DICEMBRE 2018 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Gelo siciliano
Messaggi: 1653
Iscritto il: ven set 30, 2016 8:33 am
Località: Acireale

Messaggio da Gelo siciliano »

I segnali ci.sono ma al momento non buoni.x noi
Avatar utente
ulisse55
*Forumista TOP*
Messaggi: 29159
Iscritto il: mar mar 09, 2010 12:18 pm
Località: ROMA SUD

Messaggio da ulisse55 »

Attendiamo le ENS e magari pure il parallelo....non fermiamoci
al singolo run....Gli spaghi ci daranno più indicazioni.
Chi parla di 'segnali' vede giusto...poi saranno i 'segnali'
che...dovranno vederci meglio...
Giro di parole, ma credo che comprendiate.

A più tardi! :wink:
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

concorso con Picchio che i tempi per vedere qualcosa di veramente importante potrebbero essere lunghi
un'onda 1 che si mette in quella posizione è una brutta bestia, non una cosa che si risolvi in 3/4 giorni

potrebbe essere che il primo colpo serio proprio intorno a Natale lo mettano a segno gli USA, a quel punto dovremmo aspettare una successiva rotazione che riporti il canadese in posizione baroclina, ma saremmo in sostanza già nel nuovo anno...

ovvio sono solo congetture sulla scorta di questo run, possibili soluzioni che però vanno contemplate al netto dell'entusiasmo e degli ottimismi per la dinamica strato
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

il momento buono per vedere qualche imbiancata in appennino è questo
Immagine
Immagineupload picture
Immaginehosting an image
il secondo fronte passa alto prendendo forse parte del lazio settentrionale
Immaginepic upload
cammach
Forumista senior
Messaggi: 6527
Iscritto il: lun gen 15, 2007 5:45 pm
Località: Bolzano - Bozen

Messaggio da cammach »

Il flusso occidentale mi pare tutt'altro che convinto settimana prossima, sempre propenso ad ondulazioni importanti....questo succede quando devi fare i conti con un muro freddo ad est....secondo me l'influsso mite subtropicale sarà minimo al Nord..ma nemmeno esageratoal centro sud
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

iniestas ha scritto:- 32 a 850 in rotta sull'East coast

gli USA non possono stare a guardare tutto il mese di dicembre...
:lol:

Da settimane sento dire che tutto il VPS è dislocato in Euroasia (Jacuzia e dintorni però....), che il warming strato frenerà i venti zonali azionando moti retrogradi verso l'Europa del muro gelido, poi al primo movimento serio dell'onda madre in Europa tracima la -12, oltreoceano la -36

:lol:
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

perché l'onda madre diverge favorendo lo stacco gelido in USA

le manovre strato sono sempre molto rischiose, è come una ruota e bisogna sapersi trovare al posto giusto, altrimenti devi aspettare un altro giro
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

iniestas ha scritto:perché l'onda madre diverge favorendo lo stacco gelido in USA

le manovre strato sono sempre molto rischiose, è come una ruota e bisogna sapersi trovare al posto giusto, altrimenti devi aspettare un altro giro
Infatti sarà una manovra Troposferica. La Stratosfera la si sta guardando per capire che effetti può avere l'input che partirà dal basso.
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
michele57
Messaggi: 2414
Iscritto il: sab gen 19, 2013 2:05 pm
Località: Bagnoli Irpino (AV)

Messaggio da michele57 »

