DICEMBRE 2018 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

Ho postato poco fa 'carte da urlo' di CFS nel mio TD...x Gennaio...
Chi non è avvezzo alle forti emozioni si astenga.... :lol:
Gelo siciliano
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven set 30, 2016 8:33 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo siciliano »

Ulisse sono state aggiornate le stagionali di reading...?
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

Gelo siciliano ha scritto:Ulisse sono state aggiornate le stagionali di reading...?
Non lo so...ma non ho modo di verificare...almeno per oggi.
Spero lo faccia qualcun'altro...son curioso anch'io.
:wink:
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

ulisse55 ha scritto:Ho postato poco fa 'carte da urlo' di CFS nel mio TD...x Gennaio...
Chi non è avvezzo alle forti emozioni si astenga.... :lol:
giuro che ti invidio caro ulisse: si sta preparando l ennesimo Natale egiziano - l'ottavo consecutivo- , e non facciamo finta che il natale sia un giorno come gli altri perché rimane un periodo emotivamente simbolico per gli amanti dell'inverno, e tu ci parli di csf, che se fosse per quel modello saremmo da 15 anni in una nuova era glaciale. Ma continua cosi: il tuo ottimismo delle carte virtuali del tuo personale Matrix climatico ( per i più giovani: Matrix inteso come realtà parallela e inintellegibile) rimarrà sempre una piacevole chicca di questo forum. W gli Ulisse di questo mondo
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

ulisse55 ha scritto:
Gelo siciliano ha scritto:Ulisse sono state aggiornate le stagionali di reading...?
Non lo so...ma non ho modo di verificare...almeno per oggi.
Spero lo faccia qualcun'altro...son curioso anch'io.
:wink:
FERMI TUTTI! Ecco UNA CHICCA!

Immagine

Immagine

Dedicato all'amicone InvernoPerfetto....con stima. :wink:
Gelo siciliano
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven set 30, 2016 8:33 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo siciliano »

Xke una chicca ulisse...?
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

Gelo siciliano ha scritto:Xke una chicca ulisse...?
Sono carte multimodel...aggiornate al 1° Dicembre, come questa:

Immagine

E non mi ricordo di averle viste postate qui...
In ogni caso, tralascia l'aggettivo 'chicca'....
La mia intenzione era un'altra, come ho poi risposto
dopo a iniestas...

:wink:
Ultima modifica di ulisse55 il mar dic 18, 2018 4:11 pm, modificato 1 volta in totale.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Chi ti capisce è bravo...
La prima carta sono le probabilità di pressione, la seconda di anomalie di temperature

Aggiornamento già visto e direi speriamo che cambi visto che non ci vuole molto per capire che si tratta di una proiezione di inverno atlantico con pdo postiva, infatti media o sotto media solo sull'East coast, per il resto tutti sul giallo arancione procedendo verso est....

in altre parole sarebbe un game over con westerlies da ovest verso est!
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

iniestas ha scritto:Chi ti capisce è bravo...
La prima carta sono le probabilità di pressione, la seconda di anomalie di temperature

Aggiornamento già visto e direi speriamo che cambi visto che non ci vuole molto per capire che si tratta di una proiezione di inverno atlantico con pdo postiva, infatti media o sotto media solo sull'East coast, per il resto tutti sul giallo arancione procedendo verso est....

in altre parole sarebbe un game over con westerlies da ovest verso est!
Vedo che hai capito la ...'chicca'....
Bravo.
E secondo te perchè ho mostrato queste carte 'vecchie' di 18 giorni?
Pensaci.....
:lol:
Gelo siciliano
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven set 30, 2016 8:33 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo siciliano »

Non capisco xke la redazione x il 2 giorno consecutivoiniste a vedere retrogressioni ad inizo gennaio alte confinate al centro del continente con.forse interessata l'italia settentrionale...ma dv vedono qst carte...?
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

