DICEMBRE 2018 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Rio

Messaggio da Rio »

bufera genzanese ha scritto:
Rio ha scritto:
iniestas ha scritto:Sono identici, per questo io sto molto cauto
E sei andato sino al 2013 ?????

Monitoraggio dinamiche de VP 2018/19
post1117135.html#1117135


Pero'... le probalità che avvenga anche quest'anno sono molte ...... 8)
Magari spacca prima :mrgreen:

Monitor accesi...


ImmagineImmagine
ci son voluti bene due riscaldamenti strato per portare quella botta gelida il 26 febbraio. Quindi tutto da monitorare. E come testa o croce uno warming. Può essere positivo come negativo per i nostri territori del bel paese.
Quel 26 dicembre ... deve ancora arrivare :shock: :shock:

Poi ci saranno 2 warming.. di cui il secondo forte forte :wink:
Ultima modifica di Rio il lun dic 10, 2018 2:54 pm, modificato 1 volta in totale.
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

freddopungente ha scritto:per ora non c'è nulla tranne la solita minestra degli ultimi anni, freddo che ormai ci schifa alla grande, sempre più alta la probabilità di un inverno atlantico se non interviene qualche variabile che vada ad intaccare questa anomalia che ormai ci attanaglia da 8 mesi consecutivi con ogni mese a chiudere almeno un grado sopra le medie, dicembre chiuderà l'annus orribilis per l'italia con l'ennesimo sopramedia senza intaccare minimamente il trend

gm che orami si guardano oltre le 180 ore di continuo a cercare quqalcosa, non che ce l'abbia con chi lo fa, ma io lo trovo un esercizio veramente inutile visti i continui rimandini, a 144 a meno di discese enormi in stile febbraio 2018, comincerò a dargli credito, prima è tutta fuffa putroppo


giornate che a ora di pranzo stai in maglietta a maniche corte, ormai a dicembre, sono un must
Ciao freddo. Magari l'inverno atlantico. Qua siamo molto lontani anche dall'inverno atlantico al momento. Stavo pensando a quante volte ho visto le nostre montagne in questo stato alla fine della prima decade di Dicembre e onestamente non mi viene in mente nulla!

L'inverno atlantico è capace di portarti le metrate di neve oltre i 1500 metri dove oggi ci stanno ancora le praterie.

Lì è la priorità, altro che eventi gelidi.
bufera genzanese
Messaggi: 2745
Iscritto il: mar mar 03, 2015 3:14 pm
Località: genzano di roma 435 slm

Messaggio da bufera genzanese »

Rio ha scritto:
bufera genzanese ha scritto:
Rio ha scritto: E sei andato sino al 2013 ?????

Monitoraggio dinamiche de VP 2018/19
post1117135.html#1117135


Pero'... le probalità che avvenga anche quest'anno sono molte ...... 8)
Magari spacca prima :mrgreen:

Monitor accesi...


ImmagineImmagine
ci son voluti bene due riscaldamenti strato per portare quella botta gelida il 26 febbraio. Quindi tutto da monitorare. E come testa o croce uno warming. Può essere positivo come negativo per i nostri territori del bel paese.
Quel 26 dicembre ... deve ancora arrivare :shock: :shock:

Poi ci saranno 2 warming.. di cui il secondo forte forte :wink:
infatti ho modificato il messaggio avevo sbagliato giorno con il 26 febbraio :D il riscaldamento stratosferico che sta per "verificarsi" e importante ed è un super riscaldamento visto da come si propone e anche ampio e non a niente a che vedere con il 2013 questo se si verifica e di portata più intenso.
Ultima modifica di bufera genzanese il lun dic 10, 2018 3:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Rio

Messaggio da Rio »

GallagherRM ha scritto:
freddopungente ha scritto:per ora non c'è nulla tranne la solita minestra degli ultimi anni, freddo che ormai ci schifa alla grande, sempre più alta la probabilità di un inverno atlantico se non interviene qualche variabile che vada ad intaccare questa anomalia che ormai ci attanaglia da 8 mesi consecutivi con ogni mese a chiudere almeno un grado sopra le medie, dicembre chiuderà l'annus orribilis per l'italia con l'ennesimo sopramedia senza intaccare minimamente il trend

gm che orami si guardano oltre le 180 ore di continuo a cercare quqalcosa, non che ce l'abbia con chi lo fa, ma io lo trovo un esercizio veramente inutile visti i continui rimandini, a 144 a meno di discese enormi in stile febbraio 2018, comincerò a dargli credito, prima è tutta fuffa putroppo


giornate che a ora di pranzo stai in maglietta a maniche corte, ormai a dicembre, sono un must
Ciao freddo. Magari l'inverno atlantico. Qua siamo molto lontani anche dall'inverno atlantico al momento. Stavo pensando a quante volte ho visto le nostre montagne in questo stato alla fine della prima decade di Dicembre e onestamente non mi viene in mente nulla!

