Inverno 2018/2019 - monitoriamolo.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
mondometeo
Messaggi: 1801
Iscritto il: mer gen 27, 2010 9:09 pm
Località: albinea (re)

Messaggio da mondometeo »

Buongiorno forum, i prodromi della debole perturbazione che interesserá oggi il centro stanno giá portando nuvolaglia sulle province occidentali dell'Emilia-Romagna, dove le minime notturne sono state di poco negative, ma non nei centri urbani dove l'isola di calora ha tenuto i termometri di pochi decimi sopra lo zero.
Arpa mette pioggia domani con neve oltre 200/300m (spruzzate) e poi venerdí la neve dovrebbe interessare anche la pianura sino al Bolognese, anche se gli accumuli previsti non superano i 2/3cm, vefremo....
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10894
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

ICEBOWL ha scritto:
lities ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Non contano le impressioni soggettive... Al corpo umano frega nulla se siamo.sottomedia o sopramedia. Conta quello.che percepisce. D estate posso essere in media e sudare come un suino. I dati sono oggettivi ma freddi. Non rispecchiano la realtà. Se la disoccupazione è in calo Del 2% a me non frega nulla se poi rimango a casa lo stesso. Al conto corrente frega dei dati? Ecco.stessa cosa nella meteo. Il corpo umano percepisce freddo anche qualora ci trovassimo 10 gradi sopramedia.
Mi sa che allora hai sbagliato forum... :shock:
beh uno può avere freddo a +10° e caldo a -10° è soggettivo.

ma il mio discorso è un altro, il voler cercare sempre la polemica come se ci fosse una ragione intrinseca alla vita quotidiana...stai scrivendo un post sullo stato attuale del tempo, che motivo c'è dover citare qualcuno che non avverte un qualcosa che secondo te è diverso ecc ecc polemiche inutli e sterili.... a meno che siano utili al proprio stato di salute. boh non capisco
Boh, neanch'io non capisco, siamo su un forum meteo ed è giusto che parlino i dati e non c'è nessuna intenzione di far polemica ma di portare i commenti inerenti al topic.
Ci sono altre stanze meteo o altre chat per parlare di sensazioni meteo, oggi ho freddo, domani metterò il cappello ect, ect....!
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

lities ha scritto:
ICEBOWL ha scritto:
lities ha scritto: Mi sa che allora hai sbagliato forum... :shock:
beh uno può avere freddo a +10° e caldo a -10° è soggettivo.

ma il mio discorso è un altro, il voler cercare sempre la polemica come se ci fosse una ragione intrinseca alla vita quotidiana...stai scrivendo un post sullo stato attuale del tempo, che motivo c'è dover citare qualcuno che non avverte un qualcosa che secondo te è diverso ecc ecc polemiche inutli e sterili.... a meno che siano utili al proprio stato di salute. boh non capisco
Boh, neanch'io non capisco, siamo su un forum meteo ed è giusto che parlino i dati e non c'è nessuna intenzione di far polemica ma di portare i commenti inerenti al topic.
Ci sono altre stanze meteo o altre chat per parlare di sensazioni meteo, oggi ho freddo, domani metterò il cappello ect, ect....!
Si vero siamo in un forum meteo, fatto sta che per anni ogni volta che c'erano periodi freddi e umidi al piano, con tanto di nebbie a volte pure congelantesi, qui si scriveva che era freddo "finto" perché in quota faceva più caldo, come se non contasse nulla sebbene in pianura vivano milioni di persone, eppure quel freddo era confermato anche dai dati dei termometri, sono su questo forum dal 2010 e ogni anno sento ripetere sempre le stesse cose, però quando si parla di freddo finto o falso nessuno è venuto a ricordare che siamo su un forum meteo.

Detto ciò, oggi Livigno segna un notevole - 23.5, qui da me prima gelata di un certo rilievo con - 2.6 e quarta stagionale
Ultima modifica di alx87 il mer dic 12, 2018 11:25 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10894
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

alx87 ha scritto:
lities ha scritto:
ICEBOWL ha scritto: beh uno può avere freddo a +10° e caldo a -10° è soggettivo.

ma il mio discorso è un altro, il voler cercare sempre la polemica come se ci fosse una ragione intrinseca alla vita quotidiana...stai scrivendo un post sullo stato attuale del tempo, che motivo c'è dover citare qualcuno che non avverte un qualcosa che secondo te è diverso ecc ecc polemiche inutli e sterili.... a meno che siano utili al proprio stato di salute. boh non capisco
Boh, neanch'io non capisco, siamo su un forum meteo ed è giusto che parlino i dati e non c'è nessuna intenzione di far polemica ma di portare i commenti inerenti al topic.
Ci sono altre stanze meteo o altre chat per parlare di sensazioni meteo, oggi ho freddo, domani metterò il cappello ect, ect....!
Si vero siamo in un forum metro, fatto sta che per anni ogni volta che c'erano periodi freddi e umidi al piano, con tanto di nebbie a volte pure congelantesi, qui si scriveva che era freddo "finto" perché in quota faceva più caldo, come se non contasse nulla sebbene in pianura vivano milioni di persone, eppure quel freddo era confermato anche dai dati dei termometri, sono su questo forum dal 2010 e ogni anno sento ripetere sempre le stesse cose, però quando si parla di freddo finto o falso nessuno è venuto a ricordare che siamo su un forum meteo
Non so chi scriveva che era freddo finto, ma su questo ti do pienamente ragione alx.
Se in pianura fa -3° ed in quota hai una +4°, è freddo e stop.
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

