DICEMBRE 2018 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Gelo siciliano
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven set 30, 2016 8:33 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo siciliano »

Carissimo massi io non.voglio scrivere nessuna climatologia dell'italia semplicemente mi attengo alla realtà dei fatti e soprattutto se leggi bene ciò che io ho scritto non ho mai parlato di temperature glaciali a catania e temperature miti a cremona ma ho parlato che molte volte il nord pur avendo temperature particolarmente rigide durante ondate di freddo non.riceve fenomeni particolari proprio xke mancano le basse pressioni che nella maggioranza dei casi privilegiano il centro e il.sud proprio xke li si creano I maggiori contrasti e quindi cosi facendo ti vedi il.centro e il sud interessati da nevicate anche rilevanti anche se con.temperature certamente meno gelide rispetto al nord e proprio il nord si ritroverebbe nella.ghiacciaia ma senza fenomeni che come.scritto prima.arriverebbero in.un.secondo momento...quindi massi gelo non.significa assolutamente neve automatica puoi anche avere temperature fredde ma non glaciali in parole povere per poter vedere la neve ecco xke secondo il mio parare non.ha senso il.tuo paragone cremona vs catania...poi hai preso catania città veramente messa male x la neve e il.freddo avresti dovuto citare palermo messina nettamente più esposte alle.correnti fredde rispetto a Catania...la mia zona ad esempio a un clima totalmente diverso rispetto a Catania e parliamo di soli 1 km.di differenza ma.qui la.neve non è un.vero e proprio miraggio mentre a Catania si...ma.qui entriamo nell'ambito dei micro climi totalmente fuori discorso rispetto a quello.che stiamo discutendo :wink:
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Vediamo lo 06 cosa ci propone!
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

Gelo siciliano ha scritto:Carissimo massi io non.voglio scrivere nessuna climatologia dell'italia semplicemente mi attengo alla realtà dei fatti e soprattutto se leggi bene ciò che io ho scritto non ho mai parlato di temperature glaciali a catania e temperature miti a cremona ma ho parlato che molte volte il nord pur avendo temperature particolarmente rigide durante ondate di freddo non.riceve fenomeni particolari proprio xke mancano le basse pressioni che nella maggioranza dei casi privilegiano il centro e il.sud proprio xke li si creano I maggiori contrasti e quindi cosi facendo ti vedi il.centro e il sud interessati da nevicate anche rilevanti anche se con.temperature certamente meno gelide rispetto al nord e proprio il nord si ritroverebbe nella.ghiacciaia ma senza fenomeni che come.scritto prima.arriverebbero in.un.secondo momento...quindi massi gelo non.significa assolutamente neve automatica puoi anche avere temperature fredde ma non glaciali in parole povere per poter vedere la neve ecco xke secondo il mio parare non.ha senso il.tuo paragone cremona vs catania...poi hai preso catania città veramente messa male x la neve e il.freddo avresti dovuto citare palermo messina nettamente più esposte alle.correnti fredde rispetto a Catania...la mia zona ad esempio a un clima totalmente diverso rispetto a Catania e parliamo di soli 1 km.di differenza ma.qui la.neve non è un.vero e proprio miraggio mentre a Catania si...ma.qui entriamo nell'ambito dei micro climi totalmente fuori discorso rispetto a quello.che stiamo discutendo :wink:
Se parli di ondate di gelo (perché solo con queste la Sicilia vede la neve lungo le coste) ti devi riferire a quelle che con il loro asse di saccatura sfrondano verso sudest investendo adriatico e sud Italia. Chiaro che con queste avvezioni fredde il nord Italia ed il centro tirrenico rimangono a secco. Per il resto ci sono tantissimi altri cadi in cui il freddo ed il gelo investono il nord spingendosi al massimo fino al centro nord Italia e lasciando il sud sotto richiami miti (e queste ultimi sono la maggioranza).
nocerameteouno
Forumista senior
Messaggi: 6620
Iscritto il: mar gen 15, 2013 9:43 am
Località: NOCERA INFERIORE

