DICEMBRE 2018 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Gelo siciliano ha scritto:Luca x fine anno ad oggi cosa ti aspetti
Preferisco andare per gradi data l'elevata delicatezza del periodo che ci apprestiamo a vivere. Per il momento attendo i segnali che mi ero prefissato. Dopo la breve fase semi-zonale precedente al Natale mi attendo un cambio Pattern in zona SCAND. Da + a - e relativa risposta di blocco in NATL, Atlantic Ridge.
In successione attendo risposte dalla MJO. Non escludevo ipotetica fase 7 in uscita. Gli ultimi aggiornamenti cominciano a dare man forte a questa ipotesi:

Immagine

Attorno Capodanno, dovessi sbilanciarmi, proporrei un nuovo Atlantic Ridge e successivo calo NAO con tendenza a SCAND+. :wink:
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Reading osceno

Il problema e’ che il lobo canadese deve salire
In quella posizione pialla L Azzorre e manda vorticita
Gelo siciliano
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven set 30, 2016 8:33 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo siciliano »

Quindi ottime rusposte ad oggi giusto...?luca
bufera genzanese
Messaggi: 2745
Iscritto il: mar mar 03, 2015 3:14 pm
Località: genzano di roma 435 slm

Messaggio da bufera genzanese »

Robertino ha scritto:
bufera genzanese ha scritto:
Gelo siciliano ha scritto:Reading inguardabile
Reading invece buono in prospettiva..anzi direi ottimo.
Bufera questo td commenta i modelli e ecmwf fa pena, delle prospettive tue ottime vanne a parlare in un td apposito dedicato alla befana, tu e altri siete veramente la rovina di questo td, qualsiasi sinottica esce dai gm è ottima in prospettiva ah ah ah ah ma se è buona una come fa a essere buona quella che mostra il contrario della precedente?
Se la tua ottica è la befana apriti un td ma non ci svaccare questo per favore, ecmwf fa schifo fino alla fine e pure per i giorni seguenti, il run dice questo, se pensi che è farlocco spiegaci perché e ne discutiamo, così funziona il td, ciao
sei tu il farlocco non il run di Reading. Discutiamo di cosa con te discutere e come tirare un rigore a porta vuota. Aspetta 5-6 giorni poi pervedi il natale con hp.poi fine anno con cosa? Poi primi di gennaio cosa.dai che non ne prendi una nemmeno a 48 ore figuriamoci a 144 ore e più. We sai da quanto tempo sto sul forum tu ancora dove appassionarti sulla meteorologia. Dai fai largo ai più anziani :D mi figlio di 6 anni ne sa più di te.
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

COLD_73 ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:
COLD_73 ha scritto: Ciao...ma secondo te tra il 19/e il 20 ok che le termiche sono proprio al limite secondo GFS ma come mai non mette neanche un 5%, in bassa lombardia,emilia ?? Spaghi Pavia praticamente identici.... in ogni caso Reading sembra vedere termiche piu basse....almeno fino a stamane.
Non lo so perché, ma io non faccio affidamento alle stelline degli spaghi perché ieri sera mi dava 30% neve per stamattina presto e invece è venuta poca ma è venuta
Idem qui... neve debole ma di bella fattura dalle 20 circa fino alle 23... lieve velo su macchine ... poi stamattina non so...in ogni caso alle 06:30 era parzialmente nuvoloso e basta... neanche io ci faccio affidamento fossi matto ahahahahah , era solo un discorso prettamente tecnico dell'algoritmo di GFS che mi incuriosiva, nel senso che secondo quello che si vede di solito dovrebbe esserci stato.. non era per farci affidamento... :D
Per il 19/20 Reading 12 sembra confermare termiche più fredde di GFS......
bufera genzanese
Messaggi: 2745
Iscritto il: mar mar 03, 2015 3:14 pm
Località: genzano di roma 435 slm

Messaggio da bufera genzanese »

