DICEMBRE 2018 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
bufera genzanese
Messaggi: 2745
Iscritto il: mar mar 03, 2015 3:14 pm
Località: genzano di roma 435 slm

Messaggio da bufera genzanese »

leonardo 555 ha scritto:Intanto anche qui incomincia a nevicare :)
buono.bene bene.
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

Buonasera a tutti,

noto con sempre maggiore dispiacere che questo forum è sempre più un concentrato di prime donne e sempre meno luogo di confronto sulla meteorologia, unico vero (in teoria) comune denominatore.

Visti i commenti che sto leggendo, sarebbe opportuno fare semplici calcoli con le dita delle mani per contare i giorni utili affinché a warming avvenuto ci sia propagazione e dialogo con la troposfera e conseguente condizionamento. Scoprireste che non ci sono le basi perché il gelo (causato dal warming almeno) possa colpire il centro europa e l'Italia a Natale.

Il target per il gelo (eventuale, non è detto che si concretizzi) sull'Italia è sempre stato a cavallo del nuovo anno/prima decade di Gennaio.

Tornando al tempo di Natale che al momento appassiona tutti (più di quanto accade ai piani alti del VP con warming monstre e split termico in direzione europa meridionale).

Lo "scontro" è tra correnti nord atlantiche e una certa rimonta anticiclonica oggi inquadrata dall'ufficiale GFS.

C'è una soluzione di mezzo che vedrebbe il Mediterraneo terra di nessuno, sulla falsa riga di quanto stiamo vedendo in questi giorni, con rasoiate fredde, spinta atlantica e brevi rimonte anticicloniche.

Una soluzione che tra le tre perseguirei volentieri.

Saluti.
Ultima modifica di GallagherRM il dom dic 16, 2018 7:12 pm, modificato 1 volta in totale.
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

I modelli non riescono a prevedere il tempo con certezza assoluta entro i 3-5 giorni, figurati se riescono a fare tendenze accettabili per 10-15 giorni.
Gelo siciliano
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven set 30, 2016 8:33 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo siciliano »

Leonardo mi fa piacere che possa vedere la neve benissimo 8)
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

é chiaro che non hai proprio idea di come operano i GM!![/quote]e chiaro :D ma che si sa che questo è il solito gioco di gfs.tu sai come vanno i gm,allora vai che alle 72 si prendono certamente sul serio"scontato il risultato" gfs mica ho detto che va cosi nel Long ed extra Long. Tu forse avevi intuito che andava come fa vedere gfs :D fenomeno[/quote]

Tutt'altro. Io a differenza di tanti qui dentro non spaccio per certezze o quasi scenari oltre i dieci giorni. Nè quando vedono apocalissi gelide né quando quando disegnano un HP esteso su tutta l'Europa.[/quote]ognuno è libero di dire ed esprimere la propria visione di gm. E ciò che vuole non c'è una regola che lo vieta e quindi iniestas dice la sua e va bene io dico la mia e va bene gelo dice la sua e va bene..ecc. Ma tu la tua quando la dici?mai ovviamente ti piace il tempo che si prevede facile. La mattina apri la finestra che il tempo te lo guardi e dici,ok oggi è cosi..piove..nevica.nebbia. Domani dimi che fa che è sicuro che ci prendi.[/quote]


Fammi capire. Se non si esprimo giudizi o si inventano fantomatiche discese gelide a 30 giorni non si fanno previsioni?? Beh hai una particolare idea di questa materia.
Le previsioni sull'Italia sono complicate anche a 48 ore.
Concludo dicendoti che non sono qui per gareggiare a chi ci azzecca di più, proprio non mi interessa.
Tanto tra tutti quelli che gridano ad ogni run che tra quindici o venti giorni arriverà il gran freddo, prima o poi qualcuno ci prende anche solo per ragioni statistiche.
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

Arrivano notizie di fiocchi a Firenze.
Gelo siciliano
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven set 30, 2016 8:33 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo siciliano »

Nevica a firenze mista a pioggia con temperatura intorno ai 2 gradi
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

Gelo siciliano ha scritto:Nevica a firenze mista a pioggia con temperatura intorno ai 2 gradi

