DICEMBRE 2018 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

bufera genzanese ha scritto:
massi72 ha scritto:
bufera genzanese ha scritto:perché adesso non e possibile farla?


Puoi provare ad abbozzarne una. Visto che si prospetterebbe una rimonta anticiclonica sul nostro paese per i giorni di Natale, la previsione potrebbe essere più semplice e meno soggetta ai ricalcoli modellistici.
visto alla fine ci sei arrivato a fare una previsione...natale con probabilità di hp la tua tesi. Non ti sbagli quello ci può stare anzi sicuramente sarà hp ma non cosi drammatico come tanti fanno intendere con cammelli e robe varie.
Come vedi ho usato il congiuntivo che è un modo verbale che indica un evento ipotetico e soggettivo. Oltretutto ti ho specificato che trattandosi di alta pressione (e comunque non di una retrogressione) la previsione diventa meno ardua e la valenza previsionale sale.
Le previsioni oltretutto si fanno interpolando tutti i Gm e solo quando gli stessi Gm insistono su quella visione.
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

iniestas ha scritto:
massi72 ha scritto:
iniestas ha scritto:Rimane però un po’ sospetta la poca avanzata del gelo danord est nonostante un buon allungo e alla fine westerlies non così forti


Una possibile sottovalutazione che aprirebbe un possibile scenario continentale per gli ultimi giorni dell anno?
Lasciamoci questo dubbio
Purtroppo se i movimenti barici non sono quelli idonei il gelo pellicolare russo è necessariamente costretto a retrocedere.


Si e’ vero
Probabilmente andrà così
Tuttavia per fine anno magari la potenza del gelo potrà portare a qualche refolo seppur in un contesto anticuclonico
Se vedi il passaggio tra le 168 e ke 192 la riduzione di ampiezza del ramo del lobo siberiano e’ forte forse un po’ troppo forte vedendo in gfs L intensità del ramo secondario del js
Magari c’ e’ una sottovalutazione
Scendendo sotto le 160 scioglieremo la prognosi

Concordo sul dover aspettare e scendere sotto la soglia temporale delle 160 ore.
Mugello
Messaggi: 111
Iscritto il: dom feb 25, 2018 5:23 pm
Località: Vicchio (FI) 230slm

Messaggio da Mugello »

Intanto qui siamo a 5 cm di neve non prevista 😎
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33632
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Quant'è bello quell hp su di noi a natale
specialmente quando sceglierà di traslare altrove :lol:
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

Mugello ha scritto:Intanto qui siamo a 5 cm di neve non prevista 😎
non voglio sembrare sempre ostativo, ma il modello Icon la prevedeva eccome.
bufera genzanese
Messaggi: 2745
Iscritto il: mar mar 03, 2015 3:14 pm
Località: genzano di roma 435 slm

Messaggio da bufera genzanese »

massi72 ha scritto:
bufera genzanese ha scritto:
massi72 ha scritto:

Puoi provare ad abbozzarne una. Visto che si prospetterebbe una rimonta anticiclonica sul nostro paese per i giorni di Natale, la previsione potrebbe essere più semplice e meno soggetta ai ricalcoli modellistici.
visto alla fine ci sei arrivato a fare una previsione...natale con probabilità di hp la tua tesi. Non ti sbagli quello ci può stare anzi sicuramente sarà hp ma non cosi drammatico come tanti fanno intendere con cammelli e robe varie.
Come vedi ho usato il congiuntivo che è un modo verbale che indica un evento ipotetico e soggettivo. Oltretutto ti ho specificato che trattandosi di alta pressione (e comunque non di una retrogressione) la previsione diventa meno ardua e la valenza previsionale sale.
Le previsioni oltretutto si fanno interpolando tutti i Gm e solo quando gli stessi Gm insistono su quella visione.
e cosa ho detto poco fa io.le previsioni vanno fatte con tutti i gm insieme tutti anche i più scarsi.ma leggi ciò che scrivo? Oppure ci vai di intuito a ciò che scrivo.cmq Reading interessante per il proseguimento dopo le feste natalizie.
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

