Occasioni neve adriatico

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
forever2012
Messaggi: 1184
Iscritto il: lun gen 02, 2017 2:46 pm
Località: SAVIGNANO SUL RUBICONE

Messaggio da forever2012 »

Se ne parlava alcuni anni fa sul altri forum del CAD, in sostanza se la bora non è troppo forte (altrimenti nisba), e in quota le correnti assumono una componente da nord ovest (l'amato nord ovest per la Romagna), con buone precipitazioni la neve può arrivare fino al piano e sulla costa anche con termiche a 850 hpa di poco sotto lo zero, si crea in pratica una condizione di omotermia su tutta la colonna d'aria.
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

forever2012 ha scritto:Se ne parlava alcuni anni fa sul altri forum del CAD, in sostanza se la bora non è troppo forte (altrimenti nisba), e in quota le correnti assumono una componente da nord ovest (l'amato nord ovest per la Romagna), con buone precipitazioni la neve può arrivare fino al piano e sulla costa anche con termiche a 850 hpa di poco sotto lo zero, si crea in pratica una condizione di omotermia su tutta la colonna d'aria.
inoltre ho letto che proprio lo scioglimento della neve in pioggia sul bordo del lato freddo provoca un muro e sottrae calore alla colonna d'aria.
effetto stau
Forumista senior
Messaggi: 5336
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:01 pm
Località: san mauro pascoli

Messaggio da effetto stau »

forever2012 ha scritto:Se ne parlava alcuni anni fa sul altri forum del CAD, in sostanza se la bora non è troppo forte (altrimenti nisba), e in quota le correnti assumono una componente da nord ovest (l'amato nord ovest per la Romagna), con buone precipitazioni la neve può arrivare fino al piano e sulla costa anche con termiche a 850 hpa di poco sotto lo zero, si crea in pratica una condizione di omotermia su tutta la colonna d'aria.
Sarà così stavolta? Vedremo qualcosa forever2012?
Comesefosseantani
Messaggi: 1558
Iscritto il: sab feb 17, 2018 4:12 pm
Località: Valfornace (mc) 605s.l.m.

Messaggio da Comesefosseantani »

Sbirciatina più tardi a gfs domani forse ne sapremo di più
DSCH
Messaggi: 158
Iscritto il: ven nov 09, 2018 8:58 pm
Località: Senigallia

Messaggio da DSCH »

in teoria non dovrebbe essere prevista bora, o sbaglio?
DSCH
Messaggi: 158
Iscritto il: ven nov 09, 2018 8:58 pm
Località: Senigallia

Messaggio da DSCH »

Parallelo ubriaco? Lo scopriremo a breve :lol:

Immagine
forever2012
Messaggi: 1184
Iscritto il: lun gen 02, 2017 2:46 pm
Località: SAVIGNANO SUL RUBICONE

Messaggio da forever2012 »

effetto stau ha scritto:
forever2012 ha scritto:Se ne parlava alcuni anni fa sul altri forum del CAD, in sostanza se la bora non è troppo forte (altrimenti nisba), e in quota le correnti assumono una componente da nord ovest (l'amato nord ovest per la Romagna), con buone precipitazioni la neve può arrivare fino al piano e sulla costa anche con termiche a 850 hpa di poco sotto lo zero, si crea in pratica una condizione di omotermia su tutta la colonna d'aria.
Sarà così stavolta? Vedremo qualcosa forever2012?
E' una domanda a cui è dura rispondere, la Romagna è un territorio in cui per le pianure e le coste il confine tra la neve che attacca, la neve che non attacca, il nevischio o la pioggia mista a neve spesso è veramente labilissimo, a differenza dell'Emilia ovviamente a cui ad esempio la bora non crea alcun problema a differenza nostra, quella di domani sera-notta mi sembra proprio una di quelle situazioni al limite, magari è neve vera fino alle porte di Cesena e magari più a est è mista, oppure chissà magari domani sera si attiva il Cad ed è delirio nevoso fino a Rimini e anche più a sud, mi sa che è la tipica situazione in cui si va di lampione, oppure se in pianura non riesce ad arrivare (magari piove con 2 o 3 gradi) e non si riesce a stare senza vederla (la neve), si prende la macchina e ci si dirige verso l'immediato entroterra (Borghi, Sogliano), per immortalare con la vista il momento in cui la l'acqua magari mista a qualche fiocco che si squaglia sul vetro, dopo qualche chilometro diventa solo neve (quando ero più giovane e c'erano queste condizioni durante la stagione invernale l'ho fatto spesso).
effetto stau
Forumista senior
Messaggi: 5336
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:01 pm
Località: san mauro pascoli

