DICEMBRE 2018 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33632
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Telecuscino ha scritto:
picchio70 ha scritto:Ragazzi non è che scopriamo l'acqua calda
L'inverno del mediterraneo ha bisogno
di una serie di incastri tali da far
gridare all'evento, altrimenti non si chiamerebbe tale no?
Canadese, troppo poco non va bene
tanto non va bene
Nao troppo negativa non va bene
positiva neanche.
Ecc. ecc.
Per non contare il fatto che anche quantunque
dovesse realizzarsi il giusto incastro
nel 90% dei casi ci sarebbe chi rimane a bocca asciutta.
Quondi riporre tutte le speranze nella singola botta
potrebbe essere deleterio, meglio buona dinamicita
alternanza di circolazioni .
Ma la botta grossa non preclude altri eventi minori ;)
Si parla solo di voler massimizzare la migliore possibilità del winter che c'é sempre anche in inverni sciatti come il2013/2014 quando l'occasione si presentó a fine Novembre con neve.
Un warming é sempre auspicabile perché destabilizza il VP (con tutte le variabili come comunicazione strato-tropo etc.).
Se in un bosco ti offrononun accendino per accendere il fuoco lo rifiuteresti dicendo "tanto la legna non é umida!"?
beh certo avere botte in un contesto invernale sarebbe il top? Domanda, quante volte è successo?
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33632
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

iniestas ha scritto:domande difficili...viene prima l'uovo o la gallina?

Cmq febbraio 2012 scaturisce da un riscaldamento statosferico se non sbaglio di tipo displacement però

gennaio 2017 invece no, anzi fase di ricompattamento del VP e regime di NAO++++...

cmq l'anno scorso se non ci fosse stato lo strat l'inverno avrebbe chiuso molto male, dicembre passabile (ma senza eventi), gennaio catastrofico, febbraio sarebbe stato mediocre

infine butto una parola su questi "eventi" certamente molto desiderati, ma pare non da tutti...chi vive in collina, in montagna, in alcune regioni del nord e del centro nord (pochissime per la verità) pensa, legittimamente e orticellisticamente, di poterne fare a meno, gli potrebbero bastare polari e artiche marittime di buona fattura per godere l'inverno

la posizione è legittima, ma a parte le alte quote e pochissimi altri casi fortunati, io ho seri dubbi che gli altri senza "evento" vivano qualcosa di importante...

di questo GW che rende le estati stagioni di 5/6 mesi che piazza almeno 2/3 mesi primaverili e miti nel semestre freddo, prendiamoci anche qualche lato positivo: l'amplificazione dei tentativi di riequilibrio portati dal clima, il deficit artico che favorisce proprio fenomeni a volte anche crudi in inverno..

certo ampiezza, estensione e durata sono i punti deboli...ma l'occasione è sempre emozionante per chi la vive, magari un anno da una parte, un anno dall'altra...
condivido che se abitassi a Roma potrei ragionare diversamente.
Avatar utente
IMadeYouReadThis
Forumista senior
Messaggi: 7113
Iscritto il: gio lug 07, 2016 9:02 pm
Località: Trento (195m)

Messaggio da IMadeYouReadThis »

ducaneve ha scritto:Se non sbaglio Scand+ quando fece la sua analisi disse che una delle cause che portarono al febbraio 2018 furono proprio le forzanti che partorirono Gennaio, quindi senza il Gennaio catastrofico forse non avremmo vissuto un Febbraio super e un Marzo più che dignitoso.
Personalmente preferisco la neve a dicembre/gennaio piuttosto che febbraio :P
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

picchio70 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
picchio70 ha scritto:Ragazzi non è che scopriamo l'acqua calda
L'inverno del mediterraneo ha bisogno
di una serie di incastri tali da far
gridare all'evento, altrimenti non si chiamerebbe tale no?
Canadese, troppo poco non va bene
tanto non va bene
Nao troppo negativa non va bene
positiva neanche.
Ecc. ecc.
Per non contare il fatto che anche quantunque
dovesse realizzarsi il giusto incastro
nel 90% dei casi ci sarebbe chi rimane a bocca asciutta.
Quondi riporre tutte le speranze nella singola botta
potrebbe essere deleterio, meglio buona dinamicita
alternanza di circolazioni .
Ma la botta grossa non preclude altri eventi minori ;)
Si parla solo di voler massimizzare la migliore possibilità del winter che c'é sempre anche in inverni sciatti come il2013/2014 quando l'occasione si presentó a fine Novembre con neve.
Un warming é sempre auspicabile perché destabilizza il VP (con tutte le variabili come comunicazione strato-tropo etc.).
Se in un bosco ti offrononun accendino per accendere il fuoco lo rifiuteresti dicendo "tanto la legna non é umida!"?
beh certo avere botte in un contesto invernale sarebbe il top? Domanda, quante volte è successo?
3 mesi non capiterà mai (tranne il 62/63 che comunque ha periodi morti).
Peró io un Dicembre come lo scorso non lo firmerei mai orticellisticamente.
Tutti gli anni hanno periodi brutti nel trimestre e preferisco averli ora (che poi ci va grassissima con questa passata fredda) vedi 2004/2005, '85, '56, '29,'12, '17.
Spesso anni con Dicembre freddi poi non si sono rifatti nella seconda parte come il '96, 2001, 2010, che poi sono ondate più corte nel tempo rispetto a quelle sopra che si sono fatte attendere ma poi in ognuno di quegli eventi abbiamo superato i 15 giorni di goduria, gelo e sottomedia
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