Diverse province emiliane sotto la neve. Inizia a nevicare anche a Ferrara.
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

bufera genzanese ha scritto:
massi72 ha scritto:
bufera genzanese ha scritto:visto alla fine ci sei arrivato a fare una previsione...natale con probabilità di hp la tua tesi. Non ti sbagli quello ci può stare anzi sicuramente sarà hp ma non cosi drammatico come tanti fanno intendere con cammelli e robe varie.
Come vedi ho usato il congiuntivo che è un modo verbale che indica un evento ipotetico e soggettivo. Oltretutto ti ho specificato che trattandosi di alta pressione (e comunque non di una retrogressione) la previsione diventa meno ardua e la valenza previsionale sale.
Le previsioni oltretutto si fanno interpolando tutti i Gm e solo quando gli stessi Gm insistono su quella visione.
e cosa ho detto poco fa io.le previsioni vanno fatte con tutti i gm insieme tutti anche i più scarsi.ma leggi ciò che scrivo? Oppure ci vai di intuito a ciò che scrivo.cmq Reading interessante per il proseguimento dopo le feste natalizie.
Dovresti ostentare meno certezze in questa materia in cui vige il caos.
bufera genzanese
Messaggi: 2745
Iscritto il: mar mar 03, 2015 3:14 pm
Località: genzano di roma 435 slm

Messaggio da bufera genzanese »

picchio70 ha scritto:Quant'è bello quell hp su di noi a natale
specialmente quando sceglierà di traslare altrove :lol:
diglielo che non ci credono :D hp per natale ok. Ma dal 31 in poi leggero antipasto prima di un succulento pranzo.
Mugello
Messaggi: 111
Iscritto il: dom feb 25, 2018 5:23 pm
Località: Vicchio (FI) 230slm

Messaggio da Mugello »

massi72 ha scritto:
Mugello ha scritto:Intanto qui siamo a 5 cm di neve non prevista 😎
non voglio sembrare sempre ostativo, ma il modello Icon la prevedeva eccome.
Complice i -7 di stanotte, hanno creato il giusto cuscino.
bufera genzanese
Messaggi: 2745
Iscritto il: mar mar 03, 2015 3:14 pm
Località: genzano di roma 435 slm

Messaggio da bufera genzanese »

massi72 ha scritto:
bufera genzanese ha scritto:
massi72 ha scritto: Come vedi ho usato il congiuntivo che è un modo verbale che indica un evento ipotetico e soggettivo. Oltretutto ti ho specificato che trattandosi di alta pressione (e comunque non di una retrogressione) la previsione diventa meno ardua e la valenza previsionale sale.
Le previsioni oltretutto si fanno interpolando tutti i Gm e solo quando gli stessi Gm insistono su quella visione.
e cosa ho detto poco fa io.le previsioni vanno fatte con tutti i gm insieme tutti anche i più scarsi.ma leggi ciò che scrivo? Oppure ci vai di intuito a ciò che scrivo.cmq Reading interessante per il proseguimento dopo le feste natalizie.
Dovresti ostentare meno certezze in questa materia in cui vige il caos.
niente certezze..mi attengo a ciò che vedo modelli indici e ci metto del mio.poi logicamente il meteo e scienza inesatta quindi c'è il rischio di toppare anche a poche ore da un probabile peggioramento.
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

comunque guardando questi grafici il parallelo è molto meglio di gf ufficiale
Immagineimage share
Immagine
bufera genzanese
Messaggi: 2745
Iscritto il: mar mar 03, 2015 3:14 pm
Località: genzano di roma 435 slm

Messaggio da bufera genzanese »

Mugello ha scritto:
massi72 ha scritto:
Mugello ha scritto:Intanto qui siamo a 5 cm di neve non prevista 😎
non voglio sembrare sempre ostativo, ma il modello Icon la prevedeva eccome.
Complice i -7 di stanotte, hanno creato il giusto cuscino.
si ma il Mugello con queste situazioni la vede quasi sempre..tipo bologna. Bologna città che con due spifferi freddi poi nevica. Cmq dai meglio cosi che vedi la dama.
Metropolis
Messaggi: 1161
Iscritto il: mar nov 29, 2016 9:13 pm
Località: Brianza Nord-Milano

Messaggio da Metropolis »

massi72 ha scritto:
iniestas ha scritto:Rimane però un po’ sospetta la poca avanzata del gelo danord est nonostante un buon allungo e alla fine westerlies non così forti


Una possibile sottovalutazione che aprirebbe un possibile scenario continentale per gli ultimi giorni dell anno?
Lasciamoci questo dubbio
Purtroppo se i movimenti barici non sono quelli idonei il gelo pellicolare russo è necessariamente costretto a retrocedere.
E perchè mai? Si chiama pellicolare apposta. Se non si creano basse pressioni che rimescolano l’aria, il freddo rimane in basso e il flusso più mite ci scorre sopra.
magiadellaneve
Forumista senior
Messaggi: 8837
Iscritto il: mer nov 05, 2014 8:15 pm
Località: San giorgio in bosco

Messaggio da magiadellaneve »

Immaginesembra che le ens di reading dal 26 abbiano cominciato ad ingranare nella maniera giusta :wink:
Bloccato