L'inverno atlantico è capace di portarti le metrate di neve oltre i 1500 metri dove oggi ci stanno ancora le praterie.

Lì è la priorità, altro che eventi gelidi.
Per me l'inverno atlantico è = alla morte dell'inverno !!!
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

Rio ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
freddopungente ha scritto:per ora non c'è nulla tranne la solita minestra degli ultimi anni, freddo che ormai ci schifa alla grande, sempre più alta la probabilità di un inverno atlantico se non interviene qualche variabile che vada ad intaccare questa anomalia che ormai ci attanaglia da 8 mesi consecutivi con ogni mese a chiudere almeno un grado sopra le medie, dicembre chiuderà l'annus orribilis per l'italia con l'ennesimo sopramedia senza intaccare minimamente il trend

gm che orami si guardano oltre le 180 ore di continuo a cercare quqalcosa, non che ce l'abbia con chi lo fa, ma io lo trovo un esercizio veramente inutile visti i continui rimandini, a 144 a meno di discese enormi in stile febbraio 2018, comincerò a dargli credito, prima è tutta fuffa putroppo


giornate che a ora di pranzo stai in maglietta a maniche corte, ormai a dicembre, sono un must
Ciao freddo. Magari l'inverno atlantico. Qua siamo molto lontani anche dall'inverno atlantico al momento. Stavo pensando a quante volte ho visto le nostre montagne in questo stato alla fine della prima decade di Dicembre e onestamente non mi viene in mente nulla!

L'inverno atlantico è capace di portarti le metrate di neve oltre i 1500 metri dove oggi ci stanno ancora le praterie.

Lì è la priorità, altro che eventi gelidi.
Per me l'inverno atlantico è = alla morte dell'inverno !!!
Un settore turistico fermo, milioni di investimenti persi e migliaia di persone che non possono lavorare, negozi che non vendono, case e alberghi vuoti. Economie regionali in difficoltà per l'impossibilità di far partire la stagione turistica. C'è morte e morte! Poi non è che non sia d'accordo con te ci mancherebbe, ma noi stiamo qua a parlare di warming e fantameteo, quando la situazione delle nostre montagne, turisticamente parlando, rischia tantissimo.
Rio

Messaggio da Rio »

GallagherRM ha scritto:
Rio ha scritto:
GallagherRM ha scritto: Ciao freddo. Magari l'inverno atlantico. Qua siamo molto lontani anche dall'inverno atlantico al momento. Stavo pensando a quante volte ho visto le nostre montagne in questo stato alla fine della prima decade di Dicembre e onestamente non mi viene in mente nulla!

L'inverno atlantico è capace di portarti le metrate di neve oltre i 1500 metri dove oggi ci stanno ancora le praterie.

Lì è la priorità, altro che eventi gelidi.
Per me l'inverno atlantico è = alla morte dell'inverno !!!
Un settore turistico fermo, milioni di investimenti persi e migliaia di persone che non possono lavorare, negozi che non vendono, case e alberghi vuoti. Economie regionali in difficoltà per l'impossibilità di far partire la stagione turistica. C'è morte e morte! Poi non è che non sia d'accordo con te ci mancherebbe, ma noi stiamo qua a parlare di warming e fantameteo, quando la situazione delle nostre montagne, turisticamente parlando, rischia tantissimo.
Non ci puoi far niente !!!!!
La metereologia o il tempo che deve fare , se ne infischia di tutto quello...

Ma le cose che hai detto, sono vere sotto un'altro aspetto :wink:
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

Le ripercussioni dei riscaldamenti stratosferici (anche forti e/o eccezionali tipo 1984 e 2018) in troposfera sono sempre molto complicati ed imprevedibili.
Io guardo solo ai piani bassi (tropo) e solo di quelli mi fido ai fini previsionali.
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

Per me l'inverno atlantico è = alla morte dell'inverno !!![/quote]

In Italia, come su gran parte dell'Europa occidentale, l'inverno è normalmente caratterizzato dal flusso atlantico. Non è un caso che l'Europa abbia inverni mediamente molto più miti di altri luoghi della terra a pari latitudini.
bufera genzanese
Messaggi: 2745
Iscritto il: mar mar 03, 2015 3:14 pm
Località: genzano di roma 435 slm

