DICEMBRE 2018 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Per la Valpadana volge al termine una seconda decade mensile dicembrina in pieno stile invernale , senza particolari eccessi in un verso o nell'altro ma dal profumo di vero inverno padano che complice le giornate molto corte sà dare il meglio di sè senza particolari fenomeni marcati proprio in dicembre e prime 2 decadi di gennaio (la nebbia, la galaverna e il freddo continentale al suolo si sviluppano e resistono principalmente grazie alla limitata durata del giorno)
Vediamo se fra stasera e la notte si riesce anche a riportare qualche spruzzata di neve fin verso le basse quote e su alcune aree di pianura prima di un generale addolcimento termico anche in Valpadana che avverrà gradualmente durante il prossimo fine settimana.

Volge quindi al termine la fase fredda invernale padana (anche se rimarranno zone ammantate dalla nebbia con ancora sacche fredde intrappolate al suolo), non sarà facile nel proseguio stagionale rivivere una fase così continuativa e abbastanza prolungata di Inverno "classico" sulla pianura padana e dintorni..............:wink:

Immagine
nocerameteouno
Forumista senior
Messaggi: 6620
Iscritto il: mar gen 15, 2013 9:43 am
Località: NOCERA INFERIORE

Messaggio da nocerameteouno »

@Manu. Anche quando non ti dilunghi dici molto. Ma non è che stai diventando criptato pure tu? Un saluto
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Buongiorno
Sinceramente non capisco questo velo
di tristezza sceso sul forum.
Ma per caso è la conseguenza dei run di gfs??
Gfs? Lo stesso modello da tutti bisfrattato?
Quello che dopo le 144 ore cambia sempre
e non ne prende una?
Quindi fatemi capire, se avesse tirato fuori
un bel run nel long sarebbe stato veritiero?
Beh mettetevi d'accordo e fate pace col cervello.
Io personalmente non vedo sfraceli, anzi
vedo molti margini di miglioramento.
Però siate coerenti mi raccomando,
non è che gfs è farlocco solo quando mostrerà bei run.....

Immagine
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 5961
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

@picchio succede quando ci sono aspettative ..
In tutti i siti e forum meteo si parla solo di Stratwarming e di conseguenza con il pensiero si va subito all 85-2012.. ecc..
tutto il resto è noia :D
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

La sentenza per il capoluogo sabaudo per questa pertubazione è: pochissime PRP, andrà già bene se farà 2 o 3 cm di neve.. :?

Piemonte occidentale parzialmente in ombra secondo le ultimissime emissioni
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11271
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

buon giorno a tutti,mah ...a me pare che qualcosa di meglio rispetto a ieri si noti,notiamo comunque un hp a medio termine messa a ventaglio,come diceva un utente ieri é importante che si isoli una cella altopressoria sulla scandinavia,a nostro sfavore c'é da dire che non abbiamo minimi pressori in grado di attirare il freddo a nordest europa,in parole spicce l'italia deve cambiare colore da giallo a verde
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

nocerameteouno ha scritto:@Manu. Anche quando non ti dilunghi dici molto. Ma non è che stai diventando criptato pure tu? Un saluto
Ciao Nocera , un saluto sincero :wink:

No, sai che a mè piace scrivere quello che penso, anche in modo abbastanza chiaro nei miei limiti...non sono come le "vecchie volpi" del forum... :D

Fare quasi 10 giorni con minime in modo abbastanza diffuso sottozero, inserire qualche giornata di ghiaccio, galaverne, neve al suolo su alcuni settori non è facile nemmeno in valpadana con i tempi che corrono...la seconda decade di Dicembre è stata in grado di farlo in modo continuativo come ai "bei tempi" e ritengo non sarà cosa facile ripetere un simile periodo nemmeno in valpadana...sia per la durata (pur senza picchi particolari) e sia perchè in gennaio la stagione avanza e alcuni fenomeni vengono meno...tutto qua. La spallata pressoria mite del fine settimana spezzerà l'incantesimo padano di questi giorni...

Chiaro è che la Valpadana per farsi l'inverno ha bisogno di freddo continentale nei paraggi che si infili da est nei bassistrati, reading per il post Natale non è lontanissimo....vediamo se si riesce a pescare un poco di freddo per far nuovamente ripartire il giocattolo padano...(io punto al "poco" della normalità padana...che è in grado di diventare molto con i dovuti accorgimenti e con il "lavoro" del catino padano) :wink:

Immagine
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

Buongiorno di nuovo , ragazzi.
Stamattina ho commentato , assieme ad altri amici (nevo, in particolare)
in modo negativo il run00 americano....e credo si sia scritto
in modo oggettivo che gli ultimi due run GFS facevano pena...
Detto questo, serenamente e senza remore, ho rivisitato l'altro
americano: lo stocastico GEFS....
Osservando gli spaghi perturbatori, dal primo all'ultimo, ho verificato
che del cosiddetto HP Monstre in addivenire, non traspare affatto certezza...
Mi riferisco al medio-long, ovviamente.
Veniamo al sodo...
Vi posto uno spago , che poi non è l'unico, che mostra tutt'altra
POSSIBILI EVOLUZIONE, di cui credo sia quantomeno significativa
a dare senso all'insicurezza di cui citavo prima...