Robertino ha scritto:
michele57 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Quindi se capito bene le carte strato
avremo un ssw minor verso maior in area siberiana
compressione ed ellitticizzazione del vp
con conseguente risposta troposferica dell'onda atlantica
verso la groenlandia da generare un secondo warming
maior con mmw e split a fine anno.
Dinamiche serie a quanto vedo.
Eventuali frutti a non prima di 20/30 gg??
Buongiorno Picchio.
Ormai, come dice bene Iniestas, c'è un certo fermento a riguardo i vari warming e crolli di venti zonali e altro...
Chi studia questi fenomeni ha da parte mia un comprensibile rispetto.
Purtroppo però poi s'innescano tante riflessioni che ci allontanano un pò da quella cruda realtà che va sempre tenuta presente, anche su questo l'amico Iniestas ci invita a una più serena aspettativa.
Quantunque, e con la dovuta ed estrema cautela, provo io, con modestia, a rispondere alla tua domanda:
all'interno della terza decade(23-31 dicembre per dare una data) dovremmo raccogliere un primo frutto invernale anche di buona fattura senza però scomodare episodi eclatanti.
Da questa fase, e successivamente a tale periodo, si aprono scenari, che dovendo dare seguito a quello che si vede nei piani alti, possiamo attenderci per l'Europa una fase decisamente favorevole per retrogressioni gelide.
Quindi parliamo di gennaio e le tempistiche possono essere quelle da te indicate(circa un mesetto).
Personalmente io mi fermerei a valutare la prima fase che resta per noi sentimentali delle feste natalizie, la più sentita.
Per il dopo c'è ancora tanto tempo...
Un abbraccio e ci sentiremo presto.
Buongiorno a tutti, Michele se posso, tu parli di un frutto invernale per l'Italia nella finestra 23/31 dicembre. Questo frutto cadrebbe in base a quale sinottica? artico? artico marittimo? polare? grazie dell'eventuale cortese spiegazione
Solo adesso sono rientrato e ho letto la tua domanda.
Sempre parlando di evoluzione da confermare nei prossimi giorni, sai bene che bisogna sempre usare il condizionale, l'attenzione nei tempi da me espressi restano alquanto probabili e mi aspetto una classica irruzione artica, quindi meridiana, che sebbene va inquadrata nella sua direttrice finale, porterebbe una dose di freddo che premierà(se preferiamo premierebbe...)soprattutto le regioni del centro-sud e probabilmente l'Emilia Romagna e in una certa misura le zone occidentali del Piemonte.
Quindi aria fredda che dovrebbe preferire la porta della bora e magari interagire con un minimo di pressione tirrenico in spostamento verso il mar ionio e successivamente verso il mediterraneo orientale.
Per gli amici del nord, in questa prima fase vedo più freddo che prc.
Ma, di questo sono alquanto possibilista, si rifaranno in una seconda fase quando riceveranno diverse occasioni nevose.
Il quadro che ti ho esposto lo vedo realizzarsi anche perchè è molto probabile che ci avviamo verso un minor warming.
Un eventuale e successivo MMW che, e l'ho già anticipato giorni fa,
potrebbe favorire eventi tipo febbraio 2018 ma anche qualche delusione "italiana" che un evento del genere può portare.
In sostanza è come dirti: "quest'anno sembra che le premesse invernali, in virtù di...bla,bla,bla...(è anche stancate, e penso che tu sei d'accordo, nel portare a giustificazione di una previsione sempre le stesse cose)sono diverse rispetto al recente passato.
Se il giocattolo dovesse avere diverse situazioni in cui le fasi zonali dovranno cedere il passo(NAM, per quello che conta,ininfluente) e l'attivazioni di diversi warming stratosferici, in propagazione troposferica sempre più convergenti, possiamo aspettarci diversi momenti invernali per la nostra penisola.
Poi il big-event, come viene chiamato in rete, sarebbe la ciliegina sulla torta.
Ipotesi che si realizzerebbe nel mese di gennaio.
Ma ti assicuro che io preferisco una evoluzione più tranquilla e meno irruenta.
Ma su questo ognuno ha le sue preferenze.
In conclusione: un periodo festivo che quest'anno lo attendo con qualche speranza in più e con delle reali e potenziali possibilità che anche zone basse, se non pianeggianti del centro-sud, potrebbero vedere una bella fase invernale con neve non da...strisciata adriatica.
Mi auguro che ho reso bene la mia idea, altrimenti sono a tua disposizione per eventuali chiarimenti.
Un saluto cordiale.
manu73
*Forumista TOP*
Messaggi: 11600
Iscritto il: gio nov 29, 2012 2:46 pm
Località: orobie val brembana

Messaggio da manu73 »

