DICEMBRE 2018 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

effetto stau ha scritto:
leonardo 555 ha scritto:
effetto stau ha scritto: Scusa ma dove leggi questo articolo ? La redazione ancora non ha esposto niente per stamattina!
...Guarda sulle notizie dell'ultime ore in alto a dx
Ho letto! E ti pareva ..! Riporto qua l’articolo
“STRAT-WARMING: il riscaldamento stratosferico previsto da sabato 22 sulla Siberia nell'aggiornamento non sembrerebbe favorire più condizioni invernali importanti sull'Europa per fine anno; si tratta però solo di un'emissione, seguite gli aggiornamenti.”
guardati il parallelo che split
per un run subito a suicidarsi la redazione lo sappiano che ad ogni uscita modellistica scrive a volte il contrario ogni 6 ore di distanza ..
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Bgiorno
Come ogni inverno la redazione non sa che fare
Si concentri sulla neve al nord che sullo strat e’ inutile fare articoli se non si sa che pesci prendere
Ci sono i modelli e basta
Sarebbe meglio ammetterlo invece di sfornare un articolo per il gelo e dopo
12 ore rimangiarselo
Questa la mia opinione ovviamente
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

michele57 ha scritto:Gfs, in virtù di quello che si vede in stratosfera, sembra aver rivisto
il secondo warming che vedeva ieri nelle code, favorendo però una maggior intrusione dello stesso riscaldamento.
Questa evoluzione, a mio parere, porta a uno schiacciamento e allungamento della struttura che potrebbe portare in troposfera a creare le basi verso un movimento retrogrado delle masse fredde.
In virtù di questo, e non solo, resto convinto che le determinazioni dei modelli vanno esaminate non oltre tempistiche veramente affidabili.
Insomma l'evoluzione che ci faranno vedere oltre le 144/168 ore, vanno prese veramente con relativo distacco. Praticamente stiamo entrando nella fase in cui le virate dei modelli diverranno sempre più improvvise.

Per Robertino: riprendendo il tuo "simpatico"gioco, stamattina quel 5% di michele 57 (Santo Natale-Santo Stefano) lo riporterei al 15%
Per la parte finale dell'anno crescono le % per una fase decisamente fredda.
Certamente, però, di strada ne dobbiamo fare ancora tanta.
Buon viaggio...
ora ti sei imparato a copiare altrove e lo riporti qua ?
quello che hai riportato qua è stato scritto da una persona che conosco ..
nocerameteouno
Forumista senior
Messaggi: 6620
Iscritto il: mar gen 15, 2013 9:43 am
Località: NOCERA INFERIORE

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno amici.
Se dovessi guardare gfs senza sapere tutto il resto, che come accenna la redazione e giustamente potrebbe essere pure relativo, direi che il trend di questi anni continuerà.
Io dall'ortopedico non ci torno per gli acciacchi dovuti a guardare sempre da un lato, ma Vi consiglio di farlo a Voi visto che siete più giovani.
Buona giornata
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

iniestas ha scritto:Bgiorno
Come ogni inverno la redazione non sa che fare
Si concentri sulla neve al nord che sullo strat e’ inutile fare articoli se non si sa che pesci prendere
Ci sono i modelli e basta
Sarebbe meglio ammetterlo invece di sfornare un articolo per il gelo e dopo
12 ore rimangiarselo
Questa la mia opinione ovviamente
concordo ..
basterebbe non leggerli e ragionare da soli che ci si arriva uguale .se i modelli fanno 4 run diversi 4 articoli diversi dove sta la verità?
hanno scritto quello ieri è quello deve rimanere altrimenti solo confusione
Avatar utente
driver78
Messaggi: 493
Iscritto il: gio nov 29, 2018 4:17 pm
Località: Oltrepò Pavese

Messaggio da driver78 »

La redazione fa veramente una pessima figura ogni qualvolta fa un articolo e dopo mezza giornata ne fa uscire un'altro dove dice l'esatto opposto. Capisco che debbano scrivere, ma ci vuole anche un po' di serietà altrimenti cho to crede più? Parere mio.
Gelo siciliano
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven set 30, 2016 8:33 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo siciliano »

Vedendo gli ultimi pannelli sfornati da gfs riguardo il riscaldamento vorrei sfornare una mia considerazione usufruendo anche del parere successivo dei più esperti del forum...

