DICEMBRE 2018 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Gelo siciliano
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven set 30, 2016 8:33 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo siciliano »

Massi ma io non ti sto dicendo nulla.riguardo alle coste sto parlando che non è assolutamente vero che al.sud e in.sicilia x vedere neve alle.quote prossime alla.pianura intorno 100-200 metri e rarissimo...anzi...cpt cosa voglio dirti...?riguardo alla costa non posso dimenticare roccalumera e zone.limitrofe con 10 cm.di neve acireale zona nord dv abito io quota 220 mt soli 3 cm e sulla costa di acireale solo pioggia mista a neve qst x dirti quanto sia difficile il clima della sicilia nord orientale causa stau oreografico...quindi parlare di neve sulleanche coste siciliane è difficilissimo
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Al momento gfs tiene una linea coerente da gg
Vpt massa artica che per quanto allungata tende a compattarsi e ad allungarsi verso usa Canada e estremi asiatici
Per l Europa sett e centrale da valutare un respiro continentale veicolato dall orso che però non riesce a guadagnare spazio verso sud ovest
Europa meridionale con un discreto hp subtropicale
Per il momento davvero non si vedono grosse cos’è fino alla fine dell anno
Vestano reading quando con la 240 comincia s coprire dal 27 in poi

Per ora non c’ e’ niente di che alle porte
1/3 invernale dunque che potrebbe concludersi in modo incolore
Gelo siciliano
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven set 30, 2016 8:33 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo siciliano »

Gandalf qui non.si sta facendo nessuna previsione qui si sta parlando tutto basato sui se e I ma sarebbe proprio senza senso fare previsioni adesso...
nocerameteouno
Forumista senior
Messaggi: 6620
Iscritto il: mar gen 15, 2013 9:43 am
Località: NOCERA INFERIORE

Messaggio da nocerameteouno »

Fino al 31 ci siamo in base a quello che ho scritto stamane. Ed è già aleatorio visto le distanze. Spero di ulteriore conferme nei prossimi run
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

Gelo siciliano ha scritto:Massi ma io non ti sto dicendo nulla.riguardo alle coste sto parlando che non è assolutamente vero che al.sud e in.sicilia x vedere neve alle.quote prossime alla.pianura intorno 100-200 metri e rarissimo...anzi...cpt cosa voglio dirti...?riguardo alla costa non posso dimenticare roccalumera e zone.limitrofe con 10 cm.di neve acireale zona nord dv abito io quota 220 mt soli 3 cm e sulla costa di acireale solo pioggia mista a neve qst x dirti quanto sia difficile il clima della sicilia nord orientale causa stau oreografico...quindi parlare di neve sulleanche coste siciliane è difficilissimo

Gelo, io parlo delle coste (quindi tra gli 0-300 slm) dove la fenomelogia nevosa è piuttosto rara. O vuoi contestare anche questo dato, che non è mio ma è frutto di secoli di osservazione meteoclimatica??
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11272
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

massi72 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:
Gelo siciliano ha scritto:Poi volevo dire una cosa a nocera che stimo molto molto hai detto qst mattina che escludi eventuali colate alte poichè la mancanza di depressioni calamita ad ovest non taglierebbero la radice dell'hp e quindi mi chiedo se cio accadrá dove andrà a finire l'eventuale colata fredda...?sicuramente il.gelo al nord ma il rest d'italia avrebbe molte carte da giocare in.termini di neve anche se con.tenperature meno crude poi inutile dire adriatico o tirreno quello si basa sula creazione di minimi depressionari
ma se dalle carte ancora non si vede niente,com'é possibile stabilire se la colata fredda andrá alta o bassa,per ora si tratta di colata fredda immaginaria
Credo che nei forum meteo si viva fuori dalla realtà climatica italiana con fantomatiche ed irreali attese di eventi gelidi anche laddove la climatologia media non li contempli mai o quasi.
Bisognerebbe conoscere prima il clima del luogo in cui si risiede e poi sulla base dei modelli (non oltre le 180 ore) stilare una possibile previsione.
ok... ma stabilire se una colata fredda andrá bassa o alta su un qualcosa che le carte non mostrano per ora mi sembra troppo.. poi per caritá a chi non piace sognare
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

iniestas ha scritto:Al momento gfs tiene una linea coerente da gg
Vpt massa artica che per quanto allungata tende a compattarsi e ad allungarsi verso usa Canada e estremi asiatici
Per l Europa sett e centrale da valutare un respiro continentale veicolato dall orso che però non riesce a guadagnare spazio verso sud ovest
Europa meridionale con un discreto hp subtropicale
Per il momento davvero non si vedono grosse cos’è fino alla fine dell anno
Vestano reading quando con la 240 comincia s coprire dal 27 in poi

Per ora non c’ e’ niente di che alle porte
1/3 invernale dunque che potrebbe concludersi in modo incolore
ieri dicevi tutt'altro. Ripeto mai spingersi oltre le 180 ore se non per tendenze ipotetiche senza alcun valore previsionale.
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

gandalf il bianco ha scritto:
massi72 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:ma se dalle carte ancora non si vede niente,com'é possibile stabilire se la colata fredda andrá alta o bassa,per ora si tratta di colata fredda immaginaria
Credo che nei forum meteo si viva fuori dalla realtà climatica italiana con fantomatiche ed irreali attese di eventi gelidi anche laddove la climatologia media non li contempli mai o quasi.
Bisognerebbe conoscere prima il clima del luogo in cui si risiede e poi sulla base dei modelli (non oltre le 180 ore) stilare una possibile previsione.
ok... ma stabilire se una colata fredda andrá bassa o alta su un qualcosa che le carte non mostrano per ora mi sembra troppo.. poi per caritá a chi non piace sognare
Concordo. Ormai sia arrivati alla metameteorologia. Si ragiona su quello che ipoteticamente potrebbe avvenire se si verificasse un tale evento nemmeno visto sulle carte a 400 ore.
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11509
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Immagine
Immagine
Differenze non di poco conto tra i due ovviamente spero che gfs p sia più definito.
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11272
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