Immagine

Insomma...magari sbaglio, ma a mio avviso è ancora tutto in gioco,
non saranno certo due run 'schifosi' (ma poi non tanto, giudicando a 'freddo')
a chiudere possibilità già proposte da GFS...poi in gran parte ritrattate
con le ultime corse.
Sia giudicato questo mio post, come disamina 'post schifezze'...ma con
rispetto al tema del Live...con carte alla mano a giustificare questa mia
opinione.

In alto i cuori...e...attenzione al run06....


:wink: :wink: :wink:
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Correnti troppo rapide e libecciose... la vedo male da Asti verso ovest

Immagine
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

manu73 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:@Manu. Anche quando non ti dilunghi dici molto. Ma non è che stai diventando criptato pure tu? Un saluto
Ciao Nocera , un saluto sincero :wink:

No, sai che a mè piace scrivere quello che penso, anche in modo abbastanza chiaro nei miei limiti...non sono come le "vecchie volpi" del forum... :D

Fare quasi 10 giorni con minime in modo abbastanza diffuso sottozero, inserire qualche giornata di ghiaccio, galaverne, neve al suolo su alcuni settori non è facile nemmeno in valpadana con i tempi che corrono...la seconda decade di Dicembre è stata in grado di farlo in modo continuativo come ai "bei tempi" e ritengo non sarà cosa facile ripetere un simile periodo nemmeno in valpadana...sia per la durata (pur senza picchi particolari) e sia perchè in gennaio la stagione avanza e alcuni fenomeni vengono meno...tutto qua. La spallata pressoria mite del fine settimana spezzerà l'incantesimo padano di questi giorni...

Chiaro è che la Valpadana per farsi l'inverno ha bisogno di freddo continentale nei paraggi che si infili da est nei bassistrati, readind per il post Natale non è lontanissimo....vediamo se si riesce a pescare un poco di freddo per far nuovamente ripartire il giocattolo padano...(io punto al "poco" della normalità padana...che è in grado di diventare molto con i dovuti accorgimenti e con il "lavoro" del catino padano) :wink:

Immagine
Manu, al solito ottimo intervento tranne per la tua considerazione che io ho tracciato in rosso: che in gennaio in valpadana vengano meno le condizioni per durature situazioni fredde e nebbiose...bè no, questo no!! anzi, è gennaio il mese più nebbioso dell'anno e quello con il più alto numero di minime sottozero e giornate di ghiaccio al Nord, e non sono certo le giornate leggermente più lunghe ( soprattutto nella prima metà) a inficiare il fenomeno. Il discorso cambia dalla seconda metà di febbraio....

Per il resto, tutto vero: abbiamo vissuto una settimana ( tu parli di 10 giorni, ma è dal 12/13 che ci siamo raffreddati e annebbiati per bene) da dicembre di vecchi tempi...da dicembre "vintage", con gelo, nebbie e galaverne: è però mancata la nevicata democratica, perchè a mio avviso, benchè axl non sia di questo avviso, il fatto che la dama abbia imbiancato solo l'emilia romagna al Nord non si può certo definire un risultato straordinario: ora vedremo se stasera un pò di buona sorte possa benedire piemonte e lombardia, ma al solito termiche e precipitazioni al limite.

In conclusione, negare che, coi tempi caldi che corrono, questa settimana/decade possa risultare anche la più fredda dell'inverno in valpadana ( sebbene senza archiviare alcun valore memorabile nè nevicata importante) sarebbe da ingenui: in teoria sì, sarebbe possibile.
Però gennaio - a prescindere dalle solite stratfantasy - può benissimo riproporre nebbioni gelidi ( e anche di più) e situazioni interessanti senza scomodare Major eccezionali o matrimoni con la troposfera: basterebbe si instaurasse una buona dinamicità invernale
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

InvernoPerfetto ha scritto:
manu73 ha scritto:
nocerameteouno ha scritto:@Manu. Anche quando non ti dilunghi dici molto. Ma non è che stai diventando criptato pure tu? Un saluto
Ciao Nocera , un saluto sincero :wink:

No, sai che a mè piace scrivere quello che penso, anche in modo abbastanza chiaro nei miei limiti...non sono come le "vecchie volpi" del forum... :D

Fare quasi 10 giorni con minime in modo abbastanza diffuso sottozero, inserire qualche giornata di ghiaccio, galaverne, neve al suolo su alcuni settori non è facile nemmeno in valpadana con i tempi che corrono...la seconda decade di Dicembre è stata in grado di farlo in modo continuativo come ai "bei tempi" e ritengo non sarà cosa facile ripetere un simile periodo nemmeno in valpadana...sia per la durata (pur senza picchi particolari) e sia perchè in gennaio la stagione avanza e alcuni fenomeni vengono meno...tutto qua. La spallata pressoria mite del fine settimana spezzerà l'incantesimo padano di questi giorni...