Intanto la Padania si "gode" il suo cuscino freddo con nebbie, galaverna e dove è caduta anche la neve. Le temperature massime in molte località tra cui Milano non sono andate oltre gli 0°c.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

hanno sede a Milano, ma non li leggi quanti articoli hanno fatto per la big snow al nord?
:D
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11599
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

leonardo 555 ha scritto:Comunque anche la redazione, parlare di gelo al nord con qualche grado sotto lo zero è da ridere.Se si manifesta tipo un febbraio 2012 o un gennaio 1985 che cosa possono dire? :lol:
Giornate di ghiaccio in modo abbastanza esteso sulla pianura padana non sono proprio così diffuse e frequenti...bisogna spesso andare a periodi di ondate fredde di tipo major e non capita tutti gli inverni (era la regola negli anni 70-80, ora non lo è più). In questo caso invece è bastato del freddo continentale che staziona al suolo da oramai una settimana, un minimo di effetto albedo sulle zone di bassa pianura, minime notturne ampliamente e diffusamente sottozero, una foschia densa per regalare una giornata da rigido inverno su ampi tratti della pianura padana , accompagnato da gelo e galaverne "d'altri tempi".
Tu cerchi il 2012, in valpadana con un poco di neve al suolo e un minimo di freddo si costruiscono invece giornate da vero inverno...quella normalità dimenticata...

Quindi non c'è nulla da ridere, oggi in pianura padana si può parlare sia di inverno che di gelo...o bisogna aspettare solo i -15 che capitano ogni 20 anni? perchè non si sà come và l'inverno, l'ultima settimana potrebbe essere stata in valpadana la più invernale di tutta la stagione, con il culmine oggi.

Oggi - 15:47
Temperature MOLTO BASSE anche nel pomeriggio in Val Padana. Ecco alcuni valori: Novara, Ferrara, Piacenza e Parma -1°; Brescia e Milano 0°; Cuneo, Verona e Bologna 3°!
Gelo siciliano
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven set 30, 2016 8:33 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo siciliano »

Ragazzi qualcuno.di voi è capace di spiegare il xke.la redazione vede da 2 giorno consecutivi qst retrogressioni alte sul centro europa...?
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

manu73 ha scritto:
leonardo 555 ha scritto:Comunque anche la redazione, parlare di gelo al nord con qualche grado sotto lo zero è da ridere.Se si manifesta tipo un febbraio 2012 o un gennaio 1985 che cosa possono dire? :lol:
Giornate di ghiaccio in modo abbastanza esteso sulla pianura padana non sono proprio così diffuse e frequenti...bisogna spesso andare a periodi di ondate fredde di tipo major e non capita tutti gli inverni (era la regola negli anni 70-80, ora non lo è più). In questo caso invece è bastato del freddo continentale che staziona al suolo da oramai una settimana, un minimo di effetto albedo sulle zone di bassa pianura, minime notturne ampliamente e diffusamente sottozero, una foschia densa per regalare una giornata da rigido inverno su ampi tratti della pianura padana , accompagnato da gelo e galaverne "d'altri tempi".
Tu cerchi il 2012, in valpadana con un poco di neve al suolo e un minimo di freddo si costruiscono invece giornate da vero inverno...quella normalità dimenticata...

Quindi non c'è nulla da ridere, oggi in pianura padana si può parlare sia di inverno che di gelo...o bisogna aspettare solo i -15 che capitano ogni 20 anni? perchè non si sà come và l'inverno, l'ultima settimana potrebbe essere stata in valpadana la più invernale di tutta la stagione, con il culmine oggi.

Oggi - 15:47
Temperature MOLTO BASSE anche nel pomeriggio in Val Padana. Ecco alcuni valori: Novara, Ferrara, Piacenza e Parma -1°; Brescia e Milano 0°; Cuneo, Verona e Bologna 3°!
Concordo. Le nebbie e le inversioni portano il vero inverno padano.
Bloccato