GENNAIO 2019 - Modelli Live 2019!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

iniestas ha scritto:se ne andato pure maxgelo e quindi lasciate stare gennaio

scherzo...

per me i tempi rimangono quelli canonici tra merla e primi di febbraio grande possibilità per fase cruda nel mediterraneo e per cruda intendo roba pellicolare non la ciofeca artico marittima che non porterà mai da nessuna parte in pianura
il Canadese ha da sfogarsi , quando parte lui non è roba di 4/5 giorni, lo dovreste sapere, un po' come gli omega blocking etc
10/13 giorni se li prende e porta a casa

d'altronde diventa anche un fatto statistico e di calcolo delle probabilità:

due articate in chiusura continentale entro i primi 12 giorni di gennaio...
oggettivamente potete pensare a una -10/-15 diffusa per 5 giorni tra il 20 e il 25?

ma quando mai è successo, forse 2-3 volte in 150 anni?

per me la seconda parte della terza decade di gennaio prepara la base e poi stoccata alla Candelora o pochi gg dopo :D
Merla e prima settimana di febbraio roba cruda e pellicolare nel mediterraneo centrale.
L'accendiamo???? E' la tua risposta definitiva?
non è che fra qualche giorno passi al San Valentino e poi al fine mese stile 2018? No perchè allungare il brodo e diluirlo un pò và bene poi diventa acqua... :D

Io direi che in Europa le masse fredde (anche se non glaciali) fin qui non sono mancate e non mancheranno per tutto il mese di gennaio, qualcuno ha avuto (tutto il versante orientale fin verso i nostri settori) e avrà a breve (vedi l'Europa centrale a Nord delle Alpi ove la situazione entro martedì prossimo diverrà localmente ESTREMA) e altri hanno pagato e pagheranno la posizione invadente pressoria che ha favorito l'inverno fin qui sui settori citati.
Le componenti da nord est stanno ruotando da nord e gradualmente da nord ovest nei prossimi giorni e il getto inizia a spingere veemente....ritengo che al piano si debba puntare a raccogliere qualcosa in gennaio o poco oltre (anche se non cose stratosferiche) perchè le correnti rischiano di ruotare ulteriormente....., poi febbraio è un altro film e sai bene che può presentare la sciabolata cruda "saluta inverno" (spesso riservata all'Europa dell'Est, Balcani e magari alcuni dei nostri settori orientali) oppure può scivolare in un clima più soft con i primi segnali di cambio stagionale...vedremo, io mi accontenterei della normalità in un minimo di variabilità perchè i colpi severi rischiano di far arrivare marzo nell'attesa di qualcosa che non c'è....

E poi mica eri già stanco di freddo??? ancora cerchi sciabolate gelide? :D
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

basta avere l'HP a base oceanica

per un sotto media termica è sufficiente una irruzione artico marittima dalla Scandinavia che punti la Francia e la spagna, in quel caso il sopra media sarebbe limitato solo al sud est europeo

una qualsiasi irruzione artica porta un sotto media, ma il sotto media non è che significa automaticamente neve a Firenze, Milano, Siena, Roma, Napoli


bisogna vedere quanto sotto media

le proiezioni dei GM inglesi sono ottime per la terza decade ma secondo me il massimo lo si può raggiungere subito dopo... :D
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

la redazione pure si sbilancia
bene, per ora siamo in tre a puntare sulla terza decade, io, aeronautica militare e meteolive :D
https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... de-/77055/
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

manu73 ha scritto:
iniestas ha scritto:se ne andato pure maxgelo e quindi lasciate stare gennaio

scherzo...

per me i tempi rimangono quelli canonici tra merla e primi di febbraio grande possibilità per fase cruda nel mediterraneo e per cruda intendo roba pellicolare non la ciofeca artico marittima che non porterà mai da nessuna parte in pianura
il Canadese ha da sfogarsi , quando parte lui non è roba di 4/5 giorni, lo dovreste sapere, un po' come gli omega blocking etc
10/13 giorni se li prende e porta a casa

d'altronde diventa anche un fatto statistico e di calcolo delle probabilità:

due articate in chiusura continentale entro i primi 12 giorni di gennaio...
oggettivamente potete pensare a una -10/-15 diffusa per 5 giorni tra il 20 e il 25?

ma quando mai è successo, forse 2-3 volte in 150 anni?

per me la seconda parte della terza decade di gennaio prepara la base e poi stoccata alla Candelora o pochi gg dopo :D
Merla e prima settimana di febbraio roba cruda e pellicolare nel mediterraneo centrale.
L'accendiamo???? E' la tua risposta definitiva?
non è che fra qualche giorno passi al San Valentino e poi al fine mese stile 2018? No perchè allungare il brodo e diluirlo un pò và bene poi diventa acqua... :D