Messaggio da bufera genzanese »

massi72 ha scritto:Per me l'inverno atlantico è = alla morte dell'inverno !!!
In Italia, come su gran parte dell'Europa occidentale, l'inverno è normalmente caratterizzato dal flusso atlantico. Non è un caso che l'Europa abbia inverni mediamente molto più miti di altri luoghi della terra a pari latitudini.[/quote]ricordiamolo e soprattutto la zona del mediterraneo quindi si va solo con singole irruzioni fredde al più ce ne possono stare due.
Rio

Messaggio da Rio »

massi72 ha scritto:
Rio ha scritto:Per me l'inverno atlantico è = alla morte dell'inverno !!!
In Italia, come su gran parte dell'Europa occidentale, l'inverno è normalmente caratterizzato dal flusso atlantico. Non è un caso che l'Europa abbia inverni mediamente molto più miti di altri luoghi della terra a pari latitudini.
Mi affido ad iniestas.... fasi invernali vere, con scampoli di neve al piano, = moti retrogradi da est.
Atlantico, neve in montagna e pioggia al piano :wink:
cristian1987
Messaggi: 33
Iscritto il: mar feb 20, 2018 3:38 pm
Località: Frosinone

Messaggio da cristian1987 »

Osservando il modello CFS, posso dire che fino ad oggi ha azzeccato tutte le previsioni..... già da tempo vedeva questa sciabolata dei prossimi giorni
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

Inverno atlantico? Per ora non si vede. Anche se siamo solo all inizio.
Vedolaneve
Forumista senior
Messaggi: 5961
Iscritto il: ven feb 15, 2013 1:51 pm
Località: Mulazzano/coriano(rn)219m

Messaggio da Vedolaneve »

GallagherRM ha scritto:
Rio ha scritto:
GallagherRM ha scritto: Ciao freddo. Magari l'inverno atlantico. Qua siamo molto lontani anche dall'inverno atlantico al momento. Stavo pensando a quante volte ho visto le nostre montagne in questo stato alla fine della prima decade di Dicembre e onestamente non mi viene in mente nulla!

L'inverno atlantico è capace di portarti le metrate di neve oltre i 1500 metri dove oggi ci stanno ancora le praterie.

Lì è la priorità, altro che eventi gelidi.
Per me l'inverno atlantico è = alla morte dell'inverno !!!
Un settore turistico fermo, milioni di investimenti persi e migliaia di persone che non possono lavorare, negozi che non vendono, case e alberghi vuoti. Economie regionali in difficoltà per l'impossibilità di far partire la stagione turistica. C'è morte e morte! Poi non è che non sia d'accordo con te ci mancherebbe, ma noi stiamo qua a parlare di warming e fantameteo, quando la situazione delle nostre montagne, turisticamente parlando, rischia tantissimo.
Infatti se non prenoti in luglio per dic non trovi neanche un garage.
lascia perdere che il turismo in montagna funziona eccome !
GallagherRM
Messaggi: 4168
Iscritto il: dom apr 10, 2011 9:09 pm
Località: Roma - Pietralata

Messaggio da GallagherRM »

Vedolaneve ha scritto:
GallagherRM ha scritto:
Rio ha scritto: Per me l'inverno atlantico è = alla morte dell'inverno !!!
Un settore turistico fermo, milioni di investimenti persi e migliaia di persone che non possono lavorare, negozi che non vendono, case e alberghi vuoti. Economie regionali in difficoltà per l'impossibilità di far partire la stagione turistica. C'è morte e morte! Poi non è che non sia d'accordo con te ci mancherebbe, ma noi stiamo qua a parlare di warming e fantameteo, quando la situazione delle nostre montagne, turisticamente parlando, rischia tantissimo.
Infatti se non prenoti in luglio per dic non trovi neanche un garage.
lascia perdere che il turismo in montagna funziona eccome !
Se parli delle dolomiti ok, per gli appennini non è così nemmeno lontanamente. Te lo posso garantire.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19995
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

adesso siamo alle comiche ridolini

pare che il forum si trasformi in forumalbergatori

a parte che sulle Dolomiti è sempre tutto esaurito, chissà come mai, ma ancora si identifica il turismo in montagna con chi va a sciare...
il turismo in montagna è trasversale, d'estate devono chiudere i passi alle macchine, tutto esaurito quasi ovunque.

addirittura invocare l'ATL che è la fine dell'inverno

come poi se lo scorso dicembre e gennaio non avesse nevicato sulle Alpi

cerchiamo di rimanere in tema..la redazione è possibilista per un nuovo febbraio 2018
io ho solo arricchito la case history
cerchiamo di essere lucidi
Bloccato