Analisi indici Stratosfera e Troposfera (Inverno 2018-2019)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Rispondi
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

leonardo 555 ha scritto:Tutto ok.Però voglio sapere se facciamo il colpo grosso,tipo 1985,2012,2017,2018.Oppure il solito colpetto normale invernale.Qualcuno si deve pure buttare a prevedere, poi se sbaglia non è che viene fucilato :lol:
2017 e 2018 sono sotto gli altri 4, ma vanno bene uguale eh :D
Anche un Burian stile '96!
Avatar utente
Fabri93
Messaggi: 1770
Iscritto il: ven feb 19, 2010 5:44 pm
Località: Empoli (FI)

Messaggio da Fabri93 »

leonardo 555 ha scritto:Tutto ok.Però voglio sapere se facciamo il colpo grosso,tipo 1985,2012,2017,2018.Oppure il solito colpetto normale invernale.Qualcuno si deve pure buttare a prevedere, poi se sbaglia non è che viene fucilato :lol:
Secondo il mio parere se proprio voglio dirla tutta quest'anno potrebbe andare come un 2003-2004 parlando di Inverno in Italia.
Se ci va bene invece si potrebbe fare davvero il colpo grosso tipo 84-85 e non lo nomino per caso ci sono varie similitudini a riguardo con allora.
Avatar utente
Fabri93
Messaggi: 1770
Iscritto il: ven feb 19, 2010 5:44 pm
Località: Empoli (FI)

Messaggio da Fabri93 »

Oggi ancora posto un piccolo e spero interessante lavoretto che mi sono messo a fare proprio stamattina.

Immagine

Per caso sul sito della Fu berlin mi ero messo a spulciare un po' tra i vari dati e mi sono ritrovato nella pagina della QBO, dopo tempo ho ritrovato un grafico molto importante che mi salvai già tempo fa ma poi persi, eccolo qui sotto.

Immagine

Guardandolo e ricordandomi a mente una mappa relativi agli Inverni italiani più freddi elaborata a suo tempo da Dream Design, utente di MNW mi sono detto ci potrebbe essere una correlazione tra Inverni italiani più freddi contraddistinti anche da MMW e il segno della QBO ??
E guarda caso ne uscito fuori qualcosa di veramente molto interessante.
Ho provato con una fredda grigia sotto ogni Inverno più freddo in Italia ad evidenziare come quest'ultimo sia proprio avvenuto tra la fine di una fase positiva della QBO e l'inizio oppure in piena fase negativa.
1956, 1962-1963, 1984-1985, 1992-1993, 2003-2004, 2004-2005, 2009-2010, 2011-2011, 2012-2013 (MMW split con pochi effetti da noi), il Febbraio 2018 dove poi ho posizionato pure l'Inverno ormai imminente che ci attende.

QBO cosa è ??

L'oscillazione quasi biennale (Quasi Biennal Oscillation), detta anche QBO è un'oscillazione quasi periodica dei venti della stratosfera equatoriale; ogni 28-29 mesi invertono la direzione di provenienza, alternando fasi occidentali durante le quali i venti hanno provenienza mediamente occidentale (westerlies) (indice QBO positivo) e orientali, durante le quali prevalgono i venti di direzione orientale (easterlies) (indice QBO negativo).
L'alternarsi delle fasi dei venti si sviluppano nella parte alta della stratosfera inferiore e si propagano verso il basso a circa 1 km al mese fino a quando non sono dissipate entrando nella tropopausa tropicale. La suddetta propagazione verso il basso delle correnti orientali (easterlies) è di solito più irregolare di quella dei venti occidentali (westerlies). L'ampiezza della fase orientale è circa due volte più forte di quella della fase ovest.

• Il mio discorso in generale vuole solo essere una piccola curiosità però spero vi piaccia il piccolo lavoretto sopra perché se fosse vero il tutto allora potremo avere veramente '' una chiave in più per analizzare il clima futuro italiano riferendomi sopratutto all'Inverno ''

Qui sotto dato che c'ero un altro interessante collage con comparazione.

Immagine

• Spero vi piaccia il piccolo lavoretto, buona giornata...
Avatar utente
Fabri93
Messaggi: 1770
Iscritto il: ven feb 19, 2010 5:44 pm
Località: Empoli (FI)

Messaggio da Fabri93 »

Leggere similitudini del discorso sopra le ritrovo anche qui nell'Amo Index •

Relativamente al fatto che i buoni Inverni in Italiani si sono avuti alla fine di fasi positive e all'inizio di quelle negative.

https://www.esrl.noaa.gov/psd/data/correlation/amon.us.long.data

Poi immersi tra loro sia per la QBO che per l'AMO index ci sono le eccezioni ma il discorso a livello generale pare regga.
L'Amo comunque rispetto alla QBO è un altro index e a differenza dell'andamento dei venti stratosferici si riferisce alle anomalie superficiali di temperatura dell'Atlantico.

