DICEMBRE 2018 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Gelo siciliano
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven set 30, 2016 8:33 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo siciliano »

Certamente picchio ma se la.radice dell'hp dovesse tenere ci sarebbe da divertirsi per tutti chi prima chi dopo
Gelo siciliano
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven set 30, 2016 8:33 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo siciliano »

Certamente picchio ma se la.radice dell'hp dovesse tenere ci sarebbe da divertirsi per tutti chi prima chi dopo
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

gandalf il bianco ha scritto:
estofex ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:picchio sembra che la tropo se ne infischi al momento di quel che avviene lassu,almeno per il momento,anzi il vp tropo sembra racchiudersi a riccio nella sua tana,peró a me il tutto non quadra proprio,non quadra il fatto che intorno al natale c'é un netto stop dei venti zonali,quando questo avviene normalmente wave 1 e 2 vanno a nozze puntando verso nord,vediamo come evolve la cosa

Se ne riparla dopo 10 giorni, dai vari warmings
io aspetto segnali buoni a breve,altrimenti se ne riparla per metá gennaio
...Poi magari a febbraio.Alla fine qualche cosa arriva :wink:
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11271
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

leonardo 555 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:
estofex ha scritto:
Se ne riparla dopo 10 giorni, dai vari warmings
io aspetto segnali buoni a breve,altrimenti se ne riparla per metá gennaio
...Poi magari a febbraio.Alla fine qualche cosa arriva :wink:
:lol: penso che dai prossimi run qualcosa la mostri
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Gelo siciliano ha scritto:Certamente picchio ma se la.radice dell'hp dovesse tenere ci sarebbe da divertirsi per tutti chi prima chi dopo
..Il problema che tu sei troppo a sud purtroppo.Alcune volte il freddo fatica molto ad arrivare al centro nord, in Sicilia è molto più difficile.Però con una traiettoria giusta ci si può divertire tutti :wink:
Ultima modifica di leonardo 555 il dom dic 16, 2018 10:10 am, modificato 1 volta in totale.
Gelo siciliano
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven set 30, 2016 8:33 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo siciliano »

Jacopo ciao.io invece mi aspetto qualcosa anche intorno a fine anno
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

Gelo siciliano ha scritto:Jacopo ciao.io invece mi aspetto qualcosa anche intorno a fine anno
Sei ottimista, troppo :lol: per fine anno al massimo circolazione secondaria e hp a gogo... il dopo invece è molto interessante ma serve tempo
estofex
Messaggi: 3899
Iscritto il: mar dic 12, 2017 11:55 am
Località: S. Filippo del Mela

Messaggio da estofex »

Per il sud circolazioni secondarie sono positive.
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

Leggo parole in libertà e senza alcun riferimento a quello che mostrano i modelli, che al momento non mostrano nessun evento freddo/gelido per l'Europa.
nocerameteouno
Forumista senior
Messaggi: 6620
Iscritto il: mar gen 15, 2013 9:43 am
Località: NOCERA INFERIORE

Messaggio da nocerameteouno »

Vi posto una mia analisi pratica fatta altrove. Sapete che quest'anno me ne sto quasi buono, buono...
Buongiorno ancora e buna domenica. La domenica ho più tempo e tra l'altro penso che proprio questa giornata ci riserverà delle sorprese già a partire dai prossimi run. Male che vada domani mattina. Diciamo innanzitutto che avremo a che fare fino al 31 con due articate. La prima abortirà intorno al 27 mentre la seconda introno al 31 interesserà quasi esclusivamente il centro sud. E qui si fermerà la giostra per iniziare a girare in senso diverso. Le masse di aria saranno predisposte, lo split aiuterebbe anche in questo, per severi interessamenti di aria gelida su tutta la parte orientale del continente. Questa favorita da un quasi kaput del jet principale dovrebbe per forza di cose avanzare verso occidente. E dove colpirà farà male. In questa fase è prematuro dire in che modo saremo pure noi coinvolti, se di striscio o alla 2012. Per una traiettoria altra non è fattibile in quanto ad ovest verrebbero a mancare attrazioni varie visto che la parte occidentale che interessa a noi per le nostre sorti sarà occupato da hp.
Buona DOMENICA
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Ragazzi cercate di non farvi troppi conti
23 dicembre -+10gg
I computer dei gm sono in grado di simulare tutto quindi quello che vedete nelle code di gfs e’ già aggiornato
Reading ovviamente ha un target più breve
Per ora possiamo dire che ondate di gelo entro il 31 sono improbabili
Mentre per la prima decade di gennaio ad oggi non farei tendenze
E’ presto anche se una di elementi fanno ben sperare
Gelo siciliano
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven set 30, 2016 8:33 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo siciliano »

