DICEMBRE 2018 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
bufera genzanese
Messaggi: 2745
Iscritto il: mar mar 03, 2015 3:14 pm
Località: genzano di roma 435 slm

Messaggio da bufera genzanese »

Gelo siciliano ha scritto:Luca mi.potresti spiegare xke la carta strato a cui hai risposto è favorevole a noi in ambito non solo italiano ma in genere europeo...?te lo.chiedo da ignorante...ho.cptCiao che si prepara in.quella.carta qualcosa di grosso successivamente...ma quella.carta proprio xke sarebbe favorevole...?
parte e si prepara la seconda onda. Se va in porto ci sarà un altro riscaldamento e stavolta sommato al primo c'è più asse favorevole. Monitorare per avere qualcosa di positivo poi intorno al 10-15 gennaio
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

luca90 ha scritto:
massi72 ha scritto:
Viva le dolomiti ha scritto:Immagine
Cosa vorresti comunicarci con questa carta delle temp. a 10 hpa??
Che cominciano a palesarsi i segnali di un secondo potente impulso con asse del VPS favorevole a doppia cresta d’onda

A me sembra essere ciò che rimane del SSW, non scorgo al momento nuovi incipienti warming. Ma potrei sbagliare visto che di strato ne sono ben poco.
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

bufera genzanese ha scritto:
Gelo siciliano ha scritto:Luca mi.potresti spiegare xke la carta strato a cui hai risposto è favorevole a noi in ambito non solo italiano ma in genere europeo...?te lo.chiedo da ignorante...ho.cptCiao che si prepara in.quella.carta qualcosa di grosso successivamente...ma quella.carta proprio xke sarebbe favorevole...?
parte e si prepara la seconda onda. Se va in porto ci sarà un altro riscaldamento e stavolta sommato al primo c'è più asse favorevole. Monitorare per avere qualcosa di positivo poi intorno al 10-15 gennaio
Mi sembra davvero un azzardo. Oltretutto spingersi fino a metà del mese di gennaio mi fa sorridere.
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

iniestas ha scritto:Non c’ e’ niente di capire

Perde quotazione la mediocre artico marittima

Salgono i gpt ai confini Asia Russia crollano le temperature al suolo attorno alle 170-200 ore

La partita si gioca tutta sulla partenza dell Azzorre dopo Natale

Situazione ora più vicina a dinamiche 1996 e 2012
Parliamo di burian tanto per capirci
Caro inisetas,
non ti sembra di "osare" troppo??!
Spingersi così oltre fino a scorgere addirittura una partenza di masse continentali polari verso l'Europa mi sembra del tutto prematuro, almeno da quanto si legge sui vari modelli sul lunghissimo termine.
Ultima modifica di massi72 il sab dic 15, 2018 12:44 pm, modificato 1 volta in totale.
Gelo siciliano
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven set 30, 2016 8:33 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo siciliano »

Si ma.quello che voglio sapere è c la.possibilità almeno x fine anno di vedere qualcosa didi serio in italia...?qst il succo della.domanda che porgo a luca iniestas robertino
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

Gelo siciliano ha scritto:Si ma.quello che voglio sapere è c la.possibilità almeno x fine anno di vedere qualcosa didi serio in italia...?qst il succo della.domanda che porgo a luca iniestas robertino
Io ti consiglio di fermarti ed aspettare. Nessuno ad oggi sa come sarà il tempo per l'ultima settimana del mese.
Cerca di interpretare i modelli, anche se è la distanza temporale è ancora decisamente eccessiva.
bufera genzanese
Messaggi: 2745
Iscritto il: mar mar 03, 2015 3:14 pm
Località: genzano di roma 435 slm

