DICEMBRE 2018 - Modelli Live!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
michele57
Messaggi: 2414
Iscritto il: sab gen 19, 2013 2:05 pm
Località: Bagnoli Irpino (AV)

Messaggio da michele57 »

picchio70 ha scritto:Quindi se capito bene le carte strato
avremo un ssw minor verso maior in area siberiana
compressione ed ellitticizzazione del vp
con conseguente risposta troposferica dell'onda atlantica
verso la groenlandia da generare un secondo warming
maior con mmw e split a fine anno.
Dinamiche serie a quanto vedo.
Eventuali frutti a non prima di 20/30 gg??
Buongiorno Picchio.
Ormai, come dice bene Iniestas, c'è un certo fermento a riguardo i vari warming e crolli di venti zonali e altro...
Chi studia questi fenomeni ha da parte mia un comprensibile rispetto.
Purtroppo però poi s'innescano tante riflessioni che ci allontanano un pò da quella cruda realtà che va sempre tenuta presente, anche su questo l'amico Iniestas ci invita a una più serena aspettativa.
Quantunque, e con la dovuta ed estrema cautela, provo io, con modestia, a rispondere alla tua domanda:
all'interno della terza decade(23-31 dicembre per dare una data) dovremmo raccogliere un primo frutto invernale anche di buona fattura senza però scomodare episodi eclatanti.
Da questa fase, e successivamente a tale periodo, si aprono scenari, che dovendo dare seguito a quello che si vede nei piani alti, possiamo attenderci per l'Europa una fase decisamente favorevole per retrogressioni gelide.
Quindi parliamo di gennaio e le tempistiche possono essere quelle da te indicate(circa un mesetto).
Personalmente io mi fermerei a valutare la prima fase che resta per noi sentimentali delle feste natalizie, la più sentita.
Per il dopo c'è ancora tanto tempo...
Un abbraccio e ci sentiremo presto.
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

Che gennaio fosse il mese su cui puntare io lo avevo chiaro fin da novembre
bufera genzanese
Messaggi: 2745
Iscritto il: mar mar 03, 2015 3:14 pm
Località: genzano di roma 435 slm

Messaggio da bufera genzanese »

iniestas ha scritto:Che gennaio fosse il mese su cui puntare io lo avevo chiaro fin da novembre
non si è scoperta l'acqua calda che gennaio potrebbe essere l mese top dell'inverno...in fin dei conti gennaio è il mese principalmente più freddo dell'inverno..quindi se qualcosa può succedere e ben accetto e nessuno si scandalizza se ci saranno bordate fredde o gelide in Europa ed Italia.mai dire kara. Non dire kara se non c'è l'hai nel sacco :D :wink:
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

turbo_dif ha scritto:
iniestas ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto: Mi era nevicato una cosa come 12/13 volte se non ricordo male, vedendo gli ultimi anni stagione fantastica quella :lol:
si ma mancò totalmente un'azione bloccante della wawe 2, furono solo onde corte e poco stazionarie
mancarono poi azioni pellicolari, le uniche che possono portare la neve in pianura oltre il Po

oltretutto sono passati 6 anni, nel frattempo ha fatto sempre più caldo, dubito che anche il nord con le articate marittime ormai possa vedere la neve diffusa in pianura

l'unica azione continentale ci fu a inverno finito a marzo e premiò la Normandia
immagino volessi intendere al di sotto del Po.
Se è così stai dando un informazione errata visto che nevicò a livorno, grosseto, civitavecchia, santa marinella, ladispoli... poi il minimo traslò improvvisamente ad est e noi fummo fregati. Quella sera c'era il cielo coperto ed avevamo ZERO gradi. Sarebbe stata neve da subito. Fummo semplicemente sfortunati noi a Roma, ma l'evento ci fu eccome.. tutto il tirreno fino a ladispoli vide neve..
La discriminante che ci fa capire meglio di ogni cosa come siano mutate le condizioni invernali in italia è proprio quella che hai delineato tu: nei tempi attuali, l'unica garanzia che possa regalarci momenti emozionanti nel nostro Paese è effettivamente la retrogressione orientale, perchè oramai con le articate e, perfino, con le rodanate, a causa sia della partenza oramai votata verso l'alto di quelle saccature e della presenza del caldo enedemico alle nostre latitudini, a causa di questi elemnti l'inverno non è più in grado di dire la sua con quelle sinottiche. E anche solo rispetto a 5 anni l'impennata termica è stata mostruosa.

