DICEMBRE 2018 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, jackfrost, MeteoLive

Bloccato
Avatar utente
occhiobarico
Messaggi: 2672
Iscritto il: lun gen 15, 2007 4:29 pm
Località: ciampino

Messaggio da occhiobarico »

Lupo Silano ha scritto:
luca90 ha scritto:Che aggiornamenti. Con queste, tendenza per un Natale con valori AO nettamente - e forte attività di Blocking in sede Groenlandese-Islandese e Aleutine:

Immagine

non ho il coraggio di pensarci.
ao nettamente - e forte attività di blocking in sede groenlandese-islandese e aleutine.
che parole celestiali...
mi fanno immergere in un sogno in mezzo ai tristi incubi reali che viviamo...
:lol: :lol: :lol:

che ne dici della mjo e degli epv?
p.s. sto facendo la bocca a qualcosa di buono...
tipo sopressata con la lacrima per intenderci...

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Eddaie!!!
Abbiamo optato per la risalita africana con grigliatona sulle Alpi e bagni a Palinuro mentre in Grecia spalano neve :lol: :lol:
Avatar utente
COLD_73
Forumista senior
Messaggi: 5570
Iscritto il: mer gen 24, 2018 8:24 pm
Località: Pavia

Messaggio da COLD_73 »

VEROinverno ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
VEROinverno ha scritto: Se fosse per me te ne darei a palate di dama bianca😉
In ogni caso, per esempio il Pavese e sud Milanese.... è sempre Lombardia... non è che a nord del Po è decretato il nulla... nel range 13/14 mattina...una piccola passata nelle corde c'è ancora e anche per GFS ci sta dentro ...per il momento.... ;-) P.S. non è una correzione a quanto state dicendo , mi sono solo legato a questo discorso visto che state parlando di neve..e zone... menzionando anche la posizione e relativi movimenti del minimo...e ..anche considerando altri messaggi letti , inerenti a tutto ciò... buona e serena serata :-)
Ho parlato semplicemente di NORDlombrdia e NORDpiemonte e ticino..le zone piu' a nord ovest.
Sempre simpaticamente ma anche babbo natale potrebbe portarmi il regalo da me desiderato ma la percentuale risulta comunque dello 0,0001 %
Sono d'accordo...e infatti ho specificato chiaramente che... NON mi riferivo a CORREZIONI di quello che stavate dicendo...ma legandomi al vostro discorso per fare alcune precisazioni e focus relativamente alla "neve" al "NORD", anche riferito ad altri messaggi visti in precedenza... poi ti auguro con tutto il cuore che Babbo Natale venga fin li a portarti il regalo, sempre simpaticamente ... ;-) p.s. certo che uno per mettere una risposta deve pensarci 7 volte 7 per non essere aggredito... vabbè forse stupido io che ogni tanto riprovo a partecipare.... meglio leggere solo.... forse si... :lol:
Gelo siciliano
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven set 30, 2016 8:33 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo siciliano »

E. La radice...?
SAME74
Messaggi: 626
Iscritto il: ven nov 18, 2016 7:13 pm
Località: Casatenovo 360 s.m.l. LC

Messaggio da SAME74 »

L'inglese alle lunghe distanze ha fiutato qualcosa......
Immagine
Alberto13
Messaggi: 1509
Iscritto il: gio ott 05, 2017 9:35 pm
Località: Selino Alto-BG

Messaggio da Alberto13 »

