DICEMBRE 2018 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

Infatti il solito problema di tutti i forum è di voler trovare certezze ad ogni run.
Oltre le 180 ore, e spesso anche meno, il tempo è insondabile.
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

ho letto stamattina un articolo della redazione sulle uscite del modello inglese incompatibili con le sue ens ,se lo trovo metto il link
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33490
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

iniestas ha scritto:Ricordo bene che a dicembre 2012 si diceva che i gm non avevano ancora inquadrato là strato e che ci sarebbero stati i famosi terremoti modellistici
Arrivo’ gennaio e si capì che i gm avevano inquadrato tutto ....
cosi.come puo essere che non rientrino ancora nel range previsionale. Cmq una chiusura del vp ci puo stare secondo me cosi come una retrogressione.
michele57
Messaggi: 2414
Iscritto il: sab gen 19, 2013 2:05 pm
Località: Bagnoli Irpino (AV)

Messaggio da michele57 »

nevofilo80 ha scritto:
iniestas ha scritto:Entrambi i modelli vedono il vpt ricompattarsi nel lunghissimo
Segnale da non sottovalutare
da quanto ho capito dopo il primo warning il riaccorpamento è un passaggio obbligato prima della mazzata finale
comunque secondo me dare importanza a carte a 300 ore è tempo perso ,ci possiamo fare idea ma dare sentenze è peggio di wanna marchi in tv ..
questa settimana ci doveva essere la scaldatona con la + 12 e la + 16 che avevo postato giorni fa invece ci ritroviamo con altro freddo domani e domenica
senza calcolare il freddo a roma che sta facendo
hai letto le previsioni di aereonautica militare fino alla fine del mese?valle a leggere e mettiti seduto
Non solo.
Ho visto le temperature previste da Reading dalle 00 del 13 dicembre fino al 10 gennaio e sono decisamente buone per l'Italia.
Il settore balcanico decisamente sotto media.
forever2012
Messaggi: 1184
Iscritto il: lun gen 02, 2017 2:46 pm
Località: SAVIGNANO SUL RUBICONE

Messaggio da forever2012 »

nevofilo80 ha scritto:ho letto stamattina un articolo della redazione sulle uscite del modello inglese incompatibili con le sue ens ,se lo trovo metto il link

Diceva che l'uscita mattutina di Reading era ultra caldofila, rispetto alla media delle sue Ens, quindi scarsamente credibile (in pratica andava verso il Natale egiziano).
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

forever2012 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:ho letto stamattina un articolo della redazione sulle uscite del modello inglese incompatibili con le sue ens ,se lo trovo metto il link

Diceva che l'uscita mattutina di Reading era ultra caldofila, rispetto alla media delle sue Ens, quindi scarsamente credibile (in pratica andava verso il Natale egiziano).
Anche il 12 conferma caldo e piallata di quel poco che si vedeva...dal 20 in poi tutto al rialzo...come sempre...
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19988
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

nevofilo80 ha scritto:
iniestas ha scritto:Entrambi i modelli vedono il vpt ricompattarsi nel lunghissimo
Segnale da non sottovalutare
da quanto ho capito dopo il primo warning il riaccorpamento è un passaggio obbligato prima della mazzata finale
comunque secondo me dare importanza a carte a 300 ore è tempo perso ,ci possiamo fare idea ma dare sentenze è peggio di wanna marchi in tv ..
questa settimana ci doveva essere la scaldatona con la + 12 e la + 16 che avevo postato giorni fa invece ci ritroviamo con altro freddo domani e domenica
senza calcolare il freddo a roma che sta facendo
hai letto le previsioni di aereonautica militare fino alla fine del mese?valle a leggere e mettiti seduto
Le ho lette
Buone solo per il nord

Per il centro se ti piace la pioggia fredda in pianura sei servito
Spettro 2012/13 sempre valido
forever2012
Messaggi: 1184
Iscritto il: lun gen 02, 2017 2:46 pm
Località: SAVIGNANO SUL RUBICONE

Messaggio da forever2012 »

COLD_73 ha scritto:
forever2012 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:ho letto stamattina un articolo della redazione sulle uscite del modello inglese incompatibili con le sue ens ,se lo trovo metto il link