Quello.che io credo di aver cpt dall'aggiornamento è che il Vp senza dubbio riuscirebbe a spingere correnti da ovest in europa ma attenzione credo che bisogna specificare europa occidentale quindi spagna inghilterra francia e forse nord italia e versante tirrenico ma in modo marginale per il.resto l'europa orientale gran parte dell'italia vedrebbero una grande diffocoltà di.tali correnti a penetrare in modo.diretto quindi l'aggiornamento strato di qst mattina secondo me mantiene inalterate le.possibilità di grosse ondate di freddo in.italia magari x qst aggiornamento sarebbero favorite le.solite zone che in.qst ultimi anni hanno.fatto il pienone ma.non parliamo.cmq di correnti da ovest sparate e mitezza anzi sull'uropa.orientale potrà istaurarsi un pote blocco gelido...ovviamente voglio un.parere come.detto sopra dei più esperti
vince1986
Messaggi: 4839
Iscritto il: ven ago 24, 2012 12:23 pm
Località: Pisa

Messaggio da vince1986 »

Sicuri che non siete voi a voler leggere gli articoli in un senso oppure nell'altro?
Ieri analizzavano una possibilità, oggi un'altra: peggioramenti subiscono variazioni sotto le 48 ore, figuriamoci gli effetti di fantomatici riscaldamenti stratosferici.
Tutto da vedere, come al solito.
Un giudizio sul parallelo: ho la sensazione che debba essere ancora tarato per bene, troppo lontano dal testo dei modelli anche sul brevissimo termine.
Freddo84
Messaggi: 452
Iscritto il: lun nov 28, 2016 2:42 pm
Località: Como

Messaggio da Freddo84 »

Intanto confermata da gfs la neve domani al nord. E l’adriatico Rosika! Speriamo che la stagione rimanga su questi canoni, più usuali all’inverno italiano.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Secondo me se un po’ di massa artica va a distribuirsi sul vc riequilibrando il dipolo e non esasperandolo salgono le ipotesi di un siberian express con aria polare continentale verso sud ovest

Le soluzioni sono tante ad oggi il target rimane sempre la fine dell anno
Su Natale non mi farei aspettative tanto cambia poco
Statisticamente sono sempre gli ultimi di dicembre e la prima decade di gennaio lo snodo per salire su un treno di gelo
Ad oggi non si può dire di più
I gm cambieranno nel long perché affineranno i dati e tra un po’ anche reading entrera’ con la 240 fino al 27/28 e ne sapremo di più
michele57
Messaggi: 2414
Iscritto il: sab gen 19, 2013 2:05 pm
Località: Bagnoli Irpino (AV)

Messaggio da michele57 »

nevofilo80 ha scritto:
michele57 ha scritto:Gfs, in virtù di quello che si vede in stratosfera, sembra aver rivisto
il secondo warming che vedeva ieri nelle code, favorendo però una maggior intrusione dello stesso riscaldamento.
Questa evoluzione, a mio parere, porta a uno schiacciamento e allungamento della struttura che potrebbe portare in troposfera a creare le basi verso un movimento retrogrado delle masse fredde.
In virtù di questo, e non solo, resto convinto che le determinazioni dei modelli vanno esaminate non oltre tempistiche veramente affidabili.
Insomma l'evoluzione che ci faranno vedere oltre le 144/168 ore, vanno prese veramente con relativo distacco. Praticamente stiamo entrando nella fase in cui le virate dei modelli diverranno sempre più improvvise.