Chiaro è che la Valpadana per farsi l'inverno ha bisogno di freddo continentale nei paraggi che si infili da est nei bassistrati, readind per il post Natale non è lontanissimo....vediamo se si riesce a pescare un poco di freddo per far nuovamente ripartire il giocattolo padano...(io punto al "poco" della normalità padana...che è in grado di diventare molto con i dovuti accorgimenti e con il "lavoro" del catino padano) :wink:

Immagine
Manu, al solito ottimo intervento tranne per la tua considerazione che io ho tracciato in rosso: che in gennaio in valpadana vengano meno le condizioni per durature situazioni fredde e nebbiose...bè no, questo no!! anzi, è gennaio il mese più nebbioso dell'anno e quello con il più alto numero di minime sottozero e giornate di ghiaccio al Nord, e non sono certo le giornate leggermente più lunghe ( soprattutto nella prima metà) a inficiare il fenomeno. Il discorso cambia dalla seconda metà di febbraio....

Per il resto, tutto vero: abbiamo vissuto una settimana ( tu parli di 10 giorni, ma è dal 12/13 che ci siamo raffreddati e annebbiati per bene) da dicembre di vecchi tempi...da dicembre "vintage", con gelo, nebbie e galaverne: è però mancata la nevicata democratica, perchè a mio avviso, benchè axl non sia di questo avviso, il fatto che la dama abbia imbiancato solo l'emilia romagna al Nord non si può certo definire un risultato straordinario: ora vedremo se stasera un pò di buona sorte possa benedire piemonte e lombardia, ma al solito termiche e precipitazioni al limite.

In conclusione, negare che, coi tempi caldi che corrono, questa settimana/decade possa risultare anche la più fredda dell'inverno in valpadana ( sebbene senza archiviare alcun valore memorabile nè nevicata importante) sarebbe da ingenui: in teoria sì, sarebbe possibile.
Però gennaio - a prescindere dalle solite stratfantasy - può benissimo riproporre nebbioni gelidi ( e anche di più) e situazioni interessanti senza scomodare Major eccezionali o matrimoni con la troposfera: basterebbe si instaurasse una buona dinamicità invernale
Ciao Inverno, un grosso saluto.
Hai ragione, rispondevo a Nocera...nel mio primo intervento avevo scritto questo evidenziato qua sotto, dicendo Gennaio intendo chiaramente (e davo per scontato dall'intervento precedente) che dalla fase finale di Gennaio alcuni meccanismi vengono gradualmente meno anche in pianura padana (i picchi di freddo sono un'altra storia)
Ciao

Per la Valpadana volge al termine una seconda decade mensile dicembrina in pieno stile invernale , senza particolari eccessi in un verso o nell'altro ma dal profumo di vero inverno padano che complice le giornate molto corte sà dare il meglio di sè senza particolari fenomeni marcati proprio in dicembre e prime 2 decadi di gennaio (la nebbia, la galaverna e il freddo continentale al suolo si sviluppano e resistono principalmente grazie alla limitata durata del giorno)
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Bello l'articolo della redazione sul clima di Pier Paolo Talamo

e sull'uomo che non è il vero ed unico killer del riscaldamento globale. Concordo al 100%.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Buongiorno, il forum è un pochino depresso :D
Io non mi esaltavo prima e non mi deprimo ora semplicemente perchè ripeto da giorni che era perfettamente inutile guardare il lungo termine che già di per se è molto variabile in questa particolare situazione con il warming che sta entrando nel vivo.
Volevo fare un piccolo appunto all'amico Picchio e ad altri che sbeffeggiano sempre gfs, ma avete visto o no cosa ha combinato in 12 ore ecmwf ufficiale? e parliamo di gfs che sbarella? :D :D

guardate l'ufficiale, dalla +7 alla -4 da un run all'altro, di che parliamo....

Immagine

Immagine
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Io continuo a vedere una manovra
da retrogressione pro centro sud per
il periodo post natale
con massimi pressori verso nord
Successiva rotazione del vp intrusione dell hp
e scivolo continentale nel mediterraneo.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Ciao robertino forse hai metto male.
Io non ho sbeffeggiato gfs ho solo fatto notare ad altri
che si sono depressi che gfs va letto anche quando vede bene
e non va solo preso in considerazione quando fa schifo
e sopratutto va analizzato nel complesso delle sue ens.
Posso dire che gfs è solito tirare il sasso e poi nascondere
la mano quindi non mi meraviglio anzi in questa occasione
mi riferisco alla possibile fase retrograda è stato il primo a mostrarla
e reading si è accodato negli ultimi due run.
Bloccato