run che non sembra male in prospettiva
vediamo
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

non male
Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Robertino ha scritto:non male
Immagine
E a distanze non monster!
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11509
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

IMadeYouReadThis ha scritto:
ducaneve ha scritto:Se non sbaglio Scand+ quando fece la sua analisi disse che una delle cause che portarono al febbraio 2018 furono proprio le forzanti che partorirono Gennaio, quindi senza il Gennaio catastrofico forse non avremmo vissuto un Febbraio super e un Marzo più che dignitoso.
Personalmente preferisco la neve a dicembre/gennaio piuttosto che febbraio :P
Be anch'io la preferisco in quei periodi ma tanto Febbraio è il re dell'inverno per quel che riguarda la neve.
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11509
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Intanto gfs tira fuori un run comparabile a ecmwf dai che l'innesco arriva.
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11604
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

Robertino ha scritto:questa è buona per Manu?
Immagine
Ipotesi molto lontana e veramente tirata per i capelli con enorme difficoltà a generare richiamo umido consistente verso il versantye Sud-alpino e Valpadana centro-settentrionale...
Il solito nasino pressorio che spunta dall'Iberia e punta verso le Alpi ha tutta l'intenzione di far fare a questa ipotesi "nevosa padana" la stessa fine che hanno fatto le innumerevole ipotesi sempre a medio-lungo termine degli ultimi anni (se guardiamo le ipotesi al medio termine avremmo avuto neve seria su molti settori fra domani e dopo, e negli ultimi 5 anni almeno 20 volte...tutte miseramente fallite o drasticamente ridotte e confinate a pochissimi settori, per assenza di precipitazioni quando c'erano le termiche idonee e per mancanza di termiche quando c'erano le precipitazioni)
Vedremo, di questi tempi meglio accontentarsi anche del poco perchè spesso l'alternativa è il nulla...
ciao

Immagine
Ultima modifica di manu73 il mer dic 12, 2018 11:37 am, modificato 2 volte in totale.
michele57
Messaggi: 2414
Iscritto il: sab gen 19, 2013 2:05 pm
Località: Bagnoli Irpino (AV)

Messaggio da michele57 »

Robertino ha scritto:Mi sorge un dubbio, ma ci serve davvero questo riscaldamento stratosferico?

Ciao Robertino:
Stavo leggendo le pagine arretrate del forum(sono rientrato da poco a casa) e appena ti ho letto, mi sono fermato senza andare avanti per avvalorare questa tua domanda:
lo sai bene che io da tempo al tuo interrogativo ho sempre preferito rispondere con un."NO"
E resto ancora su questa mia ipotesi.
Ma ne riparleremo. Anche con qualche analisi sinottica che ti ho promesso che ti invierò.
Cmq. il fatto che anche tu ti poni la domanda, per me, è molto importante.
Approfitto e dico all'amico "Picchio": No, non sono d'accordo, almeno al momento, le festività natalizie non saranno "incolori".
La probabile Rossby è stata portata praticamente alle 24 ore e quindi staccando mediamente una decina di giorni, vedremo sull'Europa l'affondo di aria fredda artica che, questo sì che dobbiamo attendere, andrà ad interessare anche l'Europa del sud.
Volendo dare delle %,(vedo l'amico Iniestas impegnato in tal senso) penso:

1- affondo europa occidentale Francia-Spagna 15%

2- Europa balcanica con coinvolgimento italico solo parziale 30%

3- Mediterraneo centrale con l'Italia pienamente coinvolta 55%
(sulla fenomenologia è chiaro che la vedremo più in la)

Intanto sono nr. che possiamo giocarli al lotto, ma a mio modesto parere hanno una discreta valenza previsionale

Un saluto cordiali ad entrambi
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

il vp va dai musi gialli :D
Immagine
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33632
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Vedremo Michele
Affondo artico può essere tutto e niente
dipende dalla lunghezza d'onda
e dalle termiche pescate.
Di fatti se hai letto bene non ho assolutamente
esluso articate ad onda corta
la polare marittima.
Il mio posticipo è relativo a ben altre occasioni. :wink:
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

gfs sembra però avere le idee chiare sulla terza decade, tranne qualche aggiustamento è abbastanza costante

finché la wawe 1 lavora in orizzontale scordiamoci grande cose
Bloccato