Inverno 2018/2019 - monitoriamolo.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Garbino e max di 15,9 gradi in pratica 16!
Sereno.
Quanto garbino abbiamo avuto in questi ultimi inverni..
In attesa del freddo della settimana
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Telecuscino ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Molto meglio oggi.... -26 ma scherziamo? In estate per lo stesso ragionamento dovremmo avere 49 gradi... Il clima italiano se non fa porcate è il miglior clima del mondo. Gli estremi lasciamoli ad altre nazioni che guarda caso quando presentano climi estremi sono disabitate, depresse socialmente ed economicamente. Non sento certo nostalgia di queste memorabili ondate di gelo.
Finlandia sottosviluppata ? Me sa il contrario così come Spagna,Grecia,Messico etc.
-26 basta sapersi abituare, non é -40.
Tralasciando poi che tali valori sono molto temporanei e molto localizzati!
Ora non facciamo l'errore di accostare l'alto grado di sviluppo dei Paesi Scandinavi al clima freddo per cortesia, al di là che la Spagna non è per nulla sottosviluppata, ed anzi meglio evitare paragoni con l'Italia.
E comunque, -26° è una temperatura bassa anche per loro, più frequente solo in Lapponia che infatti è quasi disabitata mentre la maggiore densità di popolazione è al sud della Finlandia, dove le temperature sono più miti e quei picchi sono piuttosto rari
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

alx87 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
ventomoderato ha scritto:Molto meglio oggi.... -26 ma scherziamo? In estate per lo stesso ragionamento dovremmo avere 49 gradi... Il clima italiano se non fa porcate è il miglior clima del mondo. Gli estremi lasciamoli ad altre nazioni che guarda caso quando presentano climi estremi sono disabitate, depresse socialmente ed economicamente. Non sento certo nostalgia di queste memorabili ondate di gelo.
Finlandia sottosviluppata ? Me sa il contrario così come Spagna,Grecia,Messico etc.
-26 basta sapersi abituare, non é -40.
Tralasciando poi che tali valori sono molto temporanei e molto localizzati!
Ora non facciamo l'errore di accostare l'alto grado di sviluppo dei Paesi Scandinavi al clima freddo per cortesia, al di là che la Spagna non è per nulla sottosviluppata, ed anzi meglio evitare paragoni con l'Italia.
E comunque, -26° è una temperatura bassa anche per loro, più frequente solo in Lapponia che infatti è quasi disabitata mentre la maggiore densità di popolazione è al sud della Finlandia, dove le temperature sono più miti e quei picchi sono piuttosto rari
Va bene ma quello che volevo dire é che avere un -26 non è la fine del mondo, specie visto che sono valori in Europa poco stabili nella loro presenza quindi figuriamoci in Italia.. E da appasionato meteo é una cosa bellissima.
Poi certo culla della civiltà prima Mesopotamia, poi Grecia e Italia a mio avviso.
Temerei molto di piû 49 gradi
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Max a Rho 14.3°, 7° oltre la media del periodo, che appunto dovrebbe essere di 7°, cielo sereno anche oggi anche se con qualche breve passaggio nuvoloso, inutile dire che le max dal 3 Dicembre ad oggi sono sempre state oltre i 10° con due picchi over15 (e un 18.1°), quindi il bilancio termico sarà pesante dopo un inizio promettente, mentre le minime saranno certamente più vicine alla media stagionale, qui sinora raccolte due gelate nei primi due giorni.

Massime in Lombardia dunque molto miti, seppur in calo rispetto a ieri, sfondato ancora il quindicello in Brianza e nell'area urbana di Como con picco di 15.9° a Seregno (MB) e Carimate Vedroni (CO), valori ancora diffusamente 13-14° tra milanese, pianura nord-occidentale e Lario, segno ancora di un'ingerenza favonica; più contenuti i valori altrove, comunque quasi ovunque a due cifre, fa eccezione la pianura sud-orientale, con valori tra 6° e 9°; a Pomponesco (MN) termometro fermo a +5.1°, così come nella vicina Viadana, località che spesso cito in estate come polo del caldo, si è fermata a +5.5°, segnando una differenza di oltre 10° con le più miti località brianzole, qui l'inverno, a parte la phoenata di ieri, sta procedendo su canoni normali per l'inizio della stagione.