Diceva che l'uscita mattutina di Reading era ultra caldofila, rispetto alla media delle sue Ens, quindi scarsamente credibile (in pratica andava verso il Natale egiziano).
Anche il 12 conferma caldo e piallata di quel poco che si vedeva...dal 20 in poi tutto al rialzo...come sempre...
Non vuole saperne di negarci il classico disgelo di Natale.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Un dazio va pagato, l'ho detto già una volta....State troppo a guardare la strato, c'è tempo e nessuno ha certezze per le conseguenze italiche, mettete im conto anche che se ci dice male rischiamo di buttare 20 giorni. Io guarderei a Natale e giorni seguenti, ecmwf sono due run che da legnate toste, è presto ma va detto.
bufera genzanese
Messaggi: 2745
Iscritto il: mar mar 03, 2015 3:14 pm
Località: genzano di roma 435 slm

Messaggio da bufera genzanese »

Articolo della redazione abbastanza interessante. Facciamo il. Punto della situazione. Posso farlo anch'io, lo spunto del gran gelo nell'est europeo e comparto russo siberiano"già visto da tanti di noi sul forum"giorni più corti che rafforzano il gelo da quelle parti poi metti il super riscaldamento della stratosfera in due distinte fasi "perché son due le fasi di riscaldamento e vps ridotto al minimo solo sul comparto canadese, minimo da parte del vps perché il riscaldamento e superiore a vortice polare stratosferico quindi in poche parole ingredienti per tirare un rigore senza portiere.quando, finito lo sconquasso stratosferico circa dieci o 15 giorni dopo ci saranno conseguenze a livello troposferico. Europa in pole compresa Italia non a caso quel gelo ad est prima o poi avrà uno sbocco da qualche parte non può essere che rimane lì sulla sua tana dilagherà ad ovest. Poi ok e una tendenza non una previsione ma da fine mese 29-30-31 prima occasione poi verso la prima decade di gennaio il clou.mia tendenza da ciò che si vede e poi se sbaglio ok pazienza non finisce il mondo errare e umano.
Avatar utente
driver78
Messaggi: 493
Iscritto il: gio nov 29, 2018 4:17 pm
Località: Oltrepò Pavese

Messaggio da driver78 »

iniestas ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
iniestas ha scritto:Entrambi i modelli vedono il vpt ricompattarsi nel lunghissimo
Segnale da non sottovalutare
da quanto ho capito dopo il primo warning il riaccorpamento è un passaggio obbligato prima della mazzata finale
comunque secondo me dare importanza a carte a 300 ore è tempo perso ,ci possiamo fare idea ma dare sentenze è peggio di wanna marchi in tv ..
questa settimana ci doveva essere la scaldatona con la + 12 e la + 16 che avevo postato giorni fa invece ci ritroviamo con altro freddo domani e domenica
senza calcolare il freddo a roma che sta facendo
hai letto le previsioni di aereonautica militare fino alla fine del mese?valle a leggere e mettiti seduto
Le ho lette
Buone solo per il nord

Per il centro se ti piace la pioggia fredda in pianura sei servito
Spettro 2012/13 sempre valido
Le ho lette pure io, ma sinceramente non ho letto nulla per cui dover stare seduto anzi mi paiono abbastanza una noiosa piallata.
bufera genzanese
Messaggi: 2745
Iscritto il: mar mar 03, 2015 3:14 pm
Località: genzano di roma 435 slm

Messaggio da bufera genzanese »

driver78 ha scritto:
iniestas ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: da quanto ho capito dopo il primo warning il riaccorpamento è un passaggio obbligato prima della mazzata finale
comunque secondo me dare importanza a carte a 300 ore è tempo perso ,ci possiamo fare idea ma dare sentenze è peggio di wanna marchi in tv ..
questa settimana ci doveva essere la scaldatona con la + 12 e la + 16 che avevo postato giorni fa invece ci ritroviamo con altro freddo domani e domenica
senza calcolare il freddo a roma che sta facendo
hai letto le previsioni di aereonautica militare fino alla fine del mese?valle a leggere e mettiti seduto
Le ho lette
Buone solo per il nord

Per il centro se ti piace la pioggia fredda in pianura sei servito
Spettro 2012/13 sempre valido
Le ho lette pure io, ma sinceramente non ho letto nulla per cui dover stare seduto anzi mi paiono abbastanza una noiosa piallata.
am.previsioni nella norma del periodo ne cammelli ne burian. Certo già che si sta in norma e positivo. Poi il periodo centrale della previsioni non mi sembra cosi noioso. Potrebbe essere molto molto interessante ed è il periodo delle feste natalizie.
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

GFS18, maggiore opposizione termica sull'Europa centro-orientale e già dal medio termini scenari sostanzialmente variati anche solo rispetto al precedente run.
Ultima modifica di massi72 il ven dic 14, 2018 11:46 pm, modificato 1 volta in totale.
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Interessante il cammello per Natale 8)
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Immagine Ecco Ulisse raffigurato :lol: [/img]
Bloccato