Inverno 2018/2019 - monitoriamolo.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
Avatar utente
giulys
Forumista senior
Messaggi: 8085
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Torino - Lucento

Messaggio da giulys »

Poca e umida, ma è vera neve questa che sta cadendo adesso su Torino.

In questo momento anche con discreta intensità, con temperatura a +1° circa.

L'avesse fatto stamattina tra le 8 e le 10 sarebbe stata neve bella asciutta.
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11591
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Qui (quota 750 m) neve asciutta e svolazzante molto molto sottile, temperatura -1,5. Accumulo 1cm...niente pala, solo scopa per ora...
:D
valerio75
Messaggi: 1176
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Sarzana (SP)

Messaggio da valerio75 »

manu73 ha scritto:Qui (quota 750 m) neve asciutta e svolazzante molto molto sottile, temperatura -1,5. Accumulo 1cm...niente pala, solo scopa per ora...
:D
mi sa che visto l'andazzo degli ultimi anni la pala non lo sai manco te dove ce l'hai, ma si sa, in mancanza dei cavalli trottano gli asini, qualcosa di cospicuo da ora e le 21 vedrai sicuramente.
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11591
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

valerio75 ha scritto:
manu73 ha scritto:Qui (quota 750 m) neve asciutta e svolazzante molto molto sottile, temperatura -1,5. Accumulo 1cm...niente pala, solo scopa per ora...
:D
mi sa che visto l'andazzo degli ultimi anni la pala non lo sai manco te dove ce l'hai, ma si sa, in mancanza dei cavalli trottano gli asini, qualcosa di cospicuo da ora e le 21 vedrai sicuramente.
In queste zone la pala per la neve è stata riconvertita in attività più consone e più utili, presto riconverto anche la fresa in motozappa... :lol:
valerio75
Messaggi: 1176
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Sarzana (SP)

Messaggio da valerio75 »

manu73 ha scritto:
valerio75 ha scritto:
manu73 ha scritto:Qui (quota 750 m) neve asciutta e svolazzante molto molto sottile, temperatura -1,5. Accumulo 1cm...niente pala, solo scopa per ora...
:D
mi sa che visto l'andazzo degli ultimi anni la pala non lo sai manco te dove ce l'hai, ma si sa, in mancanza dei cavalli trottano gli asini, qualcosa di cospicuo da ora e le 21 vedrai sicuramente.
In queste zone la pala per la neve è stata riconvertita in attività più consone e più utili, presto riconverto anche la fresa in motozappa... :lol:
per pulire la stalla o prendere la calce va sempre bene comunque :)
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

bsera,

"prima" "nevicata" a Torino... le virgolette sono d'obbligo perchè parlare di neve è diventata una parola grossa con le precipitazioni urbane invernali degli ultimi anni, qui in capoluogo.
Ad ogni modo cadono fiocchi, ma misti ad acqua, con circa 1/ 1,5 gradi: in collina velicchia dai 400 metri.
Più tardi entra il clou, e lì forse, per le 20 e con mezzo grado in meno, alcune zone delle città potrebbero velarsi. Che dire... speriamo; queste sono diventate le nostre nevicate. Dopodichè, parentesi invernali chiusa dal 21/22 ( paradossalmente, dal solzistio) fino a data da destinarsi.

A Cesana Torinese, invece ( e Dio benedica le montagne), è in atto una vera tempesta: -2, vento e già 15 cm al suolo... in crescita. w i 1350 metri! Metto la macchina in garage!
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

