DICEMBRE 2018 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Quindi voi che fareste se foste a capo di una redazione di un sito meteo? cosa scrivereste sul tempo della befana?
Febbraio2012
Messaggi: 2601
Iscritto il: mar nov 03, 2015 11:17 pm
Località: Macerata

Messaggio da Febbraio2012 »

bufera genzanese ha scritto:
Febbraio2012 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: goditela qualche ora di neve che la prossima la vedi il prossimo dicembre
a dimenticavo ti saluta rimini imbiancata e tu sei sparito a mangiare gli spigoli dei marciapiedi :lol: :lol:
anche Senigallia :D
anche lì a macerata a nevicato?
Si si una diecina di cm bagnati
Febbraio2012
Messaggi: 2601
Iscritto il: mar nov 03, 2015 11:17 pm
Località: Macerata

Messaggio da Febbraio2012 »

Robertino ha scritto:Quindi voi che fareste se foste a capo di una redazione di un sito meteo? cosa scrivereste sul tempo della befana?
personalmente niente troppe variabili però magari una persona esperta riesce a capire un pò meglio
bufera genzanese
Messaggi: 2745
Iscritto il: mar mar 03, 2015 3:14 pm
Località: genzano di roma 435 slm

Messaggio da bufera genzanese »

Febbraio2012 ha scritto:
bufera genzanese ha scritto:
Febbraio2012 ha scritto: anche Senigallia :D
anche lì a macerata a nevicato?
Si si una diecina di cm bagnati
avevo visto un video con bella neve..sicuramente il video non rendeva bene che era neve pesante quella che cadeva. Cmq dai meglio di niente.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

andiamo a vedere di capirci qualcosa per santo stefano va, che per gennaio ci pensano i super longer del forum a sapere già tutto
Immagine
Febbraio2012
Messaggi: 2601
Iscritto il: mar nov 03, 2015 11:17 pm
Località: Macerata

Messaggio da Febbraio2012 »

bufera genzanese ha scritto:
Febbraio2012 ha scritto:
bufera genzanese ha scritto: anche lì a macerata a nevicato?
Si si una diecina di cm bagnati
avevo visto un video con bella neve..sicuramente il video non rendeva bene che era neve pesante quella che cadeva. Cmq dai meglio di niente.
sisi meglio di niente anche perchè non era previsto... il video che hai visto era il momento clou dove la neve era ben asciutta e attaccava bene poi la mattina presto gia pioveva
bufera genzanese
Messaggi: 2745
Iscritto il: mar mar 03, 2015 3:14 pm
Località: genzano di roma 435 slm

Messaggio da bufera genzanese »

Robertino ha scritto:Quindi voi che fareste se foste a capo di una redazione di un sito meteo? cosa scrivereste sul tempo della befana?
neve a tutto spiano per la befana :D ...se sarei capo redattore di un sito meteo e ovvio che mi terrei cauto...e scontata la cosa...
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Beh se dicono che arriva il gelo, poi la maggior parte delle persone si spaventa :D Mentre con la mitezza,sono tutti felici e contenti.
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

L'ultimo Anticiclone di Brezowski è terminato nel 1997, e ora, da questa estate, le zone di Alta Pressione tendono a formarsi ripetutamente in Scandinavia, dando caldo durante l'estate, ma potrebbero dare anche un inverno glaciale durante i prossimi mesi di gennaio e febbraio

:oops:
bufera genzanese
Messaggi: 2745
Iscritto il: mar mar 03, 2015 3:14 pm
Località: genzano di roma 435 slm

Messaggio da bufera genzanese »

leonardo 555 ha scritto:L'ultimo Anticiclone di Brezowski è terminato nel 1997, e ora, da questa estate, le zone di Alta Pressione tendono a formarsi ripetutamente in Scandinavia, dando caldo durante l'estate, ma potrebbero dare anche un inverno glaciale durante i prossimi mesi di gennaio e febbraio

:oops:
toh l'anticiclone di cui parlavo io due sere fa :D
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

bufera genzanese ha scritto:
leonardo 555 ha scritto:L'ultimo Anticiclone di Brezowski è terminato nel 1997, e ora, da questa estate, le zone di Alta Pressione tendono a formarsi ripetutamente in Scandinavia, dando caldo durante l'estate, ma potrebbero dare anche un inverno glaciale durante i prossimi mesi di gennaio e febbraio

:oops:
toh l'anticiclone di cui parlavo io due sere fa :D
...Chissà se la redazione ne ha mai parlato di questo.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33485
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

19 dicembre 2018
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

picchio70 ha scritto:19 dicembre 2018
ti rispondono arrivano i saldi di fine stagione tra poco :lol: :lol:
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