In montagna segnalo nevicate sparse da sfondamento sui settori nord-orientali, tra alta Valcamonica e alta Valtellina, con nevicate mediamente sopra i 1300 m, mentre altre precipitazioni si stanno avendo sull'alto Ticino tra Leventina e Val di Blenio, con quota neve sui 1000 m.
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Telecuscino ha scritto:
alx87 ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Finlandia sottosviluppata ? Me sa il contrario così come Spagna,Grecia,Messico etc.
-26 basta sapersi abituare, non é -40.
Tralasciando poi che tali valori sono molto temporanei e molto localizzati!
Ora non facciamo l'errore di accostare l'alto grado di sviluppo dei Paesi Scandinavi al clima freddo per cortesia, al di là che la Spagna non è per nulla sottosviluppata, ed anzi meglio evitare paragoni con l'Italia.
E comunque, -26° è una temperatura bassa anche per loro, più frequente solo in Lapponia che infatti è quasi disabitata mentre la maggiore densità di popolazione è al sud della Finlandia, dove le temperature sono più miti e quei picchi sono piuttosto rari
Va bene ma quello che volevo dire é che avere un -26 non è la fine del mondo, specie visto che sono valori in Europa poco stabili nella loro presenza quindi figuriamoci in Italia.. E da appasionato meteo é una cosa bellissima.
Poi certo culla della civiltà prima Mesopotamia, poi Grecia e Italia a mio avviso.
Temerei molto di piû 49 gradi
Sì i 49° sono molto più rari dei -26°, sono temperature rare anche per il deserto del Sahara e relativamente frequenti solo in Medio Oriente e Pakistan, nonchè nella Death Valley (che però è disabitata), mentre i -26° sono molto più facili da incontrare, anche nella nostra Italia, l'anno scorso Livigno a Febbraio toccò -27° e nel 2012 fece -30° :wink:
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Ho sperimentato i -34°C (in Lapponia) e 47 °C (proprio alla Death Valley)e tra le due non c'é infatti dubbio sulla più sopportabile: la prima!
Lupo Silano
Forumista senior
Messaggi: 7563
Iscritto il: gio gen 14, 2016 6:37 pm
Località: cosenza, 250 mt

Messaggio da Lupo Silano »

Telecuscino ha scritto:Ho sperimentato i -34°C (in Lapponia) e 47 °C (proprio alla Death Valley)e tra le due non c'é infatti dubbio sulla più sopportabile: la prima!
stai 6 ore a -30 e poi mi dici...
anche se i +49 al sole non sono neanche male...
Avatar utente
Telecuscino
*Forumista TOP*
Messaggi: 19331
Iscritto il: lun lug 31, 2017 11:51 am
Località: Corridonia (MC) - 255 m

Messaggio da Telecuscino »

Lupo Silano ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Ho sperimentato i -34°C (in Lapponia) e 47 °C (proprio alla Death Valley)e tra le due non c'é infatti dubbio sulla più sopportabile: la prima!
stai 6 ore a -30 e poi mi dici...
anche se i +49 al sole non sono neanche male...
Ero in escursione, solo 4 ore :P
Nella Death Valley ho rischiato di rimetterci le scarpe che ormai mi scottavano, 10 min foto poi basta e aria condizionata a palla! Suggestivi i tornadelli di sabbia.
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

minima +5.7° (ritoccheremo in serata) raggiunta in una breve pausa del FOHN che da ieri sera spira sulla Brianza.

ora +8.7° 40% di ur serenissimo limpidissimo
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

