DICEMBRE 2018 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

matteo** ha scritto:
manu73 ha scritto:
COLD_73 ha scritto: sicuro... io faccio ancora meglio...solo che vedo parte del titolo con i puntini di sospensione.... neanche lo apro...pensa te ! (per scaramanzia personale...nulla contro la redazione e cosa pensa sia meglio pubblicare ovviamente... ) :lol: :lol: :lol:
L'influsso che ha la redazione sulle nevicate in Valpadana (e di MILANO in primis) è come quello che ha Ulisse sulle nevicate Romane....appena vi è uno 0,...di probabilità si parte con il monitoraggio....dal run successivo la probabilità si azzera definitivamente e si torna a cercare quella successiva...
Oramai và così da anni, consiglierei di evitare di parlarne se non sul brevissimo termine in modo da non portare troppa e consueta "sfortuna"... :)
Io non capisco perche' avete da dire.. Ma scusate...ma perchè non dovrebbero fare un articolo sulla possibile neve?E poi a chi dice che gfs6 ha cancellato la neve, gli dico di guardare bene percgè non ha cancellato proprio nulla. Anzi è proprio il run 06 che si avvicina al parallelo per quel giorno. Il parallelo è 2 giorni che vede neve in pianura padana la notte tra domenica e lunedi.
Ma poi scusate se non avete da dire sull'articolo di un sito non leggetevelo. Vi ricordo sempre che siete su un sito creato da altri e che siamo comunque sempre ospiti (non paganti). Quindi leggete ma non abbiate sempre e sempre da dire.
Saluti
Matteo
Penso che la redazione abbia tranquillamente capito lo spirito del mio intervento (così come Ulisse)...tu a quanto pare non lo hai capito...
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

massi72 ha scritto:L'ultimo run di ICON vede neve e/o pioggia/neve nel corso della notte fino alle prime ore di domattina su Viterbese orientale e Umbria.

GFS06 più o meno sulla stessa lunghezza d'onda del modello tedesco e dà da uno a 2 cm di accumulo sulle zone sopra citate.
Vediamo se si avverano tali previsioni.
nocerameteouno
Forumista senior
Messaggi: 6620
Iscritto il: mar gen 15, 2013 9:43 am
Località: NOCERA INFERIORE

Messaggio da nocerameteouno »

Buon pomeriggio.
Continuo a leggere di tutto, soprattutto su siti regionali che forse a volte farebbero bene a pubblicizzare i vini di quella regione: a proposito i vini toscani sono molto buoni.
Manù è sempre molto oculato eppure qualcosa se lo è fatto scappare; io direi di guardare in questa direzione. Qualcosa nelle code dei gm a fasi altenelanti lo si vede e non ha nulla a che fare con quello che si sta proclamando ormai da oltre un mese, tra venti zonali che si invertono, riscaldamenti vari e split etc etc.
Un saluto
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

matteo** ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
matteo** ha scritto: Io non capisco perche' avete da dire.. Ma scusate...ma perchè non dovrebbero fare un articolo sulla possibile neve?E poi a chi dice che gfs6 ha cancellato la neve, gli dico di guardare bene percgè non ha cancellato proprio nulla. Anzi è proprio il run 06 che si avvicina al parallelo per quel giorno. Il parallelo è 2 giorni che vede neve in pianura padana la notte tra domenica e lunedi.
Ma poi scusate se non avete da dire sull'articolo di un sito non leggetevelo. Vi ricordo sempre che siete su un sito creato da altri e che siamo comunque sempre ospiti (non paganti). Quindi leggete ma non abbiate sempre e sempre da dire.
Saluti
Matteo

Mattè, Manu ha fatto una battuta.. ci sta. Vi prendete sempre troppo sul serio... fatevela na risata come sono sicuro se la sarà fatta anche la redazione
Ok allora chiedo scusa....bhe che dire speriamo in bene...
Ho riso pure io...e ancora rido... :lol:

Per il resto, direi che c'è troppo timor di...fuffa.
Ma ci sta... :wink:
Metropolis
Messaggi: 1161
Iscritto il: mar nov 29, 2016 9:13 pm
Località: Brianza Nord-Milano

Messaggio da Metropolis »

massi72 ha scritto:
massi72 ha scritto:L'ultimo run di ICON vede neve e/o pioggia/neve nel corso della notte fino alle prime ore di domattina su Viterbese orientale e Umbria.

