DICEMBRE 2018 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Doppio Warm di tipo Major secondo GFS06. Si diceva verso fine anno se ne potevano vedere delle belle e ad ora i GM sembrano in tal senso confermare.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

bufera genzanese ha scritto:Robertino per il 16-17-18 ne caffè a maniche di corte...e ne pranzo per quel che dicevo io.cmq una via di mezzo che tende più al freddo. Poi se si va a prendere tutta Italia allora nord con freddo e neve quindi h presa in pieno la previsione dove ti dicevo per il periodo 16-17-18. Centro neve a quote medie..non è. Male.sud poca roba."cmq non parlavo di gelo.burian..ecc ma di un articata..e questo si vede sulle carte.
via di mezzo :D
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Spaghi gfs peggiorati per il Natlae, l'ufficiale resta isolato e la media sale rispetto al run precedente
Immagine
bufera genzanese
Messaggi: 2745
Iscritto il: mar mar 03, 2015 3:14 pm
Località: genzano di roma 435 slm

Messaggio da bufera genzanese »

luca90 ha scritto:Doppio Warm di tipo Major secondo GFS06. Si diceva verso fine anno se ne potevano vedere delle belle e ad ora i GM sembrano in tal senso confermare.
e già gfs nella sua uscita fa vedere cose ottime sia in stratosfera che troposfera. Adesso servono conferme e monitorare il periodo che si farà interessante.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Robertino ha scritto:Ricordiamoci sempre tutti di non sottovalutare il giaguaro, l'ipotesi egiziana è sempre quella favorita quindi ad oggi e sottolineo ad OGGI per giocare queste sono le percentuali natalizie

Ipotesi Iniestas/natale egiziano 50%
Ipotesi ibrida/natale con neve sui monti e freddo discount in città 20%
Ipotesi Michele/natale con neve a quote bassine 15%
Ipotesi Picchio/natale atlantico 15%
Aggiorniamo le percentuali del gioco natalizio
Perde colpi l'ipotesi Iniestas/natale egiziano 25%
Sale l'ipotesi ibrida/natale con neve sui monti e freddo discount in città 55%
Scende l'ipotesi Michele/natale con neve a quote basse 5%
Stabile il natale Atlantico di Picchio 15%
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

bufera genzanese ha scritto:
luca90 ha scritto:Doppio Warm di tipo Major secondo GFS06. Si diceva verso fine anno se ne potevano vedere delle belle e ad ora i GM sembrano in tal senso confermare.
e già gfs nella sua uscita fa vedere cose ottime sia in stratosfera che troposfera. Adesso servono conferme e monitorare il periodo che si farà interessante.
Concordo. A livello Troposferico sarà una partita ad ostacoli visto e considerando una bassa sinergia con il VPS.
bufera genzanese
Messaggi: 2745
Iscritto il: mar mar 03, 2015 3:14 pm
Località: genzano di roma 435 slm

Messaggio da bufera genzanese »

Robertino ha scritto:
Robertino ha scritto:Ricordiamoci sempre tutti di non sottovalutare il giaguaro, l'ipotesi egiziana è sempre quella favorita quindi ad oggi e sottolineo ad OGGI per giocare queste sono le percentuali natalizie

Ipotesi Iniestas/natale egiziano 50%
Ipotesi ibrida/natale con neve sui monti e freddo discount in città 20%
Ipotesi Michele/natale con neve a quote bassine 15%
Ipotesi Picchio/natale atlantico 15%
Aggiorniamo le percentuali del gioco natalizio
Perde colpi l'ipotesi Iniestas/natale egiziano 25%
Sale l'ipotesi ibrida/natale con neve sui monti e freddo discount in città 55%
Scende l'ipotesi Michele/natale con neve a quote basse 5%
Stabile il natale Atlantico di Picchio 15%
famo che sarà un natale con quota neve a 435msl :D mi andrebbe bene. Cmq seriamente natale in media per adesso...poi chissà potrebbe avere qualche sorpresa.
bufera genzanese
Messaggi: 2745
Iscritto il: mar mar 03, 2015 3:14 pm
Località: genzano di roma 435 slm

Messaggio da bufera genzanese »

luca90 ha scritto:
bufera genzanese ha scritto:
luca90 ha scritto:Doppio Warm di tipo Major secondo GFS06. Si diceva verso fine anno se ne potevano vedere delle belle e ad ora i GM sembrano in tal senso confermare.
e già gfs nella sua uscita fa vedere cose ottime sia in stratosfera che troposfera. Adesso servono conferme e monitorare il periodo che si farà interessante.
Concordo. A livello Troposferico sarà una partita ad ostacoli visto e considerando una bassa sinergia con il VPS.
si infatti il vps non sta proprio in sinergia con la troposfera...ma siccome il riscaldamento e un super riscaldamento per me avrà ripercussioni anche a livello troposferico...conseguenze tutte da valutare dove andrà a sbattere la sberla gelida. Sconquasso stratosferico e troposfera potrebbero portare un importante ondata di gelo..stati uniti.Europa.partita aperta.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

