DICEMBRE 2018 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

L'aveva detto Iniestas giorni fa, occhio ai musi gialli, secondo me si andrà a finire con uno split e un pezzo di vp tra siberia e asia, per me l'unica certezza è il ritorno del grande inverno russo siberiano. Non ho elementi per espormi sull'Italia
NIVOFILO86
Forumista senior
Messaggi: 6970
Iscritto il: gio gen 07, 2010 11:24 am
Località: Labico

Messaggio da NIVOFILO86 »

è iniziato il live!
Ultima modifica di NIVOFILO86 il ven dic 14, 2018 11:01 am, modificato 1 volta in totale.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

restiamo alle cose di più immediato riscontro, gfs live convinto sul nevone padano tra Domenica lunedi
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Immagine
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

GFS 06 conferma ottima passata nevosa qui. minimo più ampio e più settentrionale. Suscettibile comunque di cambiamenti

le zone più colpite sarebbero

Piacentino Lodigiano Cremonese Pavese Alessandrino
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

si sta dando poca rilevanza al tempo in atto, praticamente è la prima settimana da mesi e mesi che dovrebbe chiudere sottomedia, teniamocela da conto che è merce rara in questo 2018
NIVOFILO86
Forumista senior
Messaggi: 6970
Iscritto il: gio gen 07, 2010 11:24 am
Località: Labico

Messaggio da NIVOFILO86 »

Robertino ha scritto:si sta dando poca rilevanza al tempo in atto, praticamente è la prima settimana da mesi e mesi che dovrebbe chiudere sottomedia, teniamocela da conto che è merce rara in questo 2018
senza poi contare su Alpi ed Appennini tutti innevati a quote medie! ma da quando non succedeva ragazzi? dai siamo seri!
Avatar utente
driver78
Messaggi: 493
Iscritto il: gio nov 29, 2018 4:17 pm
Località: Oltrepò Pavese

Messaggio da driver78 »

Da quanto capisco, nella bassa lombardia si tratterebbe comunque di apporti al suolo di solo qualche cm, giusto?
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

Robertino ha scritto:restiamo alle cose di più immediato riscontro, gfs live convinto sul nevone padano tra Domenica lunedi
Immagine
nevone padano? ben che va la chiamerei spolverata :lol: questa sarebbe una "nevicata" che se vista 30 anni fa la chiamavano brinata...

Immagine

diciamo che l'evento è molto localizzato....e credo che godranno solo le zone pedemontane dell'emilia e la bassa lombardia...
Ultima modifica di jacopo90 il ven dic 14, 2018 11:08 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

Robertino ha scritto:Immagine
Immagine
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11271
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

iniestas ha scritto:Bgiorno

Penso sempre che il forum debba essere un'agorà di scambio di idee e conoscenze, altrimenti non avrebbe molto senso parteciparvi
Quindi sarebbe auspicabile che il pensiero di ognuno sia più chiaro invece di doverlo decriptare.... :D

Mi pare, ma forse sbaglio, dall'allusione di Nocera a Luca, che propenda verso il grande flop o bluff dello strat...

Ora io nei giorni scorsi ho portato una case history, invece di citare sempre il 1984 alimentando un mantra illusorio che poi la delusione diventa enorme

ecco la soluzione 2012/13 mi continua a sembrare in vantaggio, am certo sarebbe bello confrontarsi in modo un po' più palese e senza l'ansia di dire una parola in più per paura poi che il Savonarola di turno bacchetti e sottolinei l'errore...almeno io non lo faccio con gli altri e quindi applico la morale kantiana...non fare agli altri....
perche un flop inié?? la tropo risponde sempre dopo ai riscaldamenti strato,e io ne vedo uno potente con durata di almeno 15 gg,é impossibile che la troposfera non risponde,poi che l italia sia presa in pieno o meno nessuno lo sa
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

visto che non siamo trenta anni fa, io non la chiamo brinata, tu fai come vuoi
jacopo90
Forumista senior
Messaggi: 6355
Iscritto il: gio feb 09, 2012 8:54 am
Località: guardea (tr) 390 m s.l.m.

Messaggio da jacopo90 »

Robertino ha scritto:visto che non siamo trenta anni fa, io non la chiamo brinata, tu fai come vuoi
ma infatti non ti stò criticando anzi, ma anche oggi non la chiamerei nevone, se no mi fai venire la depressione di dovermi accontentare di questa roba triste...
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

differenze tra gfs e ecmwf già a 144 ore, molto più basso il flusso per l'americano
Immagine

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Gandalf... sono meccanismo t s t in cui alla fine conta l'assetto troposferico

quest'anno non abbiamo un grande Azzorre, elevazioni che vanno spesso in cut off per perdita di radice, base troppo defilata in atl e non sull'Iberia, etc

con questo assetto troposferico, il displacemet è servito, e ad un'onda sola significa che il NATL sarà terra di passaggio dei cicloni a intermittenza, solo ondine corte tra un ciclone e l'altro a strappar qual cosetta dalla Scandinavia e da Barents, ma ti dico subito in quel caso niente major, niente Siberia

ovviamente è una ipotesi ma è giusta dirla, dalle carte io non vedo ancora l'Azzorre tosto

tra gennaio e febbraio scorso era molto più pimpante ad esempio, secondo me conta l'assetto tropo di base
Bloccato