DICEMBRE 2018 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

per me questo warming (siberiano) è assimilabile a quello del 2013
gli altri lo si vede dalle carte strato hanno avuto una rotazione verso il settore groenlandese con lobo del VPS lanciato sopra quasi la California (febbraio 2018)

se oggi dovessi buttare giù una tendenza cosi rozza sulla base di quello che ho visto in questi 10 anni, direi che per l'Europa ci potrebbero essere irruzioni di tipo artico marittimo

cioè questa soluzione sarebbe in vantaggio ( ma ripeto, è una interpretazione rozza) rispetto a retrogressioni del lobo siberiano che poi, non nascondiamoci dietro ad un dito, sono quelle che si cercano quando avvengono questi fenomeni cosi forti tali da sparigliare il mazzo

ovviamente in situazioni del genere solo i GM possono guidarci
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Gelo siciliano ha scritto:Al momento non sembra esserci nessuna motivazione x avere un VP forte come nel febbraio 2018 che dici robertino
dici bene, ma è molto diversa la zona del riscaldamento visto nei prossimi giorni rispetto a quello di febbraio, trovo difficile fare similitudini tra i due eventi.
Ci vorrebbe davvero scand++

e in più a febbraio partivamo da una situazione diversa da quella che sembra profilarsi nei prossimi giorni, quindi io mi atterrei a monitorare le risposte troposferiche che vedremo nelle code dei deterministici anche se io ho quella vecchia idea che avevo accennato qua sopra con Manu73....
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

intendo dire di monitorare la situazione orso russo siberiano, a prescindere dalla stratosfera
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Dici bene Robertino, ogni anno fa storia a sé
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

iniestas ha scritto:per me questo warming (siberiano) è assimilabile a quello del 2013
gli altri lo si vede dalle carte strato hanno avuto una rotazione verso il settore groenlandese con lobo del VPS lanciato sopra quasi la California (febbraio 2018)

se oggi dovessi buttare giù una tendenza cosi rozza sulla base di quello che ho visto in questi 10 anni, direi che per l'Europa ci potrebbero essere irruzioni di tipo artico marittimo

cioè questa soluzione sarebbe in vantaggio ( ma ripeto, è una interpretazione rozza) rispetto a retrogressioni del lobo siberiano che poi, non nascondiamoci dietro ad un dito, sono quelle che si cercano quando avvengono questi fenomeni cosi forti tali da sparigliare il mazzo

ovviamente in situazioni del genere solo i GM possono guidarci
invece io sempre per buttare giù una tendenza rozza come dici tu avevo pensato a febbraio 1986
Immaginefree forum image hosting[/img]
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Forse Scand++ viene a darci qualche delucidazione
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

leonardo 555 ha scritto:Dici bene Robertino, ogni anno fa storia a sé
senti una domanda OT, se posso
ma ad Arezzo la notte dell'ultimo dell'anno fanno eventi in piazza? può essere carino fare il capodanno li?
scusate tutti l'OT
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

leonardo 555 ha scritto:Quasi tutti lo danno eccezionale.Poi se alla fine è una ciofeca pazienza :wink:
Di eccezionale sarà forse quanto verrà successivamente al MMW Displancement. Sempre parta la 2 cresta d’onda.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

luca90 ha scritto:
leonardo 555 ha scritto:Quasi tutti lo danno eccezionale.Poi se alla fine è una ciofeca pazienza :wink:
Di eccezionale sarà forse quanto verrà successivamente al MMW Displancement. Sempre parta la 2 cresta d’onda.
D'accordo con Luca, il riscaldamento di febbraio è stato nettamente più forte e persistente di quello che mostrano ad oggi le carte
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33626
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Robertino ha scritto:
leonardo 555 ha scritto:Dici bene Robertino, ogni anno fa storia a sé
senti una domanda OT, se posso
ma ad Arezzo la notte dell'ultimo dell'anno fanno eventi in piazza? può essere carino fare il capodanno li?
scusate tutti l'OT
e come ci arrivi? Roma paralizzata dalla neve :lol:
leonardo 555
Messaggi: 3468
Iscritto il: gio feb 15, 2018 10:26 am
Località: camucia (AR)

Messaggio da leonardo 555 »

Robertino ha scritto:
leonardo 555 ha scritto:Dici bene Robertino, ogni anno fa storia a sé
senti una domanda OT, se posso
ma ad Arezzo la notte dell'ultimo dell'anno fanno eventi in piazza? può essere carino fare il capodanno li?
scusate tutti l'OT
...Credo di si.Però mi devo informare meglio, poi ti faccio sapere.In generale le fanno queste feste in piazza, anche in paesi piccoli
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Robertino ha scritto:
iniestas ha scritto:per me questo warming (siberiano) è assimilabile a quello del 2013
gli altri lo si vede dalle carte strato hanno avuto una rotazione verso il settore groenlandese con lobo del VPS lanciato sopra quasi la California (febbraio 2018)

se oggi dovessi buttare giù una tendenza cosi rozza sulla base di quello che ho visto in questi 10 anni, direi che per l'Europa ci potrebbero essere irruzioni di tipo artico marittimo

cioè questa soluzione sarebbe in vantaggio ( ma ripeto, è una interpretazione rozza) rispetto a retrogressioni del lobo siberiano che poi, non nascondiamoci dietro ad un dito, sono quelle che si cercano quando avvengono questi fenomeni cosi forti tali da sparigliare il mazzo

ovviamente in situazioni del genere solo i GM possono guidarci
invece io sempre per buttare giù una tendenza rozza come dici tu avevo pensato a febbraio 1986
Immaginefree forum image hosting[/img][/quote


bei ricordi, ad averli 10 anni...
fu la nevicata più intensa che ricordo a Roma, bufera per tutta la notte, al mattino presto avevo misurato 35 cm sopra il tetto di un macchina :D
nocerameteouno
Forumista senior
Messaggi: 6620
Iscritto il: mar gen 15, 2013 9:43 am
Località: NOCERA INFERIORE

Messaggio da nocerameteouno »

Vedete amici che è presto, ma non a caso nel giochino che vuole fare Robertino, ho inserito Madrid ed Instabul e quindi sono d'accordo con la "rozza" esposizione di Inestias. Artico in generale fa sempre giochini: ad est, ad ovest......diverso sarebbe il discorso di un avanzamento del lobo siberiano come faceva notare sempre Inestias.
Ma ripeto è presto anche se sto dicendo da giorni che non credo a babbo Natale :D
bufera genzanese
Messaggi: 2745
Iscritto il: mar mar 03, 2015 3:14 pm
Località: genzano di roma 435 slm

Messaggio da bufera genzanese »

leonardo 555 ha scritto:Comunque diversi altri siti danno eccezionale STRAT WARMING per Natale.
non ci vuole un annuncio di siti...anche un cieco lo vede.
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

picchio70 ha scritto:
Robertino ha scritto:
leonardo 555 ha scritto:Dici bene Robertino, ogni anno fa storia a sé
senti una domanda OT, se posso
ma ad Arezzo la notte dell'ultimo dell'anno fanno eventi in piazza? può essere carino fare il capodanno li?
scusate tutti l'OT
e come ci arrivi? Roma paralizzata dalla neve :lol:
:D :D :D :D :
Bloccato