Messaggio da nocerameteouno »

massi72 ha scritto:
Gelo siciliano ha scritto:Carissimo massi io non.voglio scrivere nessuna climatologia dell'italia semplicemente mi attengo alla realtà dei fatti e soprattutto se leggi bene ciò che io ho scritto non ho mai parlato di temperature glaciali a catania e temperature miti a cremona ma ho parlato che molte volte il nord pur avendo temperature particolarmente rigide durante ondate di freddo non.riceve fenomeni particolari proprio xke mancano le basse pressioni che nella maggioranza dei casi privilegiano il centro e il.sud proprio xke li si creano I maggiori contrasti e quindi cosi facendo ti vedi il.centro e il sud interessati da nevicate anche rilevanti anche se con.temperature certamente meno gelide rispetto al nord e proprio il nord si ritroverebbe nella.ghiacciaia ma senza fenomeni che come.scritto prima.arriverebbero in.un.secondo momento...quindi massi gelo non.significa assolutamente neve automatica puoi anche avere temperature fredde ma non glaciali in parole povere per poter vedere la neve ecco xke secondo il mio parare non.ha senso il.tuo paragone cremona vs catania...poi hai preso catania città veramente messa male x la neve e il.freddo avresti dovuto citare palermo messina nettamente più esposte alle.correnti fredde rispetto a Catania...la mia zona ad esempio a un clima totalmente diverso rispetto a Catania e parliamo di soli 1 km.di differenza ma.qui la.neve non è un.vero e proprio miraggio mentre a Catania si...ma.qui entriamo nell'ambito dei micro climi totalmente fuori discorso rispetto a quello.che stiamo discutendo :wink:
Se parli di ondate di gelo (perché solo con queste la Sicilia vede la neve lungo le coste) ti devi riferire a quelle che con il loro asse di saccatura sfrondano verso sudest investendo adriatico e sud Italia. Chiaro che con queste avvezioni fredde il nord Italia ed il centro tirrenico rimangono a secco. Per il resto ci sono tantissimi altri cadi in cui il freddo ed il gelo investono il nord spingendosi al massimo fino al centro nord Italia e lasciando il sud sotto richiami miti (e queste ultimi sono la maggioranza).
senza voler entrare nella disputa che poi disputa non è, in quanto concordo con quanto scritto dall'amico massi, ma bisogna tener conto che soprattutto i giovani in questi ultimi anni sono andati in confusione :x
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

nocerameteouno ha scritto:
massi72 ha scritto:
Gelo siciliano ha scritto:Carissimo massi io non.voglio scrivere nessuna climatologia dell'italia semplicemente mi attengo alla realtà dei fatti e soprattutto se leggi bene ciò che io ho scritto non ho mai parlato di temperature glaciali a catania e temperature miti a cremona ma ho parlato che molte volte il nord pur avendo temperature particolarmente rigide durante ondate di freddo non.riceve fenomeni particolari proprio xke mancano le basse pressioni che nella maggioranza dei casi privilegiano il centro e il.sud proprio xke li si creano I maggiori contrasti e quindi cosi facendo ti vedi il.centro e il sud interessati da nevicate anche rilevanti anche se con.temperature certamente meno gelide rispetto al nord e proprio il nord si ritroverebbe nella.ghiacciaia ma senza fenomeni che come.scritto prima.arriverebbero in.un.secondo momento...quindi massi gelo non.significa assolutamente neve automatica puoi anche avere temperature fredde ma non glaciali in parole povere per poter vedere la neve ecco xke secondo il mio parare non.ha senso il.tuo paragone cremona vs catania...poi hai preso catania città veramente messa male x la neve e il.freddo avresti dovuto citare palermo messina nettamente più esposte alle.correnti fredde rispetto a Catania...la mia zona ad esempio a un clima totalmente diverso rispetto a Catania e parliamo di soli 1 km.di differenza ma.qui la.neve non è un.vero e proprio miraggio mentre a Catania si...ma.qui entriamo nell'ambito dei micro climi totalmente fuori discorso rispetto a quello.che stiamo discutendo :wink:


