DICEMBRE 2018 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
bufera genzanese
Messaggi: 2745
Iscritto il: mar mar 03, 2015 3:14 pm
Località: genzano di roma 435 slm

Messaggio da bufera genzanese »

GallagherRM ha scritto:
Robertino ha scritto:volevate l'articolo della redazione ed eccola qua come sottolineato da Iniestas https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... no-/76732/

:D :D
Robertì, credo tu abbia le competenze giuste per saper valutare questo articolo.

Questa non è un'analisi, è una barzelletta, è una vergogna scrivere "sembra possibile", dichiarando poche righe prima la manovra "frega Italia" come unisco scenario preso in considerazione e finire l'articolo dicendo che questo secondo step deve essere ancora valutato.

Ah, per la cronaca, ecco cosa scrivevano ieri:

https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... do-/76720/

Ma de che stamo a parlà!
infatti ieri articolo che diceva il contrario...ma son liberi di farlo e il loro fine dire quello e quello.freddo e gelo...mitezza e hp..atlantico e monsoni...variabili che a lungo termine portano ad una previsione esatta in tutto e per tutto visto che le strade sono state tutte attastate.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19988
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

a questi indici credo poco in un sistema cosi caotico, e lo dimostra il fatto che sempre ex post viene formulata la spiegazione, mai prima..
solo dopo fine febbraio 2018 si spiegano determinate correlazioni, il giochetto di sempre, come se l'inverno scorso a novembre si fosse previsto il gennaio storico di caldo e il fine febbraio storico di freddo e neve
entrambe le situazioni sono state non previste

adesso siamo alle solite, in realtà noi vediamo già della carte che il massimo warming termico (+8 in strato) avviene la vigilia di Natale e GFS già pone diverse soluzioni fino ai primi di gennaio
quello che succederà possono essere fattori nuovi, ulteriori warming, ma essi tra gennaio e febbraio continueranno ad esserci, come è normale perché dal 21/24 dicembre comincerà il lento decrescere della notte polare e il lento crescere della luce

ulteriori variabili da immettere, per cui il nesso causa effetto rispetto allo strat già sta cominciando a venire meno
Freddo84
Messaggi: 452
Iscritto il: lun nov 28, 2016 2:42 pm
Località: Como

Messaggio da Freddo84 »

Alla faccia dei gufi e rosikoni in Brianza nevica seriamente da un’ora. E gli adriatici muti ad aspettare il burian!
Febbraio2012
Messaggi: 2601
Iscritto il: mar nov 03, 2015 11:17 pm
Località: Macerata

Messaggio da Febbraio2012 »

Freddo84 ha scritto:Alla faccia dei gufi e rosikoni in Brianza nevica seriamente da un’ora. E gli adriatici muti ad aspettare il burian!
quando fai mezzo metro facci sapere :lol:
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Febbraio2012 ha scritto:
Freddo84 ha scritto:Alla faccia dei gufi e rosikoni in Brianza nevica seriamente da un’ora. E gli adriatici muti ad aspettare il burian!
quando fai mezzo metro facci sapere :lol:
goditela qualche ora di neve che la prossima la vedi il prossimo dicembre
a dimenticavo ti saluta rimini imbiancata e tu sei sparito a mangiare gli spigoli dei marciapiedi :lol: :lol:
Avatar utente
erboss
Moderatore con potere di espulsione
Messaggi: 5150
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Grottaferrata (RM)

Messaggio da erboss »

Freddo84 ha scritto:Alla faccia dei gufi e rosikoni in Brianza nevica seriamente da un’ora. E gli adriatici muti ad aspettare il burian!
Qual è il valore aggiunto di questo post?
Gradirei proprio saperlo.
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

iniestas ha scritto:a questi indici credo poco in un sistema cosi caotico, e lo dimostra il fatto che sempre ex post viene formulata la spiegazione, mai prima..
solo dopo fine febbraio 2018 si spiegano determinate correlazioni, il giochetto di sempre, come se l'inverno scorso a novembre si fosse previsto il gennaio storico di caldo e il fine febbraio storico di freddo e neve
entrambe le situazioni sono state non previste