Per Robertino: riprendendo il tuo "simpatico"gioco, stamattina quel 5% di michele 57 (Santo Natale-Santo Stefano) lo riporterei al 15%
Per la parte finale dell'anno crescono le % per una fase decisamente fredda.
Certamente, però, di strada ne dobbiamo fare ancora tanta.
Buon viaggio...
ora ti sei imparato a copiare altrove e lo riporti qua ?
quello che hai riportato qua è stato scritto da una persona che conosco ..
Ciao nevofilo 80
Con l'amico alessandro a volte ci confrontiamo su un altro forum che non è quello fiorentino. Sai bene che anche io scrivo su altri forum come fanno tanta gente.
Con alessandro, devo dire, ci troviamo spesso d'accordo con l'interpretazione delle mappe.
Lo ritengo preparato e anche alquanto serio come persona.
Quello da lui postato è semplicemente una cosa che riteniamo possa realizzarsi.
Solo e semplicemente questo.
Anche perchè, e tu lo sai bene, che confronti ne ho, e anche con altre persone e anche abbastanza continui.
L'arricchimento non si deve mai fermarsi a proprio "io".Il confronto, per me, è sempre una cosa da alimentare non solo nella meteorologia.
Un saluto cordiale e speriamo bene in questa fase finale del mese di dicembre.
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Allora, tutto pronto per il nevone padano e sud alpino? mi aggiornate? sono stato impegnato a preparare le pale e la fresa (sono andato a recuperare di corsa 10 litri di benzina onde evitare di rimanere bloccato... :D )

Mi spiace ma parlare di ritrattamento modellistico sulla neve padana mi sembra un poco forzato...correnti da ovest che spingono verso le Alpi lasciando il carico umido sui versanti esteri, nessuna ondulaziomne del getto causa assenza di minimo depressionario al suolo fra il Golfo del Leone e la Corsica, il solito naso pressorio dall'Iberia in risalita verso le Alpi a schiacciare le correnti rapidamente verso sud est...in condizioni di questo tipo ipotizzare nevicate diffuse su valpadana centro settentrionale e versante Italiano delle Alpi è pura utopia...sono ammessi locali sconfinamenti dai settori di oltralpe e qualche fenomeno sulla bassa padana a ridosso dell'appennino settentrionale, altrove il nulla o la brina...
Non ci sono e non c'erano nemmeno i giorni scorsi nei modelli le minime condizioni bariche per consentire nevicate da scorrimento e per ipotizzarle...(si sono più volte postate nei giorni scorsi le elaborazioni modellistiche che mettevano in evidenza la mancanza precipitativa e la nuvolaglia pressoche sterile)
Quindi a mio avviso nessun cambio modellistico, solo una lettura forzata e tirata per i capelli di quello che si vorrebbe vedere ma non c'è...
Anche questa ennesima ipotesi virtuale di neve diffusa padana finisce in "vacca" (mi sembra che sia la quarta da novembre ad oggi), via alla ricerca di nuove ipotesi "virtuali" che abbonderanno nuovamente da qua a marzo... :D
Per la neve servono le termiche e servono le precipitazioni che nel versante sud Alpino sono spinte solo dai settori liberi da sbarramento Alpino e da minimi posizionati medio alti sui mari vicini occidentali alla penisola....le correnti occidentali tese senza minimi al suolo sono buone per la nuvolaglia sterile....
Tranquilli che vi tengo aggiornati se rimango isolato... :lol:
bufera genzanese
Messaggi: 2745
Iscritto il: mar mar 03, 2015 3:14 pm
Località: genzano di roma 435 slm