Robertino ha scritto:andiamo a vedere di capirci qualcosa per santo stefano va, che per gennaio ci pensano i super longer del forum a sapere già tutto
Nessuno ha emesso sentenze, sta diventando stucchevole sto disco rotto.
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

GallagherRM ha scritto:
iniestas ha scritto:a questi indici credo poco in un sistema cosi caotico, e lo dimostra il fatto che sempre ex post viene formulata la spiegazione, mai prima..
solo dopo fine febbraio 2018 si spiegano determinate correlazioni, il giochetto di sempre, come se l'inverno scorso a novembre si fosse previsto il gennaio storico di caldo e il fine febbraio storico di freddo e neve
entrambe le situazioni sono state non previste

adesso siamo alle solite, in realtà noi vediamo già della carte che il massimo warming termico (+8 in strato) avviene la vigilia di Natale e GFS già pone diverse soluzioni fino ai primi di gennaio
quello che succederà possono essere fattori nuovi, ulteriori warming, ma essi tra gennaio e febbraio continueranno ad esserci, come è normale perché dal 21/24 dicembre comincerà il lento decrescere della notte polare e il lento crescere della luce

ulteriori variabili da immettere, per cui il nesso causa effetto rispetto allo strat già sta cominciando a venire meno
No avvocato mi dispiace ma sei fuori strada, l'anno scorso lo sapevano pure le pietre che con l'anomalia della QBO non ci sarebbero state possibilità per eventi dalle nostre parti.

Poi se dobbiamo parlare di quanto avverrà nelle prossime settimane, mi sembrano affrettate le tue valutazioni. Con questo io non ho convinzioni, ho sempre affermato di seguire gli sviluppi con grande interesse.

Sta di fatto che ultimamente da warming importanti sono passati eventi importanti alle nostre latitudini, visto che a te piacciono tanto le statistiche, più di quanto sia successo in assenza di warming. Che a questo si leghino altri fattori è banalmente scontato, altrimenti non staremmo qua a discutere e sarebbe semplicissimo fare analisi.
Ti riporto quanto scrivevi lo scorso anno, precisamente il 17 Gennaio, guardando a Febbraio:
Dovrebbero aiutare il passaggio a negativo si spera in tempèi brevi della QBo e le fasi mjio 6-7 anche queste si spera in tempi brevi, quanto meno prima che il sole di fine inverno cominci a scaldare troppo....[/b


Poi ti riporto quello che era il mio pensiero qualche giorno dopo, il 24 Gennaio:

Buongiorno amici.


Finalmente ho avuto qualche minuto per analizzare lo scenario attuale e cercare di disegnare le ipotesi per Febbraio.

L'americano lascia intravedere l'ipotesi scand. Particolarmente interessante a mio avviso è la possibilità di interazione est-ovest.

L'inglese invece propende per una maggiore e consistente ingerenza di stampo artico che però comporterebbe una dinamica molto più veloce.

Vediamo a questo punto qualche parametro utile a delineare quanto potremmo vivere:

a livello stratosferico arrivano ulteriori conferme relative ad un SSW con core posizionato sull'Europa centrale.

La QBO, che a mio avviso ci ha rovinato la festa tra fine Dicembre e la prima decade di Gennaio, è vista passare in negativo per Reading a 50 hPa, la quota accusata nel periodo delle festività, da quì ad una settimana circa; GFS invece è ancora titubante e ancora la vede su valori neutri, ma viste le avvisaglie già annusate di un passaggio in negativo, confido che anche GFS viri.

Capitolo MJO:

il modello americano prefigura una fase 6-7 abbastanza debole in realtà, anche se non in cerchio; Ens si proietta in fase 6 con vista sulla fase 7. Da chiarire tempi e dinamiche in quanto il run di controllo sembra propendere per una dinamica più veloce rispetto a quella proposta dall'ufficiale.

Per quanto invece riguarda la NAO, GFS ipotizza il calo proprio con gli inizi di Febbraio ed in concomitanza di una eventuale QBO su valori neutri.

Ultimo, ma non ultimo, la PDO pare tenda ad essere negativa.

Morale della favola: la ricetta è pronta, anzi prontissima. L'altro lato della medaglia però è questo: o la va o la spacca.

Non ci saranno a mio avviso mezze misure: evento, big event, epocal event, chiamatelo come vi pare tanto ancora non mi è chiara la nomenclatura di alcuni, sull'Italia, senza ortocellismi, parliamo di larga scala con collocazione che si vedrà eventualmente.

Oppure, questa volta davvero, Inverno Game Over.

Buona giornata a tutti.
Ultima modifica di GallagherRM il mer dic 19, 2018 5:05 pm, modificato 1 volta in totale.
Bloccato