaccia per previsione azzeccata...
Metropolis
Messaggi: 1161
Iscritto il: mar nov 29, 2016 9:13 pm
Località: Brianza Nord-Milano

Messaggio da Metropolis »

iniestas ha scritto:
Metropolis ha scritto:
iniestas ha scritto:2013/13 no grazie

E ripeto : punto di vista americano

Manca L altro 50%
Calma!
Parla per te. C'è gente che firmerebbe per un 2012/ 2013. Inverno che chiuse in leggero sottomedia. Ma siccome non c’e stato il Burian e le fontane di Piazza Navona ghiacciate passa per un inverno mediocre
Stai sereno
Se vieni a Roma un giro a piazza Navona e’ d’ uopo
Fammi sapere che ti dico cosa vedere comprese le fontane 😋
Non ti preoccupare che ho i miei contatti a Roma....l’ultima volta che ci sono stato dormivo in un appartamento in Via della Scrofa...😉
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Metropolis ha scritto:
iniestas ha scritto:
Metropolis ha scritto: Parla per te. C'è gente che firmerebbe per un 2012/ 2013. Inverno che chiuse in leggero sottomedia. Ma siccome non c’e stato il Burian e le fontane di Piazza Navona ghiacciate passa per un inverno mediocre
Stai sereno
Se vieni a Roma un giro a piazza Navona e’ d’ uopo
Fammi sapere che ti dico cosa vedere comprese le fontane 😋
Non ti preoccupare che ho i miei contatti a Roma....l’ultima volta che ci sono stato dormivo in un appartamento in Via della Scrofa...😉

Bellissimo
Ci passo tutti i giorni in bici
Comunque a me piace molto Milano in particolare zona borsa la galleria dietro la scala e i Navigli
Davvero miglioratissima negli ultimi anni 😋
Avatar utente
Gorky Park
Messaggi: 1085
Iscritto il: lun gen 15, 2007 5:02 pm
Località: Roma - Parco Azzurro

Messaggio da Gorky Park »

Metropolis ha scritto:
iniestas ha scritto:2013/13 no grazie

E ripeto : punto di vista americano

Manca L altro 50%
Calma!
Parla per te. C'è gente che firmerebbe per un 2012/ 2013. Inverno che chiuse in leggero sottomedia. Ma siccome non c’e stato il Burian e le fontane di Piazza Navona ghiacciate passa per un inverno mediocre
Mi dispiace, ma le fontane di Piazza Navona sono belle comunque, visto che le citate sempre......
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11271
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

COLD_73 ha scritto:Immagine

bel trend..., confermo sul long ufficiale fuori dal coro e il piu caldofilo praticamente :D , dai continuiamo cosi in miglioramenti !
forse i suoi spaghi vedono l'articata che l'ufficiale snobba
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

COLD_73 ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:Intanto passaggio piovoso al nord x il 17....con neve a quote basse sulle Alpi....

Questo messaggio me lo segno. No, perché dopo 45 giorni di totale SECCUME al nord e sulle Alp e di annunci da parte dei sapientoni della meteo, qualcosa finalmente arrivi qui.
Scusa ma magiadellaneve non è mica un "santone" (senza offesa per le capacità e nozioni che hai magiadellaneve ) ma credo che abbia espresso solo il suo punto di vista in base alle uscite modellistiche odierne e al trend con le altre precedenti.... mica ogni cosa che si dice va preso come la bibbia..... :)
Penso che Precipitofilo voglia dire di fare attenzione a dare per scontato cambi decisi nella meteo del versante sud alpino.entro i prossimi 10 giorni.. ..e ritengo abbia ragione.
Le circolazioni restano da nord o da nord ovest rapide e ventose ancora per qualche giorno poi tenderanno a divenire blande e ampie senza penetrazioni decise e senza ondulazioni in grado di richiamare umidità verso il versante sud alpino.
In queste situazioni mediamente da ovest può scapparci qualche prec sulla bassa padana a scendere ma sicuramente non roba estesa e diffusa. Fin quando non si scorgono cali decisi di pressione nel Mediterraneo centrale con incursioni decise in grado a formare minimi depressionari starei calmo ad annunciare la pioggia sulle zone che sono a secco da quasi 60g...vediamo se matura qualcosa nell ultima fase mensile ma ancora è tutto nebuloso e non è affatto certo ad oggi che si sblocchi la situazione precipitativa in modo deciso a sud delle Alpi, i tempi potrebbero non essere ancora maturi per un motivo o per l altro....(E non parlo di neve visto che anche quando ci sono le prec mancano le termiche o robe varie, parlo di ogni tipo di precipitazione)
Metropolis
Messaggi: 1161
Iscritto il: mar nov 29, 2016 9:13 pm
Località: Brianza Nord-Milano

