DICEMBRE 2018 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Magari qualcosa la vediamo uguale, a est il gelo c'é e basta poco per svegliare l'orso (strato o non strato).
Poi certo per eventuali botti grossi si necessita della Strato come sempre
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Sennò riportate i post di chi scrive
di possibili invernate da capodanno alla befana
legandole a dinamiche strato.
Gelo siciliano
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven set 30, 2016 8:33 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo siciliano »

Beh sicuramente andiamo verso un ricompattamento ma non lo vedo di lunga durata e in più la.mitezza non riesce a penetrare sull'europa orientale che quindi potrebbe favorire alla prima anche piccola frenata del getto il travaso di aria fredda verso ovest e quindi verso l'italia in qst caso ma nulla di certo tutto da verificare
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

vabbè ci ho provato a spiegarlo, con le dovute premesse, non ci sono riuscito....qui o si parla di gelo o non va bene, è paradossale...ci riprovo, nessuno dice che la meteo si fa vedendo le carte strato, anzi sono il primo a non crederci, ed ho sempre visto con scetticismo il numerino del NAM...ho semplicemente affermato che tutto quello che ipoteticamente può arrivare da qui a capodanno è scollegato a ciò che avverrò in strato il 22/23 dicembre.

Buona serata...
Gelo siciliano
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven set 30, 2016 8:33 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo siciliano »

Beh sicuramente andiamo verso un ricompattamento ma non lo vedo di lunga durata e in più la.mitezza non riesce a penetrare sull'europa orientale che quindi potrebbe favorire alla prima anche piccola frenata del getto il travaso di aria fredda verso ovest e quindi verso l'italia in qst caso ma nulla di certo tutto da verificare
Gelo siciliano
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven set 30, 2016 8:33 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo siciliano »

Esattamente jacopo
mondometeo
Messaggi: 1801
Iscritto il: mer gen 27, 2010 9:09 pm
Località: albinea (re)

Messaggio da mondometeo »

Sto seguendo l'uscita di GFS 0.25 che sembra confermare la drastica riduzione delle nevicate anche sull'Emilia-Romagna: a parte l'oltrepó pavese ed il Piemonte meridionale (Asti ed Alessandria) che vedranno qualcosa, il modello non prevede alcuna precipitazione a nord del Po, pochi cm sulle pianure pedecollinari emiliane e qualcosa in pú sull'Appennino.
Il grosso delle precipitazioni dovrebbe passare sulla Toscana e poi scivolare verso est, con neve solo sulle cime appenniniche, vediamo che succederá.....
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

jacopo90 ha scritto:vabbè ci ho provato a spiegarlo, con le dovute premesse, non ci sono riuscito....qui o si parla di gelo o non va bene, è paradossale...ci riprovo, nessuno dice che la meteo si fa vedendo le carte strato, anzi sono il primo a non crederci, ed ho sempre visto con scetticismo il numerino del NAM...ho semplicemente affermato che tutto quello che ipoteticamente può arrivare da qui a capodanno è scollegato a ciò che avverrò in strato il 22/23 dicembre.

Buona serata...
jacopo ti ripeto ho capito benissimo, ma nel tuo post precedente hai scritto:- . Salta invece all'occhio, che molti di noi si ostinino a cercare ondate di gelo nel periodo natale-capodanno, quando la scaldata in strato ci sarebbe appena 4-5 giorni prima. Sarebbe fisicamente impossibile, infatti servono almeno 7-8 giorni affinché si risenta della scaldata in tropo, dopodiché si inizierebbero a muovere le varie masse d'aria...
Quindi sei tu che hai associato dinamiche tropo, capodanno epifania, con le strato.
Gelo siciliano
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven set 30, 2016 8:33 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo siciliano »

Beh proprio sulle cime appenniniche no xke la.neve cadrebbe dai 1200 mentri in calo al centro
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

picchio70 ha scritto:
jacopo90 ha scritto:vabbè ci ho provato a spiegarlo, con le dovute premesse, non ci sono riuscito....qui o si parla di gelo o non va bene, è paradossale...ci riprovo, nessuno dice che la meteo si fa vedendo le carte strato, anzi sono il primo a non crederci, ed ho sempre visto con scetticismo il numerino del NAM...ho semplicemente affermato che tutto quello che ipoteticamente può arrivare da qui a capodanno è scollegato a ciò che avverrò in strato il 22/23 dicembre.