COLD_73 ha scritto:
bufera genzanese ha scritto:La 240 di gfs un sonno profondo. La 240 di Reading un gran risveglio. Reading tutta la vita.
Bellissimo l'ultimo pannello... un braccio di ferro non da poco... ma se vince... e la sbatte un po piu ad ovest....
si infatti se va più ad ovest spettacolare sai che viene giù. Intrigante come movimenti la 240 di Reading oi certo ci deve essere il miglioramento.ci si può lavorare se confermata.
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

bufera genzanese ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
bufera genzanese ha scritto:La 240 di gfs un sonno profondo. La 240 di Reading un gran risveglio. Reading tutta la vita.
Bellissimo l'ultimo pannello... un braccio di ferro non da poco... ma se vince... e la sbatte un po piu ad ovest....
si infatti se va più ad ovest spettacolare sai che viene giù. Intrigante come movimenti la 240 di Reading oi certo ci deve essere il miglioramento.ci si può lavorare se confermata.
Infatti ! meglio vederla e poterne commentare le potenzialità "virtuali " dei pannelli avvenire.... che non vederla affatto... poi vediamo l'evoluzione e conferme (se ce ne saranno)... :-)
bufera genzanese
Messaggi: 2745
Iscritto il: mar mar 03, 2015 3:14 pm
Località: genzano di roma 435 slm

Messaggio da bufera genzanese »

COLD_73 ha scritto:
bufera genzanese ha scritto:
COLD_73 ha scritto: Bellissimo l'ultimo pannello... un braccio di ferro non da poco... ma se vince... e la sbatte un po piu ad ovest....
si infatti se va più ad ovest spettacolare sai che viene giù. Intrigante come movimenti la 240 di Reading oi certo ci deve essere il miglioramento.ci si può lavorare se confermata.
Infatti ! meglio vederla e poterne commentare le potenzialità "virtuali " dei pannelli avvenire.... che non vederla affatto... poi vediamo l'evoluzione e conferme (se ce ne saranno)... :-)
logico non fa una piega ciò che hai detto..eh ma certi vedo solo il lato negativo del run..mamma mia che pena.
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

bufera genzanese ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
bufera genzanese ha scritto:si infatti se va più ad ovest spettacolare sai che viene giù. Intrigante come movimenti la 240 di Reading oi certo ci deve essere il miglioramento.ci si può lavorare se confermata.
Infatti ! meglio vederla e poterne commentare le potenzialità "virtuali " dei pannelli avvenire.... che non vederla affatto... poi vediamo l'evoluzione e conferme (se ce ne saranno)... :-)
logico non fa una piega ciò che hai detto..eh ma certi vedo solo il lato negativo del run..mamma mia che pena.
eh vabbè... io non sono di natura per il just eat... più di un hamburger cotto e mangiato... preferisco far cuocere una bella bisteccona ed aspettare il tempo dovuto.... e poi gustarmela con il fuori bello cotto che sa di brace ed il dentro che rimane succoso e tenero.... sa poco di meteo il mio commento ma credo che rende l'idea...almeno di come la penso io... ovviamente :D 8)
Avatar utente
occhiobarico
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun gen 15, 2007 4:29 pm
Località: ciampino

Messaggio da occhiobarico »

luca90 ha scritto:Ipotesi Atlantic Ridge a cavallo del Natale. ECMWF12 in questo senso interessante:

Anche nel Long ci sono interessanti aggiornamenti come la parziale termicizzazione dell'H Asiatica e una tendenza ad H di blocco in Nord Atlantico:
Luca non fare scherzi, abbiamo detto blocco che dal Sahara arriva in Siberia e massimi su di noi...
8)
bufera genzanese
Messaggi: 2745
Iscritto il: mar mar 03, 2015 3:14 pm
Località: genzano di roma 435 slm

Messaggio da bufera genzanese »

COLD_73 ha scritto:
bufera genzanese ha scritto:
COLD_73 ha scritto: Infatti ! meglio vederla e poterne commentare le potenzialità "virtuali " dei pannelli avvenire.... che non vederla affatto... poi vediamo l'evoluzione e conferme (se ce ne saranno)... :-)
logico non fa una piega ciò che hai detto..eh ma certi vedo solo il lato negativo del run..mamma mia che pena.
eh vabbè... io non sono di natura per il just eat... più di un hamburger cotto e mangiato... preferisco far cuocere una bella bisteccona ed aspettare il tempo dovuto.... e poi gustarmela con il fuori bello cotto che sa di brace ed il dentro che rimane succoso e tenero.... sa poco di meteo il mio commento ma credo che rende l'idea...almeno di come la penso io... ovviamente :D 8)
si capisce bene cosa vuoi dire :wink: In fin dei conti la meteo e bella scoprirla fino in fondo ed il Long mi a sempre intrigato..poi ci vuole intuito di configurazioni.poi uno fa una tendenza e si può sbagliare anzi e più facile sbagliare che indovinare il tempo tra 10 giorni ma almeno si prova a fare una tendenza.altrimenti vediamo i modelli a 72 -96 e stop.
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

