DICEMBRE 2018 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

scusate ma poi mi parlate di isoterme comprese fra - 5 e -8

ma queste isoterme negli ultimi 6 anni le avete mai ottenute con irruzioni artico marittime?

a me non sembra, per avere quelle isoterme fino al centro e che rimangono qualcosa in più di 12 ore in questi anni c'è voluta o l'artico continentale o la polare continentale
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

iniestas ha scritto:scusate ma poi mi parlate di isoterme comprese fra - 5 e -8

ma queste isoterme negli ultimi 6 anni le avete mai ottenute con irruzioni artico marittime?

a me non sembra, per avere quelle isoterme fino al centro e che rimangono qualcosa in più di 12 ore in questi anni c'è voluta o l'artico continentale o la polare continentale
forse non ci siamo capiti, non è che esiste la siberia e la marittima. Ad esempio
Immagine
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Che poi avvocato con la cartina sopra postata
con entrata stretta dal rodano anche roma vedrebbe la neve
senza scomodare la siberia. Fosse per me polare continentale
tre volte al mese :lol:
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Picchio a parte che quella carta è una finzione, a quella distanza l'approssimazione sulla isoterma è massima, da una valutazione di esperienza sulle carte ti dico che quelle isoterme possono valere si e no il 50%

non si può fare un ragionamento pertanto su una proiezione dei Gm a 400 ore, non è una carta reale, è una ipotesi molto approssimativa

oltretutto quella è artico continentale
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

e cmq l'aria che ci ha investiti in questi giorni è artico continentale
addirittura ieri la redazione ha parlato di polare continentale

la magnitudo è stata però molto bassa rispetto alle potenzialità di questo tipo di aria a causa del mancato piegamento in ponte dell'HP, dell'assenza di una vera poleward e dell'aggancio subitaneo della goccia ATL prima dell'entrata diretta del flusso freddo

insomma se qualcosa si sta ottenendo è perché è stata artico continentale, l'innesco artico marittimo, ma poi lo scivolo sul bordo HP si è continentalizzata almeno parzialmente, sebbene lo stacco inziale di partenza fosse mediocre
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

iniestas ha scritto:Picchio a parte che quella carta è una finzione, a quella distanza l'approssimazione sulla isoterma è massima, da una valutazione di esperienza sulle carte ti dico che quelle isoterme possono valere si e no il 50%

non si può fare un ragionamento pertanto su una proiezione dei Gm a 400 ore, non è una carta reale, è una ipotesi molto approssimativa

oltretutto quella è artico continentale
inie' l'ho postata a titolo di esempio non di previsione. Artico continentale è siberia?
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

picchio70 ha scritto:
iniestas ha scritto:Picchio a parte che quella carta è una finzione, a quella distanza l'approssimazione sulla isoterma è massima, da una valutazione di esperienza sulle carte ti dico che quelle isoterme possono valere si e no il 50%

non si può fare un ragionamento pertanto su una proiezione dei Gm a 400 ore, non è una carta reale, è una ipotesi molto approssimativa

oltretutto quella è artico continentale
inie' l'ho postata a titolo di esempio non di previsione. Artico continentale è siberia?

si

artico continentale origina dai mari di barents e kara che come si vede nella cartina confinano con la Siberia



Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Comunque io la -8 artica-marittima non l'ho mai vista (forse in Islanda :D)
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Avvoca' quella non è
una carta da evento
michele57
Messaggi: 2414
Iscritto il: sab gen 19, 2013 2:05 pm
Località: Bagnoli Irpino (AV)

Messaggio da michele57 »

Robertino ha scritto:
Robertino ha scritto:Ricordiamoci sempre tutti di non sottovalutare il giaguaro, l'ipotesi egiziana è sempre quella favorita quindi ad oggi e sottolineo ad OGGI per giocare queste sono le percentuali natalizie

Ipotesi Iniestas/natale egiziano 50%
Ipotesi ibrida/natale con neve sui monti e freddo discount in città 20%
Ipotesi Michele/natale con neve a quote bassine 15%
Ipotesi Picchio/natale atlantico 15%
Aggiorniamo le percentuali del gioco natalizio
Perde colpi l'ipotesi Iniestas/natale egiziano 25%
Sale l'ipotesi ibrida/natale con neve sui monti e freddo discount in città 55%
Scende l'ipotesi Michele/natale con neve a quote basse 5%
Stabile il natale Atlantico di Picchio 15%
Ciao Robertì: non facciamo scherzi eh...(scherziamo un pò)

Un bel gioco quello da te impostato. Se l'aggiorni giorno dopo giorno vedrai che creerai un bel interesse.
Quantunque la mia ipotesi resta sempre valida( se ci sarebbero delle novità subito li enuncerei) però mi raccomando mettici un 25/26 Natale Santo Stefano che sarebbe il periodo al quale ho sempre dato lo start per una fase invernale.
Anzi ti dirò di più:
fai un secondo gioco:

fine anno, o giù di lì e inizio gennaio
Ipotesi Michele: fase decisamente fredda con prc. nevose anche a quote bassissime.