L'indice AMO (Atlantic Multidecadal Oscillation, "oscillazione multidecennale atlantica") è uno schema climatico del nord Atlantico che indica la temperatura superficiale (SST) del tratto di oceano compreso tra l'equatore e la Groenlandia.
Ci sono conferme di questa oscillazione nei modelli e nelle osservazioni storiche.

•• Vedremo sono in fase di studio della cosa comunque :D
Avatar utente
Fabri93
Messaggi: 1770
Iscritto il: ven feb 19, 2010 5:44 pm
Località: Empoli (FI)

Messaggio da Fabri93 »

Perché poi se tale discorso avesse diciamo un fondo di verità quest'Inverno ci potrebbe aspettare roba veramente grossa.
Comunque vediamo dai, ogni anno personalmente mi diverto sopratutto ad analizzarle queste dinamiche, sono un banco di prova ogni volta dove apprendere sempre qualcosa di nuovo :)
Avatar utente
Fabri93
Messaggi: 1770
Iscritto il: ven feb 19, 2010 5:44 pm
Località: Empoli (FI)

Messaggio da Fabri93 »

Immagine

Penso ormai ci siano pochi dubbi la nuova iniziale apertura a ventaglio delle frecce dell'EPV e stavolta pare davvero bella ampia potrebbe essere quella che ci porterà verso un MMW.
Inizialmente di tipo displacement dopo potrebbe evolvere in split, a seguito di una mazzata del genere difficilmente il VP si riprenderà o meglio potrebbe farlo ma ormai a dinamica avvenuta interverrà anche l'avanzamento stagionale che lo frenerà.
Credo andremo per vedere il tutto realizzato in un tempo che va dal 20 Dicembre al 10-15 Gennaio, per noi troposferici se tutto va bene dovremo iniziare a vedere '' roba grossa '' dal 12 di Gennaio in poi ma già prima comunque qualcosa si muoverà.
Dopo quel periodo non so cosa accadrà ;D
Ormai ci siamo amici, non rimane che aspettare e tutto nel periodo più bello dell'anno 8)
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Fabri93 ha scritto:Immagine

Penso ormai ci siano pochi dubbi la nuova iniziale apertura a ventaglio delle frecce dell'EPV e stavolta pare davvero bella ampia potrebbe essere quella che ci porterà verso un MMW.
Inizialmente di tipo displacement dopo potrebbe evolvere in split, a seguito di una mazzata del genere difficilmente il VP si riprenderà o meglio potrebbe farlo ma ormai a dinamica avvenuta interverrà anche l'avanzamento stagionale che lo frenerà.
Credo andremo per vedere il tutto realizzato in un tempo che va dal 20 Dicembre al 10-15 Gennaio, per noi troposferici se tutto va bene dovremo iniziare a vedere '' roba grossa '' dal 12 di Gennaio in poi ma già prima comunque qualcosa si muoverà.
Dopo quel periodo non so cosa accadrà ;D
Ormai ci siamo amici, non rimane che aspettare e tutto nel periodo più bello dell'anno 8)
...Bella analisi.Però a me può bastare un evento tipo fine febbraio 2018, magari che capita verso la metà di gennaio. Forse chiedo troppo :D
Gelo siciliano
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven set 30, 2016 8:33 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo siciliano »

Credo che intorno fine anno inizieremo a vedere cose importanti compreso quasi.tutto Gennaio mi.sembra troppo in la metà gennaio
Rio

Messaggio da Rio »

Non andiamo di fretta :lol:
Ora, aspettiamo che avvenga il displacement iniziale.. poi mettiamo altri tasselli ^_^

La strada si vede, ma è tortuosa :wink:
SuperMiky94
Messaggi: 177
Iscritto il: mar mag 20, 2014 6:34 pm
Località: Povo (TN) 400 s.l.m

Messaggio da SuperMiky94 »

Anche oggi buoni aggiornamenti riguardo al crollo dei venti zonali a 10 hPa verso la fine del mese :wink: :lol:

Immagine
Avatar utente
gandalf il bianco
*Forumista TOP*
Messaggi: 11262
Iscritto il: mer gen 17, 2018 11:17 am
Località: Olbia

Messaggio da gandalf il bianco »

