DICEMBRE 2018 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Gelo siciliano
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven set 30, 2016 8:33 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo siciliano »

Certo che il dottor Grosso fa veramente sognare a occhi aperti con il.suo.articolo dedicato al riscaldamento strato...inoltre sembra veramente quasi certo che qualcosa di grosso sta x succedere e poi dice muro gelido a 2passi dall'italia...se la matematica non è 1 opinione e se 2+2 fa 4 parla di venti zonali clamorosamente calmi e quindi sarebbe probabile anche se non si può assolutamente dire quando un importante interessamento dell'italia...ovviamente qst lo.sto basando in base a ciò che ha scritto la.redazione...chiedo infatti un parere di lu a, su quello che la.redazione ha scritto e se sto facendo un ragionamento sbagliato o meno
Gelo siciliano
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven set 30, 2016 8:33 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo siciliano »

Certo che il dottor Grosso fa veramente sognare a occhi aperti con il.suo.articolo dedicato al riscaldamento strato...inoltre sembra veramente quasi certo che qualcosa di grosso sta x succedere e poi dice muro gelido a 2passi dall'italia...se la matematica non è 1 opinione e se 2+2 fa 4 parla di venti zonali clamorosamente calmi e quindi sarebbe probabile anche se non si può assolutamente dire quando un importante interessamento dell'italia...ovviamente qst lo.sto basando in base a ciò che ha scritto la.redazione...chiedo infatti un parere di lu a, su quello che la.redazione ha scritto e se sto facendo un ragionamento sbagliato o meno
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

situazione stratwarming, il riscaldamento sta cominciando ad assumere caratteristiche più rilevanti di quelle che si notavano giorni addietro, addirittura se vedete la gif si nota la prima fase di forte riscaldamento nel fine settimana pre natalizio, poi un calo dei valori e un successivo riscaldamento nel week end pre capodanno.
Se ci fossero addirittura due diversi momenti potrebbero crescere le possibilità di risposte strato tropo, vedremo.
A mio avviso allora il target per "eventi gelidi europei" sarebbe nell'anno nuovo, dal 4 5 gennaio a oltre il 10

Immagine
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

presa da altro forum
Immagine
Gelo siciliano
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven set 30, 2016 8:33 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo siciliano »

Ciao robertino non pensi che qst riscaldamento cosi forte direi quasi eccezionale se troverà riscontro nella realtà potrebbe influenzare non solo parte di Gennaio ma tutto il resto della stagione invernale...?
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Ciao Gelo, si potrebbe influenzare gran parte della stagione ma attenzione che influenzare non significa per forza influenzare positivamente per noi....
Sta passando questo concetto, stratwarming uguale neve a Roma Palermo Lecce e Napoli, non è così. Stiamo calmi :D
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

La formazione di un muro gelido e del famoso orso russo sarebbero sicuramente di grosso aiuto ma chi avrebbe le possibilità maggiori secondo me è il nord, se leggi bene l'articolo di Grosso te lo spiega anche, col gelo a pochi passi al nord basterebbe proprio poco per fare metrate di neve....
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

Al di là di ogni considerazione, esistono i concetti di FATTIBILITA':
in Meteo-Climo cio' che chiamasi TENDENZE non sfuggono a tali
concetti...e da giorni i Modelli mostrano sempre più marcatamente
scenari 'inaspettati'....
Da qui a sentenziare che poi diventino realtà ci corre...ma almeno
partiamo da un grado di FATTIBILITA' via via più convincente...
Io stesso ci vado con i piedi di piombo....ma , vi assicuro, non senza
l'adrenalina d'attesa ...perchè conscio (e l'ho scritto) che i miei
'folli' pensieri stanno modificandosi in qualcosa di meno folle...
dunque verso il possibile.


Uli. :wink:
Ultima modifica di ulisse55 il gio dic 13, 2018 1:28 pm, modificato 1 volta in totale.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Robertino ha scritto:Ciao Gelo, si potrebbe influenzare gran parte della stagione ma attenzione che influenzare non significa per forza influenzare positivamente per noi....
Sta passando questo concetto, stratwarming uguale neve a Roma Palermo Lecce e Napoli, non è così. Stiamo calmi :D
Quando arriva il burian stai sicuro che qualcuno la neve la vede sicuro e’ tanta
Quanto a Roma due nevicate majior consecutive sono rare
Mi ricordo 85-86 e poi ci sta il 39/40
Mi accontento delle fontane gelate 😋
Gelo siciliano
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven set 30, 2016 8:33 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo siciliano »

Senza dubbio robertino ma avendo la.zonalità totalmente bloccata sarebbe possibile una grossa elevazione dell'hp atlantica a quel punto il.gelo.dilagherebbe in.tutta italia discorso diverso x le.precipitazioni che in.caso di assenza di minimi nel.tirreno potrebbero colpire centro lato adriatico nord-est e sud italia ovviamente quo sto.parlando non.di previsioni ma.sempre riguardo al discorso fatto dalla.redazione...che ne.pensi...?
Sordatino
Messaggi: 2517
Iscritto il: mar feb 20, 2018 1:28 pm
Località: Roma Flaminio