Io direi che in Europa le masse fredde (anche se non glaciali) fin qui non sono mancate e non mancheranno per tutto il mese di gennaio, qualcuno ha avuto (tutto il versante orientale fin verso i nostri settori) e avrà a breve (vedi l'Europa centrale a Nord delle Alpi ove la situazione entro martedì prossimo diverrà localmente ESTREMA) e altri hanno pagato e pagheranno la posizione invadente pressoria che ha favorito l'inverno fin qui sui settori citati.
Le componenti da nord est stanno ruotando da nord e gradualmente da nord ovest nei prossimi giorni e il getto inizia a spingere veemente....ritengo che al piano si debba puntare a raccogliere qualcosa in gennaio o poco oltre (anche se non cose stratosferiche) perchè le correnti rischiano di ruotare ulteriormente....., poi febbraio è un altro film e sai bene che può presentare la sciabolata cruda "saluta inverno" (spesso riservata all'Europa dell'Est, Balcani e magari alcuni dei nostri settori orientali) oppure può scivolare in un clima più soft con i primi segnali di cambio stagionale...vedremo, io mi accontenterei della normalità in un minimo di variabilità perchè i colpi severi rischiano di far arrivare marzo nell'attesa di qualcosa che non c'è....

E poi mica eri già stanco di freddo??? ancora cerchi sciabolate gelide? :D
condivido ogni singola sillaba....siamo arrivati al paradosso di preferire un inverno californiano a patto di avere 3 giorni di gloria....assurdo :lol: :lol:
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

Robertino ha scritto:la redazione pure si sbilancia
bene, per ora siamo in tre a puntare sulla terza decade, io, aeronautica militare e meteolive :D
https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... de-/77055/
robertì ci punto forte anche io...credo che sia la nostra occasione....
Rio

Messaggio da Rio »

Dal 16 al 21.. forza Grecia/Turchia... :shock:

Io lancerei un allarme 8)
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

Robertino ha scritto:la redazione pure si sbilancia
bene, per ora siamo in tre a puntare sulla terza decade, io, aeronautica militare e meteolive :D
https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... de-/77055/
Ci punto forte pure io, altro che articata discount, ma come ti dicevo nel TD defunto, ti ho evidenziato tre fasi, due delle quali da potenziale piatto grosso.

E se avrò preso la cannata, ao pazienza, i soli tiepidi di Febbraio sono ottimi per le spaghettate con le vongole i sabati a Fregene. Se piove, je damo de sughi e carni.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

GallagherRM ha scritto:
Robertino ha scritto:la redazione pure si sbilancia
bene, per ora siamo in tre a puntare sulla terza decade, io, aeronautica militare e meteolive :D
https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... de-/77055/
Ci punto forte pure io, altro che articata discount, ma come ti dicevo nel TD defunto, ti ho evidenziato tre fasi, due delle quali da potenziale piatto grosso.

E se avrò preso la cannata, ao pazienza, i soli tiepidi di Febbraio sono ottimi per le spaghettate con le vongole i sabati a Fregene. Se piove, je damo de sughi e carni.

26 febbraio 2018, Roma -5

12 febbraio 2012, Roma Urbe - 9 (non validato)

E di tanti altri casi a febbraio si potrebbe riempire un intero TD

altro che sole tiepido :D
Avatar utente
driver78
Messaggi: 493
Iscritto il: gio nov 29, 2018 4:17 pm
Località: Oltrepò Pavese

Messaggio da driver78 »

GallagherRM ha scritto:
Robertino ha scritto:la redazione pure si sbilancia
bene, per ora siamo in tre a puntare sulla terza decade, io, aeronautica militare e meteolive :D
https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... de-/77055/
Ci punto forte pure io, altro che articata discount, ma come ti dicevo nel TD defunto, ti ho evidenziato tre fasi, due delle quali da potenziale piatto grosso.

E se avrò preso la cannata, ao pazienza, i soli tiepidi di Febbraio sono ottimi per le spaghettate con le vongole i sabati a Fregene. Se piove, je damo de sughi e carni.
il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... vince su tutti :lol:
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

GallagherRM ha scritto:
Robertino ha scritto:la redazione pure si sbilancia
bene, per ora siamo in tre a puntare sulla terza decade, io, aeronautica militare e meteolive :D
https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... de-/77055/
Ci punto forte pure io, altro che articata discount, ma come ti dicevo nel TD defunto, ti ho evidenziato tre fasi, due delle quali da potenziale piatto grosso.