bufera genzanese ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
bufera genzanese ha scritto:logico non fa una piega ciò che hai detto..eh ma certi vedo solo il lato negativo del run..mamma mia che pena.
eh vabbè... io non sono di natura per il just eat... più di un hamburger cotto e mangiato... preferisco far cuocere una bella bisteccona ed aspettare il tempo dovuto.... e poi gustarmela con il fuori bello cotto che sa di brace ed il dentro che rimane succoso e tenero.... sa poco di meteo il mio commento ma credo che rende l'idea...almeno di come la penso io... ovviamente :D 8)
si capisce bene cosa vuoi dire :wink: In fin dei conti la meteo e bella scoprirla fino in fondo ed il Long mi a sempre intrigato..poi ci vuole intuito di configurazioni.poi uno fa una tendenza e si può sbagliare anzi e più facile sbagliare che indovinare il tempo tra 10 giorni ma almeno si prova a fare una tendenza.altrimenti vediamo i modelli a 72 -96 e stop.
Non fa una piega.... condivido in toto... buona serata :-)
bufera genzanese
Messaggi: 2745
Iscritto il: mar mar 03, 2015 3:14 pm
Località: genzano di roma 435 slm

Messaggio da bufera genzanese »

COLD_73 ha scritto:
bufera genzanese ha scritto:
COLD_73 ha scritto: eh vabbè... io non sono di natura per il just eat... più di un hamburger cotto e mangiato... preferisco far cuocere una bella bisteccona ed aspettare il tempo dovuto.... e poi gustarmela con il fuori bello cotto che sa di brace ed il dentro che rimane succoso e tenero.... sa poco di meteo il mio commento ma credo che rende l'idea...almeno di come la penso io... ovviamente :D 8)
si capisce bene cosa vuoi dire :wink: In fin dei conti la meteo e bella scoprirla fino in fondo ed il Long mi a sempre intrigato..poi ci vuole intuito di configurazioni.poi uno fa una tendenza e si può sbagliare anzi e più facile sbagliare che indovinare il tempo tra 10 giorni ma almeno si prova a fare una tendenza.altrimenti vediamo i modelli a 72 -96 e stop.
Non fa una piega.... condivido in toto... buona serata :-)
anche a te buona serata
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

Dico la mia...
Per la prima volta, dopo anni in questo prestigioso Forum,
mi accorgo , con stupore, che non ci stiamo capendo
una mazza, come si dice a Roma.
:D
Non so se mi comprenderete, ma ho questa sensazione.
Ed io non sono a meno.
Ebbene, ritengo cio' un buon segno.
Solitamente , in tali casi si va a vista...
e si sotterra la voglia di fare i presuntuosi.
Solitamente...
Ma sono sicuro che qualcuno non lo fara'.
Io...mi siedo, ed attendo la naturale evoluzione
di questo Inverno.
Strano, intrigante e foriero di enormi potenzialita'...
Ma per noi, abitanti dello Stivale, tocchera' soltanto
fare come gli antichi...osservare.
Come sempre.
E forse, miglior cosa.
Ne sanno qualcosa gli addetti ai lavori...
L'Italia, e' il territorio piu' compicato al mondo.
Ed anche il Mediterraneo...
Antica Roma docet.

A presto ragazzi.
Perdonatemi questo disquisire ...
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

occhiobarico ha scritto:
luca90 ha scritto:Ipotesi Atlantic Ridge a cavallo del Natale. ECMWF12 in questo senso interessante:

Anche nel Long ci sono interessanti aggiornamenti come la parziale termicizzazione dell'H Asiatica e una tendenza ad H di blocco in Nord Atlantico:
Luca non fare scherzi, abbiamo detto blocco che dal Sahara arriva in Siberia e massimi su di noi...
8)
Io sono già in fase preparazione Weber 😂
Bloccato