Ed è questa la ragione per cui l'inverno si è ridotto a 5/10 giorni nel nostro Paese, perchè l'unica sinottica a garantirci la stagione fredda è il moto antizonale proveniente dalle steppe russe.
Il resto è tutto contentino, scarto e discount... peraltro antidemocratico e spesso della durata non superiore ai tre giorni.

E a chi mi dovesse contestare dicendo " sì ma l'italia è un Paese in cui l'inverno vive solo di episodi", rispondo subito che in Pianura Padana, Alpi e medio-alto Appennino, in passato, non era affatto cosi, e le giornate invernali si prendevano, a prescindere dalle sinottiche, almeno il 50% della stagione.

Oggi, soprattutto nelle pianure, se l'inverno ( non necessariamnete quello gelido, ma quello normale) riesce a ricavarsi il 10% del suo giusto tempo, è già gran conquista
iniestas
*Forumista TOP*
Messaggi: 19994
Iscritto il: lun ago 06, 2012 2:38 pm
Località: roma

Messaggio da iniestas »

bufera genzanese ha scritto:
iniestas ha scritto:Che gennaio fosse il mese su cui puntare io lo avevo chiaro fin da novembre
non si è scoperta l'acqua calda che gennaio potrebbe essere l mese top dell'inverno...in fin dei conti gennaio è il mese principalmente più freddo dell'inverno..quindi se qualcosa può succedere e ben accetto e nessuno si scandalizza se ci saranno bordate fredde o gelide in Europa ed Italia.mai dire kara. Non dire kara se non c'è l'hai nel sacco :D :wink:
non era scontato
quando ad inizio novembre dicevo che ero già in modalità 2019 in molti qui dentro riponevano molte aspettative su dicembre
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

JiX ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
JiX ha scritto:Secondo l'Inglese qualche cm di neve dovremmo vederlo tra Piemonte e Lombardia.

Immagine
secondo me questa volta anche il piano vedrà la nieva... In città credo 4-5 cm
4-5 cm sarebbe sufficiente per tingere il paesaggio di inverno..Per ora va bene cosi! Vediamo il proseguo come sarà..
perché associare neve uguale inverno?
bufera genzanese
Messaggi: 2745
Iscritto il: mar mar 03, 2015 3:14 pm
Località: genzano di roma 435 slm

Messaggio da bufera genzanese »

iniestas ha scritto:
bufera genzanese ha scritto:
iniestas ha scritto:Che gennaio fosse il mese su cui puntare io lo avevo chiaro fin da novembre
non si è scoperta l'acqua calda che gennaio potrebbe essere l mese top dell'inverno...in fin dei conti gennaio è il mese principalmente più freddo dell'inverno..quindi se qualcosa può succedere e ben accetto e nessuno si scandalizza se ci saranno bordate fredde o gelide in Europa ed Italia.mai dire kara. Non dire kara se non c'è l'hai nel sacco :D :wink:
non era scontato
quando ad inizio novembre dicevo che ero già in modalità 2019 in molti qui dentro riponevano molte aspettative su dicembre
anch'io riponevo speranze per dicembre "non da evento" ma almeno la normale amministrazione di un dicembre decente,ma questo purtroppo non c'è nella realtà dei fatti. Ormai e logico da ciò che sta succedendo ai piani superiori della stratosfera aspettarci almeno un gennaio come si deve freddo e perché no anche gelido.nevoso anche a quote di pianura. Sempre atlantica permettendo se no non si va da nessuna parte. Il resto c'è tutto manca solo sta benedetta alta a nostro favore.
ghito
Messaggi: 1172
Iscritto il: gio dic 27, 2012 5:02 pm
Località: balme