GFS06 più o meno sulla stessa lunghezza d'onda del modello tedesco e dà da uno a 2 cm di accumulo sulle zone sopra citate.
Vediamo se si avverano tali previsioni.
Non credo....conosco bene il clima della bassa Umbria/ confine Lazio e secondo me non sarà neve a quote prossime al piano ma dai 500 metri in su.
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

"Scaldata" del prossimo fine settimana si può dire quasi scomparsa, almeno di retromarce improvvise sempre possibili visto che mancano 4 giorni.
Immagine
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

Metropolis ha scritto:
massi72 ha scritto:
massi72 ha scritto:L'ultimo run di ICON vede neve e/o pioggia/neve nel corso della notte fino alle prime ore di domattina su Viterbese orientale e Umbria.

GFS06 più o meno sulla stessa lunghezza d'onda del modello tedesco e dà da uno a 2 cm di accumulo sulle zone sopra citate.
Vediamo se si avverano tali previsioni.
Non credo....conosco bene il clima della bassa Umbria/ confine Lazio e secondo me non sarà neve a quote prossime al piano ma dai 500 metri in su.
Conosco bene anche io il clima della bassa Umbria.
Riportavo soltanto quanto visto dai due modelli che sono i più ottimistici, altri infatti vedono le precipitazioni relegate al di sopra dei 600 slm.
In ogni caso ci sono zone dell'Umbria meridionale, ad esempio quella tra Todi e Avigliano Umbro, che grazie alle catena dei monti amerini, con un clima mediamente più freddo rispetto al versante del Tevere.
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10879
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Metropolis
Messaggi: 1161
Iscritto il: mar nov 29, 2016 9:13 pm
Località: Brianza Nord-Milano

Messaggio da Metropolis »

massi72 ha scritto:
Metropolis ha scritto:
massi72 ha scritto:
GFS06 più o meno sulla stessa lunghezza d'onda del modello tedesco e dà da uno a 2 cm di accumulo sulle zone sopra citate.
Vediamo se si avverano tali previsioni.
Non credo....conosco bene il clima della bassa Umbria/ confine Lazio e secondo me non sarà neve a quote prossime al piano ma dai 500 metri in su.
Conosco bene anche io il clima della bassa Umbria.
Riportavo soltanto quanto visto dai due modelli che sono i più ottimistici, altri infatti vedono le precipitazioni relegate al di sopra dei 600 slm.
In ogni caso ci sono zone dell'Umbria meridionale, ad esempio quella tra Todi e Avigliano Umbro, che grazie alle catena dei monti amerini, con un clima mediamente più freddo rispetto al versante del Tevere.
Infatti quella è la zona dove più facilmente nevica, anche perchè mediamente sei sui 400 m....soprattutto con tramontana Per il versante del Tevere devi avere termiche più basse e un bel minimo tirrenico. Oppure una mega irruzione stile 2012, che difatti rimane l’ultima bella nevicata per quelle zone.
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

Metropolis ha scritto:
massi72 ha scritto:
Metropolis ha scritto: Non credo....conosco bene il clima della bassa Umbria/ confine Lazio e secondo me non sarà neve a quote prossime al piano ma dai 500 metri in su.
Conosco bene anche io il clima della bassa Umbria.
Riportavo soltanto quanto visto dai due modelli che sono i più ottimistici, altri infatti vedono le precipitazioni relegate al di sopra dei 600 slm.
In ogni caso ci sono zone dell'Umbria meridionale, ad esempio quella tra Todi e Avigliano Umbro, che grazie alle catena dei monti amerini, con un clima mediamente più freddo rispetto al versante del Tevere.
Infatti quella è la zona dove più facilmente nevica, anche perchè mediamente sei sui 400 m....soprattutto con tramontana Per il versante del Tevere devi avere termiche più basse e un bel minimo tirrenico. Oppure una mega irruzione stile 2012, che difatti rimane l’ultima bella nevicata per quelle zone.
Concordo. La zona del versante del Tevere al confine con il Lazio è la più difficile per le nevicate.
Avigliano Umbro, dove spesso trascorro i fine settimane e le vacanze, è decisamente più freddo e non solo per la quota.
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