michele57 ha scritto:
Robertino ha scritto:
michele57 ha scritto: Buongiorno Picchio.
Ormai, come dice bene Iniestas, c'è un certo fermento a riguardo i vari warming e crolli di venti zonali e altro...
Chi studia questi fenomeni ha da parte mia un comprensibile rispetto.
Purtroppo però poi s'innescano tante riflessioni che ci allontanano un pò da quella cruda realtà che va sempre tenuta presente, anche su questo l'amico Iniestas ci invita a una più serena aspettativa.
Quantunque, e con la dovuta ed estrema cautela, provo io, con modestia, a rispondere alla tua domanda:
all'interno della terza decade(23-31 dicembre per dare una data) dovremmo raccogliere un primo frutto invernale anche di buona fattura senza però scomodare episodi eclatanti.
Da questa fase, e successivamente a tale periodo, si aprono scenari, che dovendo dare seguito a quello che si vede nei piani alti, possiamo attenderci per l'Europa una fase decisamente favorevole per retrogressioni gelide.
Quindi parliamo di gennaio e le tempistiche possono essere quelle da te indicate(circa un mesetto).
Personalmente io mi fermerei a valutare la prima fase che resta per noi sentimentali delle feste natalizie, la più sentita.
Per il dopo c'è ancora tanto tempo...
Un abbraccio e ci sentiremo presto.
Buongiorno a tutti, Michele se posso, tu parli di un frutto invernale per l'Italia nella finestra 23/31 dicembre. Questo frutto cadrebbe in base a quale sinottica? artico? artico marittimo? polare? grazie dell'eventuale cortese spiegazione
Solo adesso sono rientrato e ho letto la tua domanda.
Sempre parlando di evoluzione da confermare nei prossimi giorni, sai bene che bisogna sempre usare il condizionale, l'attenzione nei tempi da me espressi restano alquanto probabili e mi aspetto una classica irruzione artica, quindi meridiana, che sebbene va inquadrata nella sua direttrice finale, porterebbe una dose di freddo che premierà(se preferiamo premierebbe...)soprattutto le regioni del centro-sud e probabilmente l'Emilia Romagna e in una certa misura le zone occidentali del Piemonte.
Quindi aria fredda che dovrebbe preferire la porta della bora e magari interagire con un minimo di pressione tirrenico in spostamento verso il mar ionio e successivamente verso il mediterraneo orientale.
Per gli amici del nord, in questa prima fase vedo più freddo che prc.
Ma, di questo sono alquanto possibilista, si rifaranno in una seconda fase quando riceveranno diverse occasioni nevose.
Il quadro che ti ho esposto lo vedo realizzarsi anche perchè è molto probabile che ci avviamo verso un minor warming.
Un eventuale e successivo MMW che, e l'ho già anticipato giorni fa,
potrebbe favorire eventi tipo febbraio 2018 ma anche qualche delusione "italiana" che un evento del genere può portare.
In sostanza è come dirti: "quest'anno sembra che le premesse invernali, in virtù di...bla,bla,bla...(è anche stancate, e penso che tu sei d'accordo, nel portare a giustificazione di una previsione sempre le stesse cose)sono diverse rispetto al recente passato.
Se il giocattolo dovesse avere diverse situazioni in cui le fasi zonali dovranno cedere il passo(NAM, per quello che conta,ininfluente) e l'attivazioni di diversi warming stratosferici, in propagazione troposferica sempre più convergenti, possiamo aspettarci diversi momenti invernali per la nostra penisola.
Poi il big-event, come viene chiamato in rete, sarebbe la ciliegina sulla torta.
Ipotesi che si realizzerebbe nel mese di gennaio.
Ma ti assicuro che io preferisco una evoluzione più tranquilla e meno irruenta.
Ma su questo ognuno ha le sue preferenze.
In conclusione: un periodo festivo che quest'anno lo attendo con qualche speranza in più e con delle reali e potenziali possibilità che anche zone basse, se non pianeggianti del centro-sud, potrebbero vedere una bella fase invernale con neve non da...strisciata adriatica.
Mi auguro che ho reso bene la mia idea, altrimenti sono a tua disposizione per eventuali chiarimenti.
Un saluto cordiale.
Spero che a Robertino la cosa sia chiara su cosa ti aspetti per quel periodo, ad uno come mè ad esempio lo è un pò meno...(molto meno)
Ma fa nulla, aspetto l'evoluzione graduale dei modelli, io delle ipotesi a lunglissimo termine oltre i 15giorni faccio poco affidamento se non a macrolinee nelle visioni mensili dei modelli, il resto sono spesso aspettative personali e con letture spesso "forzate" da quello che si vorrebbe vedere e poco altro di scentifico sul livello locale e addirittura settoriale italico (spece se sbilanciate verso il "freddo").
Parere personale come sempre...
Ultima modifica di manu73 il lun dic 10, 2018 12:44 pm, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

nevofilo80 ha scritto:Immagineimage sharing sites free
Mi hai ciulato sul tempo 🤣
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

luca90 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:Immagineimage sharing sites free
Mi hai ciulato sul tempo 🤣
:lol: :lol: :lol:
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Bloccato