DICEMBRE 2018 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Robertino ha scritto:L'anno scorso passarono diversi giorni dal riscaldamento stratosferico all'evento gelido di fine febbraio, il riscaldamento strato iniziò intorno al 13 14 con il massimo del riscaldamento il giorno 15, quindi almeno una decina di giorni
Quest'anno i due piani comunicano molto ;)
Vedremo, prima portiamolo a casa
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Io non vedo analogie con dic 1984 se non per un discorso da calendario

Credo poco ad uno split
I casi che prendo in considerazione sono gennaio 2013 dic 1996 e febbraio 2012
Ovviamente non mi auguro il primo caso
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

iniestas ha scritto:Io non vedo analogie con dic 1984 se non per un discorso da calendario

Credo poco ad uno split
I casi che prendo in considerazione sono gennaio 2013 dic 1996 e febbraio 2012
Ovviamente non mi auguro il primo caso
Con Robertino abbiamo citato la fase finale di dicembre 84 più per gioco e per "possibili" macro similitudini bariche, chiaro è che pensare di avere nel 2018 le stesse condizioni termiche che videro la fine dicembre 84 portare al SUOLO i -30 e oltre sulla Russia Europea e i -50 poco ad est degli Urali è pura utopia. Si cerca di scovare qualche similitudine per portare uno scampolo di inverno importante fra fine 2018 e inizio 2019 senza arrivare a quegli estremi di intensità e durata...speriamo!

:wink:
Gelo siciliano
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven set 30, 2016 8:33 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo siciliano »

Beh manu credo che a noi basterebbe avere al suolo al nord una temperatura di -8 al centro di di -4 e al sud di meno -2 ovviamente mi.riferisco a temperature a livello del suolo nelle grandi città come milano roma palermo...già basta e avanza
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Robertino ha scritto:situazione stratwarming, il riscaldamento sta cominciando ad assumere caratteristiche più rilevanti di quelle che si notavano giorni addietro, addirittura se vedete la gif si nota la prima fase di forte riscaldamento nel fine settimana pre natalizio, poi un calo dei valori e un successivo riscaldamento nel week end pre capodanno.
Se ci fossero addirittura due diversi momenti potrebbero crescere le possibilità di risposte strato tropo, vedremo.
A mio avviso allora il target per "eventi gelidi europei" sarebbe nell'anno nuovo, dal 4 5 gennaio a oltre il 10

Immagine
...Sembra veramente eccezionale che avviene questo riscaldamento così imponente per le festività natalizie.Notare come si rimpicciolisce progressivamente il VP 8)
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

manu73 ha scritto:
iniestas ha scritto:Io non vedo analogie con dic 1984 se non per un discorso da calendario

Credo poco ad uno split
I casi che prendo in considerazione sono gennaio 2013 dic 1996 e febbraio 2012
Ovviamente non mi auguro il primo caso
Con Robertino abbiamo citato la fase finale di dicembre 84 più per gioco e per "possibili" macro similitudini bariche, chiaro è che pensare di avere nel 2018 le stesse condizioni termiche che videro la fine dicembre 84 portare al SUOLO i -30 e oltre sulla Russia Europea e i -50 poco ad est degli Urali è pura utopia. Si cerca di scovare qualche similitudine per portare uno scampolo di inverno importante fra fine 2018 e inizio 2019 senza arrivare a quegli estremi di intensità e durata...speriamo!

:wink:

come durata sai come la penso, ritengo davvero molto difficile in questo clima la reiterazione del gelo e una durata paragonabile ai mostri sacri del passato
cito sempre l'esempio di febbraio 2012 che a parità di configurazione barica e isoterme (praticamente fotocopia), stesso incipit e stesso periodo, durò la metà di febbraio 1956

non sono d'accordo invece sull'intensità: grado più grado meno quei valori possono essere avvicinati (a livello europeo) se una discesa pellicolare molto cruda si verifica entro la prima metà di gennaio..
già nel gennaio 2017 abbiamo avuto un discreto assaggio del binomio siberia effetto albedo giornate corte con i -34 raggiunti in Russia non distante dai confini europei e il Danubio ghiacciato, non certo un evento che capita tutti gli anni

anche in Italia picchiò duro al centro e al sud in modo particolare, Roma infilò 5 giorni consecutivi sottozero con una minima che ancora oggi è in discussione, ma con un -12 in un'area appena fuori città (Roma salone) e Napoli ha segnato il suo record storico assoluto di freddo di tutti i tempi (con le rilevazioni) di -5,4

Insomma il calendario fa tanto
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Il '56 é da confrontare al 2018 come configurazione e che nonostante tutto ha portate record a FINE FEBBRAIO.. Se ci avesse preso bene....
Graywolf
Messaggi: 2023
Iscritto il: dom gen 06, 2013 10:11 pm
Località: Val di Susa (350m)

Messaggio da Graywolf »

Durante la prossima settimana la Russia subirà un importante raffreddamento. Oltre le 200h il gelo si espanderebbe ulteriormente con la formazione dell'orso.