luca90 ha scritto:
bufera genzanese ha scritto:
luca90 ha scritto:Doppio Warm di tipo Major secondo GFS06. Si diceva verso fine anno se ne potevano vedere delle belle e ad ora i GM sembrano in tal senso confermare.
e già gfs nella sua uscita fa vedere cose ottime sia in stratosfera che troposfera. Adesso servono conferme e monitorare il periodo che si farà interessante.
Concordo. A livello Troposferico sarà una partita ad ostacoli visto e considerando una bassa sinergia con il VPS.
Io pensavo comunicassero per via dei alti livelli di Ozono :?: .
Comunque si belle carte.. Vediamo un po'!
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Comunque bello il long :D
Didatticamente parlando rende bene l'idea: se vogliamo il freddo la radice deve essere sgombra, restare almeno "giallina" o come volete dirlo...
In quest'ottica spero in Nao non troppo negativa, ma leggerissimamente negativa... Mentre a est il freddo non manca e dalle 100h accentuazione di esso!
E se dopo Natale (dal 27-28) avessimo una prima articata-continentale e più avanti il "colpo grosso" della stagione?
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33639
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

La vera sorpresa di quest'anno
è il nam e lo sc
Inoltre abbiamo un atlantico visto sempre al ribasso
al pari di un est sempre piu forte.
Quindi se tanto mi da tanto potremmo avere un inverno
finalmente normale con ripetute occasioni di neve.
Certo che se l'asticella viene continuamente alzata
1956 1985 2012 , le delusioni sono sempre dietro l'angolo.
Io continuo a ritenere che finché i modelli non mostrano nulla
tutto il resto sono solo congetture, frutto di studi e passione
ma, e direi per fortuna, passibili di cambiamenti e o fallimenti.
Ripeto che nella manovra ant'inverno per eccellenza
qualche regione ha avuto l'evento storico, in barba a tutte le
ipotesi strutturate. Quindi ammettiamo pure che si fanno un sacco
di chiacchiere.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Picchio io nel colabrodo ho messo anche il 2012/13 che non è storico come gli altri citati quindi cerco di mantenermi obiettivo
POi ovviamente ognuno pensa al suo orto, i montani non cercando l'evento, i nordisti sperano nel cuscino, i collinari...boh...

Ora tu la neve ancora non l'hai vista ma pensi di vederla onestamente con questa articata?

Quanta neve ha fatto finora a quote molto basse?

Vediamo ora come se la cava il nord o come dice il buon Manu neve misurata a metro rigido e al piano

Quello che voglio dire è che mi auguro che bastino queste articate ma io continuo a pensare che a parte coreografiche o veli di zucchero a velo se si vuole vivere la neve serie, quella che fa rumore quando la calpesti, i paesaggi fiabeschi, etc, alle quote molto basse e in pianura, serve bene altro e quel ben altro non è l'inverno normale, ma l'episodio big dalla Russia siberia

felice di sbagliarmi :D
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

iniestas ha scritto:Picchio io nel colabrodo ho messo anche il 2012/13 che non è storico come gli altri citati quindi cerco di mantenermi obiettivo
POi ovviamente ognuno pensa al suo orto, i montani non cercando l'evento, i nordisti sperano nel cuscino, i collinari...boh...

Ora tu la neve ancora non l'hai vista ma pensi di vederla onestamente con questa articata?

Quanta neve ha fatto finora a quote molto basse?

Vediamo ora come se la cava il nord o come dice il buon Manu neve misurata a metro rigido e al piano

Quello che voglio dire è che mi auguro che bastino queste articate ma io continuo a pensare che a parte coreografiche o veli di zucchero a velo se si vuole vivere la neve serie, quella che fa rumore quando la calpesti, i paesaggi fiabeschi, etc, alle quote molto basse e in pianura, serve bene altro e quel ben altro non è l'inverno normale, ma l'episodio big dalla Russia siberia

felice di sbagliarmi :D
Inié mica perché é ma oggi sta nevicando fino a 500 m con una -2 durante una scaldata (poi altrove ovviamente piove anche a 1000 m). Per le pianure in generale una -6/-7 basta e va bene anche artico-continentale.. Poi sono il primo che pensa che é neve seria solo quando devo pensare alle precipitazioni e non alle temperature al limite... Quindi con est o artico/continentale
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33639
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

iniestas ha scritto:Picchio io nel colabrodo ho messo anche il 2012/13 che non è storico come gli altri citati quindi cerco di mantenermi obiettivo
POi ovviamente ognuno pensa al suo orto, i montani non cercando l'evento, i nordisti sperano nel cuscino, i collinari...boh...

Ora tu la neve ancora non l'hai vista ma pensi di vederla onestamente con questa articata?

Quanta neve ha fatto finora a quote molto basse?

Vediamo ora come se la cava il nord o come dice il buon Manu neve misurata a metro rigido e al piano

Quello che voglio dire è che mi auguro che bastino queste articate ma io continuo a pensare che a parte coreografiche o veli di zucchero a velo se si vuole vivere la neve serie, quella che fa rumore quando la calpesti, i paesaggi fiabeschi, etc, alle quote molto basse e in pianura, serve bene altro e quel ben altro non è l'inverno normale, ma l'episodio big dalla Russia siberia

felice di sbagliarmi :D
si è vero dipende da dove si abita, quando scrivevo normale non pensavo alla polare marittima sia chiaro, diciamo che con isoterme comprese tra la -5 e la-8 molte regioni possono vedere la neve a bassa quota e non serve la siberia. Poi chiaro il concetto che le isoterme a doppia cifra negative sono ben altra storia.
Bloccato