Gelo siciliano ha scritto:Gandalf qui non.si sta facendo nessuna previsione qui si sta parlando tutto basato sui se e I ma sarebbe proprio senza senso fare previsioni adesso...
quali sono le zone maggiormente favorite da una possibile fase gelida?? sono sempre le stesse,nord al gelo ,lato adriatico sotto la neve,poi intervengono altri fattori importanti che potrebbero coivolgere altre regioni dove la dama la vedono meno,come minimi secondari ,entrata del gelo ecc ecc,per dire,febbraio 2012 hanno goduto sia tirreno che adriatico per doppia entrata rodano-bora,gennaio 2015 lato adriatico per entrata diretta dalla bora con effetto stau importante
Ultima modifica di gandalf il bianco il dom dic 16, 2018 12:09 pm, modificato 1 volta in totale.
michele57
Messaggi: 2414
Iscritto il: sab gen 19, 2013 2:05 pm
Località: Bagnoli Irpino (AV)

Messaggio da michele57 »

iniestas ha scritto:Al momento gfs tiene una linea coerente da gg
Vpt massa artica che per quanto allungata tende a compattarsi e ad allungarsi verso usa Canada e estremi asiatici
Per l Europa sett e centrale da valutare un respiro continentale veicolato dall orso che però non riesce a guadagnare spazio verso sud ovest
Europa meridionale con un discreto hp subtropicale
Per il momento davvero non si vedono grosse cos’è fino alla fine dell anno
Vestano reading quando con la 240 comincia s coprire dal 27 in poi

Per ora non c’ e’ niente di che alle porte
1/3 invernale dunque che potrebbe concludersi in modo incolore
Ciao "Iniestas"
Stamattina ancora non sono del tutto convinto in un Natale-Santo Stefano da spiaggia o giù di li...
Aspetterei un paio di giorni, e solo allora capiremo se saremo in un campo di alta pressione, mite di giorno e freddina nelle ore mattutine.
Decisamente più convinto, invece, per la fase successiva e quindi ultimi giorni dell'anno quando mi aspetto una fase fredda e con neve anche a quote basse in diverse regioni italiane.
Non sarà un evento particolarmente tosto? Forse sì, ma la sua importanza per la prima decade di gennaio sarà molto, ma molto importante.
Un caro e sincero saluto di una buona domenica
Avatar utente
Daniele91
Messaggi: 2602
Iscritto il: mar gen 05, 2010 1:07 pm
Località: roma -eur

Messaggio da Daniele91 »

iniestas ha scritto:Al momento gfs tiene una linea coerente da gg
Vpt massa artica che per quanto allungata tende a compattarsi e ad allungarsi verso usa Canada e estremi asiatici
Per l Europa sett e centrale da valutare un respiro continentale veicolato dall orso che però non riesce a guadagnare spazio verso sud ovest
Europa meridionale con un discreto hp subtropicale
Per il momento davvero non si vedono grosse cos’è fino alla fine dell anno
Vestano reading quando con la 240 comincia s coprire dal 27 in poi

Per ora non c’ e’ niente di che alle porte
1/3 invernale dunque che potrebbe concludersi in modo incolore
Beh diciamo che a Roma Mi sembra che sta facendo delle giornate piuttosto fredde...quest 'anno sopratutto le massime sono state tra i 7 e 10 gradi...
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

Daniele91 ha scritto:
iniestas ha scritto:Al momento gfs tiene una linea coerente da gg
Vpt massa artica che per quanto allungata tende a compattarsi e ad allungarsi verso usa Canada e estremi asiatici
Per l Europa sett e centrale da valutare un respiro continentale veicolato dall orso che però non riesce a guadagnare spazio verso sud ovest
Europa meridionale con un discreto hp subtropicale
Per il momento davvero non si vedono grosse cos’è fino alla fine dell anno
Vestano reading quando con la 240 comincia s coprire dal 27 in poi

Per ora non c’ e’ niente di che alle porte
1/3 invernale dunque che potrebbe concludersi in modo incolore
Beh diciamo che a Roma Mi sembra che sta facendo delle giornate piuttosto fredde...quest 'anno sopratutto le massime sono state tra i 7 e 10 gradi...

E infatti va sottolineato, come ha ben fatto Robertino, che l'attuale fase fredda è stata da tutti noi sottovalutata. Io mi aspettavo una fase di freddo moderato (a Roma tra i 3 gradi di notte ed i 10-12 di giorno) ma è andata meglio in chiave freddo.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Ieri era ieri altri pensieri ....

Mi pare fosse una canzone di Renato zero ....😋
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

iniestas ha scritto:Ieri era ieri altri pensieri ....

Mi pare fosse una canzone di Renato zero ....😋
Ecco appunto!! :lol:
Bloccato