Un cordiale saluto
GiuseppeRiolo98
Messaggi: 509
Iscritto il: ven mag 18, 2018 4:14 pm
Località: Piana degli Albanesi (PA)

Messaggio da GiuseppeRiolo98 »

Quindi potrebbe svilupparsi secondo voi un SW paragonabile quello dello scorso anno?
LHODSE
Messaggi: 1191
Iscritto il: mer nov 25, 2015 10:17 am
Località: SAN VITTORE-CASSINO -FR-

Messaggio da LHODSE »

GiuseppeRiolo98 ha scritto:Quindi potrebbe svilupparsi secondo voi un SW paragonabile quello dello scorso anno?
LHODSE
Messaggi: 1191
Iscritto il: mer nov 25, 2015 10:17 am
Località: SAN VITTORE-CASSINO -FR-

Messaggio da LHODSE »

LHODSE ha scritto:
GiuseppeRiolo98 ha scritto:Quindi potrebbe svilupparsi secondo voi un SW paragonabile quello dello scorso anno?
Molto piu' forte.Se ci prende bene vivremo 2 mesi al gelo.
nocerameteouno
Forumista senior
Messaggi: 6620
Iscritto il: mar gen 15, 2013 9:43 am
Località: NOCERA INFERIORE

Messaggio da nocerameteouno »

iniestas ha scritto:Bgiorno

Penso sempre che il forum debba essere un'agorà di scambio di idee e conoscenze, altrimenti non avrebbe molto senso parteciparvi
Quindi sarebbe auspicabile che il pensiero di ognuno sia più chiaro invece di doverlo decriptare.... :D

Mi pare, ma forse sbaglio, dall'allusione di Nocera a Luca, che propenda verso il grande flop o bluff dello strat...

Ora io nei giorni scorsi ho portato una case history, invece di citare sempre il 1984 alimentando un mantra illusorio che poi la delusione diventa enorme

ecco la soluzione 2012/13 mi continua a sembrare in vantaggio, am certo sarebbe bello confrontarsi in modo un po' più palese e senza l'ansia di dire una parola in più per paura poi che il Savonarola di turno bacchetti e sottolinei l'errore...almeno io non lo faccio con gli altri e quindi applico la morale kantiana...non fare agli altri....


Rispondo in ritardo qui a questo post di Inestias anche se è già uscito l'aggiornamento di gfs, anzi tra qualche ora pure superato dal nuovo in quanto non cambia niente.
Io resto scettico per due ordini di motivi; il primo è quello che accennava Luca, il secondo molto più spicciolo è che ammesso che......per come sono disposte le masse di aria dovremmo essere molto ma molto fortunati e prenderci proprio come fa vedere gfs, altrimenti come sono messi gli indici in rischio di una troppo perpendicolarità di ritrovarci Francia e penisola iberica a godere e noi con le rimasuglie di ritorno; una troppa orientalizzazione c'è il rischio visto gli indici, forse cambieranno, di vederci sfilare la colata sotto il naso senza oltrepassare le Alpi (alta). L'anno scorso, febbraio per intenderci, con gli stesi indici siamo stati fortunati per 48 ore in quanto la colata era talmente larga che ci ha preso di striscio ( si fa pe dire visto gli effetti ma avte capito cosa voglio dire). Ci sta pure da dire che gfs è talmente bravo da aver intuito prima di tutti in quanto non è supportato dall'insieme del modello. Ci sta pure da dire per un punto a favore che l'europeo stamane ha cambiato la sua visione se confrontata a quella di ieri sera. In quanto alle prossime festività io ad oggi quello che vedo maggioritario e se va bene un Natale freddino, poi si vedrà come diceva Michele ma sempre e comunque tenendo conto quello che Luca a mezze frasi intende. Entro martedì ne dovremmo essere fuori. Vedremo. Saluti
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

ricordo molto bene lo Strat-W del 2013, che non portò a nulla di eccezionale proprio perchè mancava totalmente o quasi l'azione di blocco azzorriana, quindi nulla di così facile e scontato ci attende, anzi...
sarà sicuramente un inizio di gennaio molto movimentato a livello emisferico..

ecco lo strat di cui parlo

Immagine

una domanda ai più esperti, è preferibile avere uno Strat Groenlandese o Siberiano?
Bloccato