COLD_73 ha scritto:
VEROinverno ha scritto:
COLD_73 ha scritto: In ogni caso, per esempio il Pavese e sud Milanese.... è sempre Lombardia... non è che a nord del Po è decretato il nulla... nel range 13/14 mattina...una piccola passata nelle corde c'è ancora e anche per GFS ci sta dentro ...per il momento.... ;-) P.S. non è una correzione a quanto state dicendo , mi sono solo legato a questo discorso visto che state parlando di neve..e zone... menzionando anche la posizione e relativi movimenti del minimo...e ..anche considerando altri messaggi letti , inerenti a tutto ciò... buona e serena serata :-)
Ho parlato semplicemente di NORDlombrdia e NORDpiemonte e ticino..le zone piu' a nord ovest.
Sempre simpaticamente ma anche babbo natale potrebbe portarmi il regalo da me desiderato ma la percentuale risulta comunque dello 0,0001 %
Sono d'accordo...e infatti ho specificato chiaramente che... NON mi riferivo a CORREZIONI di quello che stavate dicendo...ma legandomi al vostro discorso per fare alcune precisazioni e focus relativamente alla "neve" al "NORD", anche riferito ad altri messaggi visti in precedenza... poi ti auguro con tutto il cuore che Babbo Natale venga fin li a portarti il regalo, sempre simpaticamente ... ;-) p.s. certo che uno per mettere una risposta deve pensarci 7 volte 7 per non essere aggredito... vabbè forse stupido io che ogni tanto riprovo a partecipare.... meglio leggere solo.... forse si... :lol:
Eppure l'Europeo da neve per Domodossola è anche qualche cm direi
effetto stau
Forumista senior
Messaggi: 5336
Iscritto il: sab dic 29, 2012 2:01 pm
Località: san mauro pascoli

Messaggio da effetto stau »

Intanto GFS peggiora nel breve.....come sempre...!!!
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 5961
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

effetto stau ha scritto:Intanto GFS peggiora nel breve.....come sempre...!!!
Mah io lo vedo pressoché identico
Avatar utente
ducaneve
*Forumista TOP*
Messaggi: 11507
Iscritto il: mar gen 31, 2012 9:24 pm
Località: urbino

Messaggio da ducaneve »

Vedolaneve ha scritto:
effetto stau ha scritto:Intanto GFS peggiora nel breve.....come sempre...!!!
Mah io lo vedo pressoché identico
Piccoli aggiustamenti che però vogliono dire molto quando le termiche sono risicate, non vi fate ingannare dagli episodi di gragnola oggi in provincia, guardate il video su occasioni adriatico, perchè i prossimi giorni sarà diverso col richiamo d'aria più mite.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

occhiobarico ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
luca90 ha scritto:Che aggiornamenti. Con queste, tendenza per un Natale con valori AO nettamente - e forte attività di Blocking in sede Groenlandese-Islandese e Aleutine:

Immagine

non ho il coraggio di pensarci.
ao nettamente - e forte attività di blocking in sede groenlandese-islandese e aleutine.
che parole celestiali...
mi fanno immergere in un sogno in mezzo ai tristi incubi reali che viviamo...
:lol: :lol: :lol:

che ne dici della mjo e degli epv?
p.s. sto facendo la bocca a qualcosa di buono...
tipo sopressata con la lacrima per intenderci...

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Eddaie!!!
Abbiamo optato per la risalita africana con grigliatona sulle Alpi e bagni a Palinuro mentre in Grecia spalano neve :lol: :lol:
Tranquilli, la radice di blocco sarà sulle nostre crape. La grigliata è salva e per la soppressata di Lupo cadrà la goccia di sudore 😂😂

Per la MJO mi riserbo in attesa dei prossimi aggiornamenti. Molti cluster ancora decisamente aperti. 😉
nicodavide
Messaggi: 1647
Iscritto il: gio feb 14, 2013 9:07 pm
Località: Reggio (Albinea)163mslm

Messaggio da nicodavide »

In Emilia angolo Parma Reggio e forse Modena al venerdi mattina una decina di Madame c'è le facciamo :wink:
VEROinverno
Messaggi: 401
Iscritto il: gio gen 04, 2018 1:12 am
Località: Ferno-Malpensa (VA) 234m.

Messaggio da VEROinverno »