Messaggio da Sordatino »

iniestas ha scritto:
Robertino ha scritto:Ciao Gelo, si potrebbe influenzare gran parte della stagione ma attenzione che influenzare non significa per forza influenzare positivamente per noi....
Sta passando questo concetto, stratwarming uguale neve a Roma Palermo Lecce e Napoli, non è così. Stiamo calmi :D
Quando arriva il burian stai sicuro che qualcuno la neve la vede sicuro e’ tanta
Quanto a Roma due nevicate majior consecutive sono rare
Mi ricordo 85-86 e poi ci sta il 39/40
Mi accontento delle fontane gelate 😋
Io se è per questo ad oggi mi accontenterei di ancora meno, ossia un Natale non tropicale, se poi dovesse arrivare qualcosa in più nel prosieguo tanto di guadagnato!
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Gelo siciliano ha scritto:Senza dubbio robertino ma avendo la.zonalità totalmente bloccata sarebbe possibile una grossa elevazione dell'hp atlantica a quel punto il.gelo.dilagherebbe in.tutta italia discorso diverso x le.precipitazioni che in.caso di assenza di minimi nel.tirreno potrebbero colpire centro lato adriatico nord-est e sud italia ovviamente quo sto.parlando non.di previsioni ma.sempre riguardo al discorso fatto dalla.redazione...che ne.pensi...?
d'accordo
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

iniestas ha scritto:
Robertino ha scritto:Ciao Gelo, si potrebbe influenzare gran parte della stagione ma attenzione che influenzare non significa per forza influenzare positivamente per noi....
Sta passando questo concetto, stratwarming uguale neve a Roma Palermo Lecce e Napoli, non è così. Stiamo calmi :D
Quando arriva il burian stai sicuro che qualcuno la neve la vede sicuro e’ tanta
Quanto a Roma due nevicate majior consecutive sono rare
Mi ricordo 85-86 e poi ci sta il 39/40
Mi accontento delle fontane gelate 😋
Voglio fare lo scaramantico anche io, anche se sono stato il primo a postare le carte di dicembre 84 con l'avallo di Manu :D
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

L'anno scorso passarono diversi giorni dal riscaldamento stratosferico all'evento gelido di fine febbraio, il riscaldamento strato iniziò intorno al 13 14 con il massimo del riscaldamento il giorno 15, quindi almeno una decina di giorni
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Robertino ha scritto:La formazione di un muro gelido e del famoso orso russo sarebbero sicuramente di grosso aiuto ma chi avrebbe le possibilità maggiori secondo me è il nord, se leggi bene l'articolo di Grosso te lo spiega anche, col gelo a pochi passi al nord basterebbe proprio poco per fare metrate di neve....

sarebbe sufficente già misurare qualche cm in pianura padana, cosa che sarà difficile anche nei prossimi giorni se escludiamo la bassa padana nei pressi dell'Appennino settentrionale, altrove le precipitazioni saranno molto scarse e ridotte ove andrà bene a pochi mm.
Per nevicate serie e consistenti in pianura padana (le metrate meglio lasciarle ai grandi inverni del passato) serve MOLTO, molto di più di quello che serve in altre zone del paese (lasciate perdere le frasi del "al nord basta poco per la neve").
Essendo una zona chiusa consente nevicate da irruzione da est molto molto raramente, la parte centro settentrionale della valpadana punta quindi quasi tutto (come il versante sud Alpino delle Alpi) al freddo in afflusso al suolo in prima fase e in ingressi FRANCHI e DECISI con annessi minimi depressionari che puntano da Carcassona verso il Golfo del Leone e dintorni per poi viaggiare verso est oppure per ingressi stretti dal rodano con minimi al suolo "alti" nei pressi del Golfo di Genova e la Corsica....le correnti blande e livellate da ovest non servono a quasi nulla, i passaggi oltralpe a ben poco, i passaggi bassi all'altezza del tirreno ancora meno.
Senza pescaggi umidi marcati la neve su gran parte della pianura padana rimane un miraggio anche se le termiche non sono malvage...o manca freddo o mancano le termiche o mancano precipitazioni, non è così facile vedere la neve visto i cambiamenti termici degli ultimi anni e i cambi barici ad ovest con il flusso che spesso scorre alto o viene rapidamente rintuzzato dai "nasi"pressori in rimonta da ovest che schiacciano i minimi rapidamente verso sud-est riducendo le precipitazione e accentuando i richiami miti...tanti fattori nell'ultimo dedennio non sono più favorevoli (salvo eccezioni) alla neve copiosa padana.
Quindi calma con le metrate, cominciamo prima a vedere se riesce a fare almeno pochi cm ma non sarà impresa facile nemmeno nei prossimi giorni.....
oi io continuo a comparare carte del lontano dicembre 84, la nostalgia sai corre ai periodi e alle annate ove le metrate AL SUOLO le faceva davvero e non solo sugli schermi dei PC o nelle previsioni a 7 giorni puntualmente smentite... :)

Nel dubbio Io continuo il monitoraggio sul fine dicembre 84...sai mai che una volta tanto vada in buca al posto di andare in vacca??? :lol:
Ultima modifica di manu73 il gio dic 13, 2018 2:40 pm, modificato 2 volte in totale.
Bloccato