Beh leonardo ciò che tu dici secondo il mio umile parere non.è cosi automatico molte volte il.nord e il.tirreno.restano a secco x la vicinanza dell'hp ad ovest o x il.crearsi di figure di bassa pressione sullo jonio che spostano il freddo tutto in adriatico e proprio al sud Sicilia compresa soprattutto versante settentrionale e nord orientale ecco infatti che negli ultimi anni il.sud e la.sicilia hanno visto veramente tanta neve e tante ondate di freddo severo...qst anno potrebbe succedere ancora e in modo anche duraturo causa elevazione hp verso nord e ripiegamento ad est con radice integra in.qst modo il.freddo anzi gelo arriverebbe da nord-est e il nord vedrebbe temperature estremamente gelide mentre il centro sud avrebbe temperature fredde ma meno rispetto al nord ma con fenomenologia diffusa ovviamente il tutto secondo la.collocazione di eventuali minimi depressionari...attenzione non è una.previsione ma un modo x farti capire che adriatico e sud. Sono le.zone più soggette in.italia alle incursioni più gelide poichè geograficamente si trovano più avvantaggiate x il nord invece la.maggiornaza delle nevicate si ha successivamente quando l'incursione gelida al.centro sud finisce causa ritorno delle.pertubazioni atlantiche che possono scaricare tanta neve di addolcimento al nord...se invece la radice dell'hp si spezza a quel punto il.nord verrebbe interessato dall'interazione tra aria gelida da est e e aria umida da ovest a quel punto il nord vedrebbe importanti incursioni di aria gelida con Importante fenomenologia mentre il centro e ancor più il.sud sarebbero interessati sicuramente da fenomeni importanti ma causati dal richiamo sciroccale e quindi con.temperature più miti e precipitazioni piovose su colline pianure e sulle coste...con qst voglio dirti che non è vero secondo me che la.sicilia è più svantaggiata anzi...tutto dipende come.sempre accade dall'hp
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

Gelo siciliano ha scritto:Beh leonardo ciò che tu dici secondo il mio umile parere non.è cosi automatico molte volte il.nord e il.tirreno.restano a secco x la vicinanza dell'hp ad ovest o x il.crearsi di figure di bassa pressione sullo jonio che spostano il freddo tutto in adriatico e proprio al sud Sicilia compresa soprattutto versante settentrionale e nord orientale ecco infatti che negli ultimi anni il.sud e la.sicilia hanno visto veramente tanta neve e tante ondate di freddo severo...qst anno potrebbe succedere ancora e in modo anche duraturo causa elevazione hp verso nord e ripiegamento ad est con radice integra in.qst modo il.freddo anzi gelo arriverebbe da nord-est e il nord vedrebbe temperature estremamente gelide mentre il centro sud avrebbe temperature fredde ma meno rispetto al nord ma con fenomenologia diffusa ovviamente il tutto secondo la.collocazione di eventuali minimi depressionari...attenzione non è una.previsione ma un modo x farti capire che adriatico e sud. Sono le.zone più soggette in.italia alle incursioni più gelide poichè geograficamente si trovano più avvantaggiate x il nord invece la.maggiornaza delle nevicate si ha successivamente quando l'incursione gelida al.centro sud finisce causa ritorno delle.pertubazioni atlantiche che possono scaricare tanta neve di addolcimento al nord...se invece la radice dell'hp si spezza a quel punto il.nord verrebbe interessato dall'interazione tra aria gelida da est e e aria umida da ovest a quel punto il nord vedrebbe importanti incursioni di aria gelida con Importante fenomenologia mentre il centro e ancor più il.sud sarebbero interessati sicuramente da fenomeni importanti ma causati dal richiamo sciroccale e quindi con.temperature più miti e precipitazioni piovose su colline pianure e sulle coste...con qst voglio dirti che non è vero secondo me che la.sicilia è più svantaggiata anzi...tutto dipende come.sempre accade dall'hp

Riscrivi la climatologia dell'Italia??
Basta conoscere il clima italiano, che varia notevolmente da nord a sud, per capire l'abisso che esiste tra gli inverni di Catania e quelli di Cremona.
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

iniestas ha scritto:Ragazzi cercate di non farvi troppi conti
23 dicembre -+10gg
I computer dei gm sono in grado di simulare tutto quindi quello che vedete nelle code di gfs e’ già aggiornato
Reading ovviamente ha un target più breve
Per ora possiamo dire che ondate di gelo entro il 31 sono improbabili
Mentre per la prima decade di gennaio ad oggi non farei tendenze
E’ presto anche se una di elementi fanno ben sperare

Il problema è dare per scontato che un riscaldamento strato abbia ripercussioni fredde / gelide per l'Italia; purtroppo non è così. O almeno non è necessariamente così, come abbiamo potuto verificare in tanti anni.
Gelo siciliano
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven set 30, 2016 8:33 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo siciliano »

Carissimo massi io non.voglio scrivere nessuna climatologia dell'italia semplicemente mi attengo alla realtà dei fatti e soprattutto se leggi bene ciò che io ho scritto non ho mai parlato di temperature glaciali a catania e temperature miti a cremona ma ho parlato che molte volte il nord pur avendo temperature particolarmente rigide durante ondate di freddo non.riceve fenomeni particolari proprio xke mancano le basse pressioni che nella maggioranza dei casi privilegiano il centro e il.sud proprio xke li si creano I maggiori contrasti e quindi cosi facendo ti vedi il.centro e il sud interessati da nevicate anche rilevanti anche se con.temperature certamente meno gelide rispetto al nord e proprio il nord si ritroverebbe nella.ghiacciaia ma senza fenomeni che come.scritto prima.arriverebbero in.un.secondo momento...quindi massi gelo non.significa assolutamente neve automatica puoi anche avere temperature fredde ma non glaciali in parole povere per poter vedere la neve ecco xke secondo il mio parare non.ha senso il.tuo paragone cremona vs catania...poi hai preso catania città veramente messa male x la neve e il.freddo avresti dovuto citare palermo messina nettamente più esposte alle.correnti fredde rispetto a Catania...la mia zona ad esempio a un clima totalmente diverso rispetto a Catania e parliamo di soli 1 km.di differenza ma.qui la.neve non è un.vero e proprio miraggio mentre a Catania si...ma.qui entriamo nell'ambito dei micro climi totalmente fuori discorso rispetto a quello.che stiamo discutendo :wink:
Bloccato