E se avrò preso la cannata, ao pazienza, i soli tiepidi di Febbraio sono ottimi per le spaghettate con le vongole i sabati a Fregene. Se piove, je damo de sughi e carni.
hai perfettamente ragione....lo scorso anno fu un evento davvero di portata storica che penso potrà succedere di nuovo tra 50 anni, GW permettendo....i mesi di febbraio sono molto proficui in termini di nevicate, ma il freddo vero (tranne i burian con decorrenza trentennale) si fa a gennaio
Rio

Messaggio da Rio »

Rio ha scritto:Dal 16 al 21.. forza Grecia/Turchia... :shock:

Io lancerei un allarme 8)
Come dicedo il Trend è quello è un conseguimento dei ultimi 6 aggiornamenti ^_^
Invece per la fine del mese, dobbiamo ancora aspettare, anche sè probalmilmente se arriverà il famoso cambio pattern, (si nota in fig/gif) è dovuto ai primi segnali superficiali, da effetto SSW.

Immagine


Se non si vede metto il Link della Gif

http://wxcharts.eu/gifs/MgI2O4oAb3.gif
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

iniestas ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
Robertino ha scritto:la redazione pure si sbilancia
bene, per ora siamo in tre a puntare sulla terza decade, io, aeronautica militare e meteolive :D
https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... de-/77055/
Ci punto forte pure io, altro che articata discount, ma come ti dicevo nel TD defunto, ti ho evidenziato tre fasi, due delle quali da potenziale piatto grosso.

E se avrò preso la cannata, ao pazienza, i soli tiepidi di Febbraio sono ottimi per le spaghettate con le vongole i sabati a Fregene. Se piove, je damo de sughi e carni.

26 febbraio 2018, Roma -5

12 febbraio 2012, Roma Urbe - 9 (non validato)

E di tanti altri casi a febbraio si potrebbe riempire un intero TD

altro che sole tiepido :D
prenditi allora l'85 o il mitico dicembre '96....per fare quelle temperature a febbraio serve la -12 continentale a gennaio ti basta una -10 continentale...le ore di luce e l'altezza del sole comandano prepotentemente
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

jacopo90 ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
Robertino ha scritto:la redazione pure si sbilancia
bene, per ora siamo in tre a puntare sulla terza decade, io, aeronautica militare e meteolive :D
https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... de-/77055/
Ci punto forte pure io, altro che articata discount, ma come ti dicevo nel TD defunto, ti ho evidenziato tre fasi, due delle quali da potenziale piatto grosso.

E se avrò preso la cannata, ao pazienza, i soli tiepidi di Febbraio sono ottimi per le spaghettate con le vongole i sabati a Fregene. Se piove, je damo de sughi e carni.
hai perfettamente ragione....lo scorso anno fu un evento davvero di portata storica che penso potrà succedere di nuovo tra 50 anni, GW permettendo....i mesi di febbraio sono molto proficui in termini di nevicate, ma il freddo vero (tranne i burian con decorrenza trentennale) si fa a gennaio
ma cosa dici?

molti record termici nazionali sono di febbraio

febbraio vale gennaio termicamente ( al limite l'ultima decade la puoi tenere fuori) e da un punto di vista nevoso è molto meglio

certo cosi lo vivete male l'inverno, in pratica per voi conta solo dicembre e gennaio, male molto male :D
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

iniestas ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
GallagherRM ha scritto: Ci punto forte pure io, altro che articata discount, ma come ti dicevo nel TD defunto, ti ho evidenziato tre fasi, due delle quali da potenziale piatto grosso.

E se avrò preso la cannata, ao pazienza, i soli tiepidi di Febbraio sono ottimi per le spaghettate con le vongole i sabati a Fregene. Se piove, je damo de sughi e carni.
hai perfettamente ragione....lo scorso anno fu un evento davvero di portata storica che penso potrà succedere di nuovo tra 50 anni, GW permettendo....i mesi di febbraio sono molto proficui in termini di nevicate, ma il freddo vero (tranne i burian con decorrenza trentennale) si fa a gennaio
ma cosa dici?

molti record termici nazionali sono di febbraio

febbraio vale gennaio termicamente ( al limite l'ultima decade la puoi tenere fuori) e da un punto di vista nevoso è molto meglio

certo cosi lo vivete male l'inverno, in pratica per voi conta solo dicembre e gennaio, male molto male :D
no assolutamente io adoro il mese di febbraio, ma l'ondata di freddo perfetta entra a gennaio verso la metà....li si hanno le massi me chance...ora sono a 3,5 ° se era febbraio a quest'ora ne avevo minimo 6 :wink:
tufaccio
Messaggi: 2211
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: pitigliano (gr) - siena

Messaggio da tufaccio »

Ma a Roma si propaghera' lo stratwarming?
Bloccato