Fabri93 ha scritto:Immagine

Penso ormai ci siano pochi dubbi la nuova iniziale apertura a ventaglio delle frecce dell'EPV e stavolta pare davvero bella ampia potrebbe essere quella che ci porterà verso un MMW.
Inizialmente di tipo displacement dopo potrebbe evolvere in split, a seguito di una mazzata del genere difficilmente il VP si riprenderà o meglio potrebbe farlo ma ormai a dinamica avvenuta interverrà anche l'avanzamento stagionale che lo frenerà.
Credo andremo per vedere il tutto realizzato in un tempo che va dal 20 Dicembre al 10-15 Gennaio, per noi troposferici se tutto va bene dovremo iniziare a vedere '' roba grossa '' dal 12 di Gennaio in poi ma già prima comunque qualcosa si muoverà.
Dopo quel periodo non so cosa accadrà ;D
Ormai ci siamo amici, non rimane che aspettare e tutto nel periodo più bello dell'anno 8)
grande fabbri
Avatar utente
Fabri93
Messaggi: 1770
Iscritto il: ven feb 19, 2010 5:44 pm
Località: Empoli (FI)

Messaggio da Fabri93 »

Buongiorno,
Ormai pochi dubbi su quello che vedremo i prossimi giorni, abbattimento delle velocità zonali in stratosfera causato dalla forte ripresa dei flussi di calore che probabilmente si spingeranno fin quasi a fondoscala, tremenda apertura a ventaglio dei vectors dell'EPV ancora rivolti verso gli 0° N ma già comunque in grado di portare il crollo dei venti zonali a 1 hpa con virata verso la negatività.
Riscaldamento alla quota di 10 hpa di 40° in una settimana.
Tutti segnali che lasciano presagire che il prossimo forte riscaldamento stratosferico verso il quale stiamo andando non è ne di tipo Minor ne di tipo Canadian.
Si prenderà carico di tutta l'impresa la sola Wave 1 mentre verso metà dinamica potrebbe intervenire l'azione della seconda onda planetaria.
Parliamo quindi di un MMW di tipo displacement con dislocamento del vortice polare dal suo normale polo geografico, MMW che per caratteristiche previste al momento in nostro possesso potrebbe risultare molto simile a quello del 1984-1985 oppure al 2003-2004.
Ao index in crollo già dal 20 Dicembre ma c'ho che ci interesserà maggiormente sarà il dopo, in troposfera gli effetti non saranno immediati perché tutta la dinamica potrebbe andare in un periodo che va dal 20 Dicembre al 10-15 Gennaio dell'anno nuovo, quindi è possibile che qualcosa si smuova solo verso quasi la fine della prima decade di Gennaio.

•• Per farla breve ??

Dal 20 Dicembre il vortice polare verrà pesantemente disturbato da un MMW di tipo displacement che potrebbe evolvere verso fine anno o giù di lì in split.
Prima dislocamento del vortice polare e poi successiva scissione.
L'Ao index vedrà un primo crollo verso il 20 Dicembre quindi in quel periodo potremo avere a che fare in Europa e Italia con delle prime sventagliate di aria fredda continentale maggiormente probabili verso il periodo Natalizio sia after che before.
Dopo se tutta la dinamica va in porto potrebbero aspettarci un Gennaio e Febbraio alquanto interessanti, dinamici, freddi questo per farla spiccia spiccia perché le reali potenzialità non saranno indifferenti, ahaha.
Non rimane quindi che attendere e vedere sopratutto se l'iniziale displacement del vortice polare potrebbe poi evolvere in split, al momento tale ipotesi non sembra poi così campata in aria.
Non vorrei sempre tornare a citare il famoso anno innominabile, anzi lo faccio, 84-85.
Vedremo, buona giornata a tutti...

Immagine
monte capanne
Forumista senior
Messaggi: 7511
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:33 pm
Località: CAMPO NELL'ELBA

Messaggio da monte capanne »

qui tutti a fa la tara,mibasterebbe ecc..... io voglio un 56 o 85 e basta :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

+ che altro dovrebbero mettersi daccordo
il nonnetto dice se ne parla a meta gennaio o febbraio
altri fine mese
split non split
mmw non mmw
:wink:
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19988
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

nevofilo80 ha scritto:+ che altro dovrebbero mettersi daccordo
il nonnetto dice se ne parla a meta gennaio o febbraio
altri fine mese
split non split
mmw non mmw
:wink:

modalità 2013

con ogni probabilità per burian, est e siberia se ne riparla dopo metà gennaio con un nuovo assetto delle masse artiche..

deve ricomporsi il canadese

questa sembra la linea di pensiero

prima di allora solo possibilità artiche
Rispondi