Buona serata...
jacopo ti ripeto ho capito benissimo, ma nel tuo post precedente hai scritto:- . Salta invece all'occhio, che molti di noi si ostinino a cercare ondate di gelo nel periodo natale-capodanno, quando la scaldata in strato ci sarebbe appena 4-5 giorni prima. Sarebbe fisicamente impossibile, infatti servono almeno 7-8 giorni affinché si risenta della scaldata in tropo, dopodiché si inizierebbero a muovere le varie masse d'aria...
Quindi sei tu che hai associato dinamiche tropo, capodanno epifania, con le strato.
no poiché ho notato che si sono postate carte strato e poi gli stessi hanno parlato di ipotetiche ondate di gelo prima di capodanno, a scanso di equivoci ho postato quella carta, che tra l'altro mi sembrava molto chiara... tutto qua... senza nessun velo polemico o altro al contrario di come ti vuoi porre te :wink:
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

jacopo90 ha scritto:
picchio70 ha scritto:
jacopo90 ha scritto:vabbè ci ho provato a spiegarlo, con le dovute premesse, non ci sono riuscito....qui o si parla di gelo o non va bene, è paradossale...ci riprovo, nessuno dice che la meteo si fa vedendo le carte strato, anzi sono il primo a non crederci, ed ho sempre visto con scetticismo il numerino del NAM...ho semplicemente affermato che tutto quello che ipoteticamente può arrivare da qui a capodanno è scollegato a ciò che avverrò in strato il 22/23 dicembre.

Buona serata...
jacopo ti ripeto ho capito benissimo, ma nel tuo post precedente hai scritto:- . Salta invece all'occhio, che molti di noi si ostinino a cercare ondate di gelo nel periodo natale-capodanno, quando la scaldata in strato ci sarebbe appena 4-5 giorni prima. Sarebbe fisicamente impossibile, infatti servono almeno 7-8 giorni affinché si risenta della scaldata in tropo, dopodiché si inizierebbero a muovere le varie masse d'aria...
Quindi sei tu che hai associato dinamiche tropo, capodanno epifania, con le strato.
no poiché ho notato che si sono postate carte strato e poi gli stessi hanno parlato di ipotetiche ondate di gelo prima di capodanno, a scanso di equivoci ho postato quella carta, che tra l'altro mi sembrava molto chiara... tutto qua... senza nessun velo polemico o altro al contrario di come ti vuoi porre te :wink:
ok :wink:
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

picchio70 ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
picchio70 ha scritto: jacopo ti ripeto ho capito benissimo, ma nel tuo post precedente hai scritto:- . Salta invece all'occhio, che molti di noi si ostinino a cercare ondate di gelo nel periodo natale-capodanno, quando la scaldata in strato ci sarebbe appena 4-5 giorni prima. Sarebbe fisicamente impossibile, infatti servono almeno 7-8 giorni affinché si risenta della scaldata in tropo, dopodiché si inizierebbero a muovere le varie masse d'aria...
Quindi sei tu che hai associato dinamiche tropo, capodanno epifania, con le strato.
no poiché ho notato che si sono postate carte strato e poi gli stessi hanno parlato di ipotetiche ondate di gelo prima di capodanno, a scanso di equivoci ho postato quella carta, che tra l'altro mi sembrava molto chiara... tutto qua... senza nessun velo polemico o altro al contrario di come ti vuoi porre te :wink:
ok :wink:
Dino al 31 Dicembre niente di importante.

Ci sarà spazio per qualche peggioramento di stampo artico e clima dinamico e freddo.

Dopo si aprirebbe il ventaglio delle prospettive stratosferiche:
1) Qualora avvenisse lo Split, gli effetti concreti si tasterebbero nella prima decade del nuovo mese.
2) Se invece ci sarà un allungamento delle masse artiche allora gli effetti potrebbero ritardare manifestandosi comunque durante il primo mese dell'anno.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33537
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Sembra di vivere un sogno.....
Ma chi cacchio ha parlato di freddo
buono prima del 31?
Allora ne ho parlato io senza accennare ne pensare alla strato
ricerendomi ai primi giorni di gennaio.
Ne ha parlato Nocera, epifania senza accennare alla strato
Ne ha parlato michele 57 senza accennare alla strato
Di cosa stiamo parlando?
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

picchio70 ha scritto:Sembra di vivere un sogno.....
Ma chi cacchio ha parlato di freddo
buono prima del 31?
Allora ne ho parlato io senza accennare ne pensare alla strato
ricerendomi ai primi giorni di gennaio.
Ne ha parlato Nocera, epifania senza accennare alla strato
Ne ha parlato michele 57 senza accennare alla strato
Di cosa stiamo parlando?
Vabbè, credo che la strato possa influire per quel periodo, non è che essere scettici sugli effetti della strato voglia necessariamente dire che la stessa non abbia alcun effetto... gennaio 2012 e febbraio 2018 ne sono un esempio...è sicuramente un fattore condizionante, che tutti i longers tengono ben in considerazione...ovviamente se il disturbo del vp partisse da fine dicembre primi di gennaio il grosso del merito dipende da questo riscaldamento ai piani alti, che indubbiamente ha delle proporzioni storiche...
se poi andiamo a sensazioni quello è un altro discorso...
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Per fortuna che c'è questo riscaldamento, per aprire dibattiti.Se no il forum era un morto e sepolto, con il Natale travestito da primavera alle porte :lol:
Ultima modifica di leonardo 555 il dom dic 16, 2018 5:32 pm, modificato 1 volta in totale.
Bloccato