lities ha scritto:
alx87 ha scritto:
lities ha scritto: Boh, neanch'io non capisco, siamo su un forum meteo ed è giusto che parlino i dati e non c'è nessuna intenzione di far polemica ma di portare i commenti inerenti al topic.
Ci sono altre stanze meteo o altre chat per parlare di sensazioni meteo, oggi ho freddo, domani metterò il cappello ect, ect....!
Si vero siamo in un forum metro, fatto sta che per anni ogni volta che c'erano periodi freddi e umidi al piano, con tanto di nebbie a volte pure congelantesi, qui si scriveva che era freddo "finto" perché in quota faceva più caldo, come se non contasse nulla sebbene in pianura vivano milioni di persone, eppure quel freddo era confermato anche dai dati dei termometri, sono su questo forum dal 2010 e ogni anno sento ripetere sempre le stesse cose, però quando si parla di freddo finto o falso nessuno è venuto a ricordare che siamo su un forum meteo
Non so chi scriveva che era freddo finto, ma su questo ti do pienamente ragione alx.
Se in pianura fa -3° ed in quota hai una +4°, è freddo e stop.
esattamente, freddo finto caldo vero ecc ecc non esistono, esiste un valore scentifico, TEMPERATURA, che misura l'entità. Stop
Avatar utente
maxtempesta
Messaggi: 801
Iscritto il: dom set 15, 2013 9:04 pm
Località: riccia (CB)

Messaggio da maxtempesta »

:lol:
Immagine[/img]
monte capanne
Forumista senior
Messaggi: 7512
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:33 pm
Località: CAMPO NELL'ELBA

Messaggio da monte capanne »

min 1.6° max 9.5° vento debole da SO pioggia debole
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

+7.2° serenissimo in massima ur 38%!!! DP -6°
monte capanne
Forumista senior
Messaggi: 7512
Iscritto il: mer gen 09, 2013 6:33 pm
Località: CAMPO NELL'ELBA

Messaggio da monte capanne »

monte capanne ha scritto:min 1.6° max 9.5° vento debole da SO pioggia debole
8.9° pioggia debole
Avatar utente
lities
*Forumista TOP*
Messaggi: 10894
Iscritto il: mar feb 05, 2013 7:12 pm
Località: cantoira (to) 800 m. slm

Messaggio da lities »

Finalmente una giornata pienamente sotto le medie:
Minima -4.3° (-1° sotto media)
Massima +1.2° (-2° sotto media)
Cielo velato.
avventura
Messaggi: 1269
Iscritto il: lun set 10, 2007 6:31 am
Località: savignano s/p mslm135(MO)

Messaggio da avventura »

buongiorno minima -5,0, ora parz nuvoloso +5,6
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Max 9.5°.

Nottata fredda, Livigno dopo i -23.5° non ha superato i -8.4° di max, segnalo -16.3° a Santa Caterina e -11.8° ai 1550 m di Madesimo, parecchie località scese vicino ai -10° a media quota, come i -9.1° di Cepina di Valdisotto, sempre in alta Valtellina, segnalo a fondovalle i -8.0° di Caiolo (max -3.2° con giornata di ghiaccio in tutto il versante del fondovalle in ombra)
Per quanto riguarda la pianura, la più fredda è stata Molino di Mezzo con -5.2°, ovunque sotto zero la bassa pianura (tra -1° e -3°), resistono al gelo l'isola di calore milanese (Cadorna +3.6°, ma ad ovest già a livello della circonvallazione esterna quindi ancora in zona semicentrale -0.4° in Piazza Zavattari), e qualche zona della pedemontana soggetta a venti di caduta, oltre che le zone lacustri, la più mite Moltrasio con +4.7°.

Massime anch'esse in calo in pianura, valori di 8-9°, ancora relativamente miti per la stagione, toccati i 10° nel bresciano (la più calda Mazzano con 10.4°) mentre nel pavese valori non oltre 6-7°.
Complessivo lieve aumento in montagna.
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Buongiorno 3,6 gradi e entrata delle correnti da ovest! Aria ormai più umida a pelle fino a Venerdi quando tornerá il freddo secco e forse qualche nevicata a bassa quota.
Peccato le nuvole altrimenti avremmo avuto estese gelate.
Ieri minima di -10,9 a Serravalle del Chienti!
natale2008
Messaggi: 214
Iscritto il: lun gen 02, 2017 11:17 am
Località: Villa d'Asolo (TV) 90 m

Messaggio da natale2008 »

Temporale di neve nell'alto Veneziano tra jesolo e san donà con accumulo al suolo. Rovesci anche nel quartier del piave tra pieve di soligo e vittorio Veneto.
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

Buongiorno

Estremi ieri +7.3° -3.2°

Minima stamani -1.2° in corso con cielo nuvoloso
Bloccato