Occasioni neve adriatico

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
andryan
Messaggi: 3884
Iscritto il: dom dic 13, 2009 2:07 pm
Località: Chiaravalle 22slm(Ancona)

Messaggio da andryan »

+3.6 SPLATTER visibili dai lampioni che si depositano sui parabrezza. Parallelo e icon forever
Andrew1997
Messaggi: 195
Iscritto il: ven nov 13, 2015 7:43 pm
Località: Osimo (AN) 250mt

Messaggio da Andrew1997 »

È incredibile quanto a volte basti poco per vedere la neve e qualche cm di accumulo.Non so in quota che temp abbiamo ma credo non una temp più bassa di -2 a 1500 mt però grazie al Nw,alle forti prec e forse al fatto che i giorni scorsi abbia fatto abbastanza freddo stiamo vedendo giusto 2-3 cm di neve a quota 250 mt a 20 km dal mare...poi ovvio che la qualità della neve sia ridicola rispetto ad altre però questo fa capire che a volte non la vediamo con la -8 a causa della bora o di qualche altro incastro ignoto mentre invece a volte basta veramente poco...Sinceramente non mi spiego bene come sia possibile che la dama si sia spinta così in basso...
andryan
Messaggi: 3884
Iscritto il: dom dic 13, 2009 2:07 pm
Località: Chiaravalle 22slm(Ancona)

Messaggio da andryan »

Andrew1997 ha scritto:È incredibile quanto a volte basti poco per vedere la neve e qualche cm di accumulo.Non so in quota che temp abbiamo ma credo non una temp più bassa di -2 a 1500 mt però grazie al Nw,alle forti prec e forse al fatto che i giorni scorsi abbia fatto abbastanza freddo stiamo vedendo giusto 2-3 cm di neve a quota 250 mt a 20 km dal mare...poi ovvio che la qualità della neve sia ridicola rispetto ad altre però questo fa capire che a volte non la vediamo con la -8 a causa della bora o di qualche altro incastro ignoto mentre invece a volte basta veramente poco...Sinceramente non mi spiego bene come sia possibile che la dama si sia spinta così in basso...
Verissimo... quando viene dal mare servono la -8 o -10
Anche qui inaspettatamente col nw che fa miracoli da pochi minuti con circa 2 gradi è quasi solo neve.
SCILLOCIVI
Messaggi: 395
Iscritto il: ven set 10, 2010 9:44 am
Località: CIVITANOVA MARCHE

Messaggio da SCILLOCIVI »

E neve sulla costa per il momento fino a fano-senigallia. Autostrada bianca fino a Fano.
andryan
Messaggi: 3884
Iscritto il: dom dic 13, 2009 2:07 pm
Località: Chiaravalle 22slm(Ancona)

Messaggio da andryan »

SCILLOCIVI ha scritto:E neve sulla costa per il momento fino a fano-senigallia. Autostrada bianca fino a Fano.
Io sto a 5 km dalla costa ma anche qui girata a neve con circa 2 gradi e parabrezza auto che accumulano i fiocchi.
SCILLOCIVI
Messaggi: 395
Iscritto il: ven set 10, 2010 9:44 am
Località: CIVITANOVA MARCHE

Messaggio da SCILLOCIVI »

andryan ha scritto:
SCILLOCIVI ha scritto:E neve sulla costa per il momento fino a fano-senigallia. Autostrada bianca fino a Fano.
Io sto a 5 km dalla costa ma anche qui girata a neve con circa 2 gradi e parabrezza auto che accumulano i fiocchi.
Che bello. Fino a qualche giorno fa qualche modello ci aveva creduto Poi diciamo che ieri molti avevano ritrattato addirittura siti meteo davano la neve a 1200 metri inizialmente di altezza. Non ci sto capendo niente.
andryan
Messaggi: 3884
Iscritto il: dom dic 13, 2009 2:07 pm
Località: Chiaravalle 22slm(Ancona)

Messaggio da andryan »

SCILLOCIVI ha scritto:
andryan ha scritto:
SCILLOCIVI ha scritto:E neve sulla costa per il momento fino a fano-senigallia. Autostrada bianca fino a Fano.
Io sto a 5 km dalla costa ma anche qui girata a neve con circa 2 gradi e parabrezza auto che accumulano i fiocchi.
Che bello. Fino a qualche giorno fa qualche modello ci aveva creduto Poi diciamo che ieri molti avevano ritrattato addirittura siti meteo davano la neve a 1200 metri inizialmente di altezza. Non ci sto capendo niente.
Situazione che succede raramente, è tutto grazie al nw che si porta giù il freddo padano che scivola lungo la costa fino Ancona.
Avatar utente
maximiliano
Messaggi: 953
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Macerata 315 Mt

Macerata

Messaggio da maximiliano »

Anche Macerata 315 mt capitola. Iniziato a nevicare intorno alle 23:30.
Temp attuale 1°.
Tutto imbiancato, circa 4/5 cm adesso

https://youtu.be/Uw0TbEqza_4

Immagine
andryan
Messaggi: 3884
Iscritto il: dom dic 13, 2009 2:07 pm
Località: Chiaravalle 22slm(Ancona)

Messaggio da andryan »

INCREDIBILE!!!!
Alcuni cm di neve a terra e nevica con 1 grado.
Previsione errate di tutti.
E nevica con la -2/-3 e perturbazione atlantica.
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Buongiorno, sono già alzato, qui ci sono dai 15 ai 20 cm di neve e sta nevicando con fiocco piccolo/medio infatti la t è di -2, un proverbio dice neve grossa fino alla coscia e neve fina fino alla schina :lol:
Per l'altezza del manto nevoso sarò più preciso dopo farò una misurazione con metro rigido.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Qua qualche cm umido ma sempre bellissimo e inaspettato!
tito84
Messaggi: 283
Iscritto il: dom nov 17, 2013 9:39 pm
Località: Macerata Violenta

Messaggio da tito84 »

Questa è una delle nevicate più incredibili di tutte! Come mai una omotermia del genere? Quantita delle precipitazioni? Freddo preesistente? Disposizione delle correnti? Mah, praticamente ritenevo impossibile riuscisse a nevicare, mi sveglio e sembra esserci anche un buon accumulo :shock:
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Misurati 25 cm esatti sopra la macchina.
Avatar utente
24-30 gennaio 2005..218cm
Messaggi: 3537
Iscritto il: lun gen 30, 2012 1:07 am
Località: S.S.Abbondio(PU)536m.s.l.

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

Buon giorno nevica forte temp -2,2 e 34cm a terra
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 5961
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

Buon giorno così al volo una quindicina e nevica ancora
Temp -0.2
Bloccato