Messaggio da effetto stau »

forever2012 ha scritto:
effetto stau ha scritto:
forever2012 ha scritto:Se ne parlava alcuni anni fa sul altri forum del CAD, in sostanza se la bora non è troppo forte (altrimenti nisba), e in quota le correnti assumono una componente da nord ovest (l'amato nord ovest per la Romagna), con buone precipitazioni la neve può arrivare fino al piano e sulla costa anche con termiche a 850 hpa di poco sotto lo zero, si crea in pratica una condizione di omotermia su tutta la colonna d'aria.
Sarà così stavolta? Vedremo qualcosa forever2012?
E' una domanda a cui è dura rispondere, la Romagna è un territorio in cui per le pianure e le coste il confine tra la neve che attacca, la neve che non attacca, il nevischio o la pioggia mista a neve spesso è veramente labilissimo, a differenza dell'Emilia ovviamente a cui ad esempio la bora non crea alcun problema a differenza nostra, quella di domani sera-notta mi sembra proprio una di quelle situazioni al limite, magari è neve vera fino alle porte di Cesena e magari più a est è mista, oppure chissà magari domani sera si attiva il Cad ed è delirio nevoso fino a Rimini e anche più a sud, mi sa che è la tipica situazione in cui si va di lampione, oppure se in pianura non riesce ad arrivare (magari piove con 2 o 3 gradi) e non si riesce a stare senza vederla (la neve), si prende la macchina e ci si dirige verso l'immediato entroterra (Borghi, Sogliano), per immortalare con la vista il momento in cui la l'acqua magari mista a qualche fiocco che si squaglia sul vetro, dopo qualche chilometro diventa solo neve (quando ero più giovane e c'erano queste condizioni durante la stagione invernale l'ho fatto spesso).
Da domenica sera fino a lunedì mattina sarà un duro stress
DSCH
Messaggi: 158
Iscritto il: ven nov 09, 2018 8:58 pm
Località: Senigallia

Messaggio da DSCH »

il parallelo insiste :roll:

Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

ducaneve ha scritto:
forever2012 ha scritto:Se ne parlava alcuni anni fa sul altri forum del CAD, in sostanza se la bora non è troppo forte (altrimenti nisba), e in quota le correnti assumono una componente da nord ovest (l'amato nord ovest per la Romagna), con buone precipitazioni la neve può arrivare fino al piano e sulla costa anche con termiche a 850 hpa di poco sotto lo zero, si crea in pratica una condizione di omotermia su tutta la colonna d'aria.
inoltre ho letto che proprio lo scioglimento della neve in pioggia sul bordo del lato freddo provoca un muro e sottrae calore alla colonna d'aria.
Potrebbe essere stato un fattore importante nel 2012?
Mi ricordo benissimo i venti (al suolo) da Nord-ovest e nevicate da urlo (4 Febbraio- 11/12 Febbraio 2012 nel cuore! :D)
Avatar utente
24-30 gennaio 2005..218cm
Messaggi: 3537
Iscritto il: lun gen 30, 2012 1:07 am
Località: S.S.Abbondio(PU)536m.s.l.

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

Super gelata sta sera tutto sereno...questo va benissimo per depositare freddo inoltre è presente ancora neve al suolo quindi si scende di parecchio
Avatar utente
24-30 gennaio 2005..218cm
Messaggi: 3537
Iscritto il: lun gen 30, 2012 1:07 am
Località: S.S.Abbondio(PU)536m.s.l.

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

Riguardo gli ultimi aggiornamenti e mamma mia che accumuli in poche ore...se si realizzano si fa il pieno
Avatar utente
24-30 gennaio 2005..218cm
Messaggi: 3537
Iscritto il: lun gen 30, 2012 1:07 am
Località: S.S.Abbondio(PU)536m.s.l.

Messaggio da 24-30 gennaio 2005..218cm »

Il sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... me le ha aumentate...impressionante
Avatar utente
LAPPIN
Messaggi: 2354
Iscritto il: lun ago 31, 2009 10:16 pm
Località: Sant'Atto( TE) 200 mt

Messaggio da LAPPIN »

Occhio Serra che lo zero termico è visto oscillare tra i 1200 di questa sera e i 700 mt di domani mattina.
Le prp saranno importanti .
Diciamo che sopra i 900 mt sarà nevone , anche 50 cm , alllr tue quote non dovresti avere problemi a vedere almeno 20 cm, magari fatti in un paio d’ore a mo di buferona .
Poi per le dipende anche dai micro climi locali e dalle inversioni che si verranno a creare .
Sotto i 400 mt vedo difficile sperare in qualcosa di serio.
Ritornando al gennaio 2017, qui da me con una scarsa meno 5
Scaricó 70 cm in 7 ore nella notte di lunedì .
Con temp . Di 0.6.
Mai visto nevicare così forte .
A 450 mt sopra casa mia circa 200 mt di neve pesantissima .
Teramo che dista circa 10 km da casa mia ma più all’interno ha visto la metà della neve . La zona collinare costiera diciamo entro i 20/25 km ha visto bufere pazzesche , peccato per le temp al limite .con un grado in meno era apoteosi .
Tornando ad oggi vedo bene Romagna e urbinate ma nn sotto la collina.
Più in basso porta nevicare ma nn saranno nevicate che lasceranno il segno ( almeno per me )
Godetevela.
Avatar utente
LAPPIN
Messaggi: 2354
Iscritto il: lun ago 31, 2009 10:16 pm
Località: Sant'Atto( TE) 200 mt

Messaggio da LAPPIN »

Scusate la sintassi sono al tel e di fretta..😂😂😂
San Marino zona migliore per ricevere grossa/ grassa nevicata !!
Mi sbilancio : 50 cm almeno !!
Bloccato