Bgiorno,

mentre Cesana Torinese si sveglia sotto un grazioso manto di 8 cm di neve, che compensa timidamente la settimana calda in cui sotto i 1600 tutta la neve era andata sciogliendosi,

si chiude la prima decade di dicembre con una media, a Torino, di 6,7 gradi... oltre 3 gradi sopra la norma del mese, tra le prime tre decadi dicembrine più calde della storia del capoluogo piemontese ( anomalie che hanno caratterizzato il 50% del 2018)

Anche oggi sarà mite, sebbene meno dei 15-19 gradi delle pianure di ieri; domani giornata interlocutoria mentre da mercoledi , per un incredibile durata di 3 giorni, torneremo temporaneamente in media. Ma da domenica si torna nella - nuova - normalità contemporanea
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Telecuscino ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Ho sperimentato i -34°C (in Lapponia) e 47 °C (proprio alla Death Valley)e tra le due non c'é infatti dubbio sulla più sopportabile: la prima!
stai 6 ore a -30 e poi mi dici...
anche se i +49 al sole non sono neanche male...
Ero in escursione, solo 4 ore :P
Nella Death Valley ho rischiato di rimetterci le scarpe che ormai mi scottavano, 10 min foto poi basta e aria condizionata a palla! Suggestivi i tornadelli di sabbia.
Che io sapessi le visite guidate nella Death Valley in estate le si fanno solo all'alba o dopo il tramonto, mentre nelle ore centrali sconsigliano di viaggiare all'aperto.
alx87
Forumista senior
Messaggi: 8296
Iscritto il: gio lug 01, 2010 10:07 am
Località: Terrazzano di Rho (MI)

Messaggio da alx87 »

Minima odierna +5.5°, favonio che da ieri sera non ha praticamente mai mollato la presa, al momento siamo già sui 12°.

In pianura minime disomogenee a seconda di dove il vento abbia soffiato, ma in generale aumento con picchi di quasi 10° su alcune aree della pedemontana centro-occidentale, fino ai +9.8° di Parè di Valmadrera (LC), mentre unica località sottozero è Molino di Mezzo (VA) con -0.6°.

Freddo in quota, -7.1° al Lago della Vacca, ancora nevicate sui settori alpini confinali
ghito
Messaggi: 1172
Iscritto il: gio dic 27, 2012 5:02 pm
Località: balme

Messaggio da ghito »

InvernoPerfetto ha scritto:Bgiorno,

mentre Cesana Torinese si sveglia sotto un grazioso manto di 8 cm di neve, che compensa timidamente la settimana calda in cui sotto i 1600 tutta la neve era andata sciogliendosi,

si chiude la prima decade di dicembre con una media, a Torino, di 6,7 gradi... oltre 3 gradi sopra la norma del mese, tra le prime tre decadi dicembrine più calde della storia del capoluogo piemontese ( anomalie che hanno caratterizzato il 50% del 2018)

Anche oggi sarà mite, sebbene meno dei 15-19 gradi delle pianure di ieri; domani giornata interlocutoria mentre da mercoledi , per un incredibile durata di 3 giorni, torneremo temporaneamente in media. Ma da domenica si torna nella - nuova - normalità contemporanea
Per l'alta Val Susa come per l'alta Val d'Aosta le perturbazioni da NO sono una vera manna e molte volte scaricano decine di centimetri di neve, a differenza delle mie zone dove invece c'è solo un pò di tormenta e phoen.
Avatar utente
ICEBOWL
Messaggi: 4730
Iscritto il: gio apr 20, 2017 9:29 am
Località: Carnate (MB) 248mslm

Messaggio da ICEBOWL »

+12.6° Serenissimo favonio 30% di ur

l'aria si sta raffreddando lentamente
Estremo Nordest
Messaggi: 4048
Iscritto il: sab feb 14, 2015 9:05 pm
Località: Gorizia

Messaggio da Estremo Nordest »

Buongiorno a tutti!Cielo nuvoloso,t.min +2° attualmente +9.1°
Bloccato