Immagine

Immagine
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

iniestas ha scritto:
manu73 ha scritto:
iniestas ha scritto:Io non vedo analogie con dic 1984 se non per un discorso da calendario

Credo poco ad uno split
I casi che prendo in considerazione sono gennaio 2013 dic 1996 e febbraio 2012
Ovviamente non mi auguro il primo caso
Con Robertino abbiamo citato la fase finale di dicembre 84 più per gioco e per "possibili" macro similitudini bariche, chiaro è che pensare di avere nel 2018 le stesse condizioni termiche che videro la fine dicembre 84 portare al SUOLO i -30 e oltre sulla Russia Europea e i -50 poco ad est degli Urali è pura utopia. Si cerca di scovare qualche similitudine per portare uno scampolo di inverno importante fra fine 2018 e inizio 2019 senza arrivare a quegli estremi di intensità e durata...speriamo!

:wink:

come durata sai come la penso, ritengo davvero molto difficile in questo clima la reiterazione del gelo e una durata paragonabile ai mostri sacri del passato
cito sempre l'esempio di febbraio 2012 che a parità di configurazione barica e isoterme (praticamente fotocopia), stesso incipit e stesso periodo, durò la metà di febbraio 1956

non sono d'accordo invece sull'intensità: grado più grado meno quei valori possono essere avvicinati (a livello europeo) se una discesa pellicolare molto cruda si verifica entro la prima metà di gennaio..
già nel gennaio 2017 abbiamo avuto un discreto assaggio del binomio siberia effetto albedo giornate corte con i -34 raggiunti in Russia non distante dai confini europei e il Danubio ghiacciato, non certo un evento che capita tutti gli anni

anche in Italia picchiò duro al centro e al sud in modo particolare, Roma infilò 5 giorni consecutivi sottozero con una minima che ancora oggi è in discussione, ma con un -12 in un'area appena fuori città (Roma salone) e Napoli ha segnato il suo record storico assoluto di freddo di tutti i tempi (con le rilevazioni) di -5,4

Insomma il calendario fa tanto
Quando parlo di intensità la abbino sempre all'estensione, in quel dicembre si incagliò del gelo Siderale di immane portata per settimane nei pressi degli Urali favorito dall'alta pressione termica (è quell'estensione , quel "muro gelido epocale" quelle punte al suolo di 50 gradi e oltre sottozero vicinissimi all'Europa che reputo utopia non la configurazione...fanno parte più della Siberia Orientale che della Siberia occidentale a toccare la Russia Europea)

Sul calendario sfondi una porta aperta...i massimi effetti dell'effetto albedo e del gelo pellicolare si hanno proprio in questi periodi fra dicembre e prima parte di gennaio perchè sono più soft anche le correnti mitigatrici, spesso però le masse gelide ruotano verso oriente lasciando l'Europa coi rimasugli e con le spinte mediamente occidentali :wink:
Ultima modifica di manu73 il gio dic 13, 2018 3:36 pm, modificato 2 volte in totale.
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Telecuscino ha scritto:Il '56 é da confrontare al 2018 come configurazione e che nonostante tutto ha portate record a FINE FEBBRAIO.. Se ci avesse preso bene....
...Già, se ci avesse preso in pieno ed era la metà di gennaio e non la fine di febbraio, credo che molti record erano destinati a cadere.Non oso immaginare una -16,-20 a scorrazzare per il centro-nord italia :shock: :lol:
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

leonardo 555 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Il '56 é da confrontare al 2018 come configurazione e che nonostante tutto ha portate record a FINE FEBBRAIO.. Se ci avesse preso bene....
...Già, se ci avesse preso in pieno ed era la metà di gennaio e non la fine di febbraio, credo che molti record erano destinati a cadere.Non oso immaginare una -16,-20 a scorrazzare per il centro-nord italia :shock: :lol:
Esatto.. Oltre ad una durata di almeno 20 giorni scontata alla faccia di discorsi vari
bufera genzanese
Messaggi: 2745
Iscritto il: mar mar 03, 2015 3:14 pm
Località: genzano di roma 435 slm

Messaggio da bufera genzanese »

Robertino,ti ricordi quando dissi che sulla carta poteva esserci neve a rocca priora? Stanotte infatti leggera coreografica a rocca priora e campi d'Annibale.
neve a 0 gradi
Messaggi: 2241
Iscritto il: gio set 13, 2018 7:48 pm
Località: SASSUOLO

Messaggio da neve a 0 gradi »

buonasera, intanto ennesimo flop stagionale..il nulla..la neve prevista è scomparsa dai radar nelle ultime ore..
neve a 0 gradi
Messaggi: 2241
Iscritto il: gio set 13, 2018 7:48 pm
Località: SASSUOLO

Messaggio da neve a 0 gradi »

sono mancato alcuni giorni e vedo che già si tira in ballo la strato per avere un po' di inverno..quest'anno i saldi iniziano prima..
Avatar utente
GiulianoPhoto
Forumista senior
Messaggi: 6811
Iscritto il: mer apr 29, 2009 7:10 pm
Località: Reano[450m][TO]
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

neve a 0 gradi ha scritto:sono mancato alcuni giorni e vedo che già si tira in ballo la strato per avere un po' di inverno..quest'anno i saldi iniziano prima..
:lol: :lol: :lol:
Bloccato