Messaggio da ghito »

ventomoderato ha scritto:
JiX ha scritto:
ventomoderato ha scritto: secondo me questa volta anche il piano vedrà la nieva... In città credo 4-5 cm
4-5 cm sarebbe sufficiente per tingere il paesaggio di inverno..Per ora va bene cosi! Vediamo il proseguo come sarà..
perché associare neve uguale inverno?
Capisco che l'inverno voglia anche dire freddo, gelo, nebbia, brina, umido, phoen e tanto altro...ma da che mondo e mondo, penso che sia la cosa più naturale al mondo associare l'inverno con la neve !!!
nocerameteouno
Forumista senior
Messaggi: 6620
Iscritto il: mar gen 15, 2013 9:43 am
Località: NOCERA INFERIORE

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno. Come state?
Molti anche su questo forum, hanno detto e devo dire giustamente, che questo non era l'anno dell'est. Ma n mano mi sono convinto pure io e quindi i miei interventi si sono molto diradati perchè a me piace l'inverno e quindi mi rifaccio a quello che diceva Inverno perfetto.
A Babbo Natale credo poco perchè viaggia sulla slitta e non possedendo freni consoni è facile che vada sbattere chi sa dove e quindi poco credo ai doni promessi. Tra l'altro non è nemmeno certo che partirà. Meglio le vecchie matrioske, sono molto più affidabili in termini di promesse fatte.
Ci sentiremo presto? Non lo so, sinceramente, ma spero di si.
Buona giornata
Avatar utente
JiX
Messaggi: 501
Iscritto il: ven dic 03, 2010 10:40 am
Località: Torino 252 m s.l.m.

Messaggio da JiX »

ghito ha scritto:
ventomoderato ha scritto:
JiX ha scritto: 4-5 cm sarebbe sufficiente per tingere il paesaggio di inverno..Per ora va bene cosi! Vediamo il proseguo come sarà..
perché associare neve uguale inverno?
Capisco che l'inverno voglia anche dire freddo, gelo, nebbia, brina, umido, phoen e tanto altro...ma da che mondo e mondo, penso che sia la cosa più naturale al mondo associare l'inverno con la neve !!!
Condivido in toto! La meteo è fatta di emozioni..in tutte le stagioni..e in inverno le emozioni più forti le suscita la nostra beneamata! Opinione mia personale sia chiaro ma penso condivisibile dai piu..
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

michele57 ha scritto:
picchio70 ha scritto:Quindi se capito bene le carte strato
avremo un ssw minor verso maior in area siberiana
compressione ed ellitticizzazione del vp
con conseguente risposta troposferica dell'onda atlantica
verso la groenlandia da generare un secondo warming
maior con mmw e split a fine anno.
Dinamiche serie a quanto vedo.
Eventuali frutti a non prima di 20/30 gg??
Buongiorno Picchio.
Ormai, come dice bene Iniestas, c'è un certo fermento a riguardo i vari warming e crolli di venti zonali e altro...
Chi studia questi fenomeni ha da parte mia un comprensibile rispetto.
Purtroppo però poi s'innescano tante riflessioni che ci allontanano un pò da quella cruda realtà che va sempre tenuta presente, anche su questo l'amico Iniestas ci invita a una più serena aspettativa.
Quantunque, e con la dovuta ed estrema cautela, provo io, con modestia, a rispondere alla tua domanda:
all'interno della terza decade(23-31 dicembre per dare una data) dovremmo raccogliere un primo frutto invernale anche di buona fattura senza però scomodare episodi eclatanti.
Da questa fase, e successivamente a tale periodo, si aprono scenari, che dovendo dare seguito a quello che si vede nei piani alti, possiamo attenderci per l'Europa una fase decisamente favorevole per retrogressioni gelide.
Quindi parliamo di gennaio e le tempistiche possono essere quelle da te indicate(circa un mesetto).
Personalmente io mi fermerei a valutare la prima fase che resta per noi sentimentali delle feste natalizie, la più sentita.
Per il dopo c'è ancora tanto tempo...
Un abbraccio e ci sentiremo presto.
Buongiorno a tutti, Michele se posso, tu parli di un frutto invernale per l'Italia nella finestra 23/31 dicembre. Questo frutto cadrebbe in base a quale sinottica? artico? artico marittimo? polare? grazie dell'eventuale cortese spiegazione
turbo_dif
Forumista senior
Messaggi: 6063
Iscritto il: lun lug 09, 2012 9:11 am
Località: roma - settecamini