Sicuramente Buferagenzanese l'aveva prevista il primo dicembre. :lol:
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
bufera genzanese
Messaggi: 2745
Iscritto il: mar mar 03, 2015 3:14 pm
Località: genzano di roma 435 slm

Messaggio da bufera genzanese »

massi72 ha scritto:
Gelo siciliano ha scritto:Nevica a firenze mista a pioggia con temperatura intorno ai 2 gradi

Sicuramente Buferagenzanese l'aveva prevista il primo dicembre. :lol:
ragazzuolo. Io una previsioni per 16-17-18 con articata l'avevo detta. Robertino ne sa qualcosa. Poi oggi nevica in varie zone d'Italia domani in altre. Ci ho preso.dillo tu.vai e leggi tanti ma tanti post indietro e poi vedi che dicevo. Vai poi mi dici cosa dicevo per il 16-17-18 dicembre.
Ultima modifica di bufera genzanese il dom dic 16, 2018 7:33 pm, modificato 1 volta in totale.
bufera genzanese
Messaggi: 2745
Iscritto il: mar mar 03, 2015 3:14 pm
Località: genzano di roma 435 slm

Messaggio da bufera genzanese »

GallagherRM ha scritto:Buonasera a tutti,

noto con sempre maggiore dispiacere che questo forum è sempre più un concentrato di prime donne e sempre meno luogo di confronto sulla meteorologia, unico vero (in teoria) comune denominatore.

Visti i commenti che sto leggendo, sarebbe opportuno fare semplici calcoli con le dita delle mani per contare i giorni utili affinché a warming avvenuto ci sia propagazione e dialogo con la troposfera e conseguente condizionamento. Scoprireste che non ci sono le basi perché il gelo (causato dal warming almeno) possa colpire il centro europa e l'Italia a Natale.

Il target per il gelo (eventuale, non è detto che si concretizzi) sull'Italia è sempre stato a cavallo del nuovo anno/prima decade di Gennaio.

Tornando al tempo di Natale che al momento appassiona tutti (più di quanto accade ai piani alti del VP con warming monstre e split termico in direzione europa meridionale).

Lo "scontro" è tra correnti nord atlantiche e una certa rimonta anticiclonica oggi inquadrata dall'ufficiale GFS.

C'è una soluzione di mezzo che vedrebbe il Mediterraneo terra di nessuno, sulla falsa riga di quanto stiamo vedendo in questi giorni, con rasoiate fredde, spinta atlantica e brevi rimonte anticicloniche.

Una soluzione che tra le tre perseguirei volentieri.

Saluti.
ciò che hai detto tu io e da due o tre giorni che lo vado dicendo.i risultati del warming saranno per la prima decade.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Entrambi i gm tra le 144 e ke 160 ore vedono un buon ramo del ls sostenuto dall hs espandersi sulla Russia orientale

Dopo quel range in gfs quel ramo arretra
Vediamo se reading collima
A mio avviso e’ snodo importante
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

168 hs ( orso) ancora piazzato

Da qui inizia la ritirata secondo gfs
Vediamo reading
Questo e’ lo snodo per capire se si può avere gelo serio in Europa entro dicembre a mio avviso ovviamente
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

bufera genzanese ha scritto:
massi72 ha scritto:
Gelo siciliano ha scritto:Nevica a firenze mista a pioggia con temperatura intorno ai 2 gradi

Sicuramente Buferagenzanese l'aveva prevista il primo dicembre. :lol:
ragazzuolo. Io una previsioni per 16-17-18 con articata l'avevo detta. Robertino ne sa qualcosa. Poi oggi nevica in varie zone d'Italia domani in altre. Ci ho preso.dillo tu.vai e leggi tanti ma tanti post indietro e poi vedi che dicevo. Vai poi mi dici cosa dicevo per il 16-17-18 dicembre.

Forse non hai letto quanto ho scritto sopra.
A raccontare ogni giorno che tra venti giorni arriverà un botta fredda (peraltro senza specificare l'entità e la natura di quest'aria) son capaci tutti. Come son capaci tutti a rivendicarla quando poi avviene.
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

Si fa interessante la nevicata su Bologna. Non si smentisce mai quanto a nevosità anche in questi tempi di vacche magre.
Andatevi a vedere la webcam live.
Bloccato