DICEMBRE 2018 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Gelo siciliano
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven set 30, 2016 8:33 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo siciliano »

Iniestas ma.quando mai il warming da effetti immediati...?
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

iniestas ha scritto:
massi72 ha scritto:
iniestas ha scritto:Quando a novembre dicevo di essere gia’ In modalità 2019 mi si rispondeva : ma no... questo dicembre sarà diverso....

Sto vedendo ....
Quindi tu a Novembre avevi già capito non solo come sarebbe andata la prima metà del mese di dicembre ma anche la seconda?? :D

Si

Wow!! Dimmi, dimmi. Come sarà il mese di gennaio??
forever2012
Messaggi: 1185
Iscritto il: lun gen 02, 2017 2:46 pm
Località: SAVIGNANO SUL RUBICONE

Messaggio da forever2012 »

monte capanne ha scritto:Immagineè fanta,ma fa paura ugualmente

comunque ritornando seri a natale mancano ancora 9 giorni quindi puo cambiare ancora molto
Quando vedo queste carte, anche se a 400 ore in questo periodo, rivivo l'incubo degli inverni 1989 e 1990, quello si sa quando arriva ma spesso si affeziona a noi e non si sa quando leva le tende.
Sappiamo poi che l'hp, non viene quasi mai ritrattato.
Gelo siciliano
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven set 30, 2016 8:33 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo siciliano »

Il parallelo totalmente diverso x natale rispetto all'ufficiale
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

massi72 ha scritto:
iniestas ha scritto:
massi72 ha scritto: Quindi tu a Novembre avevi già capito non solo come sarebbe andata la prima metà del mese di dicembre ma anche la seconda?? :D

Si

Wow!! Dimmi, dimmi. Come sarà il mese di gennaio??

Con occasioni di inverno vero in Europa e anche in Italia
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

Gelo siciliano ha scritto:Il parallelo totalmente diverso x natale rispetto all'ufficiale
Premesso che a quelle distanze è fisiologico una varizione tra le varie corse e i diversi modelli, ma dove la vedi la totale differenza tra l'ufficiale e il parallelo di GFS??
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33639
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Prima di fasciarvi la testa
almeno rompetevela prima.....
Ne riparliamo tra qualche giorno
Immagine
bufera genzanese
Messaggi: 2745
Iscritto il: mar mar 03, 2015 3:14 pm
Località: genzano di roma 435 slm

Messaggio da bufera genzanese »

massi72 ha scritto:
bufera genzanese ha scritto:Scandaloso gfs. No comment. Ok non vedere freddo a natale,ci sta e ci può stare. Ma che anche a fine anno vada con hp penso vada preso per sbandata di quelle colossali. Vabbè cmq il periodo che mi aspetto qualcosa di positivo e la prima decade di gennaio.

é chiaro che non hai proprio idea di come operano i GM!!
e chiaro :D ma che si sa che questo è il solito gioco di gfs.tu sai come vanno i gm,allora vai che alle 72 si prendono certamente sul serio"scontato il risultato" gfs mica ho detto che va cosi nel Long ed extra Long. Tu forse avevi intuito che andava come fa vedere gfs :D fenomeno
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

iniestas ha scritto:
massi72 ha scritto:
iniestas ha scritto:
Si

Wow!! Dimmi, dimmi. Come sarà il mese di gennaio??

Con occasioni di inverno vero in Europa e anche in Italia
Questo lo potresti dire anche del gennaio 2020 e 2021. Non capisco perché non ci si arrenda all'evidenza che oltre una certa distanza temporale il tempo è del tutto imperscrutabile!!?
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

bufera genzanese ha scritto:
massi72 ha scritto:
bufera genzanese ha scritto:Scandaloso gfs. No comment. Ok non vedere freddo a natale,ci sta e ci può stare. Ma che anche a fine anno vada con hp penso vada preso per sbandata di quelle colossali. Vabbè cmq il periodo che mi aspetto qualcosa di positivo e la prima decade di gennaio.

é chiaro che non hai proprio idea di come operano i GM!!
e chiaro :D ma che si sa che questo è il solito gioco di gfs.tu sai come vanno i gm,allora vai che alle 72 si prendono certamente sul serio"scontato il risultato" gfs mica ho detto che va cosi nel Long ed extra Long. Tu forse avevi intuito che andava come fa vedere gfs :D fenomeno
Tutt'altro. Io a differenza di tanti qui dentro non spaccio per certezze o quasi scenari oltre i dieci giorni. Nè quando vedono apocalissi gelide né quando quando disegnano un HP esteso su tutta l'Europa.
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

Intanto inizia a fioccare a Bologna.
Gelo siciliano
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven set 30, 2016 8:33 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo siciliano »

Semplice massi prendo come esempio il.giorno di Natale carta riferita alle ore 13 del.giorno festivo il run ufficiale vede la +12 costeggiare le coste del.tirreno e la.più 4 sul nord italia il.parallelo nello stesso pannello vede l'italia con temperature da nord a sud comprese tra gli 0 e I 4 gradi il.tutto ovviamente a 1500 metri...se x te avere uno.scarto di circa 10-12 gradi non.cambia nulla non.so.che dirti di certo non si parla di non.so quale freddo ma nemmeno di cammelli come vede gfs ufficiale
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Intanto anche qui incomincia a nevicare :)
bufera genzanese
Messaggi: 2745
Iscritto il: mar mar 03, 2015 3:14 pm
Località: genzano di roma 435 slm

Messaggio da bufera genzanese »

massi72 ha scritto:
bufera genzanese ha scritto:
massi72 ha scritto:
é chiaro che non hai proprio idea di come operano i GM!!
e chiaro :D ma che si sa che questo è il solito gioco di gfs.tu sai come vanno i gm,allora vai che alle 72 si prendono certamente sul serio"scontato il risultato" gfs mica ho detto che va cosi nel Long ed extra Long. Tu forse avevi intuito che andava come fa vedere gfs :D fenomeno
Tutt'altro. Io a differenza di tanti qui dentro non spaccio per certezze o quasi scenari oltre i dieci giorni. Nè quando vedono apocalissi gelide né quando quando disegnano un HP esteso su tutta l'Europa.
ognuno è libero di dire ed esprimere la propria visione di gm. E ciò che vuole non c'è una regola che lo vieta e quindi iniestas dice la sua e va bene io dico la mia e va bene gelo dice la sua e va bene..ecc. Ma tu la tua quando la dici?mai ovviamente ti piace il tempo che si prevede facile. La mattina apri la finestra che il tempo te lo guardi e dici,ok oggi è cosi..piove..nevica.nebbia. Domani dimi che fa che è sicuro che ci prendi.
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

Gelo siciliano ha scritto:Semplice massi prendo come esempio il.giorno di Natale carta riferita alle ore 13 del.giorno festivo il run ufficiale vede la +12 costeggiare le coste del.tirreno e la.più 4 sul nord italia il.parallelo nello stesso pannello vede l'italia con temperature da nord a sud comprese tra gli 0 e I 4 gradi il.tutto ovviamente a 1500 metri...se x te avere uno.scarto di circa 10-12 gradi non.cambia nulla non.so.che dirti di certo non si parla di non.so quale freddo ma nemmeno di cammelli come vede gfs ufficiale

A quelle distanze, se proprio vuoi fare comparazioni devi osservare i gpt a 500hpa e le disposizioni bariche a livello europeo. Il focus Italia non ha alcun valore e senso nemmeno in chiave tendenziale.
Bloccato