massi72 ha scritto:
Metropolis ha scritto:
massi72 ha scritto: Conosco bene anche io il clima della bassa Umbria.
Riportavo soltanto quanto visto dai due modelli che sono i più ottimistici, altri infatti vedono le precipitazioni relegate al di sopra dei 600 slm.
In ogni caso ci sono zone dell'Umbria meridionale, ad esempio quella tra Todi e Avigliano Umbro, che grazie alle catena dei monti amerini, con un clima mediamente più freddo rispetto al versante del Tevere.
Infatti quella è la zona dove più facilmente nevica, anche perchè mediamente sei sui 400 m....soprattutto con tramontana Per il versante del Tevere devi avere termiche più basse e un bel minimo tirrenico. Oppure una mega irruzione stile 2012, che difatti rimane l’ultima bella nevicata per quelle zone.
Concordo. La zona del versante del Tevere al confine con il Lazio è la più difficile per le nevicate.
Avigliano Umbro, dove spesso trascorro i fine settimane e le vacanze, è decisamente più freddo e non solo per la quota.
...Ciao, io conosco il clima dell'umbria.L'alta valle del tevere ha più possibilità di vedere la neve, che non nell'umbria meridionale.Poi logico, se capita come il febbraio 2012, non ci sono problemi di neve per quasi tutta l'umbria.
Metropolis
Messaggi: 1161
Iscritto il: mar nov 29, 2016 9:13 pm
Località: Brianza Nord-Milano

Messaggio da Metropolis »

massi72 ha scritto:
Metropolis ha scritto:
massi72 ha scritto: Conosco bene anche io il clima della bassa Umbria.
Riportavo soltanto quanto visto dai due modelli che sono i più ottimistici, altri infatti vedono le precipitazioni relegate al di sopra dei 600 slm.
In ogni caso ci sono zone dell'Umbria meridionale, ad esempio quella tra Todi e Avigliano Umbro, che grazie alle catena dei monti amerini, con un clima mediamente più freddo rispetto al versante del Tevere.
Infatti quella è la zona dove più facilmente nevica, anche perchè mediamente sei sui 400 m....soprattutto con tramontana Per il versante del Tevere devi avere termiche più basse e un bel minimo tirrenico. Oppure una mega irruzione stile 2012, che difatti rimane l’ultima bella nevicata per quelle zone.
Concordo. La zona del versante del Tevere al confine con il Lazio è la più difficile per le nevicate.
Avigliano Umbro, dove spesso trascorro i fine settimane e le vacanze, è decisamente più freddo e non solo per la quota.
È peró una tendenza di questi ultimi anni....fino, diciamo fine anni 80 inizio anni novanta le nevicate erano più frequenti, non parliamo degli anni più indietro....mio papà ricorda che nevica molto più spesso, probabilmente perchè piu facilmente si formavano minimi tirrenici che portavano correnti umide buone per il versante teverino...diverso il versante opposto più favorito dallo stau di tramontana. Mio papà è di Narni.
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

lities ha scritto:Mah... mica tanto bene... :?
http://effis.jrc.ec.europa.eu/applicati ... -forecast/
...Oddio per il mese di Dicembre,non è che le aspettative sono molte in termini di freddo e neve a bassa quota o in pianura.
Nebbiolo100%
Messaggi: 2480
Iscritto il: dom mag 27, 2012 10:03 pm
Località: Langhe&Roero

Messaggio da Nebbiolo100% »

lities ha scritto:Mah... mica tanto bene... :?
http://effis.jrc.ec.europa.eu/applicati ... -forecast/
Viste.....
Una pena totale!
Avatar utente
Burian2012
*Forumista TOP*
Messaggi: 9031
Iscritto il: gio mar 08, 2012 3:44 pm
Località: Melfi

Messaggio da Burian2012 »

La chiave di tutto secondo me sta nel Natale.

Se Natale presenterà un'irruzione artico-marittima con tanto di attributi è possibile che il proseguo invernale ne possa essere condizionato sin da subito, senza aspettare Febbraio o tempistiche lontane, si potrebbero vedere cose ottime già da Capodanno.
Bloccato