DICEMBRE 2018 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

nevofilo80 ha scritto:Immagineimage sharing sites free
ci si puo ragionare su questa :lol:
Rio

Messaggio da Rio »

Intanto GESF nel breve

Possibilità di una -5 a 1500M

Dal 10 al 14


Immagine
michele57
Messaggi: 2414
Iscritto il: sab gen 19, 2013 2:05 pm
Località: Bagnoli Irpino (AV)

Messaggio da michele57 »

manu73 ha scritto:
michele57 ha scritto:
Robertino ha scritto: Buongiorno a tutti, Michele se posso, tu parli di un frutto invernale per l'Italia nella finestra 23/31 dicembre. Questo frutto cadrebbe in base a quale sinottica? artico? artico marittimo? polare? grazie dell'eventuale cortese spiegazione
Solo adesso sono rientrato e ho letto la tua domanda.
Sempre parlando di evoluzione da confermare nei prossimi giorni, sai bene che bisogna sempre usare il condizionale, l'attenzione nei tempi da me espressi restano alquanto probabili e mi aspetto una classica irruzione artica, quindi meridiana, che sebbene va inquadrata nella sua direttrice finale, porterebbe una dose di freddo che premierà(se preferiamo premierebbe...)soprattutto le regioni del centro-sud e probabilmente l'Emilia Romagna e in una certa misura le zone occidentali del Piemonte.
Quindi aria fredda che dovrebbe preferire la porta della bora e magari interagire con un minimo di pressione tirrenico in spostamento verso il mar ionio e successivamente verso il mediterraneo orientale.
Per gli amici del nord, in questa prima fase vedo più freddo che prc.
Ma, di questo sono alquanto possibilista, si rifaranno in una seconda fase quando riceveranno diverse occasioni nevose.
Il quadro che ti ho esposto lo vedo realizzarsi anche perchè è molto probabile che ci avviamo verso un minor warming.
Un eventuale e successivo MMW che, e l'ho già anticipato giorni fa,
potrebbe favorire eventi tipo febbraio 2018 ma anche qualche delusione "italiana" che un evento del genere può portare.
In sostanza è come dirti: "quest'anno sembra che le premesse invernali, in virtù di...bla,bla,bla...(è anche stancate, e penso che tu sei d'accordo, nel portare a giustificazione di una previsione sempre le stesse cose)sono diverse rispetto al recente passato.
Se il giocattolo dovesse avere diverse situazioni in cui le fasi zonali dovranno cedere il passo(NAM, per quello che conta,ininfluente) e l'attivazioni di diversi warming stratosferici, in propagazione troposferica sempre più convergenti, possiamo aspettarci diversi momenti invernali per la nostra penisola.
Poi il big-event, come viene chiamato in rete, sarebbe la ciliegina sulla torta.
Ipotesi che si realizzerebbe nel mese di gennaio.
Ma ti assicuro che io preferisco una evoluzione più tranquilla e meno irruenta.
Ma su questo ognuno ha le sue preferenze.
In conclusione: un periodo festivo che quest'anno lo attendo con qualche speranza in più e con delle reali e potenziali possibilità che anche zone basse, se non pianeggianti del centro-sud, potrebbero vedere una bella fase invernale con neve non da...strisciata adriatica.
Mi auguro che ho reso bene la mia idea, altrimenti sono a tua disposizione per eventuali chiarimenti.
Un saluto cordiale.
Spero che a Robertino la cosa sia chiara su cosa ti aspetti per quel periodo, ad uno come mè ad esempio lo è un pò meno...(molto meno)
Ma fa nulla, aspetto l'evoluzione graduale dei modelli, io delle ipotesi a lunglissimo termine oltre i 15giorni faccio poco affidamento se non a macrolinee nelle visioni mensili dei modelli, il resto sono spesso aspettative personali e con letture spesso "forzate" da quello che si vorrebbe vedere e poco altro di scentifico sul livello locale e addirittura settoriale italico (spece se sbilanciate verso il "freddo").
Parere personale come sempre...
Ciao manu73
finalmente ti sento.
Spero che stai bene e mi auguro sempre di confrontarmi con te che sei una persona realista e va più sul breve-medio termine. Bravo.
Quantunque mi spiego con una sola frase così ci capiamo:

mi aspetto una irruzione di aria artica che interesserà con le prc.nevose, anche a quote basse, il centro-sud-Italia.
Io non so tu di dove sei e quindi non so se questa mia ipotetica evoluzione possa piacerti.
Un saluto affettuoso dal tuo amico Michele
massi72
Messaggi: 2197
Iscritto il: gio gen 01, 1970 1:00 am
Località: Roma 70 slm

Messaggio da massi72 »

Rio ha scritto:Intanto GESF nel breve

Possibilità di una -5 a 1500M

Dal 10 al 14


Immagine
Balla sulle Alpi la -5°c a 850hpa.
Rio

Messaggio da Rio »

massi72 ha scritto:
Rio ha scritto:Intanto GESF nel breve

Possibilità di una -5 a 1500M

Dal 10 al 14


Immagine
Balla sulle Alpi la -5°c a 850hpa.
E gia'....
Sembra che vada... anche per Natale e capodanno con neve solo sui settori Alpini e poco piu' al di sotto al Nord :shock:
Ma aspettiamo.... i movimenti :wink:
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Notevole, +8
Immagine
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Grazie Michele, la spiegazione per la fase 23/31 l'ho capita, gennaio non molto ma sono carenze mie.
Grazie ancora
Avatar utente
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 33538
Iscritto il: dom gen 26, 2014 7:25 pm
Località: Città Sant'Angelo 317mt

Messaggio da picchio70 »

Robertino ha scritto:Notevole, +8
Immagine
90° di riscaldamento :shock:
michele57
Messaggi: 2414
Iscritto il: sab gen 19, 2013 2:05 pm
Località: Bagnoli Irpino (AV)

Messaggio da michele57 »

Robertino ha scritto:Grazie Michele, la spiegazione per la fase 23/31 l'ho capita, gennaio non molto ma sono carenze mie.
Grazie ancora
Non sono tue carenze.
Semplicemente sono io che non sono capace di "spostare" mappe idonee e che farebbero capire "scientificamente" la mia ipotesi.
Ma conto di portare maggiore chiarezza nei prossimi interventi.
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7560
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

buoni spaghi estremo est europeo.

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Immagine
MarMediterraneo
Messaggi: 2059
Iscritto il: dom gen 18, 2015 3:40 pm
Località: Monopoli(BA) 100 m s.l.m.

Messaggio da MarMediterraneo »

2 giorni di sottomedia e poi si torna alla solita brodaglia.
Immagine
Metropolis
Messaggi: 1161
Iscritto il: mar nov 29, 2016 9:13 pm
Località: Brianza Nord-Milano

Messaggio da Metropolis »

iniestas ha scritto:notate l'assenza di sfuriate gelide in USA, il gelo vero è abbastanza distante anche dagli stati americani centro settentrionali, fatto inconsueto a dicembre inoltrato negli ultimi anni
Non più di 2 anni fa nel periodo Natalizio a New York si girava in maniche corte.
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Immagine
Parallelo isolato
Avatar utente
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*
Messaggi: 13991
Iscritto il: lun ago 27, 2018 8:12 pm
Località: Roveleto di Cadeo (PC)

Messaggio da Viva le dolomiti »

Robertino ha scritto:Notevole, +8
Immagine
Imponente
Bloccato