Messaggio da turbo_dif »

JiX ha scritto:
ghito ha scritto:
ventomoderato ha scritto: perché associare neve uguale inverno?
Capisco che l'inverno voglia anche dire freddo, gelo, nebbia, brina, umido, phoen e tanto altro...ma da che mondo e mondo, penso che sia la cosa più naturale al mondo associare l'inverno con la neve !!!
Condivido in toto! La meteo è fatta di emozioni..in tutte le stagioni..e in inverno le emozioni più forti le suscita la nostra beneamata! Opinione mia personale sia chiaro ma penso condivisibile dai piu..
infatti io la neve l'associerei più all'estate..
InvernoPerfetto
Messaggi: 4548
Iscritto il: gio feb 06, 2014 6:35 pm
Località: Torino

Messaggio da InvernoPerfetto »

nocerameteouno ha scritto:Buongiorno. Come state?
Molti anche su questo forum, hanno detto e devo dire giustamente, che questo non era l'anno dell'est. Ma n mano mi sono convinto pure io e quindi i miei interventi si sono molto diradati perchè a me piace l'inverno e quindi mi rifaccio a quello che diceva Inverno perfetto.
A Babbo Natale credo poco perchè viaggia sulla slitta e non possedendo freni consoni è facile che vada sbattere chi sa dove e quindi poco credo ai doni promessi. Tra l'altro non è nemmeno certo che partirà. Meglio le vecchie matrioske, sono molto più affidabili in termini di promesse fatte.
Ci sentiremo presto? Non lo so, sinceramente, ma spero di si.
Buona giornata
Sì ma tu sei bravissimo eh... benintesi.
E' vero che compari solo quando dalle carte traspare la possibilità di ingressi da est, ingressi poi che al 90% non si verificano o vengono mozzati; quindi capisco che tu lo faccia per passione e per lieve tendenza orticellistica.

Ma rimani bravissimo e con ottime capacità argomentative, per cui io spero di leggerti a lungo...
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 34375
Iscritto il: ven ago 19, 2016 9:27 pm
Località: Venaria

Messaggio da ventomoderato »

turbo_dif ha scritto:
JiX ha scritto:
ghito ha scritto: Capisco che l'inverno voglia anche dire freddo, gelo, nebbia, brina, umido, phoen e tanto altro...ma da che mondo e mondo, penso che sia la cosa più naturale al mondo associare l'inverno con la neve !!!
Condivido in toto! La meteo è fatta di emozioni..in tutte le stagioni..e in inverno le emozioni più forti le suscita la nostra beneamata! Opinione mia personale sia chiaro ma penso condivisibile dai piu..
infatti io la neve l'associerei più all'estate..
in certe zone della siberia nevica poco eppure hanno -40. Onestamente se nevica o meno a me cambia poco
Robertino
*Forumista TOP*
Messaggi: 18781
Iscritto il: mer lug 27, 2016 11:33 am
Località: Roma

Messaggio da Robertino »

Ci apprestiamo a vivere un tre quattro giorni dal sapore invernale, tempertature che saranno generalmente su valori finalmente in linea con il periodo ed addirittura si potrà sperimentare l'ebrezza di qualche sottomedia, più marcata sui settori orientali e nord orientali specialmente. La neve dovrebbe scendere anche sotto i 1000 m e stamattina Ecmwf ipotizza per venerdi possibili spolverate a quote molto basse.
Insomma articata senza infamia e senza lode
Immagine
Bloccato