Messaggio da bufera genzanese »

massi72 ha scritto:
bufera genzanese ha scritto:
Gelo siciliano ha scritto:Luca mi.potresti spiegare xke la carta strato a cui hai risposto è favorevole a noi in ambito non solo italiano ma in genere europeo...?te lo.chiedo da ignorante...ho.cptCiao che si prepara in.quella.carta qualcosa di grosso successivamente...ma quella.carta proprio xke sarebbe favorevole...?
parte e si prepara la seconda onda. Se va in porto ci sarà un altro riscaldamento e stavolta sommato al primo c'è più asse favorevole. Monitorare per avere qualcosa di positivo poi intorno al 10-15 gennaio
Mi sembra davvero un azzardo. Oltretutto spingersi fino a metà del mese di gennaio mi fa sorridere.
ok sarà pure una distanza abbastanza abissale ma da quanto si vede ciò fa pensare a quelle date. Poi anche iniestas fa notare il gran gelo russo e quel mastodontico hp fa da scivolo per il gelo per spingersi ad ovest..non sarà scontato il tutto ma ci sono ottimi scenari che fanno pensare ad una gran botta nel periodo citato. Poi se sbaglio ok ci sta visto che le variabili sono tante in meteorologia. Cmq io do una buona percentuale di realizzazione ad una botta come si deve.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19989
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

massi72 ha scritto:
bufera genzanese ha scritto:
Gelo siciliano ha scritto:Luca mi.potresti spiegare xke la carta strato a cui hai risposto è favorevole a noi in ambito non solo italiano ma in genere europeo...?te lo.chiedo da ignorante...ho.cptCiao che si prepara in.quella.carta qualcosa di grosso successivamente...ma quella.carta proprio xke sarebbe favorevole...?
parte e si prepara la seconda onda. Se va in porto ci sarà un altro riscaldamento e stavolta sommato al primo c'è più asse favorevole. Monitorare per avere qualcosa di positivo poi intorno al 10-15 gennaio
Mi sembra davvero un azzardo. Oltretutto spingersi fino a metà del mese di gennaio mi fa sorridere.

Ogni tanto mi esalto troppo lo so 😋
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

iniestas ha scritto:
massi72 ha scritto:
bufera genzanese ha scritto:parte e si prepara la seconda onda. Se va in porto ci sarà un altro riscaldamento e stavolta sommato al primo c'è più asse favorevole. Monitorare per avere qualcosa di positivo poi intorno al 10-15 gennaio
Mi sembra davvero un azzardo. Oltretutto spingersi fino a metà del mese di gennaio mi fa sorridere.

Ogni tanto mi esalto troppo lo so 😋
L'importante è esserne consapevole. :D
mauro2000
Messaggi: 1175
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Castellalto(TE) 135mt

Messaggio da mauro2000 »

iniestas ha scritto:Non c’ e’ niente di capire

Perde quotazione la mediocre artico marittima

Salgono i gpt ai confini Asia Russia crollano le temperature al suolo attorno alle 170-200 ore

La partita si gioca tutta sulla partenza dell Azzorre dopo Natale

Situazione ora più vicina a dinamiche 1996 e 2012
Parliamo di burian tanto per capirci
caspitaaaa, ancora non si è verificato il warming e gia parli di burian...andiamoci cauti che gia la proiezione delle 6z aveva da ridire sul warming.
mauro2000
Messaggi: 1175
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Castellalto(TE) 135mt

Messaggio da mauro2000 »

Gelo siciliano ha scritto:Si ma.quello che voglio sapere è c la.possibilità almeno x fine anno di vedere qualcosa didi serio in italia...?qst il succo della.domanda che porgo a luca iniestas robertino
di possibilità future ne potremmo elencare miliardi, qua si va avanti a probabilità. Per ora è probabile un MMW, io mi fermerei qui per un pò di giorni.
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33491
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Immagine
monte capanne
Forumista senior
Messaggi: 7511
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:33 pm
Località: CAMPO NELL'ELBA

Messaggio da monte capanne »

picchio70 ha scritto:Immagine
split?
Avatar utente
gippalippa
Messaggi: 1793
Iscritto il: mar gen 20, 2015 5:54 pm
Località: Napoli

Messaggio da gippalippa »

monte capanne ha scritto:
picchio70 ha scritto:Immagine
split?
Yes 8)

E pure con asse favorevole 8) 8)

Però finche non si scende un po' io rimango cauto; fino a ieri per la fine dell'anno GFS proponeva un'altro imponente SSW e solo da ieri sera punta ad un potenziale split; ergo, le cose potrebbero ancora cambiare.

Pero cacchio che potenzialità :D
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Le precipitazioni nevose previste dal modello europeo, vediamo se stasera diminuire precipitazioni (probabile) o le aumenterà (molto improbabile, forse le aumenterà per l'adriatico ma non oltre)
Bloccato