Se parli di ondate di gelo (perché solo con queste la Sicilia vede la neve lungo le coste) ti devi riferire a quelle che con il loro asse di saccatura sfrondano verso sudest investendo adriatico e sud Italia. Chiaro che con queste avvezioni fredde il nord Italia ed il centro tirrenico rimangono a secco. Per il resto ci sono tantissimi altri cadi in cui il freddo ed il gelo investono il nord spingendosi al massimo fino al centro nord Italia e lasciando il sud sotto richiami miti (e queste ultimi sono la maggioranza).
senza voler entrare nella disputa che poi disputa non è, in quanto concordo con quanto scritto dall'amico massi, ma bisogna tener conto che soprattutto i giovani in questi ultimi anni sono andati in confusione :x
Sì capisco, ma basta aprire un libero di climatologia (o cercare su wikipedia) per capire che il clima delle coste siciliane (Clima temperato subtropicale o mediterraneo secco tendente al subtropicale - Csa tendente a BS - secondo la classificazione di Koppen) si differenzia profondamente da quello della Pianura Padana che invece ha un clima temperato umido con estate calda.
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Natale 2018 il più caldo della storia??

Immagine

Immagine
Gelo siciliano
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven set 30, 2016 8:33 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo siciliano »

Massi con tutto rispetto non.devo.aprire nessun libro poichè sai bene che il.clima.di qualche decennio fa nin.esiste assolutamente più inoltre se vai a spulciare l'archivio della redazione loro.stessi parlano della puglia come una.delle zone più soggette a nevicate in.italia eppure si trova al sud riguardo la sicilia ha pienamente ragione se ti riferisci a sud dell'isola o al versante sud occidentale discorso opposto x il versante nord e nord orientale dv basta anche una -6 massimo -7 a 850 hp x vedere la neve fin verso le zone di pianura non sulle coste...tutto ciò favorito dall'effetto stau provocato dalle correnti fredde che impattano sia sui nebrodi sia sui peloritani e sia sull'etna...io non.parlo della mia.zona come vedi xke essendo oltre I 200 metri non è poi cosi difficile vedere la neve come.tu sicuramente puoi confermare ma riguardo alla neve non.vedo assolutamente una.situazione cosi complicata x il sud e parte della sicilia discorso sicuramente diverso riguardo al gelo tipico quasi esclusivamente del nord e nei casi più crudi del centro itakia
Gelo siciliano
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven set 30, 2016 8:33 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo siciliano »

Massi con tutto rispetto non.devo.aprire nessun libro poichè sai bene che il.clima.di qualche decennio fa nin.esiste assolutamente più inoltre se vai a spulciare l'archivio della redazione loro.stessi parlano della puglia come una.delle zone più soggette a nevicate in.italia eppure si trova al sud riguardo la sicilia ha pienamente ragione se ti riferisci a sud dell'isola o al versante sud occidentale discorso opposto x il versante nord e nord orientale dv basta anche una -6 massimo -7 a 850 hp x vedere la neve fin verso le zone di pianura non sulle coste...tutto ciò favorito dall'effetto stau provocato dalle correnti fredde che impattano sia sui nebrodi sia sui peloritani e sia sull'etna...io non.parlo della mia.zona come vedi xke essendo oltre I 200 metri non è poi cosi difficile vedere la neve come.tu sicuramente puoi confermare ma riguardo alla neve non.vedo assolutamente una.situazione cosi complicata x il sud e parte della sicilia discorso sicuramente diverso riguardo al gelo tipico quasi esclusivamente del nord e nei casi più crudi del centro itakia
Avatar utente
Salento92
*Forumista TOP*
Messaggi: 12041
Iscritto il: lun nov 18, 2013 8:01 pm
Località: Brescia - Andrano (LE)

Messaggio da Salento92 »

