DICEMBRE 2018 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Bisogna dire le cose come stanno, e le cose stanno che ad oggi non esiste correlazione scientifica tra strat warming e eventi di gelo e neve eccezionali in Italia, non esiste e basta, ci sono stati casi in cui il warming ci ha premiato e altri no, quindi tutto sto fermento, tutti a promettere bordate, siluti, alla befana, no al 3 gennaio, no anzi al 10, al 15, tutto gennaio, tutto l'inverno, sono tutte buttate li a casaccio nella speranza del bis di febbraio scorso.
Ad oggi una sola persona, che è Scand ++ ha descritto con settimane di anticipo cosa sarebbe successo a seguito del warming di febbraio scorso, e quindi solo questa è una analisi e previsione credibile, per cui i santoni della rete, del forum ecc se vogliono avere credibilità spiegassero quello che accadrà alle masse artiche, alle zone di alta e bassa pressione, spiegassero se ci sarà comunicazione strato tropo, e via dicendo.
Questo è il td modelli live per cui sarebbe anche il caso che la gente non si permettesse di prendere in giro chi vuole capire cosa farà a 144 ore visto che i gm ancora la vedono diversamente, e se qualcuno è interessato solo alle bordate e ai siluri della befana ben per lui ma non rompa le scatole a chi vuole procedere per gradi.
e buona giornata
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

picchio70 ha scritto:Ciao robertino forse hai metto male.
Io non ho sbeffeggiato gfs ho solo fatto notare ad altri
che si sono depressi che gfs va letto anche quando vede bene
e non va solo preso in considerazione quando fa schifo
e sopratutto va analizzato nel complesso delle sue ens.
Posso dire che gfs è solito tirare il sasso e poi nascondere
la mano quindi non mi meraviglio anzi in questa occasione
mi riferisco alla possibile fase retrograda è stato il primo a mostrarla
e reading si è accodato negli ultimi due run.
ciao Picchio, ti ho solo preso a esempio perchè so che sei uno attento a tutto, nessun probelema e concordo con te, vediamo se va in porto qualcosina di fresco per santo stefano e dintorni come mostra ecmwf, sarebbe ora che gfs si accodasse, ci stiamo avvicinando a distanze credibili quindi è l'ora della resa dei conti
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

picchio70 ha scritto:Io continuo a vedere una manovra
da retrogressione pro centro sud per
il periodo post natale
con massimi pressori verso nord
Successiva rotazione del vp intrusione dell hp
e scivolo continentale nel mediterraneo.
La prima parte della tua ipotesi sarebbe quella che aveva ipotizzato da tempo Michele, stiamo a vedere, gfs l'aveva fiutata poi l'ha abbandonata, ecmwf ci crede ancora
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33539
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Robertino ha scritto:Bisogna dire le cose come stanno, e le cose stanno che ad oggi non esiste correlazione scientifica tra strat warming e eventi di gelo e neve eccezionali in Italia, non esiste e basta, ci sono stati casi in cui il warming ci ha premiato e altri no, quindi tutto sto fermento, tutti a promettere bordate, siluti, alla befana, no al 3 gennaio, no anzi al 10, al 15, tutto gennaio, tutto l'inverno, sono tutte buttate li a casaccio nella speranza del bis di febbraio scorso.
Ad oggi una sola persona, che è Scand ++ ha descritto con settimane di anticipo cosa sarebbe successo a seguito del warming di febbraio scorso, e quindi solo questa è una analisi e previsione credibile, per cui i santoni della rete, del forum ecc se vogliono avere credibilità spiegassero quello che accadrà alle masse artiche, alle zone di alta e bassa pressione, spiegassero se ci sarà comunicazione strato tropo, e via dicendo.
Questo è il td modelli live per cui sarebbe anche il caso che la gente non si permettesse di prendere in giro chi vuole capire cosa farà a 144 ore visto che i gm ancora la vedono diversamente, e se qualcuno è interessato solo alle bordate e ai siluri della befana ben per lui ma non rompa le scatole a chi vuole procedere per gradi.
e buona giornata
la situazione strato tropo è molto ingarbugliata come da prassi, il lavoro dell'onda madre è esasperata e sopprima la partenza della seconda, ma gli indici non sono ancora esplicativi in merito. Aspettiamo che reading entri nei range temporale per avere un quadro piu chiaro. L'inversione dei venti zonali non è chiara. C'è da dire che semmai ci trovassimo di fronte ad uno split a noi non favorevole perderemmo almeno due settimane di inverno cosi come potremmo beneficiarne. Altrimenti sarebbe meglio solo avere un minor warming e giocarci buone chanches piu in la. Io personalmente guardo i gm e la tropo e la mia idea gia l'ho espressa piu volte.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33539
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Robertino ha scritto:
picchio70 ha scritto:Io continuo a vedere una manovra
da retrogressione pro centro sud per
il periodo post natale
con massimi pressori verso nord
Successiva rotazione del vp intrusione dell hp
e scivolo continentale nel mediterraneo.
La prima parte della tua ipotesi sarebbe quella che aveva ipotizzato da tempo Michele, stiamo a vedere, gfs l'aveva fiutata poi l'ha abbandonata, ecmwf ci crede ancora
non esattamente robertino, michele era sbilanciato su un articata
che gem ad esempio vede.
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Il gelo padano sarà presto un ricordo... :cry:

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Sta volgendo al termine una fase di sette dieci giorni dal sapore invernale, gli amici padani hanno già parlato di inverno di altri tempi, anche qui a Roma pur senza vedere neve sono state fatte molte massime sui 10 gradi e anche inferiori nonchè minime sottozero e sullo 0 come stamattina, concordo con Manu apprezziamolo perchè veniamo da aprile con perenne sopramedia intenso e perchè di inverno ormai fare 7 10 giorni continui di clima "normale" sta diventando una rarità
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

A 120 ore i due gm principali

Immagine

Immagine
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11271
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

Robertino ha scritto:A 120 ore i due gm principali

Immagine

Immagine
il vero problema per me sta nel fatto che il core del vortice polare sta troppo accentrato(tra polo geografico e nord scandinavia),se si fosse trovato piu a est zona siberia vedevi carte ben diverse,purtroppo lo disegna sia ecmwf che gfs
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33539
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Quel minimo in atlantico è la matassa da sbrogliare
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

radice altopressoria centrata sul Nord Africa fra Iberia e Italia secondo GFS per la vigilia di Natale, clima tipicamente primaverile sui nostri settori occidentali (come da tradizione Natalizia)
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

La differenza a 144 h tra reading e gfs sta nell'hp dove gfs lo vede sopra le nostre teste, mentre per reading è più spostato sul UK o vedo male?
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

sempre il confronto, stavolta alle 144 ore, per l'americano c'è un po di spazio di manovra per l'hp che sale sopra l'islanda, vp compatto per ecmwf, resto sempre più convinto che ne sapremo di più da venerdi in poi, sia per il medio che per il lungo termine

gfs
Immagine

ecmwf
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

tanto per didattica, a me sembrerebbe che ecmwf sia migliore per santo stefano mentre gfs per chi punta alle cose migliori nel long, ma sono solo chiacchiere di poco valore, troppi stravolgimenti a distanze non siderali
Bloccato