lities ha scritto:Chi può si goda i pochi centimetri di neve che cadranno stasera, poi Mercalli sentenzia che almeno fino all'Epifania il NULLA :shock: :shock: :shock:
Lo spettro fohn+hp incombe :oops: :cry: :cry:
Dal sito:
"PROBABILE EVOLUZIONE A MEDIO TERMINE
Fino a Natale condizioni in gran parte soleggiate lungo le Alpi, a parte passaggi nuvolosi e qualche precipitazione sui settori interni alpini nella giornata del 25; sulle pianure in parte soleggiato, ma anche nubi basse e nebbie. Dal 26 dicembre ai primi giorni del 2019 probabile influenza di un campo di alta pressione, con condizioni soleggiate, salvo nebbie in pianura.
Tra l'ultima settimana di dicembre e la prima di gennaio temperature in gran parte sopra la norma stagionale, miti soprattutto in montagna. Sulle pianure temperature influenzate da inversioni termiche e a tratti più freddo e umido, con brinate nelle notti serene".
Strada x l'inverno sempre più in salita, non ci siamo proprio per niente, alla faccia di eventi gelidi che si leggono in vari siti, e le settimanali di reading mostrano sopra media almeno sino al 6 gennaio.
ma quale strada in salita e pause invernali... Come doveva essere il nulla anche Nell ultima settimana. Io alla lobby dei freddofili a tutti i costi non ci sto e non voglio farne parte.
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10869
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

ventomoderato ha scritto:
lities ha scritto:Chi può si goda i pochi centimetri di neve che cadranno stasera, poi Mercalli sentenzia che almeno fino all'Epifania il NULLA :shock: :shock: :shock:
Lo spettro fohn+hp incombe :oops: :cry: :cry:
Dal sito:
"PROBABILE EVOLUZIONE A MEDIO TERMINE
Fino a Natale condizioni in gran parte soleggiate lungo le Alpi, a parte passaggi nuvolosi e qualche precipitazione sui settori interni alpini nella giornata del 25; sulle pianure in parte soleggiato, ma anche nubi basse e nebbie. Dal 26 dicembre ai primi giorni del 2019 probabile influenza di un campo di alta pressione, con condizioni soleggiate, salvo nebbie in pianura.
Tra l'ultima settimana di dicembre e la prima di gennaio temperature in gran parte sopra la norma stagionale, miti soprattutto in montagna. Sulle pianure temperature influenzate da inversioni termiche e a tratti più freddo e umido, con brinate nelle notti serene".
Strada x l'inverno sempre più in salita, non ci siamo proprio per niente, alla faccia di eventi gelidi che si leggono in vari siti, e le settimanali di reading mostrano sopra media almeno sino al 6 gennaio.
ma quale strada in salita e pause invernali... Come doveva essere il nulla anche Nell ultima settimana. Io alla lobby dei freddofili a tutti i costi non ci sto e non voglio farne parte.
Se leggi BENE la strada per l'inverno è in salita, le chiacchere da bar non mi interessano.
Saluti.
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11591
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

valerio75 ha scritto:
manu73 ha scritto:
valerio75 ha scritto: mi sa che visto l'andazzo degli ultimi anni la pala non lo sai manco te dove ce l'hai, ma si sa, in mancanza dei cavalli trottano gli asini, qualcosa di cospicuo da ora e le 21 vedrai sicuramente.
In queste zone la pala per la neve è stata riconvertita in attività più consone e più utili, presto riconverto anche la fresa in motozappa... :lol:
per pulire la stalla o prendere la calce va sempre bene comunque :)
Con queste sottili allusioni non capisco sinceramente se vuoi fare lo spiritoso o dove vuoi arrivare...sappi che se mi vuoi dare del contadino da stalla mi fai un complimento, sono figlio di agricoltori e pratico ancora per hobby, idem se mi parli di calce , sabbia o cemento...
ma magari ho capito male... :roll:
valerio75
Messaggi: 1176
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Sarzana (SP)