Immagine

Immagine
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11271
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

vp troppo compatto tra groenlandia e nord atlantico.. bisogna sgomberare quell'area
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

Gelo siciliano ha scritto:Massi con tutto rispetto non.devo.aprire nessun libro poichè sai bene che il.clima.di qualche decennio fa nin.esiste assolutamente più inoltre se vai a spulciare l'archivio della redazione loro.stessi parlano della puglia come una.delle zone più soggette a nevicate in.italia eppure si trova al sud riguardo la sicilia ha pienamente ragione se ti riferisci a sud dell'isola o al versante sud occidentale discorso opposto x il versante nord e nord orientale dv basta anche una -6 massimo -7 a 850 hp x vedere la neve fin verso le zone di pianura non sulle coste...tutto ciò favorito dall'effetto stau provocato dalle correnti fredde che impattano sia sui nebrodi sia sui peloritani e sia sull'etna...io non.parlo della mia.zona come vedi xke essendo oltre I 200 metri non è poi cosi difficile vedere la neve come.tu sicuramente puoi confermare ma riguardo alla neve non.vedo assolutamente una.situazione cosi complicata x il sud e parte della sicilia discorso sicuramente diverso riguardo al gelo tipico quasi esclusivamente del nord e nei casi più crudi del centro itakia
Non ti seguo proprio. La nevosità media di una data località (giorni di neve in un anno e permanenza del manto nevoso a terra) si misura in giorni e le coste siciliane, anche settentrionali, sono prossime allo 0.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Sopra le 150 h corposi cambi ogni run!
Gelo siciliano
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven set 30, 2016 8:33 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo siciliano »

Poi volevo dire una cosa a nocera che stimo molto molto hai detto qst mattina che escludi eventuali colate alte poichè la mancanza di depressioni calamita ad ovest non taglierebbero la radice dell'hp e quindi mi chiedo se cio accadrá dove andrà a finire l'eventuale colata fredda...?sicuramente il.gelo al nord ma il rest d'italia avrebbe molte carte da giocare in.termini di neve anche se con.tenperature meno crude poi inutile dire adriatico o tirreno quello si basa sulla creazione di minimi depressionari
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11271
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

Gelo siciliano ha scritto:Poi volevo dire una cosa a nocera che stimo molto molto hai detto qst mattina che escludi eventuali colate alte poichè la mancanza di depressioni calamita ad ovest non taglierebbero la radice dell'hp e quindi mi chiedo se cio accadrá dove andrà a finire l'eventuale colata fredda...?sicuramente il.gelo al nord ma il rest d'italia avrebbe molte carte da giocare in.termini di neve anche se con.tenperature meno crude poi inutile dire adriatico o tirreno quello si basa sula creazione di minimi depressionari
ma se dalle carte ancora non si vede niente,com'é possibile stabilire se la colata fredda andrá alta o bassa,per ora si tratta di colata fredda immaginaria
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

gandalf il bianco ha scritto:
Gelo siciliano ha scritto:Poi volevo dire una cosa a nocera che stimo molto molto hai detto qst mattina che escludi eventuali colate alte poichè la mancanza di depressioni calamita ad ovest non taglierebbero la radice dell'hp e quindi mi chiedo se cio accadrá dove andrà a finire l'eventuale colata fredda...?sicuramente il.gelo al nord ma il rest d'italia avrebbe molte carte da giocare in.termini di neve anche se con.tenperature meno crude poi inutile dire adriatico o tirreno quello si basa sula creazione di minimi depressionari
ma se dalle carte ancora non si vede niente,com'é possibile stabilire se la colata fredda andrá alta o bassa,per ora si tratta di colata fredda immaginaria
Credo che nei forum meteo si viva fuori dalla realtà climatica italiana con fantomatiche ed irreali attese di eventi gelidi anche laddove la climatologia media non li contempli mai o quasi.
Bisognerebbe conoscere prima il clima del luogo in cui si risiede e poi sulla base dei modelli (non oltre le 180 ore) stilare una possibile previsione.
Bloccato