Messaggio da bufera genzanese »

nevofilo80 ha scritto:
iniestas ha scritto:Bgiorno
Come ogni inverno la redazione non sa che fare
Si concentri sulla neve al nord che sullo strat e’ inutile fare articoli se non si sa che pesci prendere
Ci sono i modelli e basta
Sarebbe meglio ammetterlo invece di sfornare un articolo per il gelo e dopo
12 ore rimangiarselo
Questa la mia opinione ovviamente
concordo ..
basterebbe non leggerli e ragionare da soli che ci si arriva uguale .se i modelli fanno 4 run diversi 4 articoli diversi dove sta la verità?
hanno scritto quello ieri è quello deve rimanere altrimenti solo confusione
buongiorno. La redazione un giorno a tordi ed uno a grilli un colpo al cerchio ed uno alla botte...con questo un articolo che da di parata in un eventuale flop dovuto al riscaldamento stratosferico.quindi in poche parole se si verifica qualcosa di positivo l'articolo è stato fatto se c'è qualcosa di negativo anche c'è stato l'articolo. Operazione che come va va e stato detto. A me sto modo di fare poco garba...non va fatto a secondo di come tira il vento,si porta avanti una tesi e se poi si sbaglia si corregge Man mano che gli eventi si avvicinano.
michele57
Messaggi: 2414
Iscritto il: sab gen 19, 2013 2:05 pm
Località: Bagnoli Irpino (AV)

Messaggio da michele57 »

manu73 ha scritto:Allora, tutto pronto per il nevone padano e sud alpino? mi aggiornate? sono stato impegnato a preparare le pale e la fresa (sono andato a recuperare di corsa 10 litri di benzina onde evitare di rimanere bloccato... :D )

Mi spiace ma parlare di ritrattamento modellistico sulla neve padana mi sembra un poco forzato...correnti da ovest che spingono verso le Alpi lasciando il carico umido sui versanti esteri, nessuna ondulaziomne del getto causa assenza di minimo depressionario al suolo fra il Golfo del Leone e la Corsica, il solito naso pressorio dall'Iberia in risalita verso le Alpi a schiacciare le correnti rapidamente verso sud est...in condizioni di questo tipo ipotizzare nevicate diffuse su valpadana centro settentrionale e versante Italiano delle Alpi è pura utopia...sono ammessi locali sconfinamenti dai settori di oltralpe e qualche fenomeno sulla bassa padana a ridosso dell'appennino settentrionale, altrove il nulla o la brina...
Non ci sono e non c'erano nemmeno i giorni scorsi nei modelli le minime condizioni bariche per consentire nevicate da scorrimento e per ipotizzarle...(si sono più volte postate nei giorni scorsi le elaborazioni modellistiche che mettevano in evidenza la mancanza precipitativa e la nuvolaglia pressoche sterile)
Quindi a mio avviso nessun cambio modellistico, solo una lettura forzata e tirata per i capelli di quello che si vorrebbe vedere ma non c'è...



Anche questa ennesima ipotesi virtuale di neve diffusa padana finisce in "vacca" (mi sembra che sia la quarta da novembre ad oggi), via alla ricerca di nuove ipotesi "virtuali" che abbonderanno nuovamente da qua a marzo... :D
Per la neve servono le termiche e servono le precipitazioni che nel versante sud Alpino sono spinte solo dai settori liberi da sbarramento Alpino e da minimi posizionati medio alti sui mari vicini occidentali alla penisola....le correnti occidentali tese senza minimi al suolo sono buone per la nuvolaglia sterile....
Tranquilli che vi tengo aggiornati se rimango isolato... :lol:
Chapeaut!!!
Un'analisi attenta reale e soprattutto umile.
Vedi "manu73" è il solito difetto redazionale che diverse settimane fa avevo segnalato al dr. Grosso e scritto sul forum.
Penso che lo ricorderai.
Anche oggi noto una descrizione poco professionale per quanto concerne il tempo della giornata odierna sulle regioni centrali adriatiche e meridionali.
Proprio ieri su facebbok di Alessio Grosso gli facevo notare queste valutazioni un pò troppo forzate e... giornalistiche.
Un caro saluto e un buon fine settimana
Gelo siciliano
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven set 30, 2016 8:33 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo siciliano »

Ciao iniestas quello che ho scritto si basa proprio su quello.che hai detto...che ne pensi di ciò che ho scritto cosa c di veritiero e cosa no invece sulla mia tendenza basata sull'aggiornamento strato di qst mattina
Bloccato