DICEMBRE 2018 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11272
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

sun_shine ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:mi dispiace ma non ci siamo ancora :cry:
non ci siamo mai stati gfs sono svariati run che gfs vede un hp monster risultato solo le briciole :shock:
per me gfs é quasi perfetto,canadese che rimane bloccato ,alta pressione che si alza verso nord-ovest,in seguito incontra sulla sua strada quello che non deve trovare,l ammasso del vp proprio dove non deve stare,l'hp non trovando altra strada deve per forza incunearsi su di noi
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

picchio70 ha scritto:Vediamo se la strada tracciata
resta la piu probabile
Aspettiamo le ens e parallelo.
ma quale sarebbe la strada? io ancora non ho capito :D
bufera genzanese
Messaggi: 2745
Iscritto il: mar mar 03, 2015 3:14 pm
Località: genzano di roma 435 slm

Messaggio da bufera genzanese »

sun_shine ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:mi dispiace ma non ci siamo ancora :cry:
non ci siamo mai stati gfs sono svariati run che gfs vede un hp monster risultato solo le briciole :shock:
e briciole saranno. Pazienza c'è natale con cenone e pranzo natalizio che ci fa sentire sazi.poi anche cenone di fine anno e pranzo di capodanno. Dai direi di passare le feste senza grandi scossoni di freddo. Classico natalizio che è sempre stato ben digerito..ormai abituati a hp oppure atlantico...stavolta hp senza se e senza ma per natale tutto al più lievi ingerenze atlantiche...da santo Stefano spifferi freschi in un crescendo giorno per giorno fino ad inizio anno..poi poi il cambio di marcia.forza e coraggio.
SAME74
Messaggi: 626
Iscritto il: ven nov 18, 2016 7:13 pm
Località: Casatenovo 360 s.m.l. LC

Messaggio da SAME74 »

@Manu, se stasera arriva giuro che ne spalo 500metri a mano :lol: :lol:
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11272
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

picchio70 ha scritto:Abbozzo di retrogressione confermata
Secondo step?
Immagine
picchio praticamente é lo stesso disegno delle 192 ore,solo che qui il vp é posto sopra la siberia,qui la spinta dell'azzorre puó avere molto piu successo
bufera genzanese
Messaggi: 2745
Iscritto il: mar mar 03, 2015 3:14 pm
Località: genzano di roma 435 slm

Messaggio da bufera genzanese »

picchio70 ha scritto:Vediamo se la strada tracciata
resta la piu probabile
Aspettiamo le ens e parallelo.
extra Long buono.direi che ci son movimenti da spellarsi le mani :wink:
bufera genzanese
Messaggi: 2745
Iscritto il: mar mar 03, 2015 3:14 pm
Località: genzano di roma 435 slm

Messaggio da bufera genzanese »

gandalf il bianco ha scritto:
picchio70 ha scritto:Abbozzo di retrogressione confermata
Secondo step?
Immagine
picchio praticamente é lo stesso disegno delle 192 ore,solo che qui il vp é posto sopra la siberia,qui la spinta dell'azzorre puó avere molto piu successo
alta che pian piano si defila nella sua sede naturale incomincia a perdere l'invadenza su di noi,poi si vede l'elevazione verso nord con candese finalmente "domo" ad est che il ben di Dio...e un attimo che quel che c'è ad est dilaga verso ovest-sud ovest.ottimo.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33639
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Robertino ha scritto:
picchio70 ha scritto:Vediamo se la strada tracciata
resta la piu probabile
Aspettiamo le ens e parallelo.
ma quale sarebbe la strada? io ancora non ho capito :D
picchio70 ha scritto:
Io continuo a vedere una manovra
da retrogressione pro centro sud per
il periodo post natale
con massimi pressori verso nord
Successiva rotazione del vp intrusione dell hp
e scivolo continentale nel mediterraneo.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

matassa non facile da sbrogliare

intanto già per i 25/26 la scaldata sembra limitarsi ai settori più occidentali, mentre quelli orientali potrebbero già vivere due giorni festivi freddi, fermo restando che anche ad ovest non è che di mattina e di notte farà caldo, tutt'altro

ci sono due pulsazioni dell'Hp, la prima ci fa trovare decisamente su un ramo ascendente con lieve scopertura dei settori orientali e strisciata continentale, la seconda invece è più strutturata e punta sul settore NATL ed è quella che determina lo stacco di un nocciolo gelido sia in quota che al suolo...
se intendiamo la parola split nel suo significato di divisione, è un mini split o stacco di un nocciolo di massa artica che va isolarsi sull'Europa nord orientale...
quel nocciolo tende a ballare molto in quanto la veicolazione verso sud ovest dipende dai movimenti e inclinazioni dell'HP, stiamo tra fine anno e inizio di gennaio

bisognerà vedere quanta opposizione termica ci sarà e già come va la prima strisciata, certamente con la depressione islandese bloccata e con l'alta pressione cosi messa, ad oggi i settori adriatici e meridionali restano i favoriti per una fase molto fredda i primi di gennaio, ma il quadro è tutt'altro che chiaro e bisogna muoversi con cautela
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

Che dire...a mio parere un buon run, si notano
movimenti dell'HP affatto malaccio, che sfociano
nell'estremo long con uno scenario da sottoscrivere...

