Monitoraggio dinamiche vp 2018-2019

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
Rio

Messaggio da Rio »

nevofilo80 ha scritto:partner ad una sola onda non è il massimo quello che vede gf
Immagine
Rio

Messaggio da Rio »

Immagine

Il 100% dei membri di GEFS ora sta per un SSW major (utilizzando la classificazione del vento zonale a 10 hPa 60 ° N) entro i prossimi 16 giorni, media è il 26 dicembre .
Gelo siciliano
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven set 30, 2016 8:33 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo siciliano »

Quindi rio ottime notizie o no...?
Rio

Messaggio da Rio »

Gelo siciliano ha scritto:Quindi rio ottime notizie o no...?
:wink:

Link >> Live

post1120180.html?highlight=#1120180
SAME74
Messaggi: 626
Iscritto il: ven nov 18, 2016 7:13 pm
Località: Casatenovo 360 s.m.l. LC

Messaggio da SAME74 »

Immagine

davanti ad una carta simile mi domando quante sono le possibilità di un touch down??

Personalmente non ho mai visto una +8 a 30000 metri :shock: :shock:
Rio

Messaggio da Rio »

Buongiorno a tutti di ML ^_^

Oggi, si nota per la prima volta un VP che viene dislocato in più parti (detto Split).


Immagine

Monitor accesi 8)
Gelo siciliano
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven set 30, 2016 8:33 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo siciliano »

Rio qst carte si riferiscono alla tropo giusto....?
Rio

Messaggio da Rio »

Gelo siciliano ha scritto:Rio qst carte si riferiscono alla tropo giusto....?
Ciao Gelo ^_^

l-atmosfera-dalla-troposfera-all-esosfera-t44033.html
Rio

Messaggio da Rio »

Rio ha scritto:
Rio ha scritto:
Rio ha scritto:Fermiamoci un attimo e cerchiamo di fare due conti in mano.....

Da moto tempo notiamo che il modello Americano "GFS" prevede una drastica riduzione dei venti occidentali sul Polo Nord, durante la seconda metà di dicembre e a gennaio.

Le latitudini settentrionali hanno sperimentato venti zonali molto forti negli ultimi due mesi (ottobre e novembre), e sono andati di pari passo, con temperature sotto la media al Polo:

Immagine

Ma ora... le cose sembrano cambiare.

L'ultima settimana o giù di lì, il flusso zonale occidentale sembra aver già iniziato a ridursi, e la temperatura di 10hPa al Polo Nord sta rispondendo.
Secondo il GFS, verso la fine di dicembre un forte "blob" di alta pressione, si svilupperà alle latitudini settentrionali.

Immagine

In fig. sopra si nota che le linee colorate nella tabella sopra (turchese e rosa) sono le quattro singole corse di CFS che ci portano fino alla fine di marzo.

TUTTE QUATTRO le linee, mostrano... una continuo dell'indebolimento zonale, che è iniziato alla fine di novembre, poi... verso +/- metà / fine dicembre ci indicano un vero e drammatico collasso.

Ora.. quando tutte e quattro le corse sono direzionate in questo modo, è certamente un qualcosa, su cui prestare attenzione.
Ora, il modello "probabilmete", vedrà, a sua volta un inizio improvviso di surriscaldamento stratosferico (SSW), che probabilmente è causa, del profondo minimo solare che il nostro sole si accinge ad entrare.
Ora per dare un continuo... sposto l'attenzione sulla linea tratteggiata rossa in fig., sono i dati dello scorso anno, si nota il forte calo a metà febbraio e questo coincide con la "Bestia dall'Est" sull'Europa. 8)

Ma questo discorso lo prendiamo anora con dovute precauzioni d'inventiva, dico anche che un "SSW - surriscaldamento stratosferico" così precoce all'inizio della stagione è piuttosto insolito.

Come dico sempre... monitor accesi 8)

Buon pranzo ^_^


Tutte le linee compatte ed in discesa ...
Penso che lo start sia partito!!!

Ci resta solo guardare cosa combimna in zona Euro





Nuovo Agg. 18 Dic - Run 00


Immagine
bufera genzanese
Messaggi: 2745
Iscritto il: mar mar 03, 2015 3:14 pm
Località: genzano di roma 435 slm

Messaggio da bufera genzanese »

Rio ha scritto:
Rio ha scritto:
Rio ha scritto:

Tutte le linee compatte ed in discesa ...
Penso che lo start sia partito!!!

Ci resta solo guardare cosa combimna in zona Euro





Nuovo Agg. 18 Dic - Run 00


Immagine
ottimo
Gelo siciliano
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven set 30, 2016 8:33 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo siciliano »

Rio lo so già quello che mi hai mandato quello che voglio dirti la.carta da te messa sul.forum a cosa si riferisce...
Rio

Messaggio da Rio »

Gelo siciliano ha scritto:Rio lo so già quello che mi hai mandato quello che voglio dirti la.carta da te messa sul.forum a cosa si riferisce...
Gelo...
Ma mi stai prendendo per il c**o?? 👀👀
Gelo siciliano
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven set 30, 2016 8:33 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo siciliano »

Ciao rio assolutamente non volevo prenderti x ip c....lo...semplicemente non hai cpt quello che volevo durti...onestamente non mi permetterei mai poi sai che ti stimo nelle tue analisi xke ti reputo preparato
Rio

Messaggio da Rio »

Ancora un record, per il mese di Dicembre....
flussi di calore a 10 hpa, sforano i vari range di misurazioni :shock:

Staremo a vedere :roll:

Immagine
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Rio ha scritto:Ancora un record, per il mese di Dicembre....
flussi di calore a 10 hpa, sforano i vari range di misurazioni :shock:

Staremo a vedere :roll:

Immagine
...Ciao Rio.Speriamo che battiamo qualche record anche noi in termini di freddo :wink:
Bloccato