DICEMBRE 2018 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
forever2012
Messaggi: 1185
Iscritto il: lun gen 02, 2017 2:46 pm
Località: SAVIGNANO SUL RUBICONE

Messaggio da forever2012 »

Viva le dolomiti ha scritto:Immagine
Ormai pare assodato anche vedendo gli spaghi completi di Reading (tutti sopra lo zero e intorno alla + 5 a 850 hpa per la mia zona) un periodo natalizio con hp e senza sussulti, dopo forse qualcosa potrebbe anche cambiare visto che molti vanno verso la - 5 e alcuni anche verso la - 10, ma ovviamente si parla del nulla vista la distanza (oltre le 240 ore).
Gelo siciliano
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven set 30, 2016 8:33 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo siciliano »

Sisi infatti adryan
31dic14
Messaggi: 108
Iscritto il: mer ott 12, 2016 11:01 pm
Località: REGGIO DI CALABRIA

Messaggio da 31dic14 »

Da cosa potete dedurre che potrebbe riapparire un 31dic14 bis scusate?
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11272
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

occhio alla mjo... prevista in fase 5 alle soglie del natale,con rapido successivo spostamento in fase 6/7 per il dopo 8)
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

Scusate ma noto una grande confusione nel forum, sugli effetti di questo Strat-Warming, premettendo che non sono un grande esperto della materia, vi posso garantire, visto che sono anni che seguo la meteo, che le conseguenze di queste dinamiche stratosferiche sono tutt'altro che immediate. Salta invece all'occhio, che molti di noi si ostinino a cercare ondate di gelo nel periodo natale-capodanno, quando la scaldata in strato ci sarebbe appena 4-5 giorni prima. Sarebbe fisicamente impossibile, infatti servono almeno 7-8 giorni affinché si risenta della scaldata in tropo, dopodiché si inizierebbero a muovere le varie masse d'aria...

A scopo didattico posto il picco del warming stratosferico, previsto per il 23...

Immagine

e vi posto quello di gennaio 2012

Immagine

e gli effetti prodotti a distanza di 8 giorni....

partendo da questa situazione

Immagine

si è arrivati a questa

Immagine
Gelo siciliano
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven set 30, 2016 8:33 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo siciliano »

Si ma.qst anno disposizione del vp completamente diversa e cosi anche il riscaldamento nettamente più potente quello che si prevede almeno secondo me
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

jacopo90 ha scritto:Scusate ma noto una grande confusione nel forum, sugli effetti di questo Strat-Warming, premettendo che non sono un grande esperto della materia, vi posso garantire, visto che sono anni che seguo la meteo, che le conseguenze di queste dinamiche stratosferiche sono tutt'altro che immediate. Salta invece all'occhio, che molti di noi si ostinino a cercare ondate di gelo nel periodo natale-capodanno, quando la scaldata in strato ci sarebbe appena 4-5 giorni prima. Sarebbe fisicamente impossibile, infatti servono almeno 7-8 giorni affinché si risenta della scaldata in tropo, dopodiché si inizierebbero a muovere le varie masse d'aria...

A scopo didattico posto il picco del warming stratosferico, previsto per il 23...

Immagine

e vi posto quello di gennaio 2012

Immagine

e gli effetti prodotti a distanza di 8 giorni....

partendo da questa situazione

Immagine

si è arrivati a questa

Immagine

Il target infatti e’ il mese di gennaio dal 1 al 31
A dicembre non c’ e’ nulla di gelo
Antoshi
Messaggi: 527
Iscritto il: mar feb 27, 2018 3:04 pm
Località: Nardò (56m s.l.m.)

Messaggio da Antoshi »

É chiaro che affidadosi esclusivamente ai modelli come punto di riferimento per il periodo del 25 dicembre o 30 dicembre (quindi long ed extralong) si può avanzare l'ipotesi di un Natale sotto HP che al momento è anche l'ipotesi più quotata oserei dire. Attendere eventi freddo/gelidi per Natale mi pare molto improbabile considerando la vicinanza temporale con lo strat warming se non erro è previsto attorno al 22/23 dicembre, a quel punto ci vorranno diverdi giorni prima che qualcosa inizi a muoversi quindi quoto il parere di chi sostiene che è lecito noj aspettarsi granché per il Natale.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33639
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Quindi ogni momento invernale
è legato alla strato.
Oggi ho imparato un'altra cosa....
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

Gelo siciliano ha scritto:Si ma.qst anno disposizione del vp completamente diversa e cosi anche il riscaldamento nettamente più potente quello che si prevede almeno secondo me
mah guarda, l'intensità del riscaldamento influisce molto poco sulle tempistiche, poi non è nettamente più potente ma solo 4° in più che sono sciocchezze per eventi del genere...
come dice iniestas il target è dalla befana in poi, tutto ciò che può arrivare prima (che secondo me non arriva) è scollegato da questa dinamica...
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

picchio70 ha scritto:Quindi ogni momento invernale
è legato alla strato.
Oggi ho imparato un'altra cosa....
non capisco, da dove ti esce questa affermazione, ho letto che molto tiravano in ballo la strato per una possibile ondata fredda a cavallo della fine dell'anno, ed io ho solo fatto notare come questo sia improbabile...poi che c'entra può comunque arrivare freddo/gelo ma indipendentemente da quel fattore lì...
non credo che sia difficile da capire :wink:
Gelo siciliano
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven set 30, 2016 8:33 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo siciliano »

Certamente jacopo ciò che dici è vero ma continuo a credere che pur scollegato dal riscaldamento strato a fine anno porteremo a, casa qualcosa poi il dp dovrebbe succedere causa riscaldamento ma.cime dice iniestas dalla befana
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

Gelo siciliano ha scritto:Certamente jacopo ciò che dici è vero ma continuo a credere che pur scollegato dal riscaldamento strato a fine anno porteremo a, casa qualcosa poi il dp dovrebbe succedere causa riscaldamento ma.cime dice iniestas dalla befana
esatto ci siamo capiti :wink: io comunque per questa fase sono scettico, mi sembra che il vp vada ricompattandosi, con un regime di scand -, che va ad inficiare anche possibili fenomeni secondari da est
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

E comunque c’ e’ anche febbraio

Dicembre non e’ mai stato preso in considerazione da me
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33639
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

jacopo90 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Quindi ogni momento invernale
è legato alla strato.
Oggi ho imparato un'altra cosa....
non capisco, da dove ti esce questa affermazione, ho letto che molto tiravano in ballo la strato per una possibile ondata fredda a cavallo della fine dell'anno, ed io ho solo fatto notare come questo sia improbabile...poi che c'entra può comunque arrivare freddo/gelo ma indipendentemente da quel fattore lì...
non credo che sia difficile da capire :wink:
io capito bene forse siete voi che non scrivete bene :lol: :lol:
Bloccato