adesso siamo alle solite, in realtà noi vediamo già della carte che il massimo warming termico (+8 in strato) avviene la vigilia di Natale e GFS già pone diverse soluzioni fino ai primi di gennaio
quello che succederà possono essere fattori nuovi, ulteriori warming, ma essi tra gennaio e febbraio continueranno ad esserci, come è normale perché dal 21/24 dicembre comincerà il lento decrescere della notte polare e il lento crescere della luce

ulteriori variabili da immettere, per cui il nesso causa effetto rispetto allo strat già sta cominciando a venire meno
No avvocato mi dispiace ma sei fuori strada, l'anno scorso lo sapevano pure le pietre che con l'anomalia della QBO non ci sarebbero state possibilità per eventi dalle nostre parti.

Poi se dobbiamo parlare di quanto avverrà nelle prossime settimane, mi sembrano affrettate le tue valutazioni. Con questo io non ho convinzioni, ho sempre affermato di seguire gli sviluppi con grande interesse.

Sta di fatto che ultimamente da warming importanti sono passati eventi importanti alle nostre latitudini, visto che a te piacciono tanto le statistiche, più di quanto sia successo in assenza di warming. Che a questo si leghino altri fattori è banalmente scontato, altrimenti non staremmo qua a discutere e sarebbe semplicissimo fare analisi.
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

bufera genzanese ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
Robertino ha scritto:volevate l'articolo della redazione ed eccola qua come sottolineato da Iniestas https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... no-/76732/

:D :D
Robertì, credo tu abbia le competenze giuste per saper valutare questo articolo.

Questa non è un'analisi, è una barzelletta, è una vergogna scrivere "sembra possibile", dichiarando poche righe prima la manovra "frega Italia" come unisco scenario preso in considerazione e finire l'articolo dicendo che questo secondo step deve essere ancora valutato.

Ah, per la cronaca, ecco cosa scrivevano ieri:

https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... do-/76720/

Ma de che stamo a parlà!
infatti ieri articolo che diceva il contrario...ma son liberi di farlo e il loro fine dire quello e quello.freddo e gelo...mitezza e hp..atlantico e monsoni...variabili che a lungo termine portano ad una previsione esatta in tutto e per tutto visto che le strade sono state tutte attastate.
...In poche parole mitezza ad oltranza :lol: :lol:
Febbraio2012
Messaggi: 2601
Iscritto il: mar nov 03, 2015 11:17 pm
Località: Macerata

Messaggio da Febbraio2012 »

nevofilo80 ha scritto:
Febbraio2012 ha scritto:
Freddo84 ha scritto:Alla faccia dei gufi e rosikoni in Brianza nevica seriamente da un’ora. E gli adriatici muti ad aspettare il burian!
quando fai mezzo metro facci sapere :lol:
goditela qualche ora di neve che la prossima la vedi il prossimo dicembre
a dimenticavo ti saluta rimini imbiancata e tu sei sparito a mangiare gli spigoli dei marciapiedi :lol: :lol:
anche Senigallia :D
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

nevofilo80 ha scritto:
Febbraio2012 ha scritto:
Freddo84 ha scritto:Alla faccia dei gufi e rosikoni in Brianza nevica seriamente da un’ora. E gli adriatici muti ad aspettare il burian!
quando fai mezzo metro facci sapere :lol:
goditela qualche ora di neve che la prossima la vedi il prossimo dicembre
a dimenticavo ti saluta rimini imbiancata e tu sei sparito a mangiare gli spigoli dei marciapiedi :lol: :lol:
...Se tutto va bene il prossimo dicembre :D :lol:
bufera genzanese
Messaggi: 2745
Iscritto il: mar mar 03, 2015 3:14 pm
Località: genzano di roma 435 slm

Messaggio da bufera genzanese »

Febbraio2012 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Febbraio2012 ha scritto: quando fai mezzo metro facci sapere :lol:
goditela qualche ora di neve che la prossima la vedi il prossimo dicembre
a dimenticavo ti saluta rimini imbiancata e tu sei sparito a mangiare gli spigoli dei marciapiedi :lol: :lol:
anche Senigallia :D
anche lì a macerata a nevicato?
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