Messaggio da valerio75 »

manu73 ha scritto:
valerio75 ha scritto:
manu73 ha scritto: In queste zone la pala per la neve è stata riconvertita in attività più consone e più utili, presto riconverto anche la fresa in motozappa... :lol:
per pulire la stalla o prendere la calce va sempre bene comunque :)
Con queste sottili allusioni non capisco sinceramente se vuoi fare lo spiritoso o dove vuoi arrivare...sappi che se mi vuoi dare del contadino da stalla mi fai un complimento, sono figlio di agricoltori e pratico ancora per hobby, idem se mi parli di calce , sabbia o cemento...
ma magari ho capito male... :roll:
Assolutissimanente e me ne scuso se hai frainteso, era solo per dire che la pala al momento può servire per 1000 altre mansioni ma non di certo per spalare la neve al momento, tutto qua, leggo sempre i tuoi interventi e ti stimo, scrivo poco visto che il forum già è pieno di persone molto competenti quindi preferisco restare nell' anonimato ecco.
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11591
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

valerio75 ha scritto:
manu73 ha scritto:
valerio75 ha scritto: per pulire la stalla o prendere la calce va sempre bene comunque :)
Con queste sottili allusioni non capisco sinceramente se vuoi fare lo spiritoso o dove vuoi arrivare...sappi che se mi vuoi dare del contadino da stalla mi fai un complimento, sono figlio di agricoltori e pratico ancora per hobby, idem se mi parli di calce , sabbia o cemento...
ma magari ho capito male... :roll:
Assolutissimanente e me ne scuso se hai frainteso, era solo per dire che la pala al momento può servire per 1000 altre mansioni ma non di certo per spalare la neve al momento, tutto qua.
Nessun problema, in ogni caso hai indovinato che fine ha fatto la pala... :lol:
Avatar utente
giulys
Forumista senior
Messaggi: 8085
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Torino - Lucento

Messaggio da giulys »

Super nevicata attualmente in corso a Torino, non durerà ma spettacolo notevole, sta imbiancando con fiocconi giganti.


Immagine


Nel frattempo la macchine è diventata completamente bianca
Immagine
Avatar utente
giulys
Forumista senior
Messaggi: 8085
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Torino - Lucento

Messaggio da giulys »

Ecco la stessa macchian 5 minuti dopo

Immagine
Avatar utente
Precipitofilo
Messaggi: 2532
Iscritto il: sab feb 25, 2012 3:36 pm
Località: Livorno

Messaggio da Precipitofilo »

ventomoderato ha scritto:
lities ha scritto:Chi può si goda i pochi centimetri di neve che cadranno stasera, poi Mercalli sentenzia che almeno fino all'Epifania il NULLA :shock: :shock: :shock:
Lo spettro fohn+hp incombe :oops: :cry: :cry:
Dal sito:
"PROBABILE EVOLUZIONE A MEDIO TERMINE
Fino a Natale condizioni in gran parte soleggiate lungo le Alpi, a parte passaggi nuvolosi e qualche precipitazione sui settori interni alpini nella giornata del 25; sulle pianure in parte soleggiato, ma anche nubi basse e nebbie. Dal 26 dicembre ai primi giorni del 2019 probabile influenza di un campo di alta pressione, con condizioni soleggiate, salvo nebbie in pianura.
Tra l'ultima settimana di dicembre e la prima di gennaio temperature in gran parte sopra la norma stagionale, miti soprattutto in montagna. Sulle pianure temperature influenzate da inversioni termiche e a tratti più freddo e umido, con brinate nelle notti serene".
Strada x l'inverno sempre più in salita, non ci siamo proprio per niente, alla faccia di eventi gelidi che si leggono in vari siti, e le settimanali di reading mostrano sopra media almeno sino al 6 gennaio.
ma quale strada in salita e pause invernali... Come doveva essere il nulla anche Nell ultima settimana. Io alla lobby dei freddofili a tutti i costi non ci sto e non voglio farne parte.
E allora vai fuori dai piedi perché l'ultima cosa che ci serve qui dentro è un tizio che ci racconta dei suoi gusti meteo
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

giulys ha scritto:Super nevicata attualmente in corso a Torino, non durerà ma spettacolo notevole, sta imbiancando con fiocconi giganti.


Immagine


Nel frattempo la macchine è diventata completamente bianca
Immagine
corso principe Oddone vero?
Bloccato