Immagine

Siamo 'appena' al 19...mancano tanti run fino alle Festività.
E a mio avviso, saranno le corse decisive.
Non solo per Fine Anno e inizi di Gennaio,
perchè ritengo ancora in vita qualche miglioramento
a cavallo di Natale e S.Stefano...
Parere ovviamente personale, che puo' anche non essere condivisibile.

Uli. :wink:
bufera genzanese
Messaggi: 2745
Iscritto il: mar mar 03, 2015 3:14 pm
Località: genzano di roma 435 slm

Messaggio da bufera genzanese »

picchio70 ha scritto:
Robertino ha scritto:
picchio70 ha scritto:Vediamo se la strada tracciata
resta la piu probabile
Aspettiamo le ens e parallelo.
ma quale sarebbe la strada? io ancora non ho capito :D
picchio70 ha scritto:
Io continuo a vedere una manovra
da retrogressione pro centro sud per
il periodo post natale
con massimi pressori verso nord
Successiva rotazione del vp intrusione dell hp
e scivolo continentale nel mediterraneo.
picchio.ciò che tu dici si vede nell'extra Long del run attuale. Anche per me potrebbe essere la via giusta per il periodo primi di gennaio.anzi vedo un canadese ben arricciato anche se ancora troppo basso"basterebbe che sarebbe più indietro di 400 km e con l'alta finalmente nella sua sede naturale e in elevazione verso nord...scivolo d'aria continentale pronta per la direzione giusta. Il tutto di queste manovre tra 348 ore e fine run.ok sarà extra Long,Fanta ma sono questi i movimenti che mi aspetto in quel periodo.
effetto stau
Forumista senior
Messaggi: 5336
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:01 pm
Località: san mauro pascoli

Messaggio da effetto stau »

Secondo me avremo hp per un bel po di giorni a parte un po’ di variabilità tra Natale e Santo Stefano.....e poi di nuovo hp
Troppo ingombrante per noi quel cuneo altopressorio sperando che ritorni utile dopo La befana
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33639
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Mi intriga molto lo stacco di quel nocciolo
con l'alta che tende a congiungersi :wink:
Immagine
bufera genzanese
Messaggi: 2745
Iscritto il: mar mar 03, 2015 3:14 pm
Località: genzano di roma 435 slm

Messaggio da bufera genzanese »

iniestas ha scritto:matassa non facile da sbrogliare

intanto già per i 25/26 la scaldata sembra limitarsi ai settori più occidentali, mentre quelli orientali potrebbero già vivere due giorni festivi freddi, fermo restando che anche ad ovest non è che di mattina e di notte farà caldo, tutt'altro

ci sono due pulsazioni dell'Hp, la prima ci fa trovare decisamente su un ramo ascendente con lieve scopertura dei settori orientali e strisciata continentale, la seconda invece è più strutturata e punta sul settore NATL ed è quella che determina lo stacco di un nocciolo gelido sia in quota che al suolo...
se intendiamo la parola split nel suo significato di divisione, è un mini split o stacco di un nocciolo di massa artica che va isolarsi sull'Europa nord orientale...
quel nocciolo tende a ballare molto in quanto la veicolazione verso sud ovest dipende dai movimenti e inclinazioni dell'HP, stiamo tra fine anno e inizio di gennaio

bisognerà vedere quanta opposizione termica ci sarà e già come va la prima strisciata, certamente con la depressione islandese bloccata e con l'alta pressione cosi messa, ad oggi i settori adriatici e meridionali restano i favoriti per una fase molto fredda i primi di gennaio, ma il quadro è tutt'altro che chiaro e bisogna muoversi con cautela
condivido il tuo pare che alla fine e ciò che ho appena descritto poco fa dando un mio pare a picchio.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

ma è chiaro che il buon Picchio ci creda, al suo posto faremmo altrettanto

si tratta di una tipica configurazione che può massimizzare gli effetti nevosi e gelidi sulle regioni adriatiche, in sostanza si balla tra dicembre 2014 e addirittura gennaio 2017 se dovesse materializzarsi lo slancio di quel nocciolo gelido

per i tirrenici deve chiaramente arretrare un po' l'alta pressione, non si può nemmeno sperare in una goccia attira colata visto che l'ATL verrebbe murato
Bloccato