Gm odierni che non chiariscono nulla oltre le 144 ore. Come del resto è fisiologico che sia. Le ens di GFS non aggiungono ulteriori elementi utili ai fini previsionali.
L'unica previsione plausibile è una rimonta dell'alta subtropicale verso l'Europa centro occidentale fino a Natale che porterà temperature miti di giorno sul versante occidentale italiano.
Gli annunci di gelo, costantemente rimandati, fanno solo sorridere.
ellegi
Messaggi: 1371
Iscritto il: mar gen 18, 2011 11:04 pm
Località: val susa

Messaggio da ellegi »

GallagherRM ha scritto:
iniestas ha scritto:a questi indici credo poco in un sistema cosi caotico, e lo dimostra il fatto che sempre ex post viene formulata la spiegazione, mai prima..
solo dopo fine febbraio 2018 si spiegano determinate correlazioni, il giochetto di sempre, come se l'inverno scorso a novembre si fosse previsto il gennaio storico di caldo e il fine febbraio storico di freddo e neve
entrambe le situazioni sono state non previste

adesso siamo alle solite, in realtà noi vediamo già della carte che il massimo warming termico (+8 in strato) avviene la vigilia di Natale e GFS già pone diverse soluzioni fino ai primi di gennaio
quello che succederà possono essere fattori nuovi, ulteriori warming, ma essi tra gennaio e febbraio continueranno ad esserci, come è normale perché dal 21/24 dicembre comincerà il lento decrescere della notte polare e il lento crescere della luce

ulteriori variabili da immettere, per cui il nesso causa effetto rispetto allo strat già sta cominciando a venire meno
No avvocato mi dispiace ma sei fuori strada, l'anno scorso lo sapevano pure le pietre che con l'anomalia della QBO non ci sarebbero state possibilità per eventi dalle nostre parti.

Poi se dobbiamo parlare di quanto avverrà nelle prossime settimane, mi sembrano affrettate le tue valutazioni. Con questo io non ho convinzioni, ho sempre affermato di seguire gli sviluppi con grande interesse.

Sta di fatto che ultimamente da warming importanti sono passati eventi importanti alle nostre latitudini, visto che a te piacciono tanto le statistiche, più di quanto sia successo in assenza di warming. Che a questo si leghino altri fattori è banalmente scontato, altrimenti non staremmo qua a discutere e sarebbe semplicissimo fare analisi.
e quest'anno com'è la QBO?
bufera genzanese
Messaggi: 2745
Iscritto il: mar mar 03, 2015 3:14 pm
Località: genzano di roma 435 slm

Messaggio da bufera genzanese »

leonardo 555 ha scritto:
bufera genzanese ha scritto:
GallagherRM ha scritto: Robertì, credo tu abbia le competenze giuste per saper valutare questo articolo.

Questa non è un'analisi, è una barzelletta, è una vergogna scrivere "sembra possibile", dichiarando poche righe prima la manovra "frega Italia" come unisco scenario preso in considerazione e finire l'articolo dicendo che questo secondo step deve essere ancora valutato.

Ah, per la cronaca, ecco cosa scrivevano ieri:

https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... do-/76720/

Ma de che stamo a parlà!
infatti ieri articolo che diceva il contrario...ma son liberi di farlo e il loro fine dire quello e quello.freddo e gelo...mitezza e hp..atlantico e monsoni...variabili che a lungo termine portano ad una previsione esatta in tutto e per tutto visto che le strade sono state tutte attastate.
...In poche parole mitezza ad oltranza :lol: :lol:
logicamente no...ma siccome e la via più facile se ne parla spesso e volentieri.. Se uno dice mitezza a un buon 50% di realizzazione. L'altro 50% va distribuito tra atlantico..artico marittima..artico continentale..retrogressione..fai due conti a quanto si riduce una previsione specifica.
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Credo che con stratwarning o senza, le ondate di freddo più o meno lunghe e più o meno intense ci sono sempre state.
Bloccato