COLD_73 ha scritto:
VEROinverno ha scritto:
COLD_73 ha scritto: In ogni caso, per esempio il Pavese e sud Milanese.... è sempre Lombardia... non è che a nord del Po è decretato il nulla... nel range 13/14 mattina...una piccola passata nelle corde c'è ancora e anche per GFS ci sta dentro ...per il momento.... ;-) P.S. non è una correzione a quanto state dicendo , mi sono solo legato a questo discorso visto che state parlando di neve..e zone... menzionando anche la posizione e relativi movimenti del minimo...e ..anche considerando altri messaggi letti , inerenti a tutto ciò... buona e serena serata :-)
Ho parlato semplicemente di NORDlombrdia e NORDpiemonte e ticino..le zone piu' a nord ovest.
Sempre simpaticamente ma anche babbo natale potrebbe portarmi il regalo da me desiderato ma la percentuale risulta comunque dello 0,0001 %
Sono d'accordo...e infatti ho specificato chiaramente che... NON mi riferivo a CORREZIONI di quello che stavate dicendo...ma legandomi al vostro discorso per fare alcune precisazioni e focus relativamente alla "neve" al "NORD", anche riferito ad altri messaggi visti in precedenza... poi ti auguro con tutto il cuore che Babbo Natale venga fin li a portarti il regalo, sempre simpaticamente ... ;-) p.s. certo che uno per mettere una risposta deve pensarci 7 volte 7 per non essere aggredito... vabbè forse stupido io che ogni tanto riprovo a partecipare.... meglio leggere solo.... forse si... :lol:
Non mi piace il tuo modo di fare ironia ma visto che vedi "modi aggressivi" forse sei tu a non comprendere........con simpatia stammi bene
VEROinverno
Messaggi: 401
Iscritto il: gio gen 04, 2018 1:12 am
Località: Ferno-Malpensa (VA) 234m.

Messaggio da VEROinverno »

Alberto13 ha scritto:
COLD_73 ha scritto:
VEROinverno ha scritto: Ho parlato semplicemente di NORDlombrdia e NORDpiemonte e ticino..le zone piu' a nord ovest.
Sempre simpaticamente ma anche babbo natale potrebbe portarmi il regalo da me desiderato ma la percentuale risulta comunque dello 0,0001 %
Sono d'accordo...e infatti ho specificato chiaramente che... NON mi riferivo a CORREZIONI di quello che stavate dicendo...ma legandomi al vostro discorso per fare alcune precisazioni e focus relativamente alla "neve" al "NORD", anche riferito ad altri messaggi visti in precedenza... poi ti auguro con tutto il cuore che Babbo Natale venga fin li a portarti il regalo, sempre simpaticamente ... ;-) p.s. certo che uno per mettere una risposta deve pensarci 7 volte 7 per non essere aggredito... vabbè forse stupido io che ogni tanto riprovo a partecipare.... meglio leggere solo.... forse si... :lol:
Eppure l'Europeo da neve per Domodossola è anche qualche cm direi
A parte il fatto che domodossola pur essendo relativamente bassa come altitudine e' un mondo a parte rispetto al resto della regione per ragioni orografiche cmq sia non mi sembra proprio che prevedano cm e cm di neve ma sbagliero' io....
andryan
Messaggi: 3884
Iscritto il: dom dic 13, 2009 2:07 pm
Località: Chiaravalle 22slm(Ancona)

Messaggio da andryan »

ducaneve ha scritto:
Vedolaneve ha scritto:
effetto stau ha scritto:Intanto GFS peggiora nel breve.....come sempre...!!!
Mah io lo vedo pressoché identico
Piccoli aggiustamenti che però vogliono dire molto quando le termiche sono risicate, non vi fate ingannare dagli episodi di gragnola oggi in provincia, guardate il video su occasioni adriatico, perchè i prossimi giorni sarà diverso col richiamo d'aria più mite.
Ci siamo giocati una buona occasione con la -32 per quasi 24 ore. Bomboloni verso mare e qualche tuono ieri sera ma si sapeva che non avrebbe sfondato all'interno, purtroppo così non sarà nei prossimi giorni. Più che a 850hpa la temperatura salirà a 500hpa. Attendiamo gli spaghi ma a 500hpa non nutro speranze di cambiamento sostanziale.
Avatar utente
dagold65
Messaggi: 1668
Iscritto il: mer ago 30, 2017 8:22 pm
Località: Montagnola,TI(CH)

Messaggio da dagold65 »

Buongiorno a tutti, aggiornamento nel long di GFS emisferica:

Immagine
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Sarà un Natale piovoso? Comunque in Russia nel long vorticità molto ad Oriente e spazio all'Orso in Siberia 8)
Per ora ringrazia Hokkaido ma in prospettiva...
Comunque carte lontane probabilmente viziate dalla visione ancora parziale in Stratosfera!
Bloccato