Messaggio da Metropolis »

iniestas ha scritto:
Metropolis ha scritto:
iniestas ha scritto: Stai sereno
Se vieni a Roma un giro a piazza Navona e’ d’ uopo
Fammi sapere che ti dico cosa vedere comprese le fontane 😋
Non ti preoccupare che ho i miei contatti a Roma....l’ultima volta che ci sono stato dormivo in un appartamento in Via della Scrofa...😉

Bellissimo
Ci passo tutti i giorni in bici
Comunque a me piace molto Milano in particolare zona borsa la galleria dietro la scala e i Navigli
Davvero miglioratissima negli ultimi anni 😋
Ci sono altre zone belle...dietro via Manzoni...intorno a Brera... in zona Corso di Porta Venezia...intorno a Corso di Porta Romana....io che ci sono nato e cresciuto...per me è peggiorata...oramai è una kasbah in molte zone.... e poi climaticamente oramai è un isola fi calore assurda...
Invece Roma trovo migliorata rispetto a 20 anni fa...piu pulita rispetto a quando ero ragazzo....forse gli ultimi anni è peggiorata leggermente.
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

manu73 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:
Questo messaggio me lo segno. No, perché dopo 45 giorni di totale SECCUME al nord e sulle Alp e di annunci da parte dei sapientoni della meteo, qualcosa finalmente arrivi qui.
Scusa ma magiadellaneve non è mica un "santone" (senza offesa per le capacità e nozioni che hai magiadellaneve ) ma credo che abbia espresso solo il suo punto di vista in base alle uscite modellistiche odierne e al trend con le altre precedenti.... mica ogni cosa che si dice va preso come la bibbia..... :)
Penso che Precipitofilo voglia dire di fare attenzione a dare per scontato cambi decisi nella meteo del versante sud alpino.entro i prossimi 10 giorni.. ..e ritengo abbia ragione.
Le circolazioni restano da nord o da nord ovest rapide e ventose ancora per qualche giorno poi tenderanno a divenire blande e ampie senza penetrazioni decise e senza ondulazioni in grado di richiamare umidità verso il versante sud alpino.
In queste situazioni mediamente da ovest può scapparci qualche prec sulla bassa padana a scendere ma sicuramente non roba estesa e diffusa. Fin quando non si scorgono cali decisi di pressione nel Mediterraneo centrale con incursioni decise in grado a formare minimi depressionari starei calmo ad annunciare la pioggia sulle zone che sono a secco da quasi 60g...vediamo se matura qualcosa nell ultima fase mensile ma ancora è tutto nebuloso e non è affatto certo ad oggi che si sblocchi la situazione precipitativa in modo deciso a sud delle Alpi, i tempi potrebbero non essere ancora maturi per un motivo o per l altro....(E non parlo di neve visto che anche quando ci sono le prec mancano le termiche o robe varie, parlo di ogni tipo di precipitazione)
spiegato cosi ha molto piu senso e sono d'accordo specialmente facendo un focus su quali parti del nord stiamo discutendo.. come ci "scorniamo" anche in altre parti italiche nei confronti e commenti tra utenti, anche qui al nord, esistono molteplici microclimi, derivanti da tanti fattori, vedi orografia, esposizione, altitudine etc... porto per esempio il mio caso personale, a febbraio 27-28 qui a Pavia le precipitazioni ,nevose, sono state praticamente costanti...senza accumuli eccezionali, certo , raggiungendo al max i 15 cm...mentre dove lavoro ,tra Milano famagosta/Assago, praticamente si puo dire quasi nulla... e sto parlando di un area molto ristretta rispetto a tutto il nord italia,ed in ogni caso anche in questo dicembre ci sono stati due episodi molto cirscoscritti e brevi al max due ore, ma con precipitazioni nevose... che poi in generale è un periodo secco non lo metto in dubbio... lo provo in prima persona che come hobby tra gli altri è la pesca, e il Ticino al momento è da mani tra i capelli per quanto è basso....
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Spero che gfs mantenga la barra dritta perché ecmwf non mi dice proprio niente,
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

ci mancava la mitica falla iberica :lol: :lol:
run da cestinare

Immagine
PaoloColbertaldo
Messaggi: 2342
Iscritto il: dom feb 12, 2012 7:21 pm
Località: COLBERTALDO TV

Messaggio da PaoloColbertaldo »

jacopo90 ha scritto:ci mancava la mitica falla iberica :lol: :lol:
run da cestinare